Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mattehorn
Prima volta, la settimana scorsa, ha scattare foto in un locale della Brianza; occasione un rock contest.

Siamo, credo, ai limiti delle possibilità della mia macchina:

Nikon D5100 14mm fisso ƒ/5.0 14mm 1/125 iso3200; modalità priorità tempo di scatto.

Si era praticamente attorno al palco (vicini o vicinissimi), ma il 14mm (unica lente col 50ino luminosa che ho) pone serie limitazioni che portano a crop come questo.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 444.3 KB
cranb25
In effetti un pò di rumore si nota, saresti potuto stare più basso con gli ISO e allungare i tempi.. ci rientravi visti i 14mm di focale
Non male la compo avrei tentato anche il verticale
Ciao
Stefano
BenRest
Forse potevi sfruttare la massima apertura del 14mm (che dicendolo luminoso presumo sia inferiore di f/5 da te indicato), e diminuire come da precedente consiglio gli iso.

Benedetto
mattehorn
QUOTE(cranb25 @ Mar 26 2015, 04:01 PM) *
In effetti un pò di rumore si nota, saresti potuto stare più basso con gli ISO e allungare i tempi.. ci rientravi visti i 14mm di focale
Non male la compo avrei tentato anche il verticale
Ciao
Stefano


Forse potevo evitare di stare in program S e tenere f2.8 fisso e 1/60s (ma ho avuto dei mossi sulle braccia in altre foto con quei tempi) quindi era meglio 1/80s-1/100s ma sarei arrivato grosso modo alla stessa esposizione equivalente con ombre chiuse e zone più scure.
Questo è un crop tratto da scatto verticale ma con troppi elementi di disturbo sotto e l'intralcio delle casse nella parte bassa del palco, oltre al chitarrista che sarebbe apparso per metà sotto la linea dell'ombelico di lei.

In questa circostanza, ma non ho tali lenti, cadevano a fagiolo 17-55 2.8 o 24-70 2.8 o 16-28 2.8 (tokina) o 18-35 1.8 (Sigma Art) lenti meno dispersive e che consentiva più libertà ... imho
mattehorn
Questa è croppata solo di poco (il bassista era corpulento e ogni volta finiva a pezzi nella scena) .. f2.8 1/160s iso3200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Crisbisc
Rock on The Road! Conosco il posto ed fatto delle foto per amici che suonavano
La seconda che hai postato la trovo buona, certo si nota il 3200 iso ma quello è un limite della macchina.........

Ciao

Cristian
aldosartori
Qualche mosso a volte ci sta anche.
Tra le due meglio riuscita la seconda.
Non ho mai fotografato in quelle condizioni, quindi mi pare tu abbia comuqnue portato a casa qualcosa di valido
mattehorn
Questa è stata fatta col 50ino in MF (è un af-d) a 800iso f2.8 1/60s

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Filo_
Hai messo la temperatura di colore in auto? Vedo che a seconda delle luci cambia tutto. Vedo anche un sacco di grana nel controluce.
Personalmente mi piacciono di più le prime due che hai postato.
La prima ha una bella geometria di sfondo. Anch'io farei un tentativo, come suggerito: un taglio verticale per vedere cosa salta fuori. E' vero che salta via la giraffa di sx e parte dello sfondo, ma rimarrebbe più centrata sul soggetto principale. Fai un tentativo per vedere se ti piace.
Ciao
Filippo
mattehorn
Le luci cambiavano spesso; la grana era inevitabile...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.