Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
epoch
Una foto fatta a mano libera.
La composizione è un po' spoglia, ma purtroppo non avevo con me il Tamron 70-300, ma solo il 24-120.
Ho fatto la foto senza il cavalletto, trattenendo il respiro durante lo scatto.

Riproverò con il 70-300 e cavalletto in un giorno senza vento.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3 MB

Qui sotto un ingrandimento della Sacra ottenuto Con Capture Nx-D:
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 135.4 KB
aldosartori
Manca nitidezza purtroppo dovuto al fatto che eri a mano libera e hai dovuto usare ISO alti
RosannaFerrari
Troppo, troppissimo nero nella prima

Ancora parecchio nella seconda, in più, come giustamente ti ha detto Aldo, manca di nitidezza

Parer mio wink.gif

Ciao
Rosanna
Dr Fafnir
Poi le foto sono anche storte, già non si vede la base quindi andavano almeno raddrizzate
Maurizio Rossi
Ciao, diciamo che questo tipo di scatto a mano libera non andrebbe mai fatto,
proprio per non incombere nel tipico fattore del micromosso....
meritava sicuramente una focale più grande e un tempo di posa più lungo, così troppo nero, e mossa,
da riprovare.
epoch
Grazie a tutti per i commenti.
In effetti è stato un azzardo...
Il 24-120, tirato al massimo offre su DX un 180mm di focale, però in effetti non è sufficiente.
Ho riprovato con il tamron 70-300, che da una focale reale su DX di ben 450mm, ma purtroppo dovrò cercare un cavo di scatto remoto, perché pur lavorando in LV, data la lunga focale ed il cavalletto che possiedo che è al limite per la macchina mi da comunque del mosso.

Avevo provato a croppare di più. Purtroppo aumetava troppo il rumore, quindi mi sono accontentato anche se effettivamente è ancora troppo buia...
Devo ancora ambientarmi in Capture NX-d. proverò almeno a raddrizzarla...
Filo_
Ricordati di "zavorrare sotto" il cavalletto (gancio e zaino). Qui i tempi diventano realmente lunghi e non basta lo scatto remoto col mirror-up. Te lo dico perché son già passato attraverso queste insidie.... rolleyes.gif Se non hai il cavo da remoto puoi provare l'autoscatto, ma il "trespolo" devi renderlo granitico a tutti i costi_!!
Per la questione 300 con angolo di campo 450 su reflex crop....occhio alla penna. Ho il 70-300, ma a meno di lavorare con F/11 ti sconsiglio la posizione max...!! (Comunque!). Se riesci, avvicinati.
Con gli scatti lunghi il sensore si surriscalda e genera rumore. Dovresti lavorare con la tecnica del dark frame da sottrarre in PP in Nx2 o CC/CS. La riduzione del disturbo in macchina su tempi prolungati rischia di dare immagini poco definite.
Ciao
Filippo
cranb25
In notturna senza cavalletto ed anche con il vento la vedo proprio difficile..
BenRest
Vista la focale e la ripresa (mano libera) è notevole........ però come da commenti di chi mi ha preceduto dovresti (se possibile) avvicinarti al soggetto e scattare usando un grandangolo e/o una focale più corta, e rigorosamente su treppiede con scatto remoto vr in off. Sui notturni la nitidezza è di fondamentale importanza (te lo dice uno che ama effettuare scatti notturni).

Benedetto
epoch
Ancora Grazie per i commenti.
Purtroppo avvicinarmi al soggetto, con lo stesso angolo di ripresa è impossibile, chi conosce il soggetto potrà confermare. Ci si avvicina ma cambia la visuale.
Il cavalletto di cui dispongo attualmente non è zavorrabile ed è troppo leggero. Era già al limite per la D70, ma prima o poi lo cambierò.
Intanto sto adattando un cavalletto con montatura equatoriale, utilizzandola solo in Azimut/Altezza, quella è già zavorrata di suo! messicano.gif

Più che il Mirror Up pensavo di usare il LiveView in modalità cavalletto, focheggiando a mano, perché se non ho capito male funziona tipo il Mirror Up, nel senso che lo spechcio viene alzato e tenuto alzato fino alla fine della foto, permette anche di controllare la messa a fuoco in modo fine aumentando l'ingrandimento dell'immagine. Invece in modalità manuale il LV abbassa un attimo lo specchio per effettuare la messa a fuoco.

Proverò a chiudere il diaframma ed aumenterò i tempi di conseguenza, ma se devo sottrare il DF, a questo punto non mi conviene lavorare in staking e sommare 2-3 scatti?
epoch
La foto è presa, metro più metro meno, da qui.
Filo_
Quando parlo di zavorrare il cavalletto, intendo dire che il baricentro dev'essere spostato il più in basso possibile.
A mio modo di vedere l'unico Live View serio....è quello da cavalletto...che ho usato per calibrare a mano i vari obiettivi con un accrocchio autocostruito (back e front focus). Probabilmente fa la funzione che dici tu.
Ho visto il posto. Ammazza che complicazione ! Va a finire che il tuo prossimo acquisto è un "DRONE"...ahahahaaaa.. laugh.gif
Ciao
Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.