Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
vz77
ad aprile farò qualche scatto con modella a Roma. niente di impegnativo in termini di attrezzatura, al massimo userò stativo con ombrello e flash, o riflettore da maneggiare. vorrei sapere...caso Pincio o villa borghese o comunque aree verdi: è possibile? o è occupazione suolo pubblico?
caso monumenti: si può fotografare vicino a fontane etc con stativo ombrello flash?
il treppiede è bandito? trattasi di occupazione suolo pubblico anche quando si occupa per pochi minuti e la superficie è ampiamente al di sotto del m2? e se chiedessi 'permessi' dovrei seguire la trafila che seguono i film-maker quando devono girare james bond per fare 'du scatti a mi nonna'? scherzi a parte...come vi comportate se volete fare non proprio i turisti ma nemmeno allestire set in strada tipo pubblicità o moda?
Antonio Canetti
chiedete e sarà risposto! messicano.gif smile.gif

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?j...prese_cinema.wp

in questa pagine e a seguire trovi tutte le indicazioni per fare le cose in regola senza che qualche solerte vigile ti faccia passare un antipatico 1/4 d'ora.

le cifre in ballo sono notevoli anche per una ripresa a scopo culturale.

Antonio
Antonio Canetti
QUOTE(vz77 @ Mar 27 2015, 01:01 AM) *
scherzi a parte...come vi comportate se volete fare non proprio i turisti ma nemmeno allestire set in strada tipo pubblicità o moda?


alcune volte la burocrazia mette in condizioni di fare le cose: "aumm aumm!!"




Antonio




lupaccio58
Da romano e discreto conoscitore della pessima burocrazia capitolina, credo di poter dire che quanto linkato si applica a veri e propri set foto-cinmatografici, di quelli che durano da mezza giornata ad alcuni giorni creando ressa di curiosi, intervento dei vigili e quant'altro. Per un pò di scatti volanti che si risolvono con una mezz'ora di pose non serve passare 'sta via crucis...
Czech_Wolfdog
Altrimenti come farebbero tutti i matrimonialisti?
vz77
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 27 2015, 07:41 AM) *
chiedete e sarà risposto! messicano.gif smile.gif

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?j...prese_cinema.wp

in questa pagine e a seguire trovi tutte le indicazioni per fare le cose in regola senza che qualche solerte vigile ti faccia passare un antipatico 1/4 d'ora.

le cifre in ballo sono notevoli anche per una ripresa a scopo culturale.

Antonio


grazie mille! ho letto con attenzione il sito..anche ricadendo nei casi di esenzioni per 'uso personale' o nel caso di foto a monumenti per 'motivi di studio', mi sa che i 76 euro si pagano...a voler essere regolari...
lucciluigi
Se il servizio ti e' stato commissionato, io al tuo posto richiederei le autorizzazioni addebitando i costi al committente ..... diversamente scegli una Location senza monumenti storici ..... fai una salto alla Garbatella ... laugh.gif ... e se ne esci vivo e con tutta l'attrezzatura (lasci in ostaggio la modella laugh.gif ) sai che foto Street tiri fuori?????

C'e' poco da fare e' cosi' ovunque se devi utilizzare delle immagini che ritraggono il patrimonio Artistico le Amm.ne Comunali chiedono l'obolo in funzione del tipo di utilizzo delle immagini .... leggiti il documento word "richiesta Aut. all'effettuare Riprese Fotografiche " al link che ti hanno segnalato .....

Certo puoi fare anche finta di niente e se ti va bene fai lo shooting ..... ma se le immagini avranno una diffusione che va oltre all'uso privato del Committente .... io ci starei attento (in caso ti multassero faresti una pessima figura), quanto meno fai presente al committente per iscritto che si dovrebbe procedere con la richiesta di Aut. e se poi lui non accetta e ti dice di fare senza ...... si assumera' la responsabilita' delle eventuali sanzioni (cosi' hai operato in modo Prof.).
luca.alegiani
QUOTE(lucciluigi @ Mar 27 2015, 10:34 AM) *
..... fai una salto alla Garbatella ... laugh.gif ... e se ne esci vivo e con tutta l'attrezzatura (lasci in ostaggio la modella laugh.gif ) sai che foto Street tiri fuori?????

Aho! Ma come?!?!?
Qui a Garbatella siamo tutti buoni, gentili e disponibili! Mai avuto problemi di sorta; basta essere carucci! E confermo che gli sfondi sono magici.

Comunque tornando a bomba i matrimonialisti fanno certa occupazione dei Fori Imperiali che fa paura e nessuno dice niente (e vorrei vedere...).
Più che altro il consiglio che ti do è di lasciarti un po' di spazi in notturna: le aree storiche (parlo di monumenti e fontane) sono sempre "sovraffolate" di giorno e rischieresti di fare a gomitate per uno spazietto libero o di trovarti un giapponesino in foto! dry.gif
vz77
QUOTE(lucciluigi @ Mar 27 2015, 10:34 AM) *
Se il servizio ti e' stato commissionato, io al tuo posto richiederei le autorizzazioni addebitando i costi al committente ..... diversamente scegli una Location senza monumenti storici ..... fai una salto alla Garbatella ... laugh.gif ... e se ne esci vivo e con tutta l'attrezzatura (lasci in ostaggio la modella laugh.gif ) sai che foto Street tiri fuori?????

C'e' poco da fare e' cosi' ovunque se devi utilizzare delle immagini che ritraggono il patrimonio Artistico le Amm.ne Comunali chiedono l'obolo in funzione del tipo di utilizzo delle immagini .... leggiti il documento word "richiesta Aut. all'effettuare Riprese Fotografiche " al link che ti hanno segnalato .....

Certo puoi fare anche finta di niente e se ti va bene fai lo shooting ..... ma se le immagini avranno una diffusione che va oltre all'uso privato del Committente .... io ci starei attento (in caso ti multassero faresti una pessima figura), quanto meno fai presente al committente per iscritto che si dovrebbe procedere con la richiesta di Aut. e se poi lui non accetta e ti dice di fare senza ...... si assumera' la responsabilita' delle eventuali sanzioni (cosi' hai operato in modo Prof.).

sì sì ho letto tutti i documenti...purtroppo XD dubito di poter aprire ombrello..se non pioverà :S
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.