Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
avion7
Salve uso photoshop cs5, mi chiedo se è possibile salvare sul file psd la storia come viene visualizzata durante le azioni.
Al fine di poter riaprire il file e poter ritornare a step precedenti, o comunque risalire a tutte le azioni che sono state fatte.
Da mie ricerche in rete trovo che è possibile registrare le azioni andando su modifica-preferenze generali- spunta registro storia-selezionare entrambi(metadati/file di testo)- voci del registro dettagliate.
Questa procedura permette una volta salvato e riaperto il psd di avere un txt che riporta scritte le azioni eseguite sul psd; uguali info le si trovano andando su file-info file-storia.
Queste informazioni sono interessanti, ma a volte generiche e sopratutto non permettono di tornare a step precedenti.
Il file che avrei piacere avere sarebbe sicuramente di notevoli proporzioni, infatti ogni azione può aumentare il file di vari mega, ma sarebbe cmq una scelta se averlo o meno.
Sapete darmi informazioni in merito?
Grazie anticipatamente!
Alessandro Castagnini
Anch'io ho trovato la stessa info, ma non quello di mantenere attivi tutti gli step eseguiti per poi annullarli e/o tornare indietro (come, invece, è possibile su LR).
Magari qualcuno più esperto può confermare o meno tale fattibilità.

Ciao,
Alessandro.
Fabio Chiappara
Io sapevo che era possibile solo in LR. Per scrupolo ho provato con la versione CC a fare quello che hai scritto tu, ma nulla... Non memorizza la storia.

Fabio
ges
QUOTE(avion7 @ Apr 5 2015, 09:57 PM) *
.... è possibile salvare sul file psd la storia come viene visualizzata durante le azioni.
Al fine di poter riaprire il file e poter ritornare a step precedenti, o comunque risalire a tutte le azioni che sono state fatte.
..

E' possibile salvare la "storia" di Photoshop ma solo per risalire a tutte le azioni che sono state fatte non invece per usarla per tornare indietro a step precedenti.
Il metodo è abbastanza semplice, basta andare nelle "preferenze" generali del software e spuntare il "registro storia" e scegliere come salvarla se in "metadati" o in "file di testo" o "entrambi".
Scegliendo poi l'opzione voci del registro modifiche in "dettagliate" saranno riportati tutti i passaggi fatti con Photoshop.
Questa la maschera su cui effettuare le selezioni:
Clicca per vedere gli allegati

Se scegli "metadati" devi andare in andare in Photoshop a File>Info File> Storia, scegliendo file di testo sceglierai e vedrai un file con tutte le modifiche che hai apportato.
Ecco un breve esempio:
Clicca per vedere gli allegati

Se non ti sono sufficienti le sole "informazioni" ma hai bisogno di ripetere gli step fatti (o alcuni di essi) puoi usare la registrazione delle azioni. Registri le azioni che t'interessano e poi potrai riattivarle sul nuovo file aperto.
Se infine ti interessa solo ritornare a delle parti del lavoro cha hai fatto puoi salvare delle istantanee posizionandoli come livelli e riattivandoli nel nuovo file aperto.
avion7
QUOTE(ges @ Apr 6 2015, 11:58 AM) *
E' possibile salvare la "storia" di Photoshop ma solo per risalire a tutte le azioni che sono state fatte non invece per usarla per tornare indietro a step precedenti.
Il metodo è abbastanza semplice, basta andare nelle "preferenze" generali del software e spuntare il "registro storia" e scegliere come salvarla se in "metadati" o in "file di testo" o "entrambi".
Scegliendo poi l'opzione voci del registro modifiche in "dettagliate" saranno riportati tutti i passaggi fatti con Photoshop.
Questa la maschera su cui effettuare le selezioni:
Clicca per vedere gli allegati

Se scegli "metadati" devi andare in andare in Photoshop a File>Info File> Storia, scegliendo file di testo sceglierai e vedrai un file con tutte le modifiche che hai apportato.
Ecco un breve esempio:
Clicca per vedere gli allegati

Ti ringrazio della risposta esaudiente, spieghi davvero molto bene i passaggi, comunque come avevo scritto era una cosa che conoscevo ma che non mi soddisfa.
QUOTE(ges @ Apr 6 2015, 11:58 AM) *
Se non ti sono sufficienti le sole "informazioni" ma hai bisogno di ripetere gli step fatti (o alcuni di essi) puoi usare la registrazione delle azioni. Registri le azioni che t'interessano e poi potrai riattivarle sul nuovo file aperto.
Se infine ti interessa solo ritornare a delle parti del lavoro cha hai fatto puoi salvare delle istantanee posizionandoli come livelli e riattivandoli nel nuovo file aperto.

Questo è già una buona possibilità ovviamente con i suoi limiti, ma che però può essere di grosso aiuto. Non so come registrare le azioni,nè salvare istantanee. Ma non mi perdo d'animo e mi metto a studiare, fin da subito!!
Ti ringrazio molto per la risposta più che esaudiente, e spero che l'informazione possa tornare utile anche ad altri.
Come software uso praticamente solo PS, LR non mi sono mai messo ad usarlo, rimane cmq a mio avviso una lacuna per PS non prevedere il salvataggio della storia, tanto più che su LR lo si possa già fare.
Un saluto e grazie.gif
ges
QUOTE(avion7 @ Apr 6 2015, 05:49 PM) *
... Non so come registrare le azioni,nè salvare istantanee. Ma non mi perdo d'animo e mi metto a studiare, fin da subito!!
....

Ti segnalo del materiale che puoi trovare anche nel forum, precisamente QUI
Per le azioni di Ps in particolare QUESTO
avion7
QUOTE(ges @ Apr 6 2015, 09:54 PM) *
Ti segnalo del materiale che puoi trovare anche nel forum, precisamente QUI
Per le azioni di Ps in particolare QUESTO

Ancora grazie infinite, sei gentilissimo, una buona serata!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.