Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
TrapInsanity06
Ciao a tutti!
Gli ultimi due weekend sono stato a Pavia e Londra con la mia nuova D7100. Ci vuole ancora un po' di rodaggio, è un saltone rispetto alle D3100 che avevo prima!

In particolare volevo chiedervi dei consigli su queste foto che secondo me se PP per bene potrebbero avere un po' di potenziale.
Qualche consiglio? Sminuitemi senza paura tongue.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
aretul
Bello il ponte e ben ripreso, la seconda la trovo un po stretta, la terza mi sembra un po caotica con gli alberi tagliati ai lati e senza un soggetto importante. Il tutto secondo me ovviamente.
Un saluto.
Renato
miciagilda
Ciao,
anch'io mi soffermerei sulla seconda: con un po' di post e un taglietto a destra fino al sentiero ha il suo perché.
Le altre a me dicono un po' pochino... smile.gif

ciao
Katia
masma
Vada per la seconda, una tagliatina anche al cielo
Ciao
cranb25
QUOTE(aretul @ Mar 22 2015, 06:24 PM) *
Bello il ponte e ben ripreso, la seconda la trovo un po stretta, la terza mi sembra un po caotica con gli alberi tagliati ai lati e senza un soggetto importante. Il tutto secondo me ovviamente.
Un saluto.
Renato

Giusta l'osservazione di Renato..i lampioni azzurrini credo siano una conseguenza di un'eccessiva saturazione/luminanza, correggimi se sbaglio..
ciao
Stefano
BenRest
La prima dovresti portare il ponte più in basso, spostarti un po più a dx per dare respiro sul lato sx (sempre che non ci siano elementi di disturbo tipo tralicci, cartelloni ecc.), poi mi sembra che pendi a sx quindi una raddrizzatina, per i colori mi sembrano un po slavati e andrebbero sistemati in pp aumentando la nitidezza e provando magari un HDR.
Per la seconda mi sembra già meglio, è piuttosto bilanciata e l'occhio (portato dal sentiero) finisce sulla costruzione in fondo che dovrebbe essere il soggetto principale, su questa mi piacciono le cromie pero come sopra un po slavate. Ah dimenticavo....... magari clona quel braccio della gru che si intravvede a dx e dietro all'albero.
Per la terza non so cosa dirti è priva di ....... tutto, soggetto, bilanciamento ecc. Magari concentrati di più sul laghetto in fondo....... anzi se ci ripassi potresti portarti a ridosso della panchina in fondo a dx e mantenendola in primo piano includere il laghetto.

Ciao, Benedetto.
Fabio Chiappara
Ciao,
La seconda ha il cielo completamente sovraesposto.

Fabio
Filo_
La seconda per me non ha il cielo completamente sovraesposto, cioè bruciato (l'istogramma è infatti tutto dentro). Se i colori son realmente quelli...bè, sti Inglesi son dei veri giocherelloni o hanno seri problemi di Amministrazione o di vista.... rolleyes.gif
La prima mi da qualche perplessità sulla distorsione: ma hai applicato un filtro di correzione prospettica in ACR? Quel ponte mi pare troppo imbarcato indietro. Va bene lo slancio del grandangolo, però...sembra che vada giù di spalle.
La terza, anche a me, pare abbastanza disordinata con gli alberi mozzati e, sinceramente, va bene come foto ricordo. Prova a tagliare la parte bassa, compresa la panchina: andrebbe già meglio.
Quella che mi piace di più è la seconda (con le correzioni di chi mi ha preceduto). Prova a convertirla "bene" in BN. Potrebbe avere una marcia in più.
Ciao, buoni scatti con la macchina nuova!
Filippo
Fabio Chiappara
QUOTE(Filo_ @ Mar 24 2015, 04:13 PM) *
La seconda per me non ha il cielo completamente sovraesposto, cioè bruciato (l'istogramma è infatti tutto dentro). Se i colori son realmente quelli...bè, sti Inglesi son dei veri giocherelloni o hanno seri problemi di Amministrazione o di vista.... rolleyes.gif


Ciao Filippo,
Non ben capito quello che intendi... Dal mio monitor sembra sovraesposto...

miciagilda
Secondo me è un cielo bianchiccio (tipico del nord) ma le luci non sono bruciate, e se Phil ha verificato con l'istogramma, quella è la prova del nove. wink.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(Fabio Chiappara @ Mar 24 2015, 04:22 PM) *
Ciao Filippo,
Non ben capito quello che intendi... Dal mio monitor sembra sovraesposto...


Ho verificato anche io l'istogramma... non mi pare proprio dentro l'istogramma...


Clicca per vedere gli allegati

Fabio
miciagilda
QUOTE(Fabio Chiappara @ Mar 24 2015, 04:33 PM) *
Ho verificato anche io l'istogramma... non mi pare proprio dentro l'istogramma...
Clicca per vedere gli allegati

Fabio


Per come la so io (e non sono un guru) bisogna guardare che (le luci) non escano verso destra, e in questo caso non mi pare...
Ma non insisto eh! smile.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(miciagilda @ Mar 24 2015, 04:46 PM) *
Per come la so io (e non sono un guru) bisogna guardare che (le luci) non escano verso destra, e in questo caso non mi pare...
Ma non insisto eh! smile.gif


Nemmeno io sono un guru.

http://www.fotoritoccoprofessionale.it/art...ia-digitale.htm

Riporto solo quello che ho letto. Nell'articolo qui sopra la Fig. 3 è quello che intendo io. Ovvero lo scatto è sovraesposto... Per essere esposta correttamente dovrebbe essere tutto più centrale come da Fig. 1

Le luci non devono uscire a dx per evitare di bruciarle... Io infatti non ho detto che è bruciato... Ho detto che è sovraesposto.

Questa è la mia opinione.

Fabio
Filo_
QUOTE(Fabio Chiappara @ Mar 24 2015, 04:22 PM) *
Ciao Filippo,
Non ben capito quello che intendi... Dal mio monitor sembra sovraesposto...


Tranqui....Fabius. I miei Eizo sono ben profilati ISO con sonda (ogni 200 ore di lavoro il timer preimpostato da me avvisa che devo ripetere l'operazione).
Comunque basta prendere l'immagine, anche se jpg, metterla sul cruscotto e aprirla in ACR per guardare l'istogramma.
Va da punto a punto senza neri sfondati o bianchi bruciati. Quell'istogramma si riferisce a quella foto, non ai tuoi monitor ovviamente. Se la vedi "candeggiata" vuol dire che hai dei problemini ...Non è possibile, infatti, che l'istogramma sia giusto e tu la veda bruciata. Se fosse così, le alte luci dell'istogramma deborderebbero a destra e vedresti anche qualcosa che "lampeggia" (ma così non è!! va bè ci sono 3 puntini in alto a dx che si correggono con -2 di Luci, un'inezia infinitesimale)
Quando fai la profilatura, assicurati che la luce ambiente sia sempre quella....altrimenti rolleyes.gif A meno che usi monitor con fotocellula che si auto adattano alla luce esterna ricalibrando la LUT in automatico (ma non mi piacciono tutte queste cose automatiche: voglio il controllo totale!)
Stai vedendo tutte le foto, tue e del forum, più chiare di ciò che sono in realtà !
Ciao
Filippo
Fabio Chiappara
Aspetta... Mi hai ubriacato con le parole....


Io apro quella foto in Photoshop e l'istogramma non è tutto al centro...

Fabio
Filo_
In questa foto ci sono alcuni neri ed una predominanza di medi e luci chiare. Questo è il motivo per cui l'istogramma fa una gobba in centro ed è principalmente spostato a destra. Anzi...se possibile sarebbe bene tenere l'istogramma a dx senza debordare (meglio dare del nero che toglierlo per via della grana!). Se fai un high key è completamente a destra, ma non dev'essere bruciato nelle alte luci comunque.
Ecco qua l'istogramma incriminato. Va da punto a punto senza triangolini lampeggianti, senza aree di cielo lampeggianti (a parte 2 o 3 piccoli punticini insignificanti: Basta mettere le Luci a -2 o -3...un'inezia)
Però adesso basta ragazzi.....abbiamo qualcosa di meglio da fare e stiamo discutendo del pelo nell'uovo.....
Caro Fabio, non so come dirtelo, ma sia io che Katia la vediamo giusta e non col cielo completamente bianco. Più che altro è la temperatura di colore ad essere un po' più freddina del previsto. Però...al profondo Nord....
Devi sistemare meglio i tuoi monitor, secondo me!
Ciao a tutti.
Filippo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 628.2 KB
Fabio Chiappara
QUOTE(Filo_ @ Mar 24 2015, 05:27 PM) *
In questa foto ci sono alcuni neri ed una predominanza di medi e luci chiare. Questo è il motivo per cui l'istogramma fa una gobba in centro ed è principalmente spostato a destra. Anzi...se possibile sarebbe bene tenere l'istogramma a dx senza debordare (meglio dare del nero che toglierlo per via della grana!). Se fai un high key è completamente a destra, ma non dev'essere bruciato nelle alte luci comunque.
Ecco qua l'istogramma incriminato. Va da punto a punto senza triangolini lampeggianti, senza aree di cielo lampeggianti (a parte 2 o 3 piccoli punticini insignificanti: Basta mettere le Luci a -2 o -3...un'inezia)
Però adesso basta ragazzi.....abbiamo qualcosa di meglio da fare e stiamo discutendo del pelo nell'uovo.....
Caro Fabio, non so come dirtelo, ma sia io che Katia la vediamo giusta e non col cielo completamente bianco. Più che altro è la temperatura di colore ad essere un po' più freddina del previsto. Però...al profondo Nord....
Devi sistemare meglio i tuoi monitor, secondo me!
Ciao a tutti.
Filippo




Se tu e Katia la vedete giusta... allora non ci sono problemi.

aldosartori
mmmhhhh.....istogramma o no personalmente non avrei scattato a quell'ora o quel giorno...poi io son la più capra di tutti, ma per perderci la testa dietro a pp per stavolgere tanto vale scattare.
anche kla prima avrei cerrcato un'altra luce.
la terza ancha a me dice poco...
smile.gif Saluti a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.