Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gericho1
Buongiorno a tutti! Ho una D90 e sarei intenzionato a dare via il mio Tokina 12-24 per prenderne uno più wide. Pensavo appunto al sigma 10-20 f3.5 o al Tokina 11-16. Quel che non capisco però, è perché nelle specifiche dei due obiettivi, il sigma risulta avere un angolo di campo di 102,4° mentre il tokina, di 1 mm più lunga, ne ha 104°? Mi sfugge qualcosa, oppure il tokina è più ampio?
Grazie per le risposte
Antonio Canetti
Benvenuto sul Forum

un conto sono i calcoli teorici, un conto sono le capacita costruttive, un conto è la resa finale, un conto la esigenze pubblicitarie;
come vedi sono tante le variabili in ballo, e le dichiarazioni ufficiali non son mai scientifiche, i dati indicati vanno presi indicativamente.

Antonio

gericho1
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 12 2015, 07:51 AM) *
Benvenuto sul Forum

un conto sono i calcoli teorici, un conto sono le capacita costruttive, un conto è la resa finale, un conto la esigenze pubblicitarie;
come vedi sono tante le variabili in ballo, e le dichiarazioni ufficiali non son mai scientifiche, i dati indicati vanno presi indicativamente.

Antonio


Intanto grazie per la risposta!
...Ma, alla fine della fiera, se mi confermi che l'11-16 è più spinto del 10-20 (mi pare davvero un controsenso...), piglio il tokina, no?
Alex_Murphy
La lunghezza focale di un obiettivo è una misura assoluta ed è la distanza tra il sensore ed il centro ottico in posizione di MAF su infinito. Per quanto le misure "commerciali" siano arrotondate rispetto a quelle reali, il Sigma 10-20 a 10mm ha una distanza inferiore rispetto al Tokina 11-16 ad 11mm. Può essere che tra il 10mm del Sigma e l'11mm del Tokina non ci sia 1mm reale di differenza perché il Sigma potrebbe essere 10,4mm ed il Tokina 10,8mm (è solo un esempio inventato da me) ma sicuramente il Tokina non può avere una focale reale inferiore al Sigma.

L'angolo di campo, invece, è una misura relativa che dipende dalla dimensione del sensore. Pensa agli obiettivi FX che li puoi montare sia su corpi FX e sia su corpi DX ma non avranno lo stesso angolo di campo. Sia il Sigma e sia il Tokina, sono due obiettivi universali che vengono prodotti con attacchi per diverse reflex. Per esempio il formato DX di Nikon è un crop 1,5x mentre quello Canon è un crop 1,6x e di conseguenza lo stesso obiettivo di un costruttore universale avrà un diverso angolo di campo a seconda se sarà in versione con attacco Nikon, Canon o altro. Ho visto anche io che sulle schede tecniche ufficiali il Tokina ha un angolo di campo di 104° ad 11mm mentre il Sigma 102,4° a 10mm. Sulla scheda del Sigma, però, è indicato che l'angolo di campo si riferisce alle versioni per i corpi macchina Sigma SD... però...

... guardando il formato Sigma SD mi sono accorto che è un crop 1,5x (23.5mm x 15.7mm)... guardando la scheda tecnica del Nikkor 10-24 ho visto che l'angolo di campo a 10mm è 109° ... Giusto per fare un confronto, il Canon 10-22 ha un angolo di campo di 97,1° a 10mm ma ci potrebbe stare perché il sensore Canon è un crop 1,6x e ricordo che più o meno i 10mm del Canon equivalgono ai 12mm del Nikon nel formato DX...

Ne deduco che c'è qualcosa che non va nella scheda tecnica del Sigma e a questo punto sorge pure a me il dubbio...il dato del Sigma 10-20 è da interpretare oppure "stanno mentendo"???


Umbi54
QUOTE(leviatan77 @ Apr 13 2015, 10:42 AM) *
Ne deduco che c'è qualcosa che non va nella scheda tecnica del Sigma e a questo punto sorge pure a me il dubbio...il dato del Sigma 10-20 è da interpretare oppure "stanno mentendo"???

Ciao
io senza vare misurazioni posso solo dire che passando dal 10-20 Sigma, con cui mi sono trovato peraltro benissimo, al 12-24 Tokina ho effettivamente e visibilmente perso sul lato grandangolare.
Parlo del Sigma 10-20 F.4-5,6, l'altro non l'ho provato.
Umberto

P.S. ti ho quotato solo per comodità
Alex_Murphy
QUOTE(Umbi54 @ Apr 13 2015, 11:51 AM) *
passando dal 10-20 Sigma al 12-24 Tokina ho effettivamente e visibilmente perso sul lato grandangolare.


Anche io ho avuto il Tokina 12-24 f/4 e la scheda tecnica parla di circa 99° ed è un dato allineato al Nikkor 12-24 f/4 che una volta ebbi modo di confrontare e riscontrare la stessa visione a 12mm. Il Sigma so per certo che a 10mm è più ampio ma il dato riportato nella scheda tecnica è contrastante con quelli Nikkor e Tokina dove si evince che 11mm sono 104° e 10mm sono 109°... leggere che il Sigma a 10mm dichiara 102° è molto strano...
Umbi54
Ciao forse la spiegazione è qua :

da Dpreview

Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM specifications
Maximum format size APS-C/DX
Focal length 10-20mm
35mm equivalent focal length • 15-30mm (1.5x DX)
• 17-34mm (1.7x Sigma SA)
Diagonal Angle of view (APS-C) 109º - 60º

sul sito Mtrading è specificato che le misure sono per attacco Sigma!.


UMberto
Alex_Murphy
QUOTE(Umbi54 @ Apr 13 2015, 01:02 PM) *
Ciao forse la spiegazione è qua :

da Dpreview

Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM specifications
Maximum format size APS-C/DX
Focal length 10-20mm
35mm equivalent focal length • 15-30mm (1.5x DX)
• 17-34mm (1.7x Sigma SA)
Diagonal Angle of view (APS-C) 109º - 60º

sul sito Mtrading è specificato che le misure sono per attacco Sigma!.
UMberto


Se il fomato Sigma SA è un crop 1,7x allora si spiega tutto... infatti l'angolo di campo 109° è coerente con il Nikkor 10-24...
gericho1
Grazie ancora a tutti! Le specifiche che vi avevo riportato mi sembrava fossero tutte relative all'attacco nikon, da qui il motivo dei miei dubbi. E' chiaro che volendo uno zoom più wide del 12-24, meglio un 10 che un 11, ed 1 mm fa la sua bella differenza. Lo so, dovrei provarli entrambi per rendermi conto delle reali differenze. In più, mettiamoci che l'11-16 sembra più nitido del sigma, stando a diversi test e leggendo i pareri dei possessori... Se poi ci metto pure la mia mania per le foto in interni, la tentazione di un luminoso complica ancor più la scelta. Tra l'altro, ho già un nikon 16-85, quindi, non mi porrei nemmeno il problema della limitata escursione del tokina, visto che il 12-24 lo uso quasi sempre a 12.... Avevo pure posato lo sguardo sull'8-16 sigma...
Uff.... la difficile arte del compromesso...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.