Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
nagash
Salve a tutti , sto facendo delle prove in casa perche' mi interessa produrre un piccolo catalogo d oggetti in ceramica su fondo bianco ,ho provato con questo oggetto in vetro per fare un po di prove d opzioni luce , vorrei se e' possibile qualche consiglio per aumentare la leggibilità dei bordi ,per adesso sto operando con un semplice panno di carta tipo coprilettiga ospedaliera laugh.gif , quella rugosa tipo tovagliolo per intenderci e n 2 flash , che uso in manuale ed ovviamente in sincro , grazie
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
buzz
usa il controluce, o luci di taglio da più indietro possibile (ore 10 e 10)
Lutz!
Ciao, bravo, fotografare bicchieri in vetro e' il classico esercizio still life!

il segreto e' illuminare lo sfondo bianco, e non il bicchiere! Tutta la luce sullo sfondo, e niente luci ai lati.

Le ombre ai lati dello sfondo faranno si che i bordi del vetro restino neri mentre il centro sara' luminoso Questa l'ho fatta sul mio lavandino semplicemente illuminando con il flash la parete dietro, metto anche la foto della foto a schermo per farti vedere che dovrebbe uscire cosi gia dalla macchina.

Occhio a non bruciare i bianchi ai bordi dell'oggetto come la base del tuo bicchiere.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 37.2 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 220.3 KB
nagash
QUOTE(buzz @ Mar 24 2015, 03:51 AM) *
usa il controluce, o luci di taglio da più indietro possibile (ore 10 e 10)



QUOTE(Lutz! @ Mar 24 2015, 10:51 AM) *
Ciao, bravo, fotografare bicchieri in vetro e' il classico esercizio still life!

il segreto e' illuminare lo sfondo bianco, e non il bicchiere! Tutta la luce sullo sfondo, e niente luci ai lati.

Le ombre ai lati dello sfondo faranno si che i bordi del vetro restino neri mentre il centro sara' luminoso Questa l'ho fatta sul mio lavandino semplicemente illuminando con il flash la parete dietro, metto anche la foto della foto a schermo per farti vedere che dovrebbe uscire cosi gia dalla macchina.

Occhio a non bruciare i bianchi ai bordi dell'oggetto come la base del tuo bicchiere.






grazie Buzz e Lutz, in effetti ho necessita' di rendere il fondo ed il piano superbianco e quindi in questo mio tentativo ho illuminato con flash in commander il soggetto e con un altro flash dall alto al basso lo sfondo(che mi schiarisse anche l eventuale ombra proiettata dall precedente flash ,successivamente in pp ho reso uniforme lo sfondo perche' la carta assorbente smile.gif con tutti quei rilievi non era il bianco puro che voglio,vedro' di ridurre ad un flash e magari utilizzare qualche pannello riflettente od un faretto piu' morbido , complimenti infine per il tuo esempio , una bella immagine , mi stai facendo venire delle belle idee, faro' delle prove, grazie ancora
epoch
Aggiungo una domanda: supponiamo di farsi un angolo da still life con una tovaglia bianca, sarebbe possibile fare in modo che gli oggetti si stacchino dallo sfondo disponendo solo di un flash oltre a quello fisso della fotocamera?
Probabilmente questo sabato devo fare un paio di foto del genere e volevo capire se con un po' di prove posso ruscirci oppure è meglio che mi accontento.
lexio
Grazie degli utili consigli, sempre benvenuti per chi come me deve imparare tutto!
Antonio Canetti



QUOTE(epoch @ Mar 27 2015, 02:47 PM) *
sarebbe possibile fare in modo che gli oggetti si stacchino dallo sfondo disponendo solo di un flash oltre a quello fisso della fotocamera?


direi proprio di sì:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 216 KB

D300s, SB900 in remoto e flash incorporato disattivato.

non sarà un capolavoro, ma qualcosa e venuto fuori.




Antonio







epoch
Grazie Antonio,
per completezza come era disposto il flash? (dispongo solo di un SB600 ma credo che vada bene lo stesso)
Era collegato tramite cavo sincro? Perché se il flash integrato è disattivato non funziona nemmeno da commander.
A questo punto mi dovrei procurare un cavo sincro ed una slitta per collegare il flash remoto...
Lutz!
Se ti serve il bianco puro, la cosa migliore e' prendere un pannello bianco traslucido e retro-illuminarlo

Ho imparato questa tecnica osservando come erano fatte le macchinette per fototessere quelle vicino alle stazioni anagrafi etc...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.