Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dambros
Buongiorno.
Vorrei un chiarimento: la quasi totalità delle foto fatte finora sono state in formato jpeg, regolarmente fatte stampare via internet da diversi laboratori; se dovessi fare stampare file in formato nef, dovrei fare qualche conversione o posso inviare direttamente le immagini come ho fatto fino ad ora.
Grazie.
Pompeo
Andrea Meneghel
Converti l'immagine da NEF a Jpeg e le invii come hai fatto fino ad ora

Andrea
Cesare44
immagina se i laboratori, anche se, tecnicamente non è impossibile, dovessero avere tutti i codec delle reflex circolanti, tenuto conto che, per rimanere in casa Nikon, ogni modello di reflex ha il suo NEF.
Ad esempio, la stampante che uso attualmente, ha la possibilità di installare un plug in per stampare direttamente dal raw, ma essendo di una marca concorrente, riconosce solo i raw del suo marchio.

ciao
togusa
Non poniamo limiti alle possibilità future.
Ma per il momento, penso che sia il laboratorio a dirti quali formati accetterà e quali no, non credi?

Voglio dire... se accetta che gli spedisci i NEF, lo farà.
Se non lo accetta, li rifiuterà.
Alessandro Castagnini
Ci sono i tipi file universali, perchè complicarsi la vita con i NEF?
Se vuoi stampare in casa lo puoi fare tranquillamente, ma ad un lab si manda JPG o, al limite un TIFF.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: andiamo in ... software?
sarogriso
QUOTE(dambros @ Apr 3 2015, 11:38 AM) *
se dovessi fare stampare file in formato nef,


In parole povere sia che lo stampatore accetti i tuoi nef e poi converta o che la stampante sia provvista di qualsiasi sw sulla non sarà mai il nef a finire direttamente sulla carta ma il tiff/jpg che il file grezzo riesce a creare.

dambros
Grazie a tutti, risposte chiare ed esaurienti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.