Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2
fenderu
Capture NX, la libertà in digitale

non so voi ma io ho l'acquolina in bocca....


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

ignazio
Porca miseria, sembra veramente bello !!!! Interessantissima la possibilita' di applicare "strumenti selettivi" direttamente sul RAW.
Non vedo l'ora di provarlo Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ciao,

Ignazio.
giuseppe1977
tempi d'uscita?
Davide_C
QUOTE(ignazio @ Jun 23 2006, 06:30 AM)
...
Non vedo l'ora di provarlo  Pollice.gif  Pollice.gif  Pollice.gif
...
*



Anche io, un bel passo avanti Pollice.gif
ignazio
QUOTE(giuseppe1977 @ Jun 23 2006, 06:50 AM)
tempi d'uscita?
*



Se non sbaglio, da discussioni precedenti mi sembra di aver capito che sara' disponibile a luglio !

Ignazio.
Gefry

Non so che senso abbia questo:

"L'ulteriore aggiunta possibilità di trasformare un file Jpeg "se correttamente tartatto" riproducendolo nuovamente in formato NEF e mantenendole da lì in poi tutte le caratteristiche non distruttive del file nativo RAW-NEF."


Se trasformo un file in JPG oppure lo scatto in JPG è per risparmiare spazio e devo essere sicuro di non doverlo trattare pesantemente, inoltre è comunque bene salvare il JPG "originale". Ho poi dei dubbi che in questo caso un Nef non sia piu leggero di un Tif (nel caso dello scanner Coolscan 5000 tra nef e tif non ce differenza di MB).


Per il resto mi sembra tutto molto interessante, sempre che sia tutto oro ciò che luccica smile.gif


Vedo cqe che il programma è gia in ITA quindi presumo che non manchi poi molto alla commercializzazione

Ciao

Gerry
Gefry
Un altro dubbio lo ho su

"Tra le molteplici potenzialità riscontrate con NX aggiungo la comodissima funzione di duplicazione immagine senza modificarne il peso, infatti sarà possibile duplicare, triplicare la stessa immagine, magari sottoponendone le diverse versioni a trattamenti diversificati come, una copia in bianco e nero, una con un particolare filtro etc… mantenendo pressoché inalterate le dimensioni del file originale."


Trovo l'opzione molto utile, anche se credo che alla fine sia un salvataggio di vari set di ottimizzazioni richiamabili a piacere. Spero poi che non provochi conflitti con la previsualizzazione di altri programmi, compreso WXP. Anche perche eliminare dall'HD un immgine con PP è un po complicato e preferisco individuare l'immagine da eliminare con WXP o il Brouser di PS. Spero quindi un migloramento anche nella gesione delle immaqgini con la possibilita di eliminare un file in mainera piu semplice.........sarebbe anche interessante poter eliminare dalla cartella importata direttamente dalla macchina con un solo click tutti e due i file e cioè il Nef e il relativo JPG (se è stata la nostra scelta operativa), sarebbe un bel risparmio di tempo, almeno per come procedo personalmente smile.gif


Spero inoltre abbiano anche migliorato al gestine dei metadati di serie di immagini, usando PP ad ogni nuova parola chiave si effettua un nuovo salvataggio mentre sarebbe utile impostare tutte le parole e che solo poi avvenga il salvataggio una volta per tutte.

Con NC se si provede in Butch si sostituiscono i metadati gia inseriti, questa gestione a mio avviso è una vera pecca dei programmi Nikon.

Ciao

Gerry
germinal27
io ho "volato" l'articolo sperando ci fosse la ver. di prova ..... huh.gif mad.gif mad.gif vabbuò a presto biggrin.gif
dbaraldi
Ciao a tutti, ma si può acquistare o scaricare un beta?
grazie.gif grazie.gif
laciodrom
QUOTE(giancarlo.melosi@tin.it @ Jun 23 2006, 10:33 AM)
io ho "volato" l'articolo sperando ci fosse la ver. di prova ..... huh.gif  mad.gif  mad.gif  vabbuò a presto biggrin.gif
*



anche io sono andato a vedere se fosse stata disponibile la trial, ma credo che alla fine sarà possibile scaricarla solo dopo l'uscita ufficiale del prodotto.
ciao, pAoLo smile.gif
laciodrom
QUOTE(dbaraldi @ Jun 23 2006, 10:48 AM)
Ciao a tutti, ma si può acquistare o scaricare un beta?
grazie.gif  grazie.gif
*



la beta non è acquistabile ed è stata fornita oltre che ai tester solo a persone "scelte", non si può scaricare (almeno legalmente...) sarà possibile scaricare una versione di prova da quanto indicato nel sito captureNx.com
ciao
pAoLo
fabryxx
Si è già ventilato a quale costo sarà posto in commercio?
Ciao
Paolo Inselvini
Bellissimo non vedo l'ora che esca ma soprattutto di acquistarlo, da quello che ho letto ha delle potenzialità incredibili.

Brava Nikon Pollice.gif

Paolo
albertofurlan

Da avere assolutamente.....
marcelus
QUOTE(laciodrom @ Jun 23 2006, 11:52 AM)
................
non si può scaricare (almeno legalmente...)
...............................
*




nemmeno non-legalmente biggrin.gif

proprio non c'è
gianniventurin
QUOTE(fabryxx @ Jun 23 2006, 10:54 AM)
Si è già ventilato a quale costo sarà posto in commercio?
Ciao
*


Ho letto da qualche parte, non ricordo più dove, che il costo sarà 270€!!!!!
Spero di sbagliarmi. In ogni caso farò lo sforzo! dry.gif
gianniventurin
Chiedo scusa per il momentaneo rincretinimento! volevo dire 170 €. unsure.gif Ciao a tutti!

Giovanni cool.gif inattesa delle ferie!
germinal27
chi lo dice alle mie coronarie? cerotto.gif anche se darei più credito alla prima cifra o giù di li, ma è inutile fare illazioni.
Vado a defibrillarmi blink.gif biggrin.gif
gianniventurin
QUOTE(giancarlo.melosi@tin.it @ Jun 23 2006, 06:23 PM)
chi lo dice alle mie coronarie?  cerotto.gif  anche se darei più credito alla prima cifra o giù di li, ma è inutile fare illazioni.
Vado a defibrillarmi  blink.gif  biggrin.gif
*


Ciao Giancarlo, ho trovato l'annuncio da cui ho dedotto il prezzo, che sarà di 179 (scusatemi per aver dato i numeri, prima). non è poco, anche se credo il valore ci sia tutto.
Saluti. Giovanni.
fabryxx
Grazie Giovanni Pollice.gif
penso che li valga tutti, non vedo l'ora di poterlo provare.
coli333
In pratica si potranno rivalutare anche obiettivi di non eccelsa levatura data la capacita' di questo software di intervenire sulle aberrazioni cromatiche e sulle distorsioni e se ho ben capito anche sulla cromia!!!
Non ci posso credere ohmy.gif
laciodrom
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jun 23 2006, 02:04 PM)
nemmeno non-legalmente  biggrin.gif

proprio non c'è
*



beh, non è proprio così..... se fai un giro in rete vedrai che la beta non è così difficile da reperire , anzi ph34r.gif
sul fatto che poi abbia un senso oppure no procurarsela non entro nel merito.
ciao,
pAoLo
meialex1
QUOTE(fenderu @ Jun 23 2006, 12:43 AM)
Capture NX, la libertà in digitale

non so voi ma io ho l'acquolina in bocca....
Pollice.gif  Pollice.gif  Pollice.gif
*




Anch io biggrin.gif biggrin.gif

E' fantastico!!!!!
matteoganora
Approfittando per ringraziare il grande Marco della recensione ( guru.gif ), volevo specificare che il prezzo è già stato ufficializzato in 170€ ivato.

So anche che in Nital stanno pensando ad agevolare i precedenti utenti muniti di regolare licenza di Capture con un rebate, operazione però ancor'oggi in studio vista la complessità fiscale di tale operazione.

Certo è che Capture sta sempre più puntando a diventare uno strumento "unico", in modo da poterci far lavorare sulle nostre immagini senza l'ausilio di altri software.
meialex1
QUOTE(matteoganora @ Jun 26 2006, 11:56 AM)
Approfittando per ringraziare il grande Marco della recensione ( guru.gif ), volevo specificare che il prezzo è già stato ufficializzato in 170€ ivato.

So anche che in Nital stanno pensando ad agevolare i precedenti utenti muniti di regolare licenza di Capture con un rebate, operazione però ancor'oggi in studio vista la complessità fiscale di tale operazione.




Certo è che Capture sta sempre più puntando a diventare uno strumento "unico", in modo da poterci far lavorare sulle nostre immagini senza l'ausilio di altri software.

*




Grazie Matteo per la precisazione

Non sarebbe niente male avere un solo programma che ha tutto ciò che serve senza fare passaggi o magari tenere aperti due o tre programmi consecutivamente. wink.gif
marcelus
certo che marco (negri) potrebbe dirci un pò di più su sto benedetto capture.
dai marco raccontaci qualcosa....non lo diremo a nessuno
Marco Negri
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jun 27 2006, 03:23 AM)
dai marco raccontaci qualcosa....non lo diremo a nessuno
*




laugh.gif laugh.gif

Credo che con la presentazione di Capure NX siano state riassunte le maggiori peculiarità del nuovo programma, ritengo che solo una visione e magari una prova dello stesso possa rendere l' idea delle enormi potenzialità offerte con la nuova release.
Una applicazione all-in-one, che potrà soddisfare la maggior parte delle utenze, dal trattamento completo del file RAW alla gestione di browser image e prima catalogazione, completato da una interfaccia grafica gradevole e di facile interpretazione.
Non ci resta che aspettare ancora qualche setimana e poi........

Buon lavoro con Capture NX..... wink.gif
marcelus
e anche stavolta non ti sei scucito laugh.gif
marcelus
vorrà dire che ne riparleremo quando avremo finalmente il prodotto in mano, confrontandoci sulle migliorie apportate e sulla loro reale efficacia. wink.gif

a fra poco quindi, quando saggeremo le potenzialità di questo nuovo prodotto di mamma nikon
Marco Negri
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jun 27 2006, 03:00 PM)
vorrà dire che ne riparleremo quando avremo finalmente il prodotto in mano, confrontandoci sulle migliorie apportate e sulla loro reale efficacia.  wink.gif

*




Ed insieme avremo molto da dibattere ma soprattutto da sperimentare con le nuove potenzialità offerte da NX.... wink.gif


Un caro saluto.
meialex1
QUOTE(Marco Negri @ Jun 27 2006, 03:19 PM)
Ed insieme avremo molto da dibattere ma soprattutto da sperimentare con le nuove potenzialità offerte da NX.... wink.gif
Un caro saluto.
*



Allora Marco tu che hai la possibilità di usarlo comincia a darti da fare per noi, così quando avremmo in mano l NX ci darai subito delle buone dritte.
grazie.gif e buon lavoro.
PAS
Indubbiamente la tecnologia UPOINT affascina per le sue potenzialità.
Ma scorrendo appunto queste ultime nasce una riflessione hmmm.gif

Da una parte vi è in atto da anni una ricerca tecnologica tesa ad ottenere sempre maggiore fedeltà di riproduzione da fotocamere/sensori e ottiche

Dall’altra un più recente ricerca tecnologica sw indirizzata a correggere in modo sempre più sofisticato proprio gli errori di riproduzione o ad artefare il prodotto.

Due percorsi tecnologici paralleli che sembrano quasi in competizione/contraddizione tra loro.

Speriamo che dalla loro integrazione, oltre che il business dei produttori, ne possa trarre vantaggio anche la FOTOGRAFIA.
smile.gif
germinal27
QUOTE(PAS @ Jun 27 2006, 04:08 PM)
Indubbiamente la tecnologia UPOINT affascina per le sue potenzialità.
Speriamo che dalla loro integrazione, oltre che il business dei produttori, ne possa trarre vantaggio anche la FOTOGRAFIA.
smile.gif
*


E' quello che ci auguriamo tutti, non ci resta che attendere e ........ ohmy.gif blink.gif smile.gif (spero)
marcelus
una cosa che sembra essere certa, almeno a guardare il catalogo, è che capture e camera control saranno due prodotti distinti e quindi venduti separatamente.
speriamo nei prezzi popolari, anche xchè il camera control è un bel complemento x la fotocamera.

se poi dessero la possibilità di sviluppare applicazioni che si interfacciano con camera control biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif .


ps: nessuno è a conoscenza di software open che si interfacciano su usb con le fotocamere?
Livio
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jun 28 2006, 09:05 AM)
[...] ps: nessuno è a conoscenza di software open che si interfacciano su usb con le fotocamere?
*




Ci vorrebbe un protocollo standard di comando. Credo che fino a quando non esisterà quello (forse esiste già, non sono molto aggiornato...), i produttori di fotocamere avranno interesse a non divulgare i propri protocolli e di conseguenza sarà difficile per tutti realizzare software di controllo, sia esso di tipo open source, shareware oppure commerciale dry.gif
manthis
si sa la data della commercializzazione?
meialex1
QUOTE(manthis @ Jul 6 2006, 10:49 AM)
si sa la data della commercializzazione?
*



Luglio, si dice, ma per me va bene anche settembre, tanto tra 20 giorni mi concedo la vavanza!! biggrin.gif
praticus
...posto che Capture 4.4 gira accettabilmente sui MacIntel nonostante l'emulazione, spero che esca in versione UB..........
Giuseppe Maio
È on line.

la versione di prova del tanto atteso Capture NX su tutti i siti di assistenza europea. Disponibile anche la Trial di Camera Control Pro ora non più integrata in Capture come nella precedente versione 4.

www.nikoneurope-it.custhelp.com

La confezione di vendita sarà disponibile al prezzo di circa 169 Euro iva compresa presso i punti vendita negli ultimi giorni di luglio ma preferiamo ipotizzare più "ragionevolmente" per i primi quindici giorni di settembre.
Per settembre saranno anche chiare le possibilità e modalità (gestite attraverso il punto vendita) di aggiornamento agevolato per possessori di licenza Capture 4.

Giuseppe Maio
www.nital.it
marcelus
mi sa caro Ing che questa volta arriva secondo biggrin.gif
l'ftp della nikon è allo stremo, buona parte del forum sta tirando ogni bit possibile.

ne approfitto per chiederle se la confezione comprenderà anche camera control o se questo, come sospetto, sarà un prodotto a parte.

inoltre provando camera control demo mi è sembrato di notare che le differenze rispetto alla precedente versione siano minime o sbaglio.
grazie
Marco Negri
QUOTE(marcelus @ Jul 7 2006, 11:52 AM)
ne approfitto per chiederle se la confezione comprenderà anche camera control o se questo, come sospetto, sarà un prodotto a parte.

*




Mi permetto di aggiungere che il software Camera Control sarà disponibile separatamente con un costo di circa 30-35 euro IVA compresa.



Un saluto
meialex1
grazie.gif guru.gif grazie.gif
marcelus
almeno il prezzo è onesto, un prezzo anti-pirateria.
ma tu marco sei a conoscenza delle migliorie?
io dalla demo non ne riscontro
Gefry
Sul sito si fa riferimento all'incompatibilita con altri software e in particolare con il vecchio Nikon Capture e PictureProject ver. precedenti alla 1.6.3......

Ma l'ultima versione non è la 1.6.1? dry.gif

Io la 1.6.3 non la trovo da scaricare


Gerry
buldrini
QUOTE(Gefry @ Jul 7 2006, 12:39 PM)
Sul sito si fa riferimento all'incompatibilita con altri software e in particolare con il vecchio Nikon Capture e PictureProject ver. precedenti alla  1.6.3......

Ma l'ultima versione non è la 1.6.1?  dry.gif

Io la 1.6.3 non la trovo da scaricare
Gerry
*



Apri PictureProject mentre sei collegato ad internet pochissimo dopo ti viene proposto di aggiornare il software, premi OK!

cool.gif
Marco Negri
QUOTE(marcelus @ Jul 7 2006, 12:12 PM)

ma tu marco sei a conoscenza delle migliorie?
io dalla demo non ne riscontro
*




Il nuovo Camera Control Pro venduto separatamente non presenta alcuna diversificazione dalla precedente versione, supporta ad ora gli stessi protocolli WiFi.
Solo in un futuro prossimo verrà aggiornata ed ampliata in modalità Pro proprio come il nome che da oggi porta sulla confezione...


Un cordiale saluto.
Gefry
QUOTE(buldrini @ Jul 7 2006, 12:56 PM)
Apri PictureProject mentre sei collegato ad internet pochissimo dopo ti viene proposto di aggiornare il software, premi OK!

cool.gif
*




Non amo che i programmi si colleghino quando voglio a internet e quindi quelle notifiche automatiche le disabilito e se possibile disinstallo eventuali programmi di auto aggiornamento.

In ogni modo sul sito Nikon non si trova l'aggioranmento, l'ultima versione disponibile è la 1.6.1


Gerry
meialex1
QUOTE(Marco Negri @ Jul 7 2006, 01:07 PM)
Il nuovo Camera Control Pro venduto separatamente non presenta alcuna diversificazione dalla precedente versione, supporta ad ora gli stessi protocolli WiFi.
Solo in un futuro prossimo verrà aggiornata ed ampliata in modalità Pro proprio come il nome che da oggi porta sulla confezione...
Un cordiale saluto.
*



Ciao Marco e grazie di tutto quello che stai facendo per noi.
La domanda che volevo farti la vedo già scritta (più altre personali), ma vorrei riproportela in altromodo per capire meglio se posso o nn posso.
Dal sito dove ho scaricato l NX consiglia di disinstallare il vecchio Capture per installare il nuovo.
Personalmente prima di disinst. il vecchio per il nuovo aspetterei, sono tra quelli che prima di lasciare la strada vecchia per la nuova ci pensa e ripensa, anche se trattandosi di un prodotto Nikon mi fido.
Posso caricare lo stesso l NX con la mia vecchia versione ?
L ho installato su un pc che mi serve solo per imternet, processore Cempron (si scrive così ?) e 512 mb di memoria, ed è lentissimo, quindi volevo metterlo sul pc di lavoro AMD 64 2 giga di memoria, gira bene dopo ? accetto consigli.
appena installato ha fatto un aggiornamento, quando uscirà la versione pro, si aggiornerà automaticamente, oppure sarà una nuova versione ?
Cerca di capire le mie preoccupazioni, ora con il vecchio Cap. ci lavoro, tra circa 20 giorni vado in ferie e quando rientro la versione trial è scaduta, per cui nn vorrei ritrovarmi tra le mani un prodotto nn funzionante, invece se la versione pro è un aggiornamento posso decidere di acquistare la licenza anche domani.
Scusami per la mia paura ma dammi una mano tongue.gif
Dalla piccola prova che ho fatto posso dire che rispetto alla versione vecchia è più completo, lo trovo molto versatile, prendendoci la mano penso possa essere uno strumento che al professionista risolverà molti grattacapi, spazio colore, favoloso, subito in italiano, meraviglioso.
grazie.gif

P.S.
ti romperò ancora le scatole per delucidazioni.
Il pdf sull uso punto per punto come fu fatto per il vecchio Capture quando lo farai ? biggrin.gif
Marco Negri
Ciao Alessandro.

La versione di Nikon Capture NX è sconsigliata alternata in installazione alla precedente ver. 4.4, causa possibile incompatibilità nella lettura delle librerie installate.
Seguìto consigli di mamma Nikon non mi fiderei nel condividere le installazioni.
Riguardo la velocità del tuo processore, naturalmente influirà insieme alla memoria di accesso casuale ( RAM) in modo non indifferente sulle prestazioni del programma NX.

Nikon Camera Control non sarà in versione aggiornamento (almeno credo.... huh.gif) ma verrà distribuita in versione full al costo precedentemente indicato.


Per qualsivoglia altra informazione sarò lieto di poterTi essere utile.... wink.gif


Un caro saluto.
meialex1
QUOTE(Marco Negri @ Jul 7 2006, 08:16 PM)
Ciao Alessandro.

La versione di Nikon Capture NX è sconsigliata alternata in installazione alla precedente ver. 4.4, causa possibile incompatibilità nella lettura delle librerie installate.
Seguìto consigli di mamma Nikon non mi fiderei nel condividere le installazioni.
Riguardo la velocità del tuo processore, naturalmente influirà insieme alla memoria di accesso casuale ( RAM) in modo non indifferente sulle prestazioni del programma NX.

Nikon Camera Control non sarà in versione aggiornamento (almeno credo.... huh.gif) ma verrà distribuita in versione full al costo precedentemente indicato.
Per qualsivoglia altra informazione sarò lieto di poterTi essere utile.... wink.gif
Un caro saluto.
*




Grazie mille

Ok sarà una spesa che bisognerà affrontare, ma ne vale in pieno la pena.
Ma un unltima cosa che mi interessa un pò di più è riguardo l aggiornamento di NX nella versione pro.
Come ti ho detto sarà un aggiornamento alla versione free, oppure ci sarà una nuova versione ?
Se sarà come nel primo caso acquisto immediatamente la licenza e aspetto la versione pro, quindi a questo punto disinstalla la vecchia versione sul pc di lavoro e proseguo con il nuovo, altrimenti aspetto.



Un ultimissima cosa, " Ragazzi più ci prendo la mano e più mi piace "
Nn fermatevi alla prima impressione che lo può far sembrare uguale alla vecchia versione con grafica rinnovata, è fantastico. wink.gif

grazie.gif Marco

Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.