Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
aldosartori
Prima fase del tramonto, provavo scatti con Sara e impostando lo SPOT esce questa siluette.
Non mi smebrava male ma vorrei sapere i vostri pareri.

A presto
Aldo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
aretul
Non so mi lascia perplesso. Forse un groviglio di rami più rado avrebbe migliorato ... ma, come al solito, questo è solo un parere personale.
Un saluto.
renato
aldosartori
Che ci sta eccome Renato!
Devo decidermi a tagliare sti rami!!!
biggrin.gif

Grazie mille del passaggio!
DAP
ti dico cosa non va in questa scena non prima di apprezzare quello che per me è alla base e cioè il riconoscere la bella circostanza valevole dello scatto.....poi strutturare il frame diventa spesso un pochino più ostico, questo perchè in quel momento entrano in funzione diversi meccanismi interiori che non sempre è facile gestire.......ok, quello che non va, per me eh!!! sempre secondo me......è la cornice sopra, immagino al momento ti sia sembrata di valore aggiunto mentre secondo me è di ostacolo, ostacolo per lo spettatore che, per affascinare sarebbe stato sufficente l'elemento "Tramonto" e l'intrigato gioco grafico delle ramificazioni su di esso.....quell'arcata netta, nera, che non prosegue nel frame ma li finisce, suscita un ..."Perchè"?! per cosa?!........non so se hai già provata a vederla nascondendo l'arco e al farlo "senti" lo stesso mio cambiamento............Aldo, se poi piace così, non discuto!!...ciao
miciagilda
Ciao Aldo,
al di là della quantità di rami messicano.gif io penso che riducendo entrambe le parti nere in alto e in basso la foto si ribilanci. Ne esce una specie di taglio quadro, ma ho provato e secondo i miei gusti migliora.

ciao
Katia
aldosartori
Ciao caro,
interpretazione che ci sta tutta, il tuo punto di vista è sempre valido in quanto dettato da un'alisi sempre approfondita.
L'arco di casa l'ho interpretato a cornice e moltro probabilmente qui può ancvhe non starci.
Da quel punto di ripresa non riesco a toglierlo per poter gestire la trama dell'albero e basta, almeno non con l'ottica usata. Già da unaltro punto cambia tutto, ma ne avevo già fatte. come dici, visto l'attimo e scattato.
Non si esclude con la bella stagione di "pensarci" con più calma e studiare la situazione smile.gif

Un altro caro saluto
Aldo
Fabio Chiappara
Aldo tagliali sti alberi, così vedi il tramonto pieno smile.gif

Concordo con l'interpretazione di DAP, l'arco che poteva sembrare da cornire in questo caso da fastidio, forse perchè troppo ampio, forse perchè tutto quel nero così omogeneo... Boh, resta il fatto che l'impatto visivo non è buono, ovviamente mio parere smile.gif

Una domanda... Quelle macchioline rosse a dx cosa sono? Dei flare?

Fabio
aldosartori
Fabio e Katia vi ho visti dopo, bhè quando tramonta come piace a me rende ma da un'altra finestra, la metto qui, ma come mi è stato detto è debole per via di un soggetto assente (se voglio una siluette però...biggrin.gif)
La pianta non la taglio! ahahahahah
Sì Fabio, flare wink.gif
A presto

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Fabio Chiappara
Sempre secondo me smile.gif

Anche se non c'è il soggetto, il tramonto è sempre uno spettacolo.

A presto!

Fabio
DAP
QUOTE(aldosartori @ Apr 10 2015, 11:05 AM) *
Ciao caro,
interpretazione che ci sta tutta, il tuo punto di vista è sempre valido in quanto dettato da un'alisi sempre approfondita.
L'arco di casa l'ho interpretato a cornice e moltro probabilmente qui può ancvhe non starci.
Da quel punto di ripresa non riesco a toglierlo per poter gestire la trama dell'albero e basta, almeno non con l'ottica usata. Già da unaltro punto cambia tutto, ma ne avevo già fatte. come dici, visto l'attimo e scattato.
Non si esclude con la bella stagione di "pensarci" con più calma e studiare la situazione smile.gif

Un altro caro saluto
Aldo

e già!...il fatto è che a chi proponi la foto( parlo per me eh!!) , quella è una sagoma nera situata in una zona del frame .."anonima", dal punto di vista del suo contributo scenico.....diversamente sarebbe se la "cornice" incorniciasse davvero o con una visuale più allargata si notasse anche qualche elemento tipico classicamente posto sotto il portico.. una sedia e relativo tavolino, insomma qualche cianfo che proietti lo spettatore consapevolmente all'interno del portico dai cui beatamente godersi la scena di madre Natura magari con un prosecchino vicino vicino........pour parlè Aldo, pour parlè.....buona giornata
DAP
non c'è il Soggetto??????? no ragazzi !! eddai su !!!!!!!.................tagliate un pò di nero sotto, vedrete se il soggetto....esce fuori !!!!.......
Fabio Chiappara
QUOTE(DAP @ Apr 10 2015, 11:27 AM) *
non c'è il Soggetto??????? no ragazzi !! eddai su !!!!!!!.................tagliate un pò di nero sotto, vedrete se il soggetto....esce fuori !!!!.......


DAP,
Per me il soggetto c'è (Ovvero il sole che tramonta) ma molti fotografi paesaggisti vogliono vedere qualcosa nella silhouette...

Fabio
DAP
dipende Fabio!!! dipende sempre.....parola d'ordine in fotografia = Dipende!!!!...........comprendo il pensiero, benissimo! io infatti quasi mai ho dedicato scatti "al cielo", perchè è un elemento in continua evoluzione di colori,di forme, di temperamento, non è per me una ..."sfida", un atto "importante" , fotografare un tramonto,"lo fanno tutti", con la mia fotografia, non voglio voler dire "guardate cosa ho visto", ma voglio dire guardate che bella fotografia!!! del tramonto o alba mi basta accorgemene, apprezzarlo,... ma lo fotografo se mi accorgo di complementarlo con una preziosa silhouette, skyline cittadino, ramificazioni o altro........quindi Dipende!! in questo caso ,l'autore ha potuto ben scegliere di crearsi un Soggetto " a tutto frame" , è già appagante la texture di nuvole e nuvolette distribuite sulla scena, esse stesse poi impreziosite da alte luci e ombre volumizzanti, poi c'è l'azzurro del cielo e l'esplosione di fuoco dal tono incandescente fino al rosso di più bassa temperatura.....è pieno di Se Stesso questo frame, tutta la scena è soggetto, in questo caso specifico......per me!! sempre secondo me...non sia mai !!!.........ribadisco, una parte di nero sotto è eliminabile
Fabio Chiappara
QUOTE(DAP @ Apr 10 2015, 01:11 PM) *
dipende Fabio!!! dipende sempre.....parola d'ordine in fotografia = Dipende!!!!...........comprendo il pensiero, benissimo! io infatti quasi mai ho dedicato scatti "al cielo", perchè è un elemento in continua evoluzione di colori,di forme, di temperamento, non è per me una ..."sfida", un atto "importante" , fotografare un tramonto,"lo fanno tutti", con la mia fotografia, non voglio voler dire "guardate cosa ho visto", ma voglio dire guardate che bella fotografia!!! del tramonto o alba mi basta accorgemene, apprezzarlo,... ma lo fotografo se mi accorgo di complementarlo con una preziosa silhouette, skyline cittadino, ramificazioni o altro........quindi Dipende!! in questo caso ,l'autore ha potuto ben scegliere di crearsi un Soggetto " a tutto frame" , è già appagante la texture di nuvole e nuvolette distribuite sulla scena, esse stesse poi impreziosite da alte luci e ombre volumizzanti, poi c'è l'azzurro del cielo e l'esplosione di fuoco dal tono incandescente fino al rosso di più bassa temperatura.....è pieno di Se Stesso questo frame, tutta la scena è soggetto, in questo caso specifico......per me!! sempre secondo me...non sia mai !!!.........ribadisco, una parte di nero sotto è eliminabile


Pollice.gif
aldosartori
Ancora grazie ad entrambi.
paolo chiaro il concetto di cornice se rappresentata in modo tale e contornata da oggetti che creino la situazione per la cornice.
Adesso molto più chiaro da questo punto di vista smile.gif

Un saluto
M4iedo
Spettacolare il cielo della seconda Aldo...personalmente rifilerei via un po di parte bassa smile.gif

ciao
Edo
aldosartori
Ciao Edo, mi pare che sul mio hd sia rifilato e non l'avessi più caricata.
grazie anche a te
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.