Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
marcogism
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB


Buonasera a tutti,
mi sono convinto a postare la primissima foto che ho scattato. Purtroppo per la fretta e la felicità di cominciare a scattare, mi ero dimenticato di impostare la qualità raw. Inoltre l'iso è un po altina e la foto di partenza era comunque sottoesposta e per questo credo che qualitativamente parlando non sia granchè. Il muro bianco, come sfondo, mi ha dato un pò di problemi in postproduzione.
Cosa ne pensate?
Critiche please!

Grazie e buona serata
Marco
buzz
l'esposizione è l'ultimo dei problemi di questa foto.
non pensi all'espressione che hai colto nel soggetto?
il contrasto è altissimo, ma può anche essere una scelta stilistica.
marcogism
QUOTE(buzz @ May 20 2015, 09:52 PM) *
l'esposizione è l'ultimo dei problemi di questa foto.
non pensi all'espressione che hai colto nel soggetto?
il contrasto è altissimo, ma può anche essere una scelta stilistica.


Diciamo che il "casuale" risiede proprio nell'aver colto di sorpresa il soggetto. Così come sono alle prime armi con gli scatti, allo stesso modo sono alle prime armi con la postproduzione. Quindi, grazie per la critica, proverò ad "ammorbidire" il contrasto e a fare ciò che mi consigliate di fare.

Marco
aretul
Sicuramente il contrasto è troppo e forse avrei tentato un taglio verticale.
Un saluto.
Renato
cranb25
QUOTE(aretul @ May 21 2015, 07:11 AM) *
Sicuramente il contrasto è troppo e forse avrei tentato un taglio verticale.
Un saluto.
Renato

Quoto Renato Pollice.gif
Ciao
Stefano
sinclair_gio
Ci sta come foto scherzosa, estemporanea.
La prossima volta prova a ragionare di più sui vari parametri di scatto e sugli effetti della luce sul soggetto e sullo sfondo. Ricordati, se ti può servire come consiglio, che la postproduzione è solo l'atto finale, per me necessario, dello sviluppo di un'immagine che ha già una sua compiutezza in fase di scatto, e non il contrario.
Non avere remore a postare i tuoi prossimi tentativi.

Ciao
marcogism
QUOTE(sinclair_gio @ May 21 2015, 12:06 PM) *
Ci sta come foto scherzosa, estemporanea.
La prossima volta prova a ragionare di più sui vari parametri di scatto e sugli effetti della luce sul soggetto e sullo sfondo. Ricordati, se ti può servire come consiglio, che la postproduzione è solo l'atto finale, per me necessario, dello sviluppo di un'immagine che ha già una sua compiutezza in fase di scatto, e non il contrario.
Non avere remore a postare i tuoi prossimi tentativi.

Ciao


Ciao,
con il termine "estemporaneo" hai colto in pieno il significato della foto ( e di conseguenza della discussione ). Avevo appena tirato fuori la macchina dalla scatola e ho inquadrato e scattato senza alcun pensiero. Questo è il risultato: senza alcuna pretesa! Volevo un vostro parere in generale e sull'effetto "stilistico" della foto. Quindi ringrazio chi tra voi, gentilmente, si è preso la briga di commentare e darmi piccoli ma preziosi suggerimenti.

In attesa di altre critiche
Grazie e buona serata
Marco
NicolaSantolin
in fin dei conti nessuno è nato maestro... ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.