QUOTE(FrancyChow @ Mar 22 2015, 09:16 PM)
Buonasera,
spero di aver azzeccato la sessione in cui inserire questa discussione.
Come detto nella mia presentazione sono un'appassionata di cani e partecipo attivamente ad esposizioni cinofile. Generalmente queste si tengono all'interno di padiglioni dove l'illuminazione spesso e' artificiale e variabile.
Agli inizi di marzo a Birmingham (UK) si e' tenuta l'esposizione piu' importante a livello mondiale: il Crufts. Questa sera visualizzando una gallery mi sono decisa ad iscrivermi per cercare di capire qualcosa in piu'.
Pur rendendomi conto che attrezzatura ed esperienza con cui queste foto sono scattate siano estremamente professionali, mi chiedo umilmente se con una misera D3000 ed un Nikkor 70-300 af anche io potrei anche solo minimamente avvicinarmi a qualcosa di simile. Nell'eventualita' qualcuno potrebbe aiutarmi a capire in parole molto semplici come impostare la macchina per poter avere un inizio su cui lavorare?
Qui di seguito il link della gallery:
https://www.oypo.nl/9B0E3066A50B489EVi ringrazio da subito per le risposte che vorrete darmi
Francesca
Ciao Francesca,
quando si scatta in interni (fotografo anch'io spesso in fiere, padiglioni e palestre dove l'illuminazione fa pena) avere luce è fondamentale. Se la luce è debole è necessario catturarne quanta più possibile: (i) utilizzando lenti molto luminose (f/2.8 o f/4), (ii) allungando i tempi di posa (cosa non possibile se si devono immortalare scene di persone o animali in movimento, anche non rapido). In aiuto viene la possibilità di aumentare gli ISO; ciò può compensare la scarsa luminosità, ma alzandoli si generano effetti negativi sulla foto, che perde qualità (colori peggiori, "rumore" digitale). Inoltre, non tutte le macchine possono gestire agevolmente ISO superiori a 1600 ed è necessario intervenire in post-produzione, per quanto possibile. Addirittura non è detto che salire a ISO 1600 sia sufficiente.
Ora, venendo al tuo caso, il 70-300 è una lente piuttosto buia, non certo adatta a scattare in interno quando la luce è scadente. Sicuramente dovrai alzare gli ISO, di quanto è difficile dirlo, perché dipende da molti fattori (luce presente in scena, apertura di diaframma, tempo di posta). Potrebbero bastare 1600, come no.
Oltre ad un problema di lente, diventa quindi un problema anche di macchina: le FX riescono a gestire molto meglio il rumore digitale, perché hanno un sensore più ampio e sono quindi più indicate per poter scattare in situazioni di luce difficile, come quelle che hai descritto tu.
Purtroppo ci sono condizioni dove è molto difficile fotografare: o si è disposti a scendere a compromessi e ad accettare qualità inferiori al desiderata oppure l'investimento in attrezzature professionali o semi-pro è la strada da prendere.
Se hai bisogno di altre indicazioni facci sapere.
Ciao.
Riccardo