Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
realminsk
Amici vi scrivo perchè, essendo finalmente passato a Lightroom 6, ho notato un problema che spero qualcuno di voi mi possa aiutare a risolverlo.
Nel vecchio Lightroom avevo messo nella cartella Camera Raw, i profili della macchina fotografica D810 che avevo scaricato, ma ora nel nuovo non me li vede. Come faccio a caricarli nel nuovo Lightroom?
Grazie anticipatamente per l'aiuto!
Domenico
buzz
forse li devi importare
realminsk
QUOTE(buzz @ Apr 30 2015, 05:23 PM) *
forse li devi importare


ma nella voce Calibrazione Fotocamera non te li fa importare!
buzz
Avevo capito male, pensavo alle tipologie, tipo immagine fedele, paesaggio, neutro ecc ecc,.,,.
quelli del profilo colore della fotocamera si devono inserire nelle preferenze.
ma non capisco, dici di averli scaricati, ma quelli generici sono già presenti.
Quelli specifici sono quelli che si ricavano con il programma apposito e la tavoletta colorata machbet e riguardano quel singolo esemplare di macchina.
Altrimenti non ha senso.
realminsk
QUOTE(buzz @ May 1 2015, 01:56 AM) *
Avevo capito male, pensavo alle tipologie, tipo immagine fedele, paesaggio, neutro ecc ecc,.,,.
quelli del profilo colore della fotocamera si devono inserire nelle preferenze.
ma non capisco, dici di averli scaricati, ma quelli generici sono già presenti.
Quelli specifici sono quelli che si ricavano con il programma apposito e la tavoletta colorata machbet e riguardano quel singolo esemplare di macchina.
Altrimenti non ha senso.


No vedi che in un sito americano c'erano i profili colori per adobe camera raw della Nikon d810, che io ho scaricato e usavo con il vecchio Lightroom, ora con Camera raw, me li vede e li usa...in Lightroom no!
Alessandro Castagnini
Che sistema usi?

Comunque, apri LR, dalle opzioni (Preferenze su MAC), vai alla scheda "Preset" e clicca sul pulsante come da screen shot qui sotto.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 147.8 KB


Ti si aprirà la cartella di LR dove si trova tutto... cerca la sottocartella "Color profiles": lì dovrai copiare i profili che usavi con la versione precedente.

Riavvia LR e dovresti trovarteli funzionanti (ammesso e non concesso che siano compatibili con la nuova versione).

Ciao,
Alessandro.
realminsk
Grazie Ale!
Felicione
QUOTE(realminsk @ May 1 2015, 04:27 AM) *
No vedi che in un sito americano c'erano i profili colori per adobe camera raw della Nikon d810, che io ho scaricato e usavo con il vecchio Lightroom, ora con Camera raw, me li vede e li usa...in Lightroom no!

Scusa, sono profili classici (Neutro, Standard, Landscape ecc.) oppure altri?
Se si, puoi indicarmi dove reperirli?
realminsk
mandami l'email che te li faccio avere!
Alessandro Castagnini
Domenico, come ti ho scritto via mail (ma rendo pubblico per chi ne avesse bisogno), i profili sono in V2 beta a causa di un problema di possibile banding per alcuni dei profili Nikonlike e limitatamente alla versione LR 5.6 ed ACR 8.6.
Ad esempio, dal mio LR CC, non vengono neppure letti, mentre da Photoshop CC si: da prove fatte, non esistono differenze di visualizzazione rispetto ai profili V1.

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.