Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
MatteoGirola
Ciao a tutti,
Dovrei a breve realizzare dei, chiamiamoli ritratti, ambientati all'interno di abitacoli di automobili.
Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio tecnico (soprattutto sull'illuminazione), qualche dritta o suggerimento, e, perchè no, anche vedere qualche esempio.
Le immagini dovrei scattarle con la D200, speravo di utilizzare il 14 f2.8, teoricamente in arrivo, e per angoli più chiusi l'85 f1.8.
Le auto non saranno in movimento, ma non sempre avrò a disposizione l'energia elettrica per allestire un set, pensavo a dei pannelli riflettenti, non so..

Grazie.

Met
marcelus



hai i 12 volt della batteria, puoi sempre alimentare direttamente o con inverter dei piccoli fari x delle schiarite
MatteoGirola
Purtroppo non possiedo flash adatti, che comunque non avevo intenzione di usare, e nemmeno i "piccoli fari".
Ho solo un paio di "grandi fari" da 1000 watt, per i quali necessita molta energia.

Met


PS: tutto qui? unsure.gif
matteoganora
Procurati dei flash, sono essenziali, il faro da 1000 è poco pratico, scalda molto e non potresti usarlo negli spazi ridotti di un auto.

Con i flash invece riusciresti ad utilizzare punti luce piccoli e versatili, la luce naturale sarebbe scarsa, avresti troppe ombre da dover schiarire e il pannello risulterebbe nuovamente scomodo per gli ingombri.

Con un paio di flash poi potresti azzardare anche dei ritratti in movimento, tipo con il 14 montato su treppiede nel posto passeggero e tu dietro, nascosto, con un cavo di scatto remoto, lasciando in panning lo sfondo.
filippogalluzzi
Quoto quello che dice Matteo in pieno.
In questo caso, utilizzando bene una serie di sb800/600 potrai avere quanti punti luce vuoi versatili piccoli e leggeri.
L'utilizzo di fari mi sembra altamente problematico.
bluemonia
user posted image

ciao! eccoti un esempio... scattato all'interno di un auto, con luce naturale, con il 50 1.8 a F4.

ciau wink.gif

MatteoGirola
QUOTE(matteoganora @ Jun 26 2006, 10:26 AM)
Procurati dei flash, sono essenziali, il faro da 1000 è poco pratico, scalda molto e non potresti usarlo negli spazi ridotti di un auto.

Con i flash invece riusciresti ad utilizzare punti luce piccoli e versatili, la luce naturale sarebbe scarsa, avresti troppe ombre da dover schiarire e il pannello risulterebbe nuovamente scomodo per gli ingombri.

Con un paio di flash poi potresti azzardare anche dei ritratti in movimento, tipo con il 14 montato su treppiede nel posto passeggero e tu dietro, nascosto, con un cavo di scatto remoto, lasciando in panning lo sfondo.
*




Grazie Matteo, speravo nel tuo parere.
Sarà difficile procurarsi più di un flash, ma ci proverò, anche se sono proprio ideologicamente frenato ad usarli.

Ovviamente, quando parlavo di fari da 1000w intendevo utilizzati dall'esterno dell'auto con dei treppiedi, come a rafforzare e moltiplicare la luce naturale.
Usarli all'interno dell'abitacolo non se ne parla nemmeno!! ohmy.gif

Met
MatteoGirola
QUOTE(bluemonia @ Jun 26 2006, 04:37 PM)


link foto bluemonia

ciao! eccoti un esempio... scattato all'interno di un auto, con luce naturale, con il 50 1.8 a F4.

ciau wink.gif
*




Grazie!
La luce è proprio quella che vorrei ottenere..ma l'angolo di campo dovrà, spesso, essere diverso, per individuare anche il contesto e l'azione del soggetto.

Complimenti per lo scatto! (oltretutto nelle mie composizioni ci sarà anche una ragazza che si trucca smile.gif )

Met

Nota moderatore:

Ho trasformato l'immagine postata in un link alla stessa per maggiore leggibilità del 3D con connessioni non adsl.
raffaele tedesco
Bello scatto Monia!
scarmic
QUOTE(bluemonia @ Jun 26 2006, 04:37 PM)
ciao! eccoti un esempio... scattato all'interno di un auto, con luce naturale, con il 50 1.8 a F4.
*



Bellissimo ritratto Monia, meritava [W/NW]!

ciau a te!
MatteoGirola
Visto che, al tempo, vi ho rotto le scatole, ecco il link al lavoro finito.

http://www.altphotos.com/Gallery.aspx?a=Me...r=Auto_Ritratti

Aspetto pareri!

Met
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.