Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
benzo@baradelenzo.com
Secondo voi, ci sono degli effetti che si possono fare con i fari e che non si puó fare con i flash? Ossia, a parte l'indiscutibile comoditá dei flash, sono superiori a livello di risultato, flash o fari?
Ciao e grazie:
Enzo
l.ceva@libero.it
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Jun 21 2006, 12:07 PM)
Secondo voi, ci sono degli effetti che si possono fare con i fari e che non si puó fare con i flash? Ossia, a parte l'indiscutibile comoditá dei flash, sono superiori a livello di risultato, flash o fari?
Ciao e grazie:
Enzo
*



Posta così è difficile rispondere alla tua domanda! Dipende per che cosa li usi! e dipende anche se per flash consideri dei flash tipo Sb-800 cioè non dotati di lampada pilota, o se per flash intendi flash da studio (a generatore o monotorcia che siano) dotati quindi di luce pilota, in fine dipende anche da che tipo di lampada o faro consideri.

Se intendi flash da studio secondo me non c'è proprio nulla che i flash non possano fare rispetto alla luce continua fatta eccezione per il caso nel quale tu voglia ottenere una foto volutamente mossa, mentre le lampade hanno sicuramente molte possibilità in meno.
A parità di potenza luminosa non c'è paragone tra il consumo ed il calore prodotto da una lamapada a luce continua ed un flash. Prova a fare un ritratto e te ne accorgrai subito.
Questo però non significa che non si possano ottenere ottime immagini anche usando la luce continua.

Se lavori in luce mista di giorno a meno di prendere in considerazione lampade a luce continua a 5500 K ad arco (quelle per uso cinematografico che di solito si affittano e si pagano secondo le ore di utilizzo della lampada) direi proprio che il flash è una scelta obbligata.

Mi rendo conto che più che dei vantaggi della luce continua ti ho elencato alcuni i vantaggi della luce flash forse perchè di vantaggi della luce continua proprio non me ne vengono in mente!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
benzo@baradelenzo.com
GRazie per la tua esauriente risposta. Io intendevo flash tipo SB800.
ciao e grazie:
Enzo
Attilio PB
Premesso che non amo la luce continua, se il paragone lo fai tra SB800 e lampade a luce continua da studio è chiaro che le due differenze maggiori sono in primo luogo in termini di potenza ed in secondo luogo in termini di previsualizzazione del risultato.
I limiti di una batteria di Sb800 è nella quantita' di luce che possono emettere, se devi fotografare un autotreno è chiaro che non ti basterano mai, mentre con le lampade a luce continua te la cavi con un numero relativamente basso di luci.
Inoltre la luce continua ti permette di valutare molto facilmente le ombre proiettate, mentre gli SB800 non te lo permettono (anche se lavorando in digitale le cose si semplificano molto potendo fare diversi scatti di prova).
Come dice Lorenzo, invece, nel caso di flash da studio i vantaggi sono tutti a favore di questi ultimi.
Il vero vantaggio della luce continua è la possibilita' di accedere a molta luce con costi ben piu' contenuti, ma in moltissime applicazioni poi ti ritroverai con fonti di luce scarsamente utilizzabili, primo motivo su tutti per l'elevata temperatura che raggiugono le lampade.
Ciao
Attilio
benzo@baradelenzo.com
Grazie mille.
Ciao Enzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.