Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alessandro pischedda
Ieri chiacchieravo con un amico, vorrei sapere cosa ne pensate.
Immaginate, faccio un caso estremo, che vi comprate un obiettivo, nikkor o terze parti non cambia il discorso e' generico, e mettiamo che a voi funziona alla perfezione ma con -20 o +20 di af fine.
Per es. personalmente, se riesco a sistemare da solo con la taratura fine io son soddisfatto (alla fine serve a quello) mentre invece ci sono quelli che solo per il fatto che sia da settare lo rimandano indietro ecc. perche' dicono "eh se poi lo rivendo voglio che sia perfetto ecc".
Secondo me questa considerazione ha poco senso semplicemente per il fatto che la taratura af varia tantissimo in base a cosa e' attaccato l'obiettivo. E' capitato spessissimo che avendo due corpi su uno era da tarare una lente e sull'altro andava bene. O ancora su uno era in back e sull'altro front per poi magari andare perfettamente sul terzo corpo.
Vabe' non dico niente di nuovo.

Vabe' riassumendo: Considerando anche il fattore rivendita (io lo considero nel caso di segni ecc), se comprate una lente che necessita taratura vi fate problemi o, come me, ve ne fregate perche' tanto anche se perfetto sulla vostra e' capace che su quella dell'acquirente non lo sia?
Secondo me e' cosi', secondo voi?
riccardobucchino.com
Il fuoco non é gestito dall'obiettivo ma dalla macchina, la macchina dica all'obiettivo "fai girare il motore di li, fallo girare di la, stop" l'obiettivo é schiavo della macchina non può fare di testa propria, quindi ne consegue che se un obiettivo da problemi di fuoco gli stessi problemi li hanno anche gli altri ma per un motivo o l'altro non si notano. Chi sono 2 modi di risolvere, uno é un placebo e consiste nel fare la taratura fine (che serve solo quando non si può mandare in assistenza la macchina e risolvere al volo) e poi c'è la soluzione vera ossia far tarare il corpo macchina, ossia far tarare Las componente responsabile dell'errore.
alessandro pischedda
ma perdonami tu intendi in generale? Cioe' che se corpo sfasa con una lo fa anche con le altre? Non ti e' mai capitato che hai varie lenti ok e una che ha bisogno del ritocco?

Comunque, se ho capito il tuo discorso, confermi quello che dico io. Cioe' che se a me va bene risolvere con la taratura fine non mi devo porre il problema del prossimo acquirente perche' per lui sara' una storia a se.
mlanzoni
ciao,
propio di recente ho riscontrato un problema analogo con la mia D700. Domanda: su questo corpo esiste
una funzione per la taratura fine (o staratura intenzionale) del fuoco?

grazie
Massimo
ribaldo_51
QUOTE(mlanzoni @ May 15 2015, 01:53 PM) *
ciao,
propio di recente ho riscontrato un problema analogo con la mia D700. Domanda: su questo corpo esiste
una funzione per la taratura fine (o staratura intenzionale) del fuoco?

grazie
Massimo


si, pag 347 del manuale.
riccardobucchino.com
QUOTE(alessandro pischedda @ May 15 2015, 11:41 AM) *
ma perdonami tu intendi in generale? Cioe' che se corpo sfasa con una lo fa anche con le altre? Non ti e' mai capitato che hai varie lenti ok e una che ha bisogno del ritocco?

Comunque, se ho capito il tuo discorso, confermi quello che dico io. Cioe' che se a me va bene risolvere con la taratura fine non mi devo porre il problema del prossimo acquirente perche' per lui sara' una storia a se.


Con la D800 nuova avevo notati problemi di fuoco col 70-200, provo con gli altri più corti e il problema pareva non esserci, guardo le foto al pc e in effetti anche se meno il problema di backfocus c'era, si notava meno perché la focale era minore e quindi la pdc a pari apertura maggiore, fatta tarare da LTR (solo corpo), tutto a posto con tutte le lenti. D700 dopo 50.000 scatti circa a metà di una cerimonia ha iniziato a sbagliare il fuoco con tutte le ottiche, tarata dal LTR e problema risolto con tutte le lenti compreso il sigma 15-30 che avevo all'epoca. La taratura fine aggiusta il fuoco con una lente ad una lunghezza focale ad una distanza di fuoco, la taratura della macchina aggiusta il fuoco con ogni lente, ad ogni focale ad ogni distanza di fuoco, quale dei due sistemi è migliore?

Io davvero non capisco perché fasciarsi un braccio quando ci si rompe una gamba!

QUOTE(mlanzoni @ May 15 2015, 01:53 PM) *
ciao,
propio di recente ho riscontrato un problema analogo con la mia D700. Domanda: su questo corpo esiste
una funzione per la taratura fine (o staratura intenzionale) del fuoco?

grazie
Massimo


Si, la funzione è la seguente: www.ltr.it
sarogriso
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 15 2015, 02:42 PM) *
La taratura fine aggiusta il fuoco con una lente ad una lunghezza focale ad una distanza di fuoco, la taratura della macchina aggiusta il fuoco con ogni lente, ad ogni focale ad ogni distanza di fuoco, quale dei due sistemi è migliore?


Le situazioni non possono però essere tassativamente indentiche alla tua, se esiste un errore sul sistema af del corpo è pacifico che questo si riversa inesorabilmente su tutte le ottiche, su un 14 mm sarà maggiormente visibile e su un 500 sarà lampante a prima vista, come giustamente facevi notare sopra,

mentre se c'è una cattiva comunicazione tra il corpo e una singola ottica, di casi ce ne sono stati parecchi in particolare con certi af-d 180-2.8 e 80/200 2.8 bighiera e in questo caso la regolazione on camera porterebbe potenzialmente ad errare su ottiche a fuoco esatto prima dell'intervento, che poi la taratura af ( fatta in casa) possa essere una cura pagliativa specie sui variabili è cosa certa, magari liberarsi dell'ottica incriminata rimane la migliore delle soluzioni. cool.gif

saro
alessandro pischedda
Mah io non son tanto convinto con tutto il rispetto.
Ad es in passato con altra macchina avevo 85 e 105 per prendere due tele dove magari la magagna si può vedere in maniera simile.
L'85 era a 0 e il 105 aveva bisogno di -10.
Secondo il tuo raggionamento questo non poteva accadere, sempre se ho capito bene le tue parole.
E lo stesso mi è capitato di avere sullo stesso corpo sia bf che ff con diverse ottiche oppure tutte perfette tranne una, per dire.

Io ora non ho questo problema il discorso è generico. La domanda è' vi dovesse capitare un'ottica che dovete mettere -10 o +15 o qualsiasi misura, pensando alla rivendita la rimandate indietro oppure ve ne fregate perché tanto poi ogni macchina ha la sua storia?
ribaldo_51
QUOTE(alessandro pischedda @ May 15 2015, 04:42 PM) *
Mah io non son tanto convinto con tutto il rispetto..................


Guarda che un proverbio dice "tante teste tante idee"; Riccardo sostiene una rispettabile teoria, bisognerebbe però anche saper pensare che non sia l'unica. Anche io su una delle due reflex ho regolato un'ottica con +15 e una con -10 , a mio avviso così funzionano bene quindi non vado a cercare supertarature in assistenza (che poi magari consistono nel portare a 0 la correzione con un intervento software) le uso con soddisfazione così e basta.
Quindi poer rispondere alla tua domanda se e quando qualcuno comprerà la mia reflex se la tarerà con le SUE ottiche.
alessandro pischedda
Ribaldo anche io son di questa filosofia. C'è la funzione usiamola, se risolvo meglio così.
Ma, per tornare a bomba, un mio amico se una lente nuova necessita correzione la restituisce perché pensa che se la vende gli possono dire che ha problemi. Ho tentato di spiegargli che magari a lui segna zero ma messa sulla mia va a + 20
marmo
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 15 2015, 02:42 PM) *
Io davvero non capisco perché fasciarsi un braccio quando ci si rompe una gamba!
Si, la funzione è la seguente: www.ltr.it


Sicuramente tu avrai avuto un problema specifico alla macchina, però il fatto che i costruttori prevedano tarature fini di un certo numero di obiettivi per ciascun corpo fa pensare che possano essere richieste tarature spcifiche per l'accoppiamento camera/lente, notare che la camera è predisposta per distinguere due o più obiettivi uguali tra loro e permette di memorizzare una taratura per ciascuno.
Avendo io due corpi ho tarato tutti i miei obiettivi per ciascuno e i valori non sono gli stessi.

...magari a volte la gamba non è rotta ma ci sono contusioni varie....
marmo
QUOTE(alessandro pischedda @ May 15 2015, 05:07 PM) *
Ma, per tornare a bomba, un mio amico se una lente nuova necessita correzione la restituisce perché pensa che se la vende gli possono dire che ha problemi. Ho tentato di spiegargli che magari a lui segna zero ma messa sulla mia va a + 20


Infatti sono rimasto senza parole leggendo in un altro thread di questo forum dove si parlava della taratura di uno zoom di terze parti e si asseriva che un tester aveva applicato certi valori di correzione, ebbene un lettore o più hanno apportato gli stessi valori e si dicevano soddisfatti!!
Io ho fatto prove sia con un software apposito sia con i classici tre oggetti scalati ed ho ottenuto valori completamente diversi

A parziale sostegno di quanto diceva prima Riccardo posso dire che dopo aver mandato la mia D800E a LTR per sistemare il punto di Sx ho ritarato tutti gli obiettivi, i valori però sono bassi nessuno raggiunge +/-10
alessandro pischedda
infatti non a caso c'e' la staratura di default e la taratura memorizzata per singola ottica.

Vabe' insomma ricapitolando dico bene all'amico mio di non farsi problemi e tenersi la lente che tanto questo aspetto non fa testo in caso di rivendita, questo volevo sapere
sarogriso
QUOTE(marmo @ May 15 2015, 06:07 PM) *
Io ho fatto prove sia con un software apposito sia con i classici tre oggetti scalati ed ho ottenuto valori completamente diversi


Quali sono le situazioni dove non vogliamo che siano presenti errori di fuoco?

Negli scatti a soggetti che normalmente riprendiamo suppongo, bene usiamoli allora anche per fare le dovute verifiche senza sw e senza terzine di oggetti a scalare, pile, chart, bambocci e altri oggetti sistemati in posizione inclinata sono la via migliore per fare errori di posizionamento del punto af, soggetti perfettamente paralleli al sensore e di ottima lettura da parte del sistema af sono la via per ridurre se non azzerare tali errori e stessi vantaggi si trovano poi nella lettura a monitor, fare questo poi magari a diverse distanze non è per niente difficile, con certe ottiche non è raro che al variare della distanza la taratura effettuata poi dia risultati incostanti.

saro
pes084k1
QUOTE(alessandro pischedda @ May 15 2015, 11:10 AM) *
Ieri chiacchieravo con un amico, vorrei sapere cosa ne pensate.
Immaginate, faccio un caso estremo, che vi comprate un obiettivo, nikkor o terze parti non cambia il discorso e' generico, e mettiamo che a voi funziona alla perfezione ma con -20 o +20 di af fine.
Per es. personalmente, se riesco a sistemare da solo con la taratura fine io son soddisfatto (alla fine serve a quello) mentre invece ci sono quelli che solo per il fatto che sia da settare lo rimandano indietro ecc. perche' dicono "eh se poi lo rivendo voglio che sia perfetto ecc".
Secondo me questa considerazione ha poco senso semplicemente per il fatto che la taratura af varia tantissimo in base a cosa e' attaccato l'obiettivo. E' capitato spessissimo che avendo due corpi su uno era da tarare una lente e sull'altro andava bene. O ancora su uno era in back e sull'altro front per poi magari andare perfettamente sul terzo corpo.
Vabe' non dico niente di nuovo.

Vabe' riassumendo: Considerando anche il fattore rivendita (io lo considero nel caso di segni ecc), se comprate una lente che necessita taratura vi fate problemi o, come me, ve ne fregate perche' tanto anche se perfetto sulla vostra e' capace che su quella dell'acquirente non lo sia?
Secondo me e' cosi', secondo voi?


E' bene far ritarare in fabbrica solo consistenti errori (nel senso di ripetitivi), ho visto molti più corpi scassati che lenti. FARAI RITARARE IL TUO OBIETTIVO SULLA TUA MACCHINA scassata e rovinerai la taratura per la rivendita. Due bei risultati. Altra cosa, non usate mai il metodo delle pile, ma puntate cose dettagliate (quadranti di orologi, scritte, griglie...) e controllate che lo scatto abbia i bordi "ripidi" a confronto con la migliore MAF manuale e/o su LV.
Basta così, il resto è illusorio, come sostiene sempre la Nikon.

A presto telefono.gif

Elio
alessandro pischedda
ribadisco che fortunatamente non mi riguarda (ci tengo perche' non vorrei portarmi sfiga da solo:)).
Vabe' dai secondo me diciamo tutti la stessa cosa, se si riesce a sistemare con la taratura tanto meglio. Il successivo proprietario vedra' di fare le prove con la propria macchina e sara' una storia a se.
lupaccio58
QUOTE(alessandro pischedda @ May 15 2015, 07:15 PM) *
ribadisco che fortunatamente non mi riguarda (ci tengo perche' non vorrei portarmi sfiga da solo:)).
Vabe' dai secondo me diciamo tutti la stessa cosa, se si riesce a sistemare con la taratura tanto meglio. Il successivo proprietario vedra' di fare le prove con la propria macchina e sara' una storia a se.

Alessandro, solo per curiosità, ma con quanta correzione lavorava l'ottica in oggetto sulla tua macchina?
riccardobucchino.com
QUOTE(sarogriso @ May 15 2015, 03:27 PM) *
mentre se c'è una cattiva comunicazione tra il corpo e una singola ottica, di casi ce ne sono stati parecchi in particolare con certi af-d 180-2.8 e 80/200 2.8 bighiera e in questo caso la regolazione on camera porterebbe potenzialmente ad errare su ottiche a fuoco esatto prima dell'intervento, che poi la taratura af ( fatta in casa) possa essere una cura pagliativa specie sui variabili è cosa certa, magari liberarsi dell'ottica incriminata rimane la migliore delle soluzioni. cool.gif

saro


Io ho avuto un 80-200 f/2.8 AF (prima versione) andava benissimo, mai un errore, l'ha provato un potenziale acquirente e sulla sua D90 non metteva a fuoco bene, mi ha detto che anche con un bighiera facevo lo stesso, io gli ho detto "devi tarare la macchina" lui ha detto che preferiva cercarne uno che non dava problemi... beh buona ricerca, se hai la macchina starata non lo troverai mai!

Gli af e af-d sono ancora più schiavi della macchina, c'è un perno di metallo che gira e lo fa girare la macchina, quando la macchina rileva che il fuoco è giusto ferma il motore, non è un alchimia assurda, è molto semplice la parte complessa è nella macchina se il sensore dice che è a fuoco quando non lo è e usi la taratura fine in pratica cosa fai? stari il sensore af di una quantità opposta a quanto è starato di suo, bella soluzione, peccato che sia una "non soluzione", è un accrocchio, è un placebo.
Prendi una macchina che sbaglia il fuoco di molto, montaci un 600mm f/4 ai-s, focheggia finché il pallino non diventa verde e guarda se la foto è a fuoco, scommetti che non lo è? e allora cosa vuoi fare, tarare un ottica ai-s? ci colleghi l'accrocchio usb di sigma?

QUOTE(ribaldo_51 @ May 15 2015, 05:02 PM) *
Guarda che un proverbio dice "tante teste tante idee"; Riccardo sostiene una rispettabile teoria, bisognerebbe però anche saper pensare che non sia l'unica. Anche io su una delle due reflex ho regolato un'ottica con +15 e una con -10 , a mio avviso così funzionano bene quindi non vado a cercare supertarature in assistenza (che poi magari consistono nel portare a 0 la correzione con un intervento software) le uso con soddisfazione così e basta.
Quindi poer rispondere alla tua domanda se e quando qualcuno comprerà la mia reflex se la tarerà con le SUE ottiche.


Io invece le taro tutte a zero o meglio non le taro e se c'è un problema ci pensa ltr e RISOLVO, col tempo possono stararsi i sensori e da quel che ho visto succede di colpo da un minuto con l'altro e quando succede si manda in assistenza, se buchi la gomma dell'auto giri col ruotino finché non cambi l'auto pensando "vabbeh quando la venderò il nuovo proprietario se vuole aggiusterà lo pneumatico bucato" ?? Ma che discorso è?

QUOTE(marmo @ May 15 2015, 05:56 PM) *
Sicuramente tu avrai avuto un problema specifico alla macchina, però il fatto che i costruttori prevedano tarature fini di un certo numero di obiettivi per ciascun corpo fa pensare che possano essere richieste tarature spcifiche per l'accoppiamento camera/lente, notare che la camera è predisposta per distinguere due o più obiettivi uguali tra loro e permette di memorizzare una taratura per ciascuno.
Avendo io due corpi ho tarato tutti i miei obiettivi per ciascuno e i valori non sono gli stessi.

...magari a volte la gamba non è rotta ma ci sono contusioni varie....


I costruttori lo prevedono perhé è una funzione utile se hai problemi in situazioni o luoghi in cui non hai altre soluzioni, è una soluzione provvisoria, per altro la taratura o meglio la STARATURA può tornare utile per esempio se fotografi soggetti che si avvicinano a velocità estremamente elevata, stari un pelino in front focus così il fuoco è corretto nonostante il soggetto si avvicini rapidamente, è un trucchetto che in alcune condizioni da ottimi risultati ed è utile specie a diaframmi chiusi per compensare il focus shifting, il fatto che la pdc sia di più oltre il punto di fuoco e meno nella parte anteriore e chiaramente anche il movimento del soggetto verso di noi, è chiaramente una soluzione abbastanza da "smanettoni" che pochi fotografi di sport usano perché usare male questa tecnica o usarla quando non ci sono le condizioni ideali per sfruttarla è peggio che non usarla, molto peggio!

Cmq da ltr mi han detto che tarano solo la macchina, io ho cheisto se dovevo lasciare le ottiche e han detto di no, manco a dirlo avevano ragione loro tarato il corpo va bene con ogni lente.
sarogriso
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 15 2015, 09:09 PM) *
Io ho avuto un 80-200 f/2.8 AF (prima versione) andava benissimo, mai un errore, l'ha provato un potenziale acquirente e sulla sua D90 non metteva a fuoco bene, mi ha detto che anche con un bighiera facevo lo stesso,

Specialmente gli 80/200 bighiera erano famosi per questo tipo di rogne, in percentuale sul digitale quelli fuori pareggiavano o sorpassavano quelli rogolari.

Gli af e af-d sono ancora più schiavi della macchina, c'è un perno di metallo che gira e lo fa girare la macchina, quando la macchina rileva che il fuoco è giusto ferma il motore, non è un alchimia assurda,

Sappiamo come funziona un af meccanico, costruito per la pellicola dove non era richiesta la precisione pretesa dalle ultime multi pixellate le tolleranze e i micro giochi sui rinvii sono senza dubbio maggiori rispetto al motore SWM per cui anche la precisione si differenzia.
Prendi una macchina che sbaglia il fuoco di molto, montaci un 600mm f/4 ai-s, focheggia finché il pallino non diventa verde e guarda se la foto è a fuoco, scommetti che non lo è? e allora cosa vuoi fare, tarare un ottica ai-s?

Faccio qualche scatto in live view a contrasto di fase e verifico se c'è la rogna

Cmq da ltr mi han detto che tarano solo la macchina, io ho cheisto se dovevo lasciare le ottiche e han detto di no, manco a dirlo avevano ragione loro tarato il corpo va bene con ogni lente.

Questo credo possa variare da caso a caso, qualche ano fa trovai dei problemi con un 300 che sfocava alla grande su 300s ma perfetto su D70s - D200 - D3, in Ltr vollero corpo e ottica con il risultato che anche la taratura sul corpo non fu soddisfacente, e allora macchina venduta e ottica ancora in ottimo stato a tutt'ora.
ale.pellecchia
A noi semplici fotoamatori LTR chiede di inviare anche l'ottica con cui il difetto si manifesta di più......

Dopo aver inviato a Ltr la mia D7000 con il 50 afs nuovo di zecca, risultava magicamente corretto anche il 18-70 (che sulla D70 andava benissimo) ????

Poi comprai il 35 afs dx che necessitava di regolazione +16, nonostante il corpo fosse tarato 6 mesi prima. Era colpa della lente??

La medesima ottica su due corpi diversi spesso necessita di regolazioni diverse .......

Qualcosa non torna, ci sono troppe contraddizioni sull'argomento..... del resto se la sigma si è inventata questa dock .....

Ciao
Alessandro
nikosimone
QUOTE(pes084k1 @ May 15 2015, 07:10 PM) *
Altra cosa, non usate mai il metodo delle pile, ma puntate cose dettagliate (quadranti di orologi, scritte, griglie...)


Io normalmente uso un metro rigido di legno, quelli da falegname per intenderci, a 45 gradi...

...sbaglio?
alessandro pischedda
QUOTE(lupaccio58 @ May 15 2015, 09:04 PM) *
Alessandro, solo per curiosità, ma con quanta correzione lavorava l'ottica in oggetto sulla tua macchina?


Non ho mai provato sulla mia macchina. Chiacchieravo con una persona che con un obiettivo appena preso si preoccupava dell'eventuale rivendita. Ma non ho preso in mano neanche la lente
sarogriso
QUOTE(nikosimone @ May 15 2015, 11:13 PM) *
Io normalmente uso un metro rigido di legno, quelli da falegname per intenderci, a 45 gradi...

...sbaglio?


Nel '67 avevamo un maestro che usava il metro di legno, quello quadro e tutto di un pezzo, quando facevamo i somari lo sistemava appoggiato a terra dietro alla lavagna e "il colpevole" ci si doveva inginocchiare sopra, con quello ci metteva "sempre a fuoco" messicano.gif
pes084k1
QUOTE(sarogriso @ May 15 2015, 09:50 PM) *
Questo credo possa variare da caso a caso, qualche ano fa trovai dei problemi con un 300 che sfocava alla grande su 300s ma perfetto su D70s - D200 - D3, in Ltr vollero corpo e ottica con il risultato che anche la taratura sul corpo non fu soddisfacente, e allora macchina venduta e ottica ancora in ottimo stato a tutt'ora.


Il problema fondamentale dell'AF è che cerca di mettere a fuoco massimizzando il contrasto di un gradiente filtrato a media frequenza e a f/4-5.6 quando noi vogliamo mettere a fuoco a TA per massima risolvenza. A causa della differente apertura, dell'aberrazione sferica, della differente frequenza max di lavoro degli autofocus, occorre prevedere un offset nel chip. Misuro A e devo regolare A+offset. Credo che gli AF non li avessero e che qualche punto cominciò ad apparire negli AFD, per poi completarsi negli AFS. L'aberrazione sferica purtroppo varia abbastanza da lente a lente, a causa della differente taratura. Poi la precisione (variabilità della misura) è quella di f/4-5.6, molto più ampia di quella tipica a TA. Quindi anche con taratura perfetta, che non è quella che fanno tanti fotografi, l'AF in condizioni difficili è sempre qualcosa di più vicino come efficienza a un mitra che a un fucile da cecchino, per la serie "il fuoco passerà pur di qui". A parte corpi sistematicamente starati, la taratura AF (docking Sigma a parte) funziona su un diaframma e una distanza, meglio lasciare le cose come stanno. La staratura improvvisa AF? Ricordatevi come avete portato in auto o di corsa la DSRL l'ultima volta.

A presto telefono.gif

Elio
nikosimone
QUOTE(sarogriso @ May 15 2015, 11:36 PM) *
Nel '67 avevamo un maestro che usava il metro di legno, quello quadro e tutto di un pezzo, quando facevamo i somari lo sistemava appoggiato a terra dietro alla lavagna e "il colpevole" ci si doveva inginocchiare sopra, con quello ci metteva "sempre a fuoco" messicano.gif


Ma quello che dici tu è il metro che usano i negozi di stoffe e le mercerie messicano.gif
Il mio è meno rigido messicano.gif

QUOTE(pes084k1 @ May 15 2015, 11:40 PM) *
La staratura improvvisa AF? Ricordatevi come avete portato in auto o di corsa la DSRL l'ultima volta.


Ancora peggio moto e bici.
Se capita di portarla in bici la tango sempre nello zaino sulle spalle, mai sui portapacchi.
ribaldo_51
QUOTE(sarogriso @ May 15 2015, 11:36 PM) *
Nel '67 avevamo un maestro che usava il metro di legno, quello quadro e tutto di un pezzo, quando facevamo i somari lo sistemava appoggiato a terra dietro alla lavagna e "il colpevole" ci si doveva inginocchiare sopra, con quello ci metteva "sempre a fuoco" messicano.gif

difatti poi ne '68 abbiamo fatto tutto quel casino messicano.gif
sarogriso
QUOTE(pes084k1 @ May 15 2015, 11:40 PM) *
La staratura improvvisa AF? Ricordatevi come avete portato in auto o di corsa la DSRL l'ultima volta.


Ora che ci penso ogni volta che torno dalla Parigi-Rubaix ho sempre del pronunciato back focus, sospetto sia colpa del pavè. messicano.gif

QUOTE(ribaldo_51 @ May 16 2015, 11:54 AM) *
difatti poi ne '68 abbiamo fatto tutto quel casino messicano.gif


Infatti nel 69 il maestro era già sparito laugh.gif
pes084k1
QUOTE(mlanzoni @ May 15 2015, 01:53 PM) *
ciao,
propio di recente ho riscontrato un problema analogo con la mia D700. Domanda: su questo corpo esiste
una funzione per la taratura fine (o staratura intenzionale) del fuoco?

grazie
Massimo


Sì, ci sono vitine e spessori per il mirino, ma fallo fare in assistenza. Comunque ricordo a tutti che non ci sono problemi di comunicazione o staratura differenziale corpi/obiettivi, ma offset inseriti nella CPU, la misura dell'AF non da quasi mai il fuoco esatto, lavora a frequenza troppo bassa, l'obiettivo ha almeno una formula per una misura sostitutiva.
Da quanto vedo, l'apprezzamento del fuoco sul forum è stranamente poco oggettivo.

A presto telefono.gif

Elio
giovanni949
Mi pare che, come spesso succede nel forum, ci si complica la vita quando le soluzioni sono semplici ed a portata di mano. Uso sulla D800 una decina di obiettivi, gli stessi che usavo sulla D70 senza problemi di MAF. Ebbene il "solito" 80/200 bighiera mi sbagliava sistematicamente la MAF e qualcosina il 60 micro. Ho fatto a tutti e due la taratura fine (il bighiera a +18 ma ho una lama) ed ora vivo felice,
Ovvio che la taratura fine va fatta con somma attenzione ma è anche una buona occasione per familiarizzare con proprio corpo (macchina ovvio), da qualche parte nel forum descrivo il metodo che ho usato, fatelo e fotografate felici, tutto il resto è noia.
Abbasso le paturnie !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.