Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
angel76
Dovrò scattare molte foto per documentare il matrimonio di un mio amico, possiedo una D50 e mi domandavo quale siano i settaggi migliori per questo genere di occasioni.

- saturaz. contrasto nitidezza
- modalita esposizione ( media al centro può andar bene? )
- priorità di diaframmi o tempi?

Grazie per l'attenzione
nuvolarossa
Una delle cose da sapere per dare un consiglio è se tu sarai il fotografo ufficiale o se il tuo compito sarà da "reportage dietro le quinte"...
Comunque il consiglio migliore è scattare sempre in nef e poi operare in postproduzione. Io tengo il parametro nitidezza su "alta" ed il contrasto su "auto", ma qui va molto a gusto personale.
Ho notato che la d50 funziona molto bene anche in modalità "stampa diretta", che abbinata allo scatto in nef permette di avere già un'immagine molto buona da convertire in jpg e stampare "tal quale" ma anche da modificare (senza perdita di qualità) se qualche parametro non rientra nel nostro gusto.
Per quanto riguarda l'esposizione, attenzione all'eventuale vestito bianco della sposa che ingannerà l'esposimetro specialmente in giornate assolate. Comunque il matrix risolve il problema abbastanza bene. Un'esposizione spot su una tonalità media come può essere il viso ti può aiutare in caso di difficoltà. Può andar bene anche la "media centrale", a patto di sapere dove prendere la media.
Alla domanda "priorità di diaframmi o di tempi" io risponderei "di diaframmi", ma ancora meglio lavorare in P, modalità che permette una grande velocità operativa ed un controllo totale ed immediato sull'accoppiata tempi-diaframmi.
Poi per gli scatti più studiati esiste sempre la modalità M !
angel76
Grazie per i tuoi consigli nuvolarossa
angel76
Posso utilizzare il flash incorporato della macchina? mi conviene ridurlo di 1/3 di stop giusto per schiarire eventuali ombre in situazioni di ripresa tipo oiano americano ?
nuvolarossa
QUOTE(angel76 @ Jun 20 2006, 08:16 PM)
Posso utilizzare il flash incorporato della macchina? mi conviene ridurlo di 1/3 di stop giusto per schiarire eventuali ombre in situazioni di ripresa tipo oiano americano ?
*



Nessuno ti impedisce di utilizzare il flashettino della d50, ma se ne usi uno separato è meglio wink.gif .
Il flashettino incorporato è ottimo da usare per i ritratti in esterno in piena luce, se dosato bene crea quel puntino luminoso sulla pupilla che tanto piace alle spose....
Il piano americano a me non piace per niente....
Pesante
.... non per fare polemica, ma scattare le foto ad un matrimonio non possiede un "modus operandi" diverso da quello che si ha per realizzare immagini di altro tipo, quindi non mi sembra il caso di chiedere "consigli" di questo tipo, se poi il problema è quello di avere consigli in genere per realizzare delle belle immagini dovrà penso leggere un milione di treahd presenti in questo fornum insieme almeno a 3-4 libri di fotografia.
Un saluto costruttivo.
Michele Pesante
angel76
per quanto riguarda i libri di fotografia ne ho letti molti ed ho anche una certa esperienza nei ritratti ma non ho mai scattato foto ad una sposa.

mi comporterò come sempre e ... incrocerò le dita.

grazie per i consigli e per tutte le critiche costruttive.
Pesante
benissimo, l'unico modo per far venire male le foto per un bravo fotografo è quello di vivere con ansia e paura l'evento da immortalare!!!
Quindi, sicuro della tua preparazione tecnica, liberati dai timori e sii creativo.
In bocca al lupo.
Michele Pesante
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.