Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Memez
Pensare troppo fa male...
Dirò forse una fesseria ma ieri, "ripassando" alcuni concetti della fotografia, mi sono soffermato sul fattore di crop fx dx e tutto ciò. che ne consegue. Non ricordandomi bene, ho cercato in giro... Correggetemi se sbaglio ma il fattore di ingrandimento (che varia a seconda delle dimensioni del sensore) è in realtà un normalissimo ritaglio. Perciò se tanto mi da tanto, il discorso dei tempi di sicurezza che vanno moltiplicati per 1,n non dovrebbe essere giusto. La focale usata fx è identica su dx quindi se sto a 1/50 per un 50mm su fx, dovrei fare la stessa cosa su dx. Tutto sbagliato quindi, almeno per come ero abituato a pensare...
epoch
Più o meno...
Perché devi anche considerare alla fine cosa stampi/visualizzi della fotografia.
Immagina di stampare il FF su di una carta 13x18. Otterrai un certo anngolo di campo.
Ora, con lo stesso obbiettivo e stessa focale immagina di ritagliare l'area che copre il sensore APS-C.
Manda in stampa quell'area sempre a 13x18.

Cosa ottieni? Unimmagine più grande di 1,5 volte con un angolo di campo più stretto della stessa misura.

Quindi un pratica un'ingrandimento, a mio parere cambia il tempo di sicurezza, che va quindi aumentato del fattore di ingrandimento.
Antonio Canetti
il rapporto di riproduzione non cambia cambiando le dimensioni del sensore:
stesso soggetto, stessa distanza fotocamera, stessa focale: la grandezza del soggetto sul sensore non cambia! è matematica.

Antonio
rolubich
QUOTE(Memez @ Apr 3 2015, 04:46 PM) *
Pensare troppo fa male...
Dirò forse una fesseria ma ieri, "ripassando" alcuni concetti della fotografia, mi sono soffermato sul fattore di crop fx dx e tutto ciò. che ne consegue. Non ricordandomi bene, ho cercato in giro... Correggetemi se sbaglio ma il fattore di ingrandimento (che varia a seconda delle dimensioni del sensore) è in realtà un normalissimo ritaglio. Perciò se tanto mi da tanto, il discorso dei tempi di sicurezza che vanno moltiplicati per 1,n non dovrebbe essere giusto. La focale usata fx è identica su dx quindi se sto a 1/50 per un 50mm su fx, dovrei fare la stessa cosa su dx. Tutto sbagliato quindi, almeno per come ero abituato a pensare...


Il mosso per movimento della fotocamera, a parte che per grandi rapporti di magnificazione, è dovuto in massima parte al movimento angolare, quindi va rapportato all'angolo di campo e non alla focale. Quindi è giusto moltiplicare per il fattore di crop.




riccardobucchino.com
fai dei test empirici, è sempre il modo migliore.
Memez
QUOTE(rolubich @ Apr 3 2015, 05:23 PM) *
Il mosso per movimento della fotocamera, a parte che per grandi rapporti di magnificazione, è dovuto in massima parte al movimento angolare, quindi va rapportato all'angolo di campo e non alla focale. Quindi è giusto moltiplicare per il fattore di crop.

non so... in realtà il discorso del crop è come se il sensore venisse coperto parzialmente in modo da ridurne l'area utile.
questo non avrebbe nessuna influenza sulla focale e quindi angolo di campo... almeno per come la vedo io.
Gian Carlo F
QUOTE(Memez @ Apr 3 2015, 04:46 PM) *
Pensare troppo fa male...
Dirò forse una fesseria ma ieri, "ripassando" alcuni concetti della fotografia, mi sono soffermato sul fattore di crop fx dx e tutto ciò. che ne consegue. Non ricordandomi bene, ho cercato in giro... Correggetemi se sbaglio ma il fattore di ingrandimento (che varia a seconda delle dimensioni del sensore) è in realtà un normalissimo ritaglio. Perciò se tanto mi da tanto, il discorso dei tempi di sicurezza che vanno moltiplicati per 1,n non dovrebbe essere giusto. La focale usata fx è identica su dx quindi se sto a 1/50 per un 50mm su fx, dovrei fare la stessa cosa su dx. Tutto sbagliato quindi, almeno per come ero abituato a pensare...


devi tenere conto del ritaglio, sia per il tempo di sicurezza, sia per la profondità di campo che, ingrandendo maggiormente i cerchi di confusione, diminuisce.
vettori
dipende dai megapixel wink.gif
A parità di megapixel per centimetro quadrato non cambia ma un FX da 24 mpx e un DX da 24 mpx hanno densità diverse e quindi l'effetto del mosso si vede in modo diverso...
epoch
QUOTE(Memez @ Apr 7 2015, 06:55 AM) *
non so... in realtà il discorso del crop è come se il sensore venisse coperto parzialmente in modo da ridurne l'area utile.
questo non avrebbe nessuna influenza sulla focale e quindi angolo di campo... almeno per come la vedo io.


Vero.
Ma tu non utilizzi l'immagine come se il sensore fosse "coperto". Non usi un'immagine FF con una cornice nera attorno e l'immagine nel centro.
Ma elimini la cornice ingrandendo la parte centrale. Quindi devi tenerne conto.
giulysabry
Per le pluripixellate tipo serie 8xx o 7100-200 non sbagli se fai 3 volte la focale ,
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
tipo 50 mm 1/150....poi pure io scatto alla pari e tutto và bene.Eseguita a mano libera con D810, a 14mm 1/15 di secondo.Un saluto.

Giuliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.