Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
BenRest
Oggi un po di street, col fantastico 35mm (alias cinquantino), rimpiango lo zoom? alle volte si, ma il fisso ti costringe a muoverti e imparare.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB


Benedetto
sinclair_gio
Leggo 18 mm; c'è un errore negli exif? Scusami ancora, ma il cosiddetto "cinquantino" non sarebbe l'AF-S 50mm f/1.8 G, obiettivo che possiedo?
A parte questo, conversione splendida e inquadratura perfetta. Trovo debole l'aspetto comunicativo dell'immagine: turisti che ammirano uno scorcio o intenti a fare altro, ma non si comprende; perchè "per caso"? Opinione personale, s'intende.
Sull'uso dei fissi come palestra fotografica mi trovi perfettamente d'accordo.

Ciao
BenRest
Chiedo scusa, me ne accorgo ora dell'errore, avevo appena sostituito il 35mm con il 18-55 (ecco perchè 18mm), chiedo venia. Mi o li avevo seguiti da un po ed eravamo arrivati al ponte praticamente assieme, dall'accento mi sembra fossero tedeschi, da qui il titolo che richiama la nota trasmissione.

Benedetto
BenRest
Riguardo al 35mm, essendo la mia fotocamera una APSC ha un fattore di crop (rispetto alla fullframe) di 1,5, cioè ogni focale che metto davanti alla fotocamera per avere l'equivalente che si avrebbe su di una FF occorre moltiplicare per il numero sopra, per cui il mio 35mm montato su di una APSC diventa un 52,5mm.

Benedetto
Filo_
Avevo intuito sulla faccenda del x1.5....Hai ragione sull'equivalenza.
L'importante è ricordarsi che continui a maneggiare un 35, comprese le distorsioni... A parte questo concordo con Gio.
In ogni caso un bello scatto, ben leggibile e buona conversione.
Ciao
Filippo
sinclair_gio
QUOTE(BenRest @ May 8 2015, 09:07 PM) *
Riguardo al 35mm, essendo la mia fotocamera una APSC ha un fattore di crop (rispetto alla fullframe) di 1,5, cioè ogni focale che metto davanti alla fotocamera per avere l'equivalente che si avrebbe su di una FF occorre moltiplicare per il numero sopra, per cui il mio 35mm montato su di una APSC diventa un 52,5mm.

Ne ero ben a conoscenza, anche la mia D300S è una APSC con lo stesso fattore di crop.
Per essere chiari parlavo di obiettivi, ma ero solo una semplice curiosità riguardo a come viene gergalmente chiamato il 50.
L'importante è sapere bene cosa hai innestato sulla macchina anche, e non solo, rispetto ai tempi di sicurezza consentiti, minima distanza di MaF, etc.

Ciao
aretul
Bella ripresa e bella conversione ... li avrei chiamati "turisti fai da te" smile.gif
Un saluto.
Renato
dangerly
QUOTE(BenRest @ May 8 2015, 09:07 PM) *
Riguardo al 35mm, essendo la mia fotocamera una APSC ha un fattore di crop (rispetto alla fullframe) di 1,5, cioè ogni focale che metto davanti alla fotocamera per avere l'equivalente che si avrebbe su di una FF occorre moltiplicare per il numero sopra, per cui il mio 35mm montato su di una APSC diventa un 52,5mm.

Benedetto


ni
In effetti la focale rimane 35 mm anche su APSC, è solo l'angolo di campo che si restringe.
La distorsione e la prospettiva rimane quella del 35 mm, anche l'ingrandimento del/dei soggetti rimane invariata (ovvero se fai la stessa foto con un 35 mm su DX e su FX i soggetti avranno le stesse dimansioni).
masma
A me sinceramente la foto dice poco anche perché, i due, stanno guardando in basso e non si vede cosa ha attirato la loro attenzione. E' fondamentale in questo genere di riprese!
Buona la conversione

Ciao Ben
cranb25
Un buon click personalmente lo vedo un pò tendente al grigio..spingerei sia sui neri che sui bianchi smile.gif
Ciao
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.