Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
RosannaFerrari
Buonasera, amici della sezione

Passato una Buona Pasquetta? Mi auguro di si...

Oggi ero libera da impegni (niente gita fuori porta, per problemi di tipo familiare)...

... così ho allestito un bel set fotografico...
e mi sono dedicata alle... gocce biggrin.gif

Ci vuole un sacco di pazienza... ma il tempo era dalla mia, oggi... mi sono accomodata su una sedia e, scatto remoto alla mano... mi sono dedicata alle loro evoluzioni biggrin.gif

Questa è una prova... ho usato un flash in remoto, comandato da quello della reflex, depotenziato a 1/128, rivolto verso lo sfondo (un disegno astratto che ho scaricato dal web e stampato su cartoncino).

Una delle cose che secondo me è da rivedere è la resa cromatica dell'acqua del contenitore, e la sua luminosità
Secondo me è troppo scura... ma il motivo lo so... ho piazzato una teglia nera sotto al bicchiere, a mò di raccoglitore dell'acqua... e il nero ha scurito ovviamente il tutto...

Questo, il primo difetto di questo scatto...

Dopodichè, mi rimetto alle vostre considerazioni, pareri, critiche, che leggerò con estrema attenzione...
... ovviamente, se vorrete dire la vostra...
Credo sappiate ormai, che la vostra visita è sempre graditissima smile.gif

Vi auguro una buona settimana
Ciao e a presto
Rosanna

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB



gian_dudu
La trovo ottima per i 3/4 del frame , sicuramente la parte bassa va migliorata in luminosità
e dettaglio , bene sperimentare , parte dell'essere e fare creativo , bene così . Ciao Antonio . smile.gif
Mauro Va
.........non sono un esperto ma chiedo uno sfondo chiaro avrebbe forse aiutato? parlo di sfondo non della teglia raccoglitrice di acqua
comunque il lavoro è buono ben congelate le gocce

ciao
aretul
Questo scatto a me piace: ne è uscita fuori una composizione astratta e gradevole. Pollice.gif
Un saluto.
Renato
Memez
decisamente troppo scura la parte liquida.
sarebbe meglio usare un contenitore molto più ampio e magari non circolare così da dare un orizzonte dritto.

per quanto riguarda la forma della goccia, è decisamente soggettiva, nel senso che personalmente non mi fa impazzire perchè la vedo troppo confusionaria, come non ci fosse la mano ferma per farla cadere dritta precisa così da creare una forma altrettanto precisa...
ma è solo la mia impressione.
ciao smile.gif
aldosartori
Eccla qui con le gocce biggrin.gif
Ti han detto, anche per me la parte liquida è un filo troppo scura.
Comuqnue è un buon tentativo!
M4iedo
Come ho detto in gallery Rosanna.....non ci capisco molto di luci ed illuminazioni varie...... tongue.gif
poco brillantre e scuretta l'acqua per me....ma il risultato è li a due passi credo:)

ciao
Edo
Maurizio Rossi
La doppia goccia tra salita e discesa è non perfetta ma buona,
lo sfondo la luce ed il punto di ripresa un po meno,
avrei usato uno sfondo diverso più illuminazione e più respiro alla composizione,
ma sono le prime vedrai che migliorerai giorno per giorno,
la costanza e l'impegno no ti manca wink.gif
RosannaFerrari
QUOTE(gian_dudu @ Apr 6 2015, 08:19 PM) *
La trovo ottima per i 3/4 del frame , sicuramente la parte bassa va migliorata in luminosità
e dettaglio , bene sperimentare , parte dell'essere e fare creativo , bene così . Ciao Antonio . smile.gif

Si Antonio, la luminosità della parte bassa va sicuramente regolata e migliorata...

Penso che con un diverso contenitore sotto a quello del liquido, magari di colore chiaro, possa aiutare

Ci proverò senz'altro la prossima volta
Grazie infinite
Ciao

QUOTE(Mauro Va @ Apr 6 2015, 10:01 PM) *
.........non sono un esperto ma chiedo uno sfondo chiaro avrebbe forse aiutato? parlo di sfondo non della teglia raccoglitrice di acqua
comunque il lavoro è buono ben congelate le gocce

ciao

Penso proprio di si, Mauro... infatti, nei tutorial che ho letto, viene consigliato sempre l'utilizzo di uno sfondo bianco, al limite di colore chiaro...
Ma, personalmente, ho pensato fin da subito a "distinguermi" dalla massa biggrin.gif
Nel tentativo di creare uno sfondo non uniforme, un pò più carino visivamente...
Di sicuro, senza discostarmi molto dalle mie originarie intenzioni.... sceglierò uno sfondo astratto, ma più chiaro e senza troppi fronzoli
C'è da provare...
Grazie Mauro
Ciao

QUOTE(aretul @ Apr 7 2015, 07:53 AM) *
Questo scatto a me piace: ne è uscita fuori una composizione astratta e gradevole. Pollice.gif
Un saluto.
Renato

Ti ringrazio Renato, felice ti sia piaciuto
Buona serata
Rosanna
RosannaFerrari
QUOTE(Memez @ Apr 7 2015, 08:58 AM) *
decisamente troppo scura la parte liquida.
sarebbe meglio usare un contenitore molto più ampio e magari non circolare così da dare un orizzonte dritto.

per quanto riguarda la forma della goccia, è decisamente soggettiva, nel senso che personalmente non mi fa impazzire perchè la vedo troppo confusionaria, come non ci fosse la mano ferma per farla cadere dritta precisa così da creare una forma altrettanto precisa...
ma è solo la mia impressione.
ciao smile.gif

Per cominciare, ho utilizzato un set semplice, per intenderci un bicchiere con acqua a filo bordo, giusto per vedere se ci poteva stare oppure no e per non complicarmi la vita al primo approccio
Dici che un contenitore rettangolare trasparente non troppo grande... del tipo di quelli usati per mini-acquari... può andare bene?
Le gocce scendevano da un deflussore, quindi escludo non cadessero tutte nello stesso punto... il tubicino di fuoriuscita era perfettamente allineato col centro del bicchiere...
Piuttosto, ad un certo punto ho aumentato la frequenza di discesa delle stesse, proprio per cercare di ottenere l'effetto tipo... fungo o ombrello e, probabilmente, nella foga di scendere biggrin.gif si sono un pò sparpagliate qua e là biggrin.gif
Non mi arrendo... e ti ringrazio per il tuo parere di cui terrò debitamente conto smile.gif
Ciao
RosannaFerrari
QUOTE(aldosartori @ Apr 7 2015, 09:34 AM) *
Eccla qui con le gocce biggrin.gif
Ti han detto, anche per me la parte liquida è un filo troppo scura.
Comuqnue è un buon tentativo!

ahahahahhhhh!!!!

Aldo, l'avevo detto che prima o poi mi ci sarei cimentata...ahahahhhh

E non ho ancora finito...per la verità ho altre due foto con forme alquanto strane... talmente strane che è meglio non le posti qui... in una è uscito un disegnino.... insomma .... ricorda un pò una certa parte del corpo maschile... ahahahahhhhh...non un pò... è proprio uguala uguala laugh.gif

Grazie mille anche a te per il passaggio, sempre graditissimo

Ciao
RosannaFerrari
QUOTE(edomac @ Apr 7 2015, 11:55 AM) *
Come ho detto in gallery Rosanna.....non ci capisco molto di luci ed illuminazioni varie...... tongue.gif
poco brillantre e scuretta l'acqua per me....ma il risultato è li a due passi credo:)

ciao
Edo

E come ti risposi in gallery, Edo, non si tratta di conoscere o meno la tecnica, ma di come viene "visto" da altri un proprio scatto...
Le immagini sono in fondo interpretazioni della realtà... che possono essere "reinterpretate" dall'osservatore
Se, in questa immagine specifica, l'acqua è poco brillante e scura, e tu la vedi così, non stai di fatto valutando la tecnica utilizzata per arrivare al risultato... ma il risultato stesso, o parte di esso... che è così, tangibilmente e visivamente, c'è poco da discutere su questo...
Chiaramente può piacere o meno... ma si può pure migliorare...

Per cui, ogni parere è per me importante... che si parli di tecnica o, semplicemente come hai fatto tu, di impressioni visive...

Grazie Edo, sempre gentile a passare dalle mie parti
Ciao
RosannaFerrari
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 7 2015, 01:41 PM) *
La doppia goccia tra salita e discesa è non perfetta ma buona,
lo sfondo la luce ed il punto di ripresa un po meno,
avrei usato uno sfondo diverso più illuminazione e più respiro alla composizione,
ma sono le prime vedrai che migliorerai giorno per giorno,
la costanza e l'impegno no ti manca wink.gif

Grazie Maurizio per il passaggio e il tuo attento commento
Si, la costanza non mi manca... per questo il tuo parere, e quello degli amici che son passati di qua, mi saranno di grande aiuto per ottenere un migliore risultato ai prossimi tentativi

Un salutone
Rosanna
Fabio Chiappara
Ciao Rosanna,
Passo anche io da qui anche se sto genere ne so poco (non che gli altri ne sappia molto in effetti hmmm.gif ).
Da questo scatto si nota l'impegno applicato perchè, a prescindere dal risultato finale, si vede che ti sei attrezzata e documentata. Immagino non sia un genere facilissimo, perchè suppongo necessiti di precisione da ogni parte, ovvero illuminazione, inquadratura e fase di scatto... Io sarei già diventato matto... Ma tu... Tu sei brava e si vede che fai questo per passione e per sperimentare sempre cose nuove, accettando tutti i commenti belli e brutti che siano con umiltà.

Riguardo lo scatto, beh... si è scuretta la gocciolona, ma non è male sopratutto perchè è il primo test e quindi sei già nella direzione giusta.

Continua così perchè c'è bisogno di persone come te smile.gif

Fabio
andre@x
bella molto ciao
RosannaFerrari
QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 8 2015, 04:15 PM) *
Ciao Rosanna,
Passo anche io da qui anche se sto genere ne so poco (non che gli altri ne sappia molto in effetti hmmm.gif ).
Da questo scatto si nota l'impegno applicato perchè, a prescindere dal risultato finale, si vede che ti sei attrezzata e documentata. Immagino non sia un genere facilissimo, perchè suppongo necessiti di precisione da ogni parte, ovvero illuminazione, inquadratura e fase di scatto... Io sarei già diventato matto... Ma tu... Tu sei brava e si vede che fai questo per passione e per sperimentare sempre cose nuove, accettando tutti i commenti belli e brutti che siano con umiltà.

Riguardo lo scatto, beh... si è scuretta la gocciolona, ma non è male sopratutto perchè è il primo test e quindi sei già nella direzione giusta.

Continua così perchè c'è bisogno di persone come te smile.gif

Fabio

Fabio ti ringrazio, sei troppo buono! smile.gif

In fin dei conti.... fotografa della "domenica", sono...
Non per altro.... perché faccio foto proprio in quello specifico giorno della settimana ahahahhhhhh

E, come sempre.... i miei primi tentativi in un "mood" diverso, danno risultati che davvero sono ben lontani dall'essere soddisfacenti...

Questo, era il meno peggio di tutti....

Per questo... non conviene che prendiate spunto dai miei esperimenti laugh.gif ho proprio poco e nulla da "insegnare", io....

Grazie Fabio, sempre felice di leggerti

Buon WE
Rosanna



QUOTE(andre@x @ Apr 9 2015, 11:37 PM) *
bella molto ciao

Ti ringrazio Andrea, sono contenta che sei passato da queste parti

Ciauuuu!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.