Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fabio Chiappara
Ciao a tutti,

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB


Buona serata!

Fabio
francesco.z.
E' una bellissima marina notturna; mi pare solo ci sia della distorsione, visibile soprattutto nelle case a destra.
Però mi piace.
Ciao, Francesco
sinclair_gio
Qui le linee cadenti dovute al grandangolo hanno un loro peso dal punto di vista dell'impatto visivo; da correggere, secondo me.
Molto buona l'inquadratura con quel bel primo piano che fa da quinta al porticciolo. Un po' meno bene l'esposizione, specie nelle zone più luminose che tendono decisamente alla sovraesposizione. Mi da l'impressione che hai cercato di correggerle in post (sbaglio?) ma senza raggiungere un gran risultato.
Nel complesso, tolte le problematiche che ho segnalato, è una foto piacevole da vedere.

Ciao
NicolaSantolin
QUOTE(sinclair_gio @ May 17 2015, 09:51 PM) *
Qui le linee cadenti dovute al grandangolo hanno un loro peso dal punto di vista dell'impatto visivo; da correggere, secondo me.
Molto buona l'inquadratura con quel bel primo piano che fa da quinta al porticciolo. Un po' meno bene l'esposizione, specie nelle zone più luminose che tendono decisamente alla sovraesposizione. Mi da l'impressione che hai cercato di correggerle in post (sbaglio?) ma senza raggiungere un gran risultato.
Nel complesso, tolte le problematiche che ho segnalato, è una foto piacevole da vedere.

Ciao

Ciao Fabio concordo con le zone più luminose ciao.
Filo_
Ciao Fabio.
Anche a me pare parecchio distorta.
Ci sono alte luci bruciate con alone periferico. Ad occhio è forato il canale del blu e del giallo.
Se lasciamo stare i tecnicismi rimane un bello scatto da relax con bella composizione e cromatismi da ora blu.
Molto gradevole.
Ciao
Filippo
aretul
Di sicuro è una foto gradevole da guardare, i problemi segnalati li condivido ed inoltre il primo piano è poco leggibile.
un saluto.
Renato
masma
Ciao Fabio, concordo con gli altri.... il luogo merita ma è da riprovare
Buona giornata
Fabio Chiappara
QUOTE(francesco.z. @ May 17 2015, 09:33 PM) *
E' una bellissima marina notturna; mi pare solo ci sia della distorsione, visibile soprattutto nelle case a destra.
Però mi piace.
Ciao, Francesco


Ciao Francesco,
Ti ringrazio per il passaggio. Riguardo alla distorsione, qualche consiglio per correggerla? Perchè ho provato con la funzione distorci di Photoshop ma raddrizzo a dx e mi distorce a sx.

QUOTE(sinclair_gio @ May 17 2015, 09:51 PM) *
Qui le linee cadenti dovute al grandangolo hanno un loro peso dal punto di vista dell'impatto visivo; da correggere, secondo me.
Molto buona l'inquadratura con quel bel primo piano che fa da quinta al porticciolo. Un po' meno bene l'esposizione, specie nelle zone più luminose che tendono decisamente alla sovraesposizione. Mi da l'impressione che hai cercato di correggerle in post (sbaglio?) ma senza raggiungere un gran risultato.
Nel complesso, tolte le problematiche che ho segnalato, è una foto piacevole da vedere.

Ciao


Ciao Giovanni,
L'istogramma in realtà mi dava il grafico tendente a dx quindi non alle alte luci quindi non sono molto convinto della sovraesposizione... Si ho provato un pò a correggere le luci perchè quel neon blu in particolare era troppo forte/impastato (non so come spiegare). Sulla distrorsione ho già risposto a Francesco... Quindi se qualcuno mi da qualche suggerimento su qualche altro strumento da utilizzare ne sarò molto grato smile.gif

QUOTE(Nik76 @ May 17 2015, 10:45 PM) *
Ciao Fabio concordo con le zone più luminose ciao.


Ciao Nik,

Grazie

QUOTE(Filo_ @ May 18 2015, 12:01 AM) *
Ciao Fabio.
Anche a me pare parecchio distorta.
Ci sono alte luci bruciate con alone periferico. Ad occhio è forato il canale del blu e del giallo.
Se lasciamo stare i tecnicismi rimane un bello scatto da relax con bella composizione e cromatismi da ora blu.
Molto gradevole.
Ciao
Filippo


Grazie Filo...
Mi spieghi bene la cose della foratura dei canali? rolleyes.gif

QUOTE(aretul @ May 18 2015, 07:33 AM) *
Di sicuro è una foto gradevole da guardare, i problemi segnalati li condivido ed inoltre il primo piano è poco leggibile.
un saluto.
Renato


Ciao Renato,
Grazie per il passaggio....

Riguardo il primo piano non mi risulta così poco leggibile...

QUOTE(masma @ May 18 2015, 08:12 AM) *
Ciao Fabio, concordo con gli altri.... il luogo merita ma è da riprovare
Buona giornata


Ciao Massimo,
Riproverò sicuramente! Ormai ho scovato un bel posticino smile.gif
masma
Ciao Fabio, io per le linee uso esclusivamente il filtro grandangolo adattato in Photoshop, ho provato distorci ma non sono mai riuscito a "mantenere" la realtà wink.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(masma @ May 18 2015, 08:58 AM) *
Ciao Fabio, io per le linee uso esclusivamente il filtro grandangolo adattato in Photoshop, ho provato distorci ma non sono mai riuscito a "mantenere" la realtà wink.gif


Intendi il Correzione Lente? Perchè a me non ha mai corretto veramente.
masma
QUOTE(Fabio Chiappara @ May 18 2015, 09:03 AM) *
Intendi il Correzione Lente? Perchè a me non ha mai corretto veramente.

no no si chiama proprio "grandangolo adattato"!
vidi un tutorial su youtube e lo trovai interessante. Giocaci un po' e fammi sapere
sinclair_gio
QUOTE(Fabio Chiappara @ May 18 2015, 09:03 AM) *
Intendi il Correzione Lente? Perchè a me non ha mai corretto veramente.

Puoi provare anche con Correzione Lente.
Vai sulla scheda Personale, poi su Trasforma ed agisci sulla Prospettiva verticale. Ho fatto una prova e con un valore di +25 il problema è risolto.
Ti sconsiglio di utilizzare la Correzione automatica che non restituisce mai risultati corretti, ma su questa scheda preventivamente seleziona Scala immagine automatica (ti evita di creare bordi trasparenti quando operi la correzione) e Mostra griglia (in basso, che ti aiuta a valutare il risultato).

Ciao
Fabio Chiappara
QUOTE(sinclair_gio @ May 18 2015, 10:02 AM) *
Puoi provare anche con Correzione Lente.
Vai sulla scheda Personale, poi su Trasforma ed agisci sulla Prospettiva verticale. Ho fatto una prova e con un valore di +25 il problema è risolto.
Ti sconsiglio di utilizzare la Correzione automatica che non restituisce mai risultati corretti, ma su questa scheda preventivamente seleziona Scala immagine automatica (ti evita di creare bordi trasparenti quando operi la correzione) e Mostra griglia (in basso, che ti aiuta a valutare il risultato).

Ciao


Grande Gio!!! Sei un mito!!! guru.gif
aldosartori
E' una buona notturna Fabio, se recuperi le linee ci sei per me
Fabio Chiappara
QUOTE(aldosartori @ May 18 2015, 12:40 PM) *
E' una buona notturna Fabio, se recuperi le linee ci sei per me


Ciao Aldo,
Grazie smile.gif

Stasera seguo il consiglio di Giovanni e vediamo se riesco a correggerla.

Fabio
liuc74
Bella con una bella profondità. Su quale elemento hai focheggiato?
L'unica cosa che mi convince poco è il riflesso blu sull'acqua che mi sembra molto carico.
Per,il resto è bella
Ciao
Luca
aldosartori
Ha detto che ha recuperato appunto il blu del neon, forse lavorando con i comandi ombre/luci effettivamente ha saturato un pò, ma nel complesso.....Pollice.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(liuc74 @ May 18 2015, 01:55 PM) *
Bella con una bella profondità. Su quale elemento hai focheggiato?
L'unica cosa che mi convince poco è il riflesso blu sull'acqua che mi sembra molto carico.
Per,il resto è bella
Ciao
Luca


Ciao Luca,
ho focheggiato sulla chiesa al centro del frame.

Riguardo al riflesso blu, non so come mai... sarà il neon o non so :(

Fabio

QUOTE(aldosartori @ May 18 2015, 03:02 PM) *
Ha detto che ha recuperato appunto il blu del neon, forse lavorando con i comandi ombre/luci effettivamente ha saturato un pò, ma nel complesso.....Pollice.gif


Grazie di nuovo Aldo!
RosannaFerrari
QUOTE(sinclair_gio @ May 17 2015, 09:51 PM) *
Qui le linee cadenti dovute al grandangolo hanno un loro peso dal punto di vista dell'impatto visivo; da correggere, secondo me.
Molto buona l'inquadratura con quel bel primo piano che fa da quinta al porticciolo. Un po' meno bene l'esposizione, specie nelle zone più luminose che tendono decisamente alla sovraesposizione. Mi da l'impressione che hai cercato di correggerle in post (sbaglio?) ma senza raggiungere un gran risultato.
Nel complesso, tolte le problematiche che ho segnalato, è una foto piacevole da vedere.

Ciao

Quoto...

E' una location piacevole, con i dovuti aggiustamenti l'aspetto finale migliorerà e non poco...

Ciao Fabio
Rosanna
cranb25
Bel click Fabio, sopra ti hanno già detto tutto wink.gif
Ciao
Stefano
Fabio Chiappara
QUOTE(RosannaFerrari @ May 18 2015, 06:13 PM) *
Quoto...

E' una location piacevole, con i dovuti aggiustamenti l'aspetto finale migliorerà e non poco...

Ciao Fabio
Rosanna


Grazie Rosanna smile.gif

Sistemerò presto!


QUOTE(cranb25 @ May 18 2015, 06:19 PM) *
Bel click Fabio, sopra ti hanno già detto tutto wink.gif
Ciao
Stefano


Grazie Ste!

Fabio
Fabio Chiappara
Ciao,
Ho sistemato la distorsione e un po' la PP.

Clicca per vedere gli allegati

Fabio
francesco.z.
Hai tolto la distorsione, però è meno nitida, Hai lavorato anche sui colori? Mi pare che la zona delle case sia più arancione, più invasivo rispetto alla prima.
Ciao, F.
sinclair_gio
QUOTE(Fabio Chiappara @ May 18 2015, 10:39 PM) *
Ho sistemato la distorsione e un po' la PP.

Ottimo lavoro Pollice.gif
masma
QUOTE(sinclair_gio @ May 18 2015, 10:02 AM) *
Puoi provare anche con Correzione Lente.
Vai sulla scheda Personale, poi su Trasforma ed agisci sulla Prospettiva verticale. Ho fatto una prova e con un valore di +25 il problema è risolto.
Ti sconsiglio di utilizzare la Correzione automatica che non restituisce mai risultati corretti, ma su questa scheda preventivamente seleziona Scala immagine automatica (ti evita di creare bordi trasparenti quando operi la correzione) e Mostra griglia (in basso, che ti aiuta a valutare il risultato).

Ciao

Un grazie anche da parte mia Giovanni, non si finisce mai d'imparare..
Ciao
Fabio Chiappara
QUOTE(francesco.z. @ May 18 2015, 10:49 PM) *
Hai tolto la distorsione, però è meno nitida, Hai lavorato anche sui colori? Mi pare che la zona delle case sia più arancione, più invasivo rispetto alla prima.
Ciao, F.


Ciao Francesco,
Ma l'hai aperta la foto? Perchè se l'ho inserita come allegato e se non la apri non la vedi nitida.

Fabio

QUOTE(sinclair_gio @ May 18 2015, 11:04 PM) *
Ottimo lavoro Pollice.gif


Grazie Giò per le dritte smile.gif

QUOTE(masma @ May 19 2015, 09:08 AM) *
Un grazie anche da parte mia Giovanni, non si finisce mai d'imparare..
Ciao


Pollice.gif Vero! Questo è il senso di questa sezione...
alessandro8c
Bella la luce, la compo la trovo curata, bello scatto...però le luci, specie quella gialla e e quella blu sono bruciate, hanno creato alcuni artefatti, se hai il raw rivedrei di recuperare un pò. Pollice.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(alessandro8c @ May 21 2015, 03:18 PM) *
Bella la luce, la compo la trovo curata, bello scatto...però le luci, specie quella gialla e e quella blu sono bruciate, hanno creato alcuni artefatti, se hai il raw rivedrei di recuperare un pò. Pollice.gif


Ciao Alessandro,
Intendi nella prima versione o nella seconda?

Fabio
alessandro8c
QUOTE(Fabio Chiappara @ May 21 2015, 03:22 PM) *
Ciao Alessandro,
Intendi nella prima versione o nella seconda?

Fabio



Ciao Fabio, intendo in entrambe le foto, specie nella prima. La mia impressione è che i riflessi delle luci nell'acqua (sopratutto quella blu) sono sparati e troppo saturi.
Fabio Chiappara
QUOTE(alessandro8c @ May 22 2015, 10:32 AM) *
Ciao Fabio, intendo in entrambe le foto, specie nella prima. La mia impressione è che i riflessi delle luci nell'acqua (sopratutto quella blu) sono sparati e troppo saturi.


Il problema è che quel neon era davvero forte, in PP non li ho saturati ulteriormente, anzi ho cercato di diminuirli un po'.

Fabio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.