Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
RosannaFerrari
Buonasera, rieccomi di nuovo

Allora... vorrei sottoporre alla vostra autorevole competenza...
.... il mio primo Focus Stacking

Ahimè... sono stata un pelo "corta" di scatti... pensando fossero sufficienti... a "vista", mentre scattavo, agendo sulla ghiera del fuoco manuale e in live view... mi era parso di aver coperto tutte le aree...

E invece no, mannaggia la pupazza!! biggrin.gif

Pazienza, sarà per la prossima... e imparo dai miei errori, sicuramente

Sono "solo" 4 scatti, convertiti in jpg, successivamente elaborati con Helicon Focus

A voi ogni considerazione... se ne avete voglia, of course wink.gif

Saludos, Amigos, y hasta luego!
Rosanna

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Mauro Va
brava Rosanna guru.gif

ciao
RosannaFerrari
QUOTE(Mauro Va @ Apr 11 2015, 10:50 PM) *
brava Rosanna guru.gif

ciao

biggrin.gif

Grazie Mauro... per l'incoraggiamento .... biggrin.gif

Ciao e buona domenica
buzz
foto gradevolissima per colori, forma, composizione e fuoco.
direi che hai fatto centro.

PS non cercare il pelo nell'uovo. A volte non c'è proprio.
l'ottimo è nemico del buono.
M4iedo
Complimenti Rosanna,altra foto di ottima fattura Pollice.gif

ciao
gian_dudu
Veramente bella , nitida ed incisa in belle cromie , complimenti ciao Antonio . smile.gif
aretul
Io non sono competente in materia ma la foto mi piace, sembra ben riuscita. Pollice.gif
Un saluto.
Renato
Filo_
Veramente pregevole !!! Bravissima.
Dai un occhio qua x un confronto di software: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&am...MF_FH0shKLYayGw
e qua, per chi è un "entusiast" di Zerene Stacker: http://www.photogirello.it/forummn/viewtopic.php?t=12712
Ovviamente....ho Zerene Stacker....secondo me il migliore e non costa una cifra da "impiantologia".... rolleyes.gif
Bellissima foto, bei colori, bella inquadratura. Insomma tutta bella e bilanciata. Per il focus stacking le parti più anteriori e più indietro non sono perfettamente nitide e questo non so se dipende dal numero di scatti (quanti??) o dal software. Tieni conto, però, che Helicon tende ad ammorbidire i fuori campo (cosa nota). Per questo ti suggerisco la "prova" di Zerene (ammesso che non abbia già comperato l'Helicon)
Complimenti.
Ciao
Filippo

Fabio Chiappara
Ciao Rosanna,
Non so nulla del Focus Stacking, e nonostante hai fatto notare i tuoi errori (Se tali possono essere chiamati), a me il tuo scatto piace, e non mi da fastidio vedere quei petali sfuocati.

Fabio
RosannaFerrari
grazie.gif a tutti, siete stati gentili a passare e a darmi la vostra opinione

Ma mi sopportate ancora? laugh.gif

@Filippo: Helicon ce l'ho in prova al momento, ma non è un salasso comprarlo, c'è in vendita anche la licenza per un anno a circa 30$... così, se uno si stufa .... biggrin.gif
Non è male, considerato che ho provato anche l'open-source Combine, direi che Helicon è una spanna sopra.... poi, per carità....magari sono io a non aver capito appieno il funzionamento del Combine, ho notato che non sempre riesce ad allineare bene gli scatti...
... mentre Helicon ha le funzioni Raggio e Lisciatura che, in certe condizioni e combinazioni, danno risultati soddisfacenti

Comunque ho in prova anche Zerene per 30 gg e lo sto "studiando", che se non ho sbagliato io, è tutto in inglese.... certi termini tecnici non sempre mi "sovvengono" d'amblè biggrin.gif

I petali anteriori e posteriori non sono ben a fuoco, non tanto per un non ottimale allineamento, quanto per altri due motivi, ...secondo me:
- intanto ho fatto "solo" 4 scatti, e sono decisamente pochi, in rapporto allo sviluppo in dimensione e prospettiva del fiore
- secondo poi, ho tenuto il diaframma troppo aperto, a f/5.6, avrei dovuto chiudere almeno a f/8 o 10

Ma, vista la mia ancora scarsa esperienza sull'argomento.... potrei pure sbagliare valutazione
Faró sicuramente pratica anche con altri soggetti.... questa volta decisamente più.... minuscoli

Quindi, Filippo.... se ti viene bene e hai qualche altra dritta da darmi.... lo sai che sei il benvenuto dalle mie parti....

Come, del resto.... siete benvenuti tutti smile.gif

Grazie ancora
Ciao e buona serata
Rosanna

Filo_
Ciao Rosanna. Guarda che ti ho postato un "commento" in Gallery. Anche tu sei sempre la benvenuta !
Capito i tuoi commenti.
Ciao
Filippo
aldosartori
Pregevole lavoro dal mio punto di vista.
per essere la prima volta i miei complimenti
Maurizio Rossi
Bel taglio e bel risultato finale Pollice.gif
RosannaFerrari
QUOTE(Filo_ @ Apr 14 2015, 01:57 AM) *
Ciao Rosanna. Guarda che ti ho postato un "commento" in Gallery. Anche tu sei sempre la benvenuta !
Capito i tuoi commenti.
Ciao
Filippo

Grazie Filippo... visto, visto wink.gif
Solo ora... l'ultima settimana per me è stata un calvario...
Scusa se rispondo solo ora

Ciao, buona serata
Rosanna

QUOTE(aldosartori @ Apr 14 2015, 12:39 PM) *
Pregevole lavoro dal mio punto di vista.
per essere la prima volta i miei complimenti

Ti ringrazio Aldo, sempre molto generoso! biggrin.gif
Ciao

QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 14 2015, 02:27 PM) *
Bel taglio e bel risultato finale Pollice.gif

Grazie Maurizio, per il passaggio e parere
Un salutone
Rosanna
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.