Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
aldosartori
Ciao uno scatto fatto non con reflex, e me ne scuso, ma rivedendolo in b/n non mi pareva male.
Che dite, in tutta onestà come sempre?

Grazie mille wink.gif
Aldo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
Mauro Va
secondo me senza muri laterali nè arco...certo sarebbe occorso un passino indietro per comprendere anche il basamento del cippo
potenzialmente buono

ciao Aldo
aldosartori
Il basamento del "cippo" c'era, ma l'ho tolto io perchè son chiavica a raddrizzare.
Dici senza cornice attorno?
se andavo indietro però riprendevo di più o sbaglio?
Grazie Mauro
Mauro Va
è vero Aldo che avresti ripreso di più ed era un problema poi ritagliare...ma è un tipo di foto che andrebbe costruita come compo prima del click e occorrerebbe un obiettivo un pò più lungo che almeno ti permetta di schiacciare un pò i piani per ottenere un buon risultato...con quella focale si fanno bene i selfie ..... laugh.gif

ciao
fabtr9
QUOTE(aldosartori @ Apr 19 2015, 03:12 PM) *
Ciao uno scatto fatto non con reflex,


mi vengono in mente gli scatti di Francesco Martini fatti (mi sembra) con una coolpix....io non riuscirei a farli uguali manco con una D4s....
a parte cio il mio modestissimo parere...mi piace molto lo scatto soprattutto compo e la conversione di carattere.....l'unico elemento che mi disturba la sbarra orizzontale.....
che posto è???
aldosartori
Mauro grazie Ancora, come anticipato, purtoppo, stavo rientrando a casa da commissioni e quello avevo con me biggrin.gif ma appoggio il discorso selfie wink.gif
Però...la riproverò comunque per tua somma gioia...

fabtr9, è il castello di Racconigi (CN) dove vivo, i portici sono quelli del comune che affaccia prorpio sulla piazza del castello rifatta lo scorso anno tra l'altro.
Grazie anche a te del tuo punto di vista, sulla sbarra ero indeciso anche io, ma come detto a Mauro ci ripasso sicuraemnte ocn la macchina giusta wink.gif
RosannaFerrari
QUOTE(Mauro Va @ Apr 19 2015, 06:18 PM) *
secondo me senza muri laterali nè arco...certo sarebbe occorso un passino indietro per comprendere anche il basamento del cippo
potenzialmente buono

ciao Aldo

Dici, Mauro?

Ovverosia... ok per il discorso riguardo al basamento, che era meglio includere nella sua totalità....

Ma sul fatto di escludere arco e muri laterali.... mah, ho dubbi, vedo che comunque creano una sorta di "cornice" abbastanza regolare, che completa e richiama tutti gli altri elementi....

Sbaglio proprio del tutto, nel mio ragionamento, e conseguente visione? biggrin.gif ho provato a ritagliarla, giusto per capire come diventerebbe.... ma mi pare manchi qualcosa
Non mi fraintendere, eh Mauro? il mio è solo puro spirito di confronto

In ogni caso, Aldo.... mi piace il colpo d'occhio che si è venuto a creare, è uno scorcio particolare e piacevole, buono il BN
A mio parere, chiaro, tecnicamente ho ancora parecchio da imparare

Ciao
Mauro Va
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 20 2015, 10:50 PM) *
Dici, Mauro?

Ciao


non sbagli a considerare la cornice...giiustamente a volte viene ricercata e fà il suo effetto....
a me sarebbe anche piaciuta la cornice, a cornice appunto dello scorcio...ma fosse stata omogenea non come è venuta a Aldo illeggibile specialmente a sinistra...ma si potrebbe anche obiettare che riprende la tonalità del basamento....ecc, ecc
il mondo è bello perchè vario ed è estremamente giusto confrontarsi...
il problema è che questo ragazzo usa l'iPhone per peggiorare le cose.... laugh.gif tongue.gif ( si scherza Aldo)

saluti
RosannaFerrari
QUOTE(Mauro Va @ Apr 20 2015, 11:11 PM) *
non sbagli a considerare la cornice...giiustamente a volte viene ricercata e fà il suo effetto....
a me sarebbe anche piaciuta la cornice, a cornice appunto dello scorcio...ma fosse stata omogenea non come è venuta a Aldo illeggibile specialmente a sinistra...ma si potrebbe anche obiettare che riprende la tonalità del basamento....ecc, ecc
il mondo è bello perchè vario ed è estremamente giusto confrontarsi...
il problema è che questo ragazzo usa l'iPhone per peggiorare le cose.... laugh.gif tongue.gif ( si scherza Aldo)

saluti

Ahahahhhh si!
Sull'Iphone.... avrei pure io da dirne due ahahahhh

Ma c'è chi usa peggio la D4.... per cui ...

No, Mauro, d'accordo.... la differenza di luminosità nei due lati credo che ormai la si debba tenere così com'è.....

Ciao Mauro e grazie
Ciao Aldo
DAP
buongiorno Aldo......per questo tipo di immagini ho bisogno di un "soggetto" certo.......il palazzo nitido sulla sfondo e la "relativa" incorniciatura, penso avrebbero creato una classica buona visione fotografica, il resto, il cippo in silhouette, lo vedo come un vezzo personale che rimane nelle grazie del'autore..ma anche non solo!!! rolleyes.gif
aldosartori
Ciao ragazzi, mamma che bella discussione smile.gif
Allora, Mauro, la cornice ho tentato, dopo, di tenerla il meno leggibile possibile, quidni il dioscorso sarebbe o ottengo una sliuette piena o rendo tutto leggibile giusto? Solo per capire meglio.
Concordo pienamente sull'utilizo dell'apparecchio biggrin.gif e grazie del "ragazzo"

Rosanna grazie per la tua seconda analisi, tanto ormai mi avete "infoiato" e prima o poi ritornerò sul luogo dell'incidente con la reflex e vedremo che esce, chiaramente proverò più situazioni smile.gif

Paolo, grazie anche a te per il tuo punto di vista, l'intento era di "oscurare" il vecchio inquilino del castello, così dici di no?
Davvero vorrei capire con il vostro aiuto come quest scatto può essere cambiato e migliorato wink.gif
Aldo
Mauro Va
io sono del parere che la cornice ci stà ma deve essere "leggibile"...altrimenti se è nera ce la potresti mettere anche in photoshop
proverei a rifarla, con la macchina fotografica stavolta, misurando la luce della porta ( la cornice) e del palazzo e andando a mediare il tutto

ciao Aldo
DAP
QUOTE(aldosartori @ Apr 21 2015, 12:42 PM) *
Ciao ragazzi, mamma che bella discussione smile.gif
Allora, Mauro, la cornice ho tentato, dopo, di tenerla il meno leggibile possibile, quidni il dioscorso sarebbe o ottengo una sliuette piena o rendo tutto leggibile giusto? Solo per capire meglio.
Concordo pienamente sull'utilizo dell'apparecchio biggrin.gif e grazie del "ragazzo"

Rosanna grazie per la tua seconda analisi, tanto ormai mi avete "infoiato" e prima o poi ritornerò sul luogo dell'incidente con la reflex e vedremo che esce, chiaramente proverò più situazioni smile.gif

Paolo, grazie anche a te per il tuo punto di vista, l'intento era di "oscurare" il vecchio inquilino del castello, così dici di no?
Davvero vorrei capire con il vostro aiuto come quest scatto può essere cambiato e migliorato wink.gif
Aldo

adesso capisco che ala sommità del cippo c'è un busto raffigurante il vecchio inquilino, ok.......se l'intenzione era di mettere in relazione il vecchio inquilino col palazzo dello sfondo allora andava un inquadratura molto più stretta, via la cornice, via almeno metà del cippo....insomma un altra foto!!.........proposta la foto così strutturata, il cippo in mezzo per me è solo un ostacolo( tanto più per lo sfondo nitidissimo e quindi invitante subito allo aguardo), un vezzo , lecito e rispettabile però un vezzo che penalizza ciò che di buono comunque c'è nella composizione globale........ma sempre secondo me eh!!!
aldosartori
Paolo e Mauro ricevuto.
Con piu clama e attrezzatura giusta ci ritorno, vivendoci....
Era un colpo d'occhio visto e diaciamo quindi con del potenziale da gestire e sfruttare sicuramente meglio wink.gif

Grazie ancora e un saluto
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.