Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Il_Dott
Venezia è sicuramente una delle città più fotografate al mondo.... e non è certamente facile renderle giustizia! questa la mia interpretazione con le luci della notte.

1.
Canal Grande visto dal Ponte di Rialto.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 995.9 KB


2.
Forse il ponte piu' bello del mondo??!!!??
Che fortuna ho avuto, pochi giorno dopo l'hanno racchiuso in una impalcatura per restauro.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


3.
La serenissima e la sua grandezza
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 913.5 KB


4. La laguna
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 777 KB


5. E infine il Ponte dei sospiri.
Tra il paradiso del Palazzo ducale e l'inferno delle prigioni.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
lupens
Belli questi notturni che a parte la quarta sono al limite fra architettura e paesaggio.

La prima ottima inquadratura.
La seconda a parte il parcheggio barche che impalla il bel ponte ci può stare ma clonerei il braccio meccanico.
Il resto si lascia guardare. Pollice.gif
Il_Dott
QUOTE(lupens @ Apr 21 2015, 09:04 PM) *
Belli questi notturni che a parte la quarta sono al limite fra architettura e paesaggio.

La prima ottima inquadratura.
La seconda a parte il parcheggio barche che impalla il bel ponte ci può stare ma clonerei il braccio meccanico.
Il resto si lascia guardare. Pollice.gif


Grazie, in effetti non sapevo scegliere tra le 2 categorie...
Ho provato a clonare la gru ma non è facile a causa della luce diffusa...
aretul
Una bella serie della "magica" Venezia. Migliore la prima mentre la seconda perde poichè il ponte è impallato e anche la gru contribuisce alla confusione.
Un saluto.
Renato
Il_Dott
QUOTE(aretul @ Apr 22 2015, 07:43 AM) *
Una bella serie della "magica" Venezia. Migliore la prima mentre la seconda perde poichè il ponte è impallato e anche la gru contribuisce alla confusione.
Un saluto.
Renato


Grazie Renato.
aldosartori
Buona serie davvero.
Bhè per la gru...sai che io invece avrei provato a riporenderla tutta? biggrin.gif
Il_Dott
QUOTE(aldosartori @ Apr 22 2015, 01:37 PM) *
Buona serie davvero.
Bhè per la gru...sai che io invece avrei provato a riporenderla tutta? biggrin.gif


Grazie. In effetti ho ricevuto pareri contrastanti su quella gru, a qualcuno piace ad altri no...
clonarla non era semplice, almeno per me.

Anche sulla confusione creata dai pali in primo piano... Venezia, in fondo, è tutta "fotograficamente confusa"... ma questo è proprio la sua bellezza.
federico777
Bella serie Pollice.gif

F.
miciagilda
Ciao Dott!

Sai che a me piace più di tutte l'ultima?
E' quella con le luci e i colori meno... strombazzanti. biggrin.gif (sopporta il mio abuso dell'italiano, ti prego)

Quella gru io la farei sparire: una bella colata di nero e non se ne parla più. ph34r.gif

Entrando nel merito delle singole foto:

- la prima non so se si poteva riprenderla abbassando leggermente l'inquadratura: mi sembra sbilanciata (poco eh!) verso l'alto e di quel pezzo di cielo non ce ne facciamo niente: un po' al limite la sovraesposizione delle parti più illuminate in basso a destra;
- la seconda, gru a parte (mamma mia che obbrobrio) non era facile, con quei pali (hanno un nome ben preciso ma chi se lo ricorda) in primo piano che incasinano il tutto ma che sono parte integrante della città... penso e ripenso a come avresti potuto comporre diversamente ma non mi viene in mente nulla di meglio di quello che hai fatto. Forse una verticale? L'hai provata?
- la terza ha quel coso scuro che sbuca in basso a sx: lo toglierei, mi distrae di brutto. I "ghosts" ci stanno pure bene: una figura in più, ma meno evanescente e più distinguibile (con una doppia esposizione?) sarebbe stata un plus, credo.
- la quarta è quella che mi piace meno: un po' per quel riflesso/flare, un po' per la composizione che taglia tante cose... ma qui era difficile non farlo
- la quinta, appunto, quella che preferisco per sobrietà e atmosfera veneziana che, sappiamo purtroppo, è turisticissima e il modo di presentarkla ai visitatori sovrasta spesso la magia e l'essenza del luogo.

Complessivamente mi pare un bel lavoro!

ciao e scusa se mi sono soffermata forse troppo.
katia
Il_Dott
QUOTE(miciagilda @ Apr 24 2015, 11:48 AM) *
Ciao Dott!

Sai che a me piace più di tutte l'ultima?
E' quella con le luci e i colori meno... strombazzanti. biggrin.gif (sopporta il mio abuso dell'italiano, ti prego)

Quella gru io la farei sparire: una bella colata di nero e non se ne parla più. ph34r.gif

Entrando nel merito delle singole foto:

- la prima non so se si poteva riprenderla abbassando leggermente l'inquadratura: mi sembra sbilanciata (poco eh!) verso l'alto e di quel pezzo di cielo non ce ne facciamo niente: un po' al limite la sovraesposizione delle parti più illuminate in basso a destra;
- la seconda, gru a parte (mamma mia che obbrobrio) non era facile, con quei pali (hanno un nome ben preciso ma chi se lo ricorda) in primo piano che incasinano il tutto ma che sono parte integrante della città... penso e ripenso a come avresti potuto comporre diversamente ma non mi viene in mente nulla di meglio di quello che hai fatto. Forse una verticale? L'hai provata?
- la terza ha quel coso scuro che sbuca in basso a sx: lo toglierei, mi distrae di brutto. I "ghosts" ci stanno pure bene: una figura in più, ma meno evanescente e più distinguibile (con una doppia esposizione?) sarebbe stata un plus, credo.
- la quarta è quella che mi piace meno: un po' per quel riflesso/flare, un po' per la composizione che taglia tante cose... ma qui era difficile non farlo
- la quinta, appunto, quella che preferisco per sobrietà e atmosfera veneziana che, sappiamo purtroppo, è turisticissima e il modo di presentarkla ai visitatori sovrasta spesso la magia e l'essenza del luogo.

Complessivamente mi pare un bel lavoro!

ciao e scusa se mi sono soffermata forse troppo.
katia


Ciao Katia e grazie di ogni singola parola! (non ci si sofferma mai abbastanza...)
considera che ho elaborato queste foto dal monitor del mio portatile, che probabilmente mostra fischi per giaschi e chissà come vedranno gli altri... immagino colori molto saturi.
Nello specifico:

- la prima: ho incluso tanto cielo per tenere la fotocamera quanto più orizzontale possibile. Quando inclini la fotocamera si produce sempre un fenomeno di distorsione che si potrà anche correggere ma fino ad un certo punto... in fase di scatto ho una vocina interna che mi dice sempre di non inclinare la fotocamera.
-la seconda: non ho provato una verticale... col 50ino poi...
- la terza: me ne accordo solo ora unsure.gif
- la quarta: idem come la prima
- la quinta: grazie.

Maurizio Rossi
Anche in questa serie troppe foto,
comunque quasi tutte presentano le alte luci troppo elevate e parecchie zone bruciate,
p.p. troppo azzardata troppo contrastata,
l'unica che mi garba è l'ultima con la buona gestione della luce e bello scorcio ripreso....
Io dico che questa serie è da Paesaggio ma.... posta meno foto smile.gif
Il_Dott
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 27 2015, 02:47 PM) *
Anche in questa serie troppe foto,
comunque quasi tutte presentano le alte luci troppo elevate e parecchie zone bruciate,
p.p. troppo azzardata troppo contrastata,
l'unica che mi garba è l'ultima con la buona gestione della luce e bello scorcio ripreso....
Io dico che questa serie è da Paesaggio ma.... posta meno foto smile.gif


Grazie Maurizio... e si hai ragione sulle luci.
Mi scuso per il numero elevato di foto.

Ciao
lexio
Bella Venezia by night...
Filo_
Bella serie di immagini ma devo concordare con chi mi ha preceduto.
Vorrei solo aggiungere che nella prima hai fatto bene a non disassare la reflex, ma avresti potuto fare un taglio al cielo in pp come hai fatto con altre foto (dettagli..)
Quello che mi colpisce di più, invece, è che hai tolto saggiamente molta predominante ma così hai anche raffreddato parecchio la scena.
Ricordo che le lanterne in P.zza S. Marco emanavano luce rossastra e questo creava un'atmosfera magica, ma qui son quasi bianche. Le luci, comunque, mi paiono tutte al limite.
Come vedi son tutti punti di vista diversi....io ho fatto di tutto per conservare quelle tonalità così sature.
Ciao
Filippo
Il_Dott
QUOTE(Filo_ @ Apr 29 2015, 01:47 AM) *
Bella serie di immagini ma devo concordare con chi mi ha preceduto.
Vorrei solo aggiungere che nella prima hai fatto bene a non disassare la reflex, ma avresti potuto fare un taglio al cielo in pp come hai fatto con altre foto (dettagli..)
Quello che mi colpisce di più, invece, è che hai tolto saggiamente molta predominante ma così hai anche raffreddato parecchio la scena.
Ricordo che le lanterne in P.zza S. Marco emanavano luce rossastra e questo creava un'atmosfera magica, ma qui son quasi bianche. Le luci, comunque, mi paiono tutte al limite.
Come vedi son tutti punti di vista diversi....io ho fatto di tutto per conservare quelle tonalità così sature.
Ciao
Filippo


Grazie Filippo.

Brunosereni
Anch'io preferisco la naturalità dell'ultima, anche se le altre, pur riconoscendo una pp bella pesa, non mi dispiacciono.

Bruno
cranb25
Una buona serie che si lascia piacevolmente guardare..peccato per le gru e le impalcature sempre presenti nelle città dry.gif
Ciao
Stefano
andre@x
Ciao tutte belle mi piace molto la prima ma la mia preferita la terza... Peccato per la 2 con la gru .... Andrebbe fatta implodere .... Hahaha ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.