Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
NicolaSantolin
Ciao sono 3 sere che ci lavoro su su questa foto , faccio rifaccio e avanti così. Uso capture nxd per renderla nitida e poi passo a LR. A me sembra che ci siano troppi bianchi, ok per la pianta tagliata ma quello che mi importa e vorrei capire dove sbaglio. Troppa MdC? grazie a tutti per il passaggio.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 568.6 KB
sinclair_gio
Sì, troppa MdC per me. Perchè la nitidezza non direttamente in LR?
Io invece di bianchi ne vedo pochi; se non fosse per tutta quella grande zona centrale del cielo, che rappresenta il picco sul lato destro, e l'area tra edificio diroccato e cespugli, per quello sinistro, l'istogramma sarebbe praticamente piatto.
Agirei in maniera differenziata tra cielo e il resto, evitando di creare quegli artefatti in alto (troppo recupero delle ombre?)
Peccato per la composizione, albero tagliato sopra a parte. Certo che non potevi arretrare di qualche passo, con una focale minore, ipotizzo intorno agli 11/12 mm, saresti riuscito ad includere sia l'albero che più strada in basso facendo partire la curva dall'angolo inferiore destro. Ma quest'ottica avevi.

Ciao
Filo_
Non mi sembra così terribile !
Comunque quoto Gio. Certo che con quel cielo....Non so come hai esposto, ma il recupero sembra evidente. Sarebbe interessante vedere l'originale non ritoccato.
In condizioni simili espongo manualmente con spot e +2EV oppure GND, poi valuto l'istogramma per vedere se è dentro tutto o devo ritoccare qualcosa ±
In effetti se fossi riuscito ad includere il giro curva dall'angolo in basso a destra sarebbe stata eccezionale. Così mi pare solo buona...
Ciao
Filippo
aretul
Secondo me troppo la maschera di contrasto che è la cosa che si nota molto, condivido per il resto i commenti di Giovanni e Filippo.
Un saluto.
Renato
Maurizio Rossi
Ciao, a me personalmente la compo piace e anche la location, però...
la conversione non è male ma la vedo troppo contrastata,
in più clonerei il rametto in alto a dx e la pianta tagliata che spunta dal tetto.
Fabio Chiappara
Ciao Nik,
Anche per me è troppo contrastata. La MdC ha creato della grana nelle nuvole.
La composizione, con gli accorgimenti suggeriti da Maurizio, è buona.

A presto!

Fabio
NicolaSantolin
Ringrazio tutti per il passaggio con i vostri consigli provo a sistemarla.
cranb25
Una bella foto ben convertita
Forse un pò troppa MDC ma ci può anche stare.. a livello compositivo avrei visto bene più aria in basso a sx includendo maggiormente la stradina
Ciao
Stefano
NicolaSantolin
Dopo che ho riguardato la foto mi sono accorto ,rispetto ad una volta , che qualcosa di meglio potevo fare cmq grazie a tutti ancora.
togusa
Hai a disposizione photoshop?
Perché per fare maschere di contrasto si lavora molto bene con i livelli (nuovo livello - desaturazione - "high pass" - soft light o hard light a seconda dei casi).
NicolaSantolin
QUOTE(Filo_ @ Apr 29 2015, 01:15 AM) *
Non mi sembra così terribile !
Comunque quoto Gio. Certo che con quel cielo....Non so come hai esposto, ma il recupero sembra evidente. Sarebbe interessante vedere l'originale non ritoccato.
In condizioni simili espongo manualmente con spot e +2EV oppure GND, poi valuto l'istogramma per vedere se è dentro tutto o devo ritoccare qualcosa ±
In effetti se fossi riuscito ad includere il giro curva dall'angolo in basso a destra sarebbe stata eccezionale. Così mi pare solo buona...
Ciao
Filippo

Scusa la domanda Filippo ma perchè spot?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.