Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
bluc69
Ho l'occasione di acquistare un Nikkor AF 28mm 2,8 a una cinquantina di euro.

Il prezzo mi sembra buono per l'obiettivo in questione, chiaramente lo proverò prima per verificare che sia in ordine.

Qualcuno mi sa dire se ha differenze rispetto alla versione D attualmente in vendita, a parte il solito discorso sul matrix 3d?
Knight
Ho potuto provare sia la versione AF che quella AFD, che posseggo, e ti posso dire che ho riscontrato una resa non proprio eccezionale dell'Af rispetto all'AFD, sia per quanto riguarda la nitidezza, sia per quanto riguarda la resa cromatica.

Per questo ho poi acquistato la versione D.

Buone foto

Fabrizio
giannizadra
Il 28 è uno dei pochissimi obiettivi (l'unico, se ben ricordo) in cui, nel passaggio dalla versione AF alla AF-D, è stato ridisegnato lo schema ottico.
La versione AF-D è qualitativamentre migliore.
bluc69
Grazie per il chiarimento... ho proprio beccato l'unico obiettivo che ha subito modifiche nel passaggio da AF a AFD!!

Detto ciò, cosa faccio?

Mi tengo i miei 18-55 e 70-210, sapendo che soffrirò un po' in condizioni di luce critica, oppure investo 50 euro, che è il massimo che posso permettermi fino al prossimo Natale, per un obiettivo così così?
Mauro Villa
Si è vero, come dice Gianni, il 28 è l'unico obiettivo che è stato ridisegnato nel passaggio a D. Il vecchio 28 è inferiore al tipo D ma vista la cifra personalmente l'ho comprerei è pur sempre luminoso ed essendo un'ottica fissa sono pronto a giurare che è meglio del 18-55. 50 euro si recuperano sempre in un futuro passaggio.
Lucabeer
Io il 28 non-D l'ho usato per anni, e proprio schifo non faceva, eh...

Per 50 Euro io lo prenderei al volo, specie se ami i fissi e non prevedi di poter spendere di più per un certo tempo.

Giallo
Anche a quanto ne so io, è l'unico ad aver cambiato schema ottico nel passaggio da AF ad AF-D, ed in particolare il secondo ha uno schema che prevede 6 lenti, una in più del vecchio AF, che penso proprio abbia mutuato il proprio progetto ottico addirittura dall'AIs serie E (che appunto, aveva 5 lenti).
Per 50 euro, però, mi toglierei lo sfizio di provarlo.
smile.gif
Giacomo.B
Ho sia l' Af 28(n) che l' Afd 28...per 50 euro lo puoi prendere tranquillamente, un buon obbiettivo..il fratello piu' giovane e' un po' piu' nitido, personalmente ho relegato il vecchio modello alla Fm3... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.