Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
lupaccio58
Questa mattina sono uscito a fare un pò di scatti con un vecchio amico che non vedevo da un paio di settimane. Lui prese la 810 circa sei mesi fa, prima di me, in pratica fu lui a contagiarmi. Però la rivendette dopo cinque mesi per prendere la D4s, voleva provarla a tutti i costi, è legittimo. Immaginate quindi la sorpresa quando stamattina mi si presenta nuovamente con la D810! ohmy.gif Non vi assillerò con i motivi che l'hanno portato a tornare sui suoi passi, anche perché questo sarà l'oggetto del 3d. Ora, D4s e D810 sono macchine rispettivamente pro e semipro, ed entrambi sono al vertice della loro categoria, questo non si discute. Ognuna delle due ha pro e contro, ma sono comunque al vertice. E visto che siamo ormai in parecchi a possederla, quindi ormai si parla a ragion veduta, la domanda alla quale vorrei una risposta è la seguente:
cambiereste mai la vostra 810 con una D4s? e perché?
Posto che ogni intervento in tema è bene accetto, tuttavia pregherei i soli possessori di 810 di rispondere al quesito, queste sono scelte che si possono esprimere solo se si conosce bene il punto di partenza! Ve lo dico prima perché so perfettamente dove prima o poi si va a parare, e francamente di banalità tipo "io la mia D700 non la cambierei con nessuna delle due" oppure "ho una DF, però se avessi la 810 la cambierei o meno..." è già strapieno il forum! Anche il mio nipotino è soddisfattissimo della sua D3200 e non la cambierebbe certo ne con la 810 ne tantomeno con la D4s, ma è chiaro che il nipotino è uno che ignora, e pertanto il suo parere non fa testo... grazie.gif
giuliomagnifico
Io ho una D800E e non la cambierei mai con la D4/S. Ho invece convinto un amico (cioè si è convinto da solo provando a fondo la mia) a comprare la D810 vendendo la D4. Ed è stra contento!
simonegiuntoli
Secondo me sono due macchine troppo diverse per essere paragonate, non ha senso la tua domanda.
I casi sono due, o hai bisogno delle caratteristiche dell'una, o hai bisogno delle caratteristiche dell'altra, chiaramente parlo di un uso appropriato, poi se uno è un fotoamatore di basso profilo, che magari non sa nemmeno stampare e non ha mai stampato una foto in vita sua, sceglie l'una o l'altra in base a come tira il vento o a quanti sold.i ha da buttare via in quel momento, ovviamente è tutto lecito, senza critica alcuna.
P.s. Io ho una D800 e non lacqmbierei mai con una D4S, ma la cambierei subito con una ipotetica D900 con 54 mpx.
gargasecca
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 29 2015, 02:52 PM) *
Questa mattina sono uscito a fare un pò di scatti con un vecchio amico che non vedevo da un paio di settimane. Lui prese la 810 circa sei mesi fa, prima di me, in pratica fu lui a contagiarmi. Però la rivendette dopo cinque mesi per prendere la D4s, voleva provarla a tutti i costi, è legittimo. Immaginate quindi la sorpresa quando stamattina mi si presenta nuovamente con la D810! ohmy.gif Non vi assillerò con i motivi che l'hanno portato a tornare sui suoi passi, anche perché questo sarà l'oggetto del 3d. Ora, D4s e D810 sono macchine rispettivamente pro e semipro, ed entrambi sono al vertice della loro categoria, questo non si discute. Ognuna delle due ha pro e contro, ma sono comunque al vertice. E visto che siamo ormai in parecchi a possederla, quindi ormai si parla a ragion veduta, la domanda alla quale vorrei una risposta è la seguente:
cambiereste mai la vostra 810 con una D4s? e perché?
Posto che ogni intervento in tema è bene accetto, tuttavia pregherei i soli possessori di 810 di rispondere al quesito, queste sono scelte che si possono esprimere solo se si conosce bene il punto di partenza! Ve lo dico prima perché so perfettamente dove prima o poi si va a parare, e francamente di banalità tipo "io la mia D700 non la cambierei con nessuna delle due" oppure "ho una DF, però se avessi la 810 la cambierei o meno..." è già strapieno il forum! Anche il mio nipotino è soddisfattissimo della sua D3200 e non la cambierebbe certo ne con la 810 ne tantomeno con la D4s, ma è chiaro che il nipotino è uno che ignora, e pertanto il suo parere non fa testo... grazie.gif

[color=#0000FF]
Puoi anche mettere il nome dell' utente...non credo si offenda...d'altronde...quando gli ho fatto notare ChE la D4s non "croppa"...mentre la D600 si...si è mangiato subito le mani...ed è ritornato sui suoi passi... _mexico!
Se mi son sbagliato...chiedo scusa...
lupaccio58
QUOTE(gargasecca @ Mar 29 2015, 02:50 PM) *

Puoi anche mettere il nome dell' utente...non credo si offenda...d'altronde...quando gli ho fatto notare ChE la D4s non "croppa"...mentre la D600 si...si è mangiato subito le mani...ed è ritornato sui suoi passi... _mexico!
Se mi son sbagliato...chiedo scusa...

Credo che sbagli, il mio amico non è iscritto a nessun forum, è uno spirito libero...

QUOTE(simonegiuntoli @ Mar 29 2015, 02:17 PM) *
Secondo me sono due macchine troppo diverse per essere paragonate, non ha senso la tua domanda.
P.s. Io ho una D800 e non lacqmbierei mai con una D4S, ma la cambierei subito con una ipotetica D900 con 54 mpx.

Ecco, proprio questo intendevo quando ho scritto quanto segue... rolleyes.gif
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 29 2015, 01:52 PM) *

Posto che ogni intervento in tema è bene accetto, tuttavia pregherei i soli possessori di 810 di rispondere al quesito, queste sono scelte che si possono esprimere solo se si conosce bene il punto di partenza! Ve lo dico prima perché so perfettamente dove prima o poi si va a parare, e francamente di banalità tipo "io la mia D700 non la cambierei con nessuna delle due" oppure "ho una DF, però se avessi la 810 la cambierei o meno..." è già strapieno il forum! Anche il mio nipotino è soddisfattissimo della sua D3200 e non la cambierebbe certo ne con la 810 ne tantomeno con la D4s, ma è chiaro che il nipotino è uno che ignora, e pertanto il suo parere non fa testo... grazie.gif
gargasecca
chiedo scusa allora... cerotto.gif
lhawy
credo che questo sia un segnale laugh.gif
IPB Immagine

scherzi a parte in effetti il confronto non ha molto senso, nessuna delle due sostituisce l'altra e comunque sono entrambe appartenenti alla categoria delle professionali.
pisistrate nelson
Io ho la D700 ma voglio rispondere ugualmente. messicano.gif
Se avessi la D810 non la cambierei mai con la D4S (anche se la proverei volentieri) perché la D810, al pari e meglio della D700, è una ottima reflex. La D4S è un'ottima reflex anch'essa, ma per fare le foto con la D4S non dovrei fare altro che foto. Nel senso che se ESCO a fare un giro con una D700/800/810/610/750, etc posso anche parlare com mia moglie, fermarmi ad un bar, prendere in braccio mio figlio ed avere una vita sociale decente. Con la D4S/4/3/3x/,etc mi sentirei uno schiavo di un oggetto che pesa come un mattone e ingombra (fisicamente) come un mattone (mentalmente) come una macchina parcheggiata in doppia fila. Credo sia questo il motivo più terra terra per cui un amatore sceglie un compromesso più leggero. In base alle differenze più sottili credo scelga l'una rispetto all'altra solo una percentuale molto piccola di persone. Non so come ho scritto il concetto visto che sto usando il cellulare coi cani al guinzaglio. Il mio cellulare è piccolo. Con un Note o un IPhone 6 plus mi sarebbe già caduto sei volte e sarei schiavo come con la D4S. Nonostante mi piacciano più del mio come la d4 mi piacerebbe più della D700.
Gian Carlo F
Una D8XX la cambierei con una D4s solo se mi servisse la raffica veloce.
Ma forse la D8XX non la venderei nemmeno.... le affiancherei, essendo due reflex ben diverse.
Per me è troppo importante avere un sensore ad alta risoluzione.
lupaccio58
Vediamo, io espongo il mio punto di vista. La D4s è strumento prezioso e insostituibile per un professionista, ha un corpo massiccio e solido, una raffica migliore e un sensore più a suo agio con le alte luci. La 810 è decisamente più friendly, più portatile, non monta filtro AA e, dulcis in fundo, è ipermegapixellata e con le ottiche adatte è un vero bisturi, uno strumento di misura . Oltretutto l'af della 810 è lo stesso splendido af che monta la D4s. Io sono un fotoamatore più o meno evoluto come la maggior parte di voi e non faccio cerimonie, eventi, sport professionistico, reportage su commissione, non fotografo uccelli ne porto la reflex in mezzo ai deserti. La mia è una fotografia meditata, introspettiva, che deve soddisfare me ai massimi livelli. Non devo vendere foto, non mi interessa neanche tanto mostrarle. E poi dopo tre anni a 36 mpxl, come faccio a tornare indietro? Lo scorso anno presi per sbaglio un'occasione di una D4 liscia, la vendetti dopo una settimana, ormai ho l'occhio sui 36 e il resto veramente non mi soddisfa più. In sostanza la vedo così, indietro non si torna, mai una macchina mi ha soddisfatto così tanto, un grazie di cuore a mamma nikon tongue.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 29 2015, 02:52 PM) *
cambiereste mai la vostra 810 con una D4s? e perché?


Non ho la D810, ho la D800 ma non la cambierei con una D4/s.

Non me lo fa mettere qui
giosach
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 29 2015, 05:59 PM) *
Vediamo, io espongo il mio punto di vista. La D4s è strumento prezioso e insostituibile per un professionista, ha un corpo massiccio e solido, una raffica migliore e un sensore più a suo agio con le alte luci. La 810 è decisamente più friendly, più portatile, non monta filtro AA e, dulcis in fundo, è ipermegapixellata e con le ottiche adatte è un vero bisturi, uno strumento di misura . Oltretutto l'af della 810 è lo stesso splendido af che monta la D4s. Io sono un fotoamatore più o meno evoluto come la maggior parte di voi e non faccio cerimonie, eventi, sport professionistico, reportage su commissione, non fotografo uccelli ne porto la reflex in mezzo ai deserti. La mia è una fotografia meditata, introspettiva, che deve soddisfare me ai massimi livelli. Non devo vendere foto, non mi interessa neanche tanto mostrarle. E poi dopo tre anni a 36 mpxl, come faccio a tornare indietro? Lo scorso anno presi per sbaglio un'occasione di una D4 liscia, la vendetti dopo una settimana, ormai ho l'occhio sui 36 e il resto veramente non mi soddisfa più. In sostanza la vedo così, indietro non si torna, mai una macchina mi ha soddisfatto così tanto, un grazie di cuore a mamma nikon tongue.gif

io non essendo professionista non mi interessa la raffica veloce, ho 700/800/810...... quanti mila caffè ci vogliono per la d4s...resto in attesa della 810/c/d/e..820.. giovanni biggrin.gif
vz77
QUOTE(giosach @ Mar 30 2015, 12:37 PM) *
io non essendo professionista non mi interessa la raffica veloce, ho 700/800/810...... quanti mila caffè ci vogliono per la d4s...resto in attesa della 810/c/d/e..820.. giovanni biggrin.gif


esclusi usi professionali specifici...
tutti, spinti da motivi estetici (bellezza della macchina) e prestigio (la topgamma) arrivano a scialacquare i loro soldi per un corpo macchina 'top-gamma' 'perché ha super-raffica' (unica ragione per la quale avrebbe senso prendere la d4s essendo inferiore a molte altre macchine su TUTTI gli altri aspetti).

comprate d4s o 1dx poi alla fine si decide di venderla per queste ragioni

perchè ho venduto la mia canon 1dx

dopo di che si vende anche la d8xx per una mirrorless per queste altre ragioni

perché ho venduto la mia d800
ffrabo
io dopo aver rimpianto tantissimo la D700, ho svenduto il bidone della mia D800 e ora vivo felice con la D4s. I motivi: file pulitissimi, scatto senza preoccuparmi degli iso, precisione e rapidita della messa a fuoco, tutte cose che la mia d800 non mi dava. So che in qualsiasi situazione mi troverò a scattare non avrò problemi, ad una festa di compleanno mi si sono esaurite le pile del flash, ho alzato gli iso e ho fatto scatti forse migliori dei precedenti con il flash.
vz77
QUOTE(ffrabo @ Mar 30 2015, 01:41 PM) *
io dopo aver rimpianto tantissimo la D700, ho svenduto il bidone della mia D800 e ora vivo felice con la D4s. I motivi: file pulitissimi, scatto senza preoccuparmi degli iso, precisione e rapidita della messa a fuoco, tutte cose che la mia d800 non mi dava. So che in qualsiasi situazione mi troverò a scattare non avrò problemi, ad una festa di compleanno mi si sono esaurite le pile del flash, ho alzato gli iso e ho fatto scatti forse migliori dei precedenti con il flash.


è la d4s ad essere un bidone..
se uno compra la d4s vuol dire che gli serve qualcosa di pratico, con scatto veloce, e alti iso, e condivisibile (immagino che le foto di compleanno non te le voglia tenere tu in raw sulla cf)
ma:
1)che te ne fai se poi scatti 10 foto al secondo e dopo una giornata ti ci vogliono ore fra scaricare tutti i raw convertirli e condividerli mentre con una mirrorless scatti in raw schiacci un tasto e la foto ti si carica in tempo reale sul cellulare?
2)che te ne fai di un bidone da 5kg da 8000euro quando puoi comprarti 3 o 4 mirrorless a quel prezzo alla metà del peso?
3)che comodità hanno 10 scatti al secondo e per guardare cosa fotografi non hai uno tilt screen per fare le foto alla torta tenendo la macchina poggiata sul tavolo senza scattare alla cieca; con la mirrorless hai tilt screen. e se fotografi una festa e hai ospiti davanti che fai li butti giù a spallate o alzi la macchina e scatti alla cieca perché non hai tilt screen come le mirrorless?
4)non credi ti possa servire lo scatto in remoto da cellulare? non credi serva l'expanded focus, il focus peaking, e l'electroinc view finder?
5)disdegneresti più megapixel con più iso e stessa raffica come nelle mirrorless, sempre a un terzo del prezzo?

insomma la d4s sono ormai soldi buttati.
la d8xx ha ancora il suo senso perché richiede utilizzo diverso smile.gif
quindi ti consiglio di vendere la d4s e comprarti 3 mirrorless...magari una la puoi regalare a tuo figlio per il prossimo comply smile.gif)
ffrabo
è proprio vero che il mondo è bello perché e vario. Secondo me l'unica cosa importante è la soddisfazione che ognuno ha quando spende i soldi, se c'è è tutto OK.
Forse non mi sono spiegato bene il temine bidone lo riferivo alla MIA D800 che dopo un giro alla LTR, quando hanno visto le foto mi hanno detto di rispedirla per un altro giro, ma io l'ho venduta.
vz77
QUOTE(ffrabo @ Mar 30 2015, 02:03 PM) *
è proprio vero che il mondo è bello perché e vario. Secondo me l'unica cosa importante è la soddisfazione che ognuno ha quando spende i soldi, se c'è è tutto OK.


quello sicuro smile.gif
io comprerei la d4s solo se fossi ricco perché mi piace moltissimo esteticamente..è stata sempre il mio sogno (già quando era d3s). ma come tecnologia e ingombri la trovo assolutamente poco pratica e tremendamente arretrata.
solo che per le mie esigenze con i costi di una d4s e un 70/200 inizierei forse a pensare ad una medio formato. ma solo perché ho esigenze diverse, infatti per adesso 'mi accontento' di una d800.
lupaccio58
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 29 2015, 01:52 PM) *

cambiereste mai la vostra 810 con una D4s? e perché?

Nessun possessore di 810 che ci dia il suo parere?
Ricordo a tutti che non si tratta di stabilire quale delle due sia migliore, come da post iniziale ribadisco che sono entrambi al vertice delle rispettive categorie
giosach
Prima bisogna provarla la D4s....comincio adesso con la 810...giovanni
vettori
Lupaccio58 mi scuserai se intervengo non essendo possessore della 810; pero' l'ho avuta in prova per circa una settimana quindi in qualche modo sono stato un quasi possessore... wink.gif

Ottima macchina e se avessi 3000 euro che mi avanzano la AGGIUNGEREI al mio parco macchine attuale che è formato da tre 16Mpx in tre formati sensore diversi, una D4S, una Coolpix A e una OMD-EM1.

Per l'uso che ne faccio io mi bastano 16Mpx ed è questo il motivo per cui la 810 non è la mia macchina "principale". Mi piace fare sia sport, che ritratti, che macro... un po' di tutto insomma e per questo motivo per me i 36Mpx sarebbero solo d'ingombro. Nelle sessioni che faccio in studio faccio 400-500 scatti. Quando esco a fare sport ne faccio altrettanti, se non di più. Solo scegliere gli scatti migliori diventerebbe un problema per me con 36Mpx, soprattutto sapendo che poi la destinazione d'uso di questi scatti (online / stampe a4 e a3) non li sfruttano.
Tempo fa un professionista qui sul forum posto' degli scatti *recenti* per Playboy fatti con una D700. Stiamo parlando di una rivista che punta tutto sulla qualità... Ho archiviato definitivamente l'interesse per i 36Mpx.

Vedremo se uscirà un giorno una megapixellata con la possibilità di scattare in binning e avere una dimensione comunque accettabile (16-20Mpx li considero perfetti per i miei usi). In quel caso potrei farci un pensierino giusto per il gusto di scattare "in grande" ogni tanto.

P.S.
Riguardo al peso, io uso molto la presa in verticale, se aggiungiamo il battery grip alla 800 diventa più grossa e più pesante di una D4S.
Uso molto lo schermo orientabile della OMD-EM1, anche lo scatto col touch-screen è fantastico per certi usi.
La coolpix A me la porto ovunque e praticamente non si sente.
Insomma ogni macchina ha il suo uso. Se dovessi unirle tutte in un corpo solo uscirebbe credo una D750 wink.gif
lupaccio58
QUOTE(vettori @ Mar 30 2015, 01:55 PM) *
Per l'uso che ne faccio io mi bastano 16Mpx ed è questo il motivo per cui la 810 non è la mia macchina "principale". Mi piace fare sia sport, che ritratti, che macro... un po' di tutto insomma e per questo motivo per me i 36Mpx sarebbero solo d'ingombro. Nelle sessioni che faccio in studio faccio 400-500 scatti. Quando esco a fare sport ne faccio altrettanti, se non di più. Solo scegliere gli scatti migliori diventerebbe un problema per me con 36Mpx

Indubbiamente hai ragione, non si discute! E visti gli splendidi scatti che ammiro spesso nei club (D4s, 85 1,4, 24 1,4, 58 1,4) c'è da dire che con la reflex hai raggiunto un rapporto veramente simbiotico! Complimenti ancora, spero prima o poi di avvicinarmi al tuo livello tecnico e creativo wink.gif
vettori
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 30 2015, 03:57 PM) *
Indubbiamente hai ragione, non si discute! E visti gli splendidi scatti che ammiro spesso nei club (D4s, 85 1,4, 24 1,4, 58 1,4) c'è da dire che con la reflex hai raggiunto un rapporto veramente simbiotico! Complimenti ancora, spero prima o poi di avvicinarmi al tuo livello tecnico e creativo wink.gif


Suona come una presa per il c.... io ero serio pero' wink.gif Voglio dire che forse qualcuno tanti Mpx non li vuole e per quelli magari la D810 dopo una "sbronza" iniziale (perché a tutti piace vedere i dettagli) potrebbe essere troppo...
giosach
Macchine che costano come un monolocale.....non possono che essere ottime 800...810..d4...questo continuo migliorarsi porta a fare errori vedi 600 e anche un po' 750 nikon si seque per amore ma converrete che non si può continuare a insequire....si perde di vista lo scopo principale che è fare foto che ci piacciano anche se imperfette tecnicamente,,,,Domenica ho visto alcuni scatti in una mostra fatti con una 700 e un vecchio 35.....splendido bianco e nero PS è sempre l'uomo che fa le foto non la macchina messicano.gif ]
lupaccio58
QUOTE(vettori @ Mar 30 2015, 04:26 PM) *
Suona come una presa per il c.... io ero serio pero' wink.gif

Andrea, ero serissimo anch'io, i tuoi scatti sono - qui sul forum - fra quelli che più mi piacciono guru.gif

QUOTE(giosach @ Mar 30 2015, 05:02 PM) *
Domenica ho visto alcuni scatti in una mostra fatti con una 700 e un vecchio 35.....splendido bianco e nero PS è sempre l'uomo che fa le foto non la macchina messicano.gif ]

Parole sante, amico mio!
vettori
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 30 2015, 05:39 PM) *
Andrea, ero serissimo anch'io, i tuoi scatti sono - qui sul forum - fra quelli che più mi piacciono guru.gif


Beh allora grazie molte grazie.gif
apeschi
Io non ho la D810 (ho la D800). Non avrei dubbi a cambiare la D800 per una D4S se mi servisse la D4S (ed avessi i soldi per potermela comprare). Della D800 sono piu' che soddisfatto. E' adatta alle mie esigenze.
Io penso che le domande da porsi (per un fotoamatore come me, non per un professionista che vive di fotografia e quindi compra il corpo piu' idoneo all'utilizzo che pensa di farne), siano due fondamentalmente. Quanti soldi si hanno in tasca da spendere (trattandosi di Hobby i soldi in fotocamere sono spesi per passione e non per investirli ricavandoci un guadagno), e cosa si voglia comprare per la propria passione (quindi quale sia il corpo migliore per le proprie necessita' fotografiche compatibilmente con il proprio budget).
Dopo di che ciascuno, in base alle proprie esperienze fotografiche, alle proprie esigenze, dara' la risposta che riterra' piu' opportuna, ma che non necessariamente sara' la risposta definitiva, proprio perche' stiamo parlando di macchine diverse, con caratteristiche differenti, pensate per utilizzi diversi, per budget diversi, per esigenze diverse. Sicuramente non comprerei un corpo solo per motivi estetici (bellezza del corpo stesso).
vz77
QUOTE(apeschi @ Mar 30 2015, 10:07 PM) *
Io non ho la D810 (ho la D800). Non avrei dubbi a cambiare la D800 per una D4S se mi servisse la D4S (ed avessi i soldi per potermela comprare). Della D800 sono piu' che soddisfatto. E' adatta alle mie esigenze.
Io penso che le domande da porsi (per un fotoamatore come me, non per un professionista che vive di fotografia e quindi compra il corpo piu' idoneo all'utilizzo che pensa di farne), siano due fondamentalmente. Quanti soldi si hanno in tasca da spendere (trattandosi di Hobby i soldi in fotocamere sono spesi per passione e non per investirli ricavandoci un guadagno), e cosa si voglia comprare per la propria passione (quindi quale sia il corpo migliore per le proprie necessita' fotografiche compatibilmente con il proprio budget).
Dopo di che ciascuno, in base alle proprie esperienze fotografiche, alle proprie esigenze, dara' la risposta che riterra' piu' opportuna, ma che non necessariamente sara' la risposta definitiva, proprio perche' stiamo parlando di macchine diverse, con caratteristiche differenti, pensate per utilizzi diversi, per budget diversi, per esigenze diverse. Sicuramente non comprerei un corpo solo per motivi estetici (bellezza del corpo stesso).

a quei livelli ci sono solo ragioni estetiche, e di fede al marchio. fra una ferrari e una lamborghini non stai lì a testarle in pista e nemmeno scegli la rossa perché ha più giri. è solo pura scelta estetica. anche se la possibilità di personalizzarei il tracking della canon 1dx non è cosa da poco. a meno che non ce l'abbia anche la d4s. ma è sempre la solifa solfa estetica a decidere..
CVCPhoto
QUOTE(vz77 @ Mar 30 2015, 01:58 PM) *
è la d4s ad essere un bidone..
se uno compra la d4s vuol dire che gli serve qualcosa di pratico, con scatto veloce, e alti iso, e condivisibile (immagino che le foto di compleanno non te le voglia tenere tu in raw sulla cf)
ma:
1)che te ne fai se poi scatti 10 foto al secondo e dopo una giornata ti ci vogliono ore fra scaricare tutti i raw convertirli e condividerli mentre con una mirrorless scatti in raw schiacci un tasto e la foto ti si carica in tempo reale sul cellulare?
2)che te ne fai di un bidone da 5kg da 8000euro quando puoi comprarti 3 o 4 mirrorless a quel prezzo alla metà del peso?
3)che comodità hanno 10 scatti al secondo e per guardare cosa fotografi non hai uno tilt screen per fare le foto alla torta tenendo la macchina poggiata sul tavolo senza scattare alla cieca; con la mirrorless hai tilt screen. e se fotografi una festa e hai ospiti davanti che fai li butti giù a spallate o alzi la macchina e scatti alla cieca perché non hai tilt screen come le mirrorless?
4)non credi ti possa servire lo scatto in remoto da cellulare? non credi serva l'expanded focus, il focus peaking, e l'electroinc view finder?
5)disdegneresti più megapixel con più iso e stessa raffica come nelle mirrorless, sempre a un terzo del prezzo?

insomma la d4s sono ormai soldi buttati.
la d8xx ha ancora il suo senso perché richiede utilizzo diverso smile.gif
quindi ti consiglio di vendere la d4s e comprarti 3 mirrorless...magari una la puoi regalare a tuo figlio per il prossimo comply smile.gif)


No comment! Per caso mi puoi fornire l'indirizzo del tuo spacciatore? smilinodigitale.gif
pes084k1
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 29 2015, 02:52 PM) *
Questa mattina sono uscito a fare un pò di scatti con un vecchio amico che non vedevo da un paio di settimane. Lui prese la 810 circa sei mesi fa, prima di me, in pratica fu lui a contagiarmi. Però la rivendette dopo cinque mesi per prendere la D4s, voleva provarla a tutti i costi, è legittimo. Immaginate quindi la sorpresa quando stamattina mi si presenta nuovamente con la D810! ohmy.gif Non vi assillerò con i motivi che l'hanno portato a tornare sui suoi passi, anche perché questo sarà l'oggetto del 3d. Ora, D4s e D810 sono macchine rispettivamente pro e semipro, ed entrambi sono al vertice della loro categoria, questo non si discute. Ognuna delle due ha pro e contro, ma sono comunque al vertice. E visto che siamo ormai in parecchi a possederla, quindi ormai si parla a ragion veduta, la domanda alla quale vorrei una risposta è la seguente:
cambiereste mai la vostra 810 con una D4s? e perché?
Posto che ogni intervento in tema è bene accetto, tuttavia pregherei i soli possessori di 810 di rispondere al quesito, queste sono scelte che si possono esprimere solo se si conosce bene il punto di partenza! Ve lo dico prima perché so perfettamente dove prima o poi si va a parare, e francamente di banalità tipo "io la mia D700 non la cambierei con nessuna delle due" oppure "ho una DF, però se avessi la 810 la cambierei o meno..." è già strapieno il forum! Anche il mio nipotino è soddisfattissimo della sua D3200 e non la cambierebbe certo ne con la 810 ne tantomeno con la D4s, ma è chiaro che il nipotino è uno che ignora, e pertanto il suo parere non fa testo... grazie.gif


No, sebbene in alcune applicazioni la D4s sia superiore. Se mai andrei nel mondo mirrorless FF, più leggerezza, meno vibrazioni, più app e connettività, ottiche generalmente superiori. Macchine pesanti magari con zoomoni o altri cosi da 77-105 mm di diametro restano più prima che poi sullo scaffale (anche per la resa). Mi stava già accadendo con il film.

A presto telefono.gif

Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.