Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mattehorn
Let's go rock!

Eccomi a una nuova serata di un lungo Rock Contest, che vedrà band più o meno emergenti, darsi battaglia a colpi di Rock di ogni genere.

Sotto il palco non è così scontato e facile fotografare, se ti fai prendere dalla musica rimani dimentico di scattare ma se scatti devi comunque seguirne il ritmo; cogliere quello che le band cercano di regalare al pubblico non sempre è facile ma ogni tanto ci si riesce.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
aldosartori
non mi convinvono la 3 e 4 per via del mosso, mi spiego, lo avessero come la prima ci starebbe, viso a fuoco e corpo in movimento, ma cosi secondo me non vanno.
Poi sempre col senno di poi seduto alla scrivania smile.gif
cranb25
Sicuramente condizioni sempre difficili, sei stato bravo, forse qualche mosso come evidenziato da Aldo ma a me nel complesso piacciono
Ciao
Stefano
miciagilda
Io preferisco le prime due, anche per la rockaggine dei personaggi, ma soprattutto per la nitidezza e la resa dei colori.
La penultima ha qualcosa di strano, forse del micromosso?

Son situazioni difficili da catturare, per me sei stato già bravissimo.

ciao
Katia
mattehorn
Grazie dei passaggi.
Laddove (credo) vediate "qualcosa di strano", dipende anche dal fatto che si tratta di crop più o meno accentuati, che enfatizzano eventuali anomalie (maf, micromosso, rumore) già intrinseche nella foto.
Fabio Chiappara
Ciao,
Concordo con chi mi ha preceduto.

Le prime due sono in assoluto le migliori. Belle nitide, bei colori e buon momento ripreso!

Fabio
aretul
Nel complesso scatti buoni fatti in una situazione difficile. Mi piace la prima.
Un saluto.
Renato
BenRest
Anch'io concordo con la prima........buona la prima smile.gif , anche la seconda comunque non è male, difficilissimo cogliere i momenti giusti con le cromie e la nitidezza perfetta. Sbaglio o non vedo gli exif e nemmeno che lente stavi utilizzando, in questo caso sarebbe stato utile un obiettivo f/1,8 o 1,4. Ho un amico che si è buttato su questo genere e usa una Nikon 700 con obiettivo 70-200 f/2,8 e devo dire che fa dei lavori notevoli.

Benedetto
mattehorn
Ciao e grazie ancora dei passaggi.
La reflex è una D5100 con obiettivo Tokina 16-28 (fx) 2.8 con i quali ho operato (variamente) a iso1600-iso3200 f2.8 (fisso) e tempi da 1/30sec. fino a 1/80sec. messa a fuoco af-c; inoltre ho impostato on-camera la funzione "riduzione rumore agli alti iso" a livello normale per iso1600 e livello alta per iso3200.
mattehorn
Let's go rock - part 2

Inserisco anche le immagini della prima serata in cui mi sono cimentato nella "fotografia rock".

Le prima due sono scattate con ottica 50mm af-d che su D5100 ha messa a fuoco solo manuale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E alcuni momenti colti prima che dell'esibizione delle band.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
BenRest
L'ultima serie trovo molto bella la penultima (quella con la cantante seduta) e l'ultima con il chitarrista con lo sguardo perso nel vuoto quasi ad aspettare il momento magico dell'inizio. Mi compiaccio del livello del rumore agli alti iso, in quanto posseggo da poco anch'io la D5100 che trovo un'ottima fotocamera Pollice.gif ma che ho ancora molto da scoprire.
Complimenti.

Benedetto
mattehorn
Ciao e grazie ancora dei passaggi.

Si, le ultime due immagini sono una variazione al tema "foto in action" e riprendono due momenti prima dell'inizio dell'esibizione; la prima delle ultime con 14mm 2.8 fisso e la ultima (delle ultime) con 50mm 1.8 af-d entrambi manual focus.

Sul "rumore", contribuisce anche la qualità delle lenti assieme al "momento di luce" colto che, all'atto della post-produzione comporterà aperture più o meno significative delle ombre. Io ho operato, specie nella prima tornata di immagini proposte con la "riduzione rumore alti iso" impostata che, con la reflex in questione, fa comunque un sufficiente lavoro, al quale abbini poi un affinamento (ma qui non sono bravo) con Ps Cs6 (ultimo passaggio di riduzione rumore lo faccio sulle sole ombre).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.