Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Filo_
Tramonto sul lago di Annone.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 763.8 KB


Ciao
Filippo
aretul
Due foto super. La prima ha un primo piano che impalla il lago ma che, almeno a me, non da assolutamente fastidio, anzi sembra una tendina attraverso la quale spiare il bel tramonto.
Nella seconda hai catturato i bei colori del tramonto con il cigno che ci sta proprio bene.
Una domanda perchè f/5,6, potevi chiudere ancora un po.
Un saluto.
Renato
Fabio Chiappara
Ciao Filippo,
Tra le due preferisco la prima a livello compositivo... Come Renato, anche io mi chiedo... Perchè il diaframma così aperto? Eri a mano libera?
Non tanto per la nitidezza dello sfondo, che a mio parere è voluto così perchè a te interessavano più i colori del tramonto che il paesaggio, ma per allungare i tempi e magari creare un effetto di movimento delle spighe...

Mentre sulla seconda... non mi piace molto il primo piano... Eliminerei quel pezzo di terreno... e anche qui vale il discorso dell'allungare i tempi...

Ovviamente è la mia interpretazione wink.gif

Fabio
aldosartori
Al di la di quello detto trovo accattivanti i colori che hai preso, tenui il giusto che restituiscono relax smile.gif
Filo_
Ero a mano libera e già si vedeva poco....inoltre questo diaframma è tra i migliori x l'ottica in uso.
In effetti parlo del "Tramonto" ed anch'io l'ho visto attraverso la tendina del canneto...
Mi fa piacere essere riuscito a trasmette quello che hai visto anche tu. Grazie del commento.
Ciao
Filippo
Filo_
Ciao Fabio, grazie della tua interpretazione.
Per il diaframma è stata una scelta obbligata (mano libera)...in teoria non dovevo neanche fermarmi perché stavo tornando con la spesa in macchina...Siccome porto sempre con me qualcosa x fotografare..... rolleyes.gif , ma in effetti era un po' tardino e il cavalletto proprio non era previsto.
Per la faccenda del terreno: l'ho lasciato per ben due motivi: innanzi tutto perchè "chiudeva" logicamente il tutto a mò di anfiteatro (o cornice) dietro al cigno; il fatto che sia scuro è perché era così (non si vedeva quasi più un tubo...). Il secondo motivo è che ho fatto una composizione in terzi: prova a toglierlo e si impalla tutto.
Grazie della visita e dei commenti.
ps.: Fabio, so che si vede poco....ma non è un cigno... è "NESSIE"....ahahaaaa.... laugh.gif

Ciao
Filippo
Filo_
QUOTE(aldosartori @ Apr 17 2015, 01:14 PM) *
Al di la di quello detto trovo accattivanti i colori che hai preso, tenui il giusto che restituiscono relax smile.gif


Grazie Aldo. Le ho postate proprio x la tranquillità dell'ora e del posto. Pensa che ci sarò passato davanti due milioni di volte, ma non sono mai riuscito a fermarmi prima. E' piuttosto complicato arrivarci (groviglio di strade e stradine al di qua e al di là della superstrada per lecco-Valsassina: ci vuol niente per sbagliare e finire imbottigliato sulla superstrada). Spero di ricordarmi ancora come si fa ad arrivare....
Ciao
Filippo
M4iedo
Bella la prima Filippo mi piace.....da amente del lago posso dirti che ho provato pure io diverse volte qualche scatto con il canneto a fare da tendina e non è mai facile far si che non sia troppo presente ed invasivo...le mie prove sono sempre state poco convincenti in questo dettaglio...nella tua penso invece che ci sei riuscito bene...belli anche i colori tenui

ciao
Edo
Maurizio Rossi
Due belle foto ma preferisco la seconda con un taglio in basso da togliere il terreno in primo piano,
così da portare la striscia di acqua all'angolo del frame sx,
la prima è bello il cielo ed il riflesso ma quella vegetazione in primo piano personalmente la vedo di disturbo wink.gif
Filo_
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 18 2015, 12:34 PM) *
Due belle foto ma preferisco la seconda con un taglio in basso da togliere il terreno in primo piano,
così da portare la striscia di acqua all'angolo del frame sx,
la prima è bello il cielo ed il riflesso ma quella vegetazione in primo piano personalmente la vedo di disturbo wink.gif


Guarda se queste ti (vi) vanno meglio
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 722.4 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 714 KB

Qualche taglio e un po' di clone. Se taglio sotto il cigno mi viene comunque un pezzo di terra (a questo punto l'ho clonato direttamente per rispettare qualche regola...che amo de prufundis... rolleyes.gif)
Ciao e grazie del C&C.
Ciao
Filippo
Maurizio Rossi
Decisamente molto meglio entrambe Pollice.gif
Filo_
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 18 2015, 09:17 PM) *
Decisamente molto meglio entrambe Pollice.gif


Ok. messicano.gif
Ciao
Filippo
RosannaFerrari
Due immagini assai piacevoli, Filippo, i miei sinceri complimenti

Ciao
Rosanna
Filo_
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 19 2015, 11:51 PM) *
Due immagini assai piacevoli, Filippo, i miei sinceri complimenti

Ciao
Rosanna


Ciao Rosanna. Grazie per il passaggio. Spero di poterci ritornare, questa volta col cavalletto.... rolleyes.gif (a mano libera ho sudato freddo)
Stammi bene
Filippo
lupens
Ti hanno suggerito di tutto. quattro bellissime immagini. Particolarmente delicata quella con il cigno con la clonatura del PP. Pollice.gif
Filo_
QUOTE(lupens @ Apr 21 2015, 03:16 PM) *
Ti hanno suggerito di tutto. quattro bellissime immagini. Particolarmente delicata quella con il cigno con la clonatura del PP. Pollice.gif


Grazie Mario del commento. In pratica mi dici che l'opera di clonazione è venuta...se non si vede.... Ok, grazie.
Ciao
Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.