Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alessandro pischedda
Ciao ragazzi..ma per curiosità secondo voi le batterie che si trovano sulla baia provenienti da hk che dichiarano come originali..lo sono?
_FeliX_
Certo che lo sono, come lo sono le fotocamere e gli obiettivi. Unica accortezza, ovvia, è che il sito sia uno di quelli seri e affidabili. Devi diffidare (ma non è una regola) dai siti che non vendono corpi e lenti ma esclusivamente accessori... lì può nascondersi il tarocco con marchio falso.
Comunque ci sono marchi di compatibili (Blumax, Patona etc) che sono qualitativamente buone.
alessandro pischedda
ma mettendo il caso si tratti di originali, il motivo per cui costano circa la metà?
es en-el15 a una 30ina di euro?
contando che non mi interessano tempi di spedizione e garanzia in questo caso mi sembrerebbe un buon affare..cosa mi sfugge?
Gian Carlo F
QUOTE(alessandro pischedda @ Apr 18 2015, 07:42 PM) *
ma mettendo il caso si tratti di originali, il motivo per cui costano circa la metà?
es en-el15 a una 30ina di euro?
contando che non mi interessano tempi di spedizione e garanzia in questo caso mi sembrerebbe un buon affare..cosa mi sfugge?


indovina...
angelo295
QUOTE(alessandro pischedda @ Apr 18 2015, 07:23 PM) *
Ciao ragazzi..ma per curiosità secondo voi le batterie che si trovano sulla baia provenienti da hk che dichiarano come originali..lo sono?

in base alla mia esperienza NO!!
ho acquistato una EN-EL14a e appena arrivata ho avuto subito l'impressione che qualcosa non andasse così l'ho confrontata con quella della D5300 di mio padre e sono risultate subito evidenti delle differenze, la prima la mancanza di ologramma, seconda le stampe che sono riportate sulla batteria stessa sono non perfette sia come allineamento sia come carattere, poi sulla "mia" è scritto made in china invece di made in japan e a proposito di questo sulla confezione arrivata in pessimo stato è riportata la dicitura made in japan a differenza della batteria appunto. subito contatto il venditore che mi parla di una fantomatica versione Hong Kong che alla nikon smentiscono esista!! fa un po' tu.............
Antonio Canetti
come tutti i pezzi di ricambio, quelli originali costano uno sproposito, quelli fatti da terzi parti che poi sono marchiati sai dal produttore che come originali costano la metà, poi ci sono quelli simili alli originali (che spesso sono una fregatura) un quarto, questo è in ogni campo commerciale!

Antonio
lupaccio58
Consiglio spassionato: lascia perdere. Risparmiare 20 euro non ti cambia la vita e, come sempre, nessuno regala niente...
alessandro pischedda
no ma attenzione non la devo comprare. Ho già due originali mi bastano. Era solo per capire o per esperienza dopo averle notate gironzolando sulla baia. Devo dire che quando avevo la 700 e successivamente la prima 800 (e poi con fuji) ho sempre usato batterie "patona" e mi son trovato sempre benissimo.
Sono convinto anche io che meglio una patona che una Nikon dubbia
fabtr9
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 18 2015, 08:30 PM) *
Consiglio spassionato: lascia perdere. Risparmiare 20 euro non ti cambia la vita e, come sempre, nessuno regala niente...

E aggiungo che ciò vale soprattutto per le parti elettroniche.....
Gian Carlo F
Le batterie sono fabbricate da produttori specializzati, che le marchiano Nikon, Canon, Olympus, ecc.....
Sono politiche commerciali finalizzate a far pagare lo stesso prodotto 50 euro anziché 25, o meno ancora.
Lo stesso succede con altri accessori, tipo scatti remoti, wi fi, ecc.
Può essere benissimo che qualcuno tarocchi.... ma io sono convinto che, se si usa una batteria di "terze parti", non ci siano problemi.
Le ho sempre comprate e non ho mai avuto problemi.
_FeliX_
QUOTE(alessandro pischedda @ Apr 18 2015, 07:42 PM) *
ma mettendo il caso si tratti di originali, il motivo per cui costano circa la metà?
es en-el15 a una 30ina di euro?
contando che non mi interessano tempi di spedizione e garanzia in questo caso mi sembrerebbe un buon affare..cosa mi sfugge?



Qualche mese fa da HK costava ancora meno, oggi con l'euro quasi pari al dollaro i prezzi sono più alti.
Di base devi calcolare che su quelle batterie non è applicata l'iva e i ricarichi sono inferiori da quelli che ci mettono i venditori italiani (giustamente, perchè qui la metà e oltre poi la regali allo stato)

Leggendo di qualche disavventura ribadisco, senza offesa, che sulla rete bisogna saper comprare (dove da chi come cosa quando). A tutti può capitare la disavventura, ma nel 95% dei casi queste sono evitabili con un pizzico di buon senso e accortezza.
gandalef
è come il discorso delle CF sandisk wink.gif
premesso che le batterie preferisco comprarle sempre dal mio rivenditore che tra sconto e amicizia alla fine lima il prezzo di vendita e la differenza con l'acquisto in HK si assottiglia di parecchio, però non vedrei tutto nero e tutto truffa. Il risparmio in alcuni casi sta proprio nei dazi e nella spedizione ed ovviamente in un cambio dollaro più favorevole. Però acquistando da paesi extraeuropei (sotto i 50 euro non ci sono problemi) in modo regolare, non so alla fine quanto conviene soprattutto (magari non per le batterie) per le garanzie.
A volte c'è anche una maggiorazione del prezzo qui in Italia ed è normale che si pensa al tarocco wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.