Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mark988
Ciao a tutti, pubblico un paio di scatti fatti a Gennaio presso il castello di Grazzano Visconti, uno scorcio in BN e un vecchio Fiat.
Mi date vostri consigli e pareri?
Grazie e buona domenica!
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
BenRest
La prima mi piace anche se la trovo un po grigia, (per gli aspetti tecnici lascio agli esperti di pp) per la compo la trovo abbastanza bilanciata, peccato per il lampione tagliato sulla dx, taglierei via tutto compreso il pluviale, un'ultima cosa non so perchè ma non mi sembra perfettamente a fuoco, essenziale per uno scatto del genere.
La seconda non mi dice molto, troppi elementi di disturbo. Anche questa la vedrei bene in B/N molto contrastato, se il soggetto è il cingolato lo vedo un po fuori scena sotto, inoltre si intravvede, sulla sx in basso il particolare di un altro cingolato........ ripeto troppi elementi di disturbo.

Ciao Benedetto
mark988
Ciao Benedetto,
grazie mille per i tuoi commenti. Hai ragione il pluviale non ci sta affatto bene, ora provvedo a eliminarlo, per il fuoco non saprei, forse è la conversione in BN effettivamente tendente al grigio ma non saprei come rimediare.
Per il cingolato purtroppo c'è un capannone con dentro di tutto e tutto ammasssato quindi cercare di isolare il trattore era per me impossibile. Per il cingolo troncato un altro dettaglio che mi è sfuggito!
Grazie ancora dei preziosi consigli.
PS: Ho visto la tua gallery, la foto Home Sweet Home è eccezionale!
aretul
io vado al contrario: la prima mi dice poco però la conversione non mi dispiace. Mi piace di più la vecchia gloria ... quanto lavoro avrà svolto.
Un saluto.
Renato
mark988
Grazie Renato! Leggo sempre i tuoi consigli nella sezione Primi Passi e un tuo complimento mi onora!
Grazie!
miciagilda
Ciao,
bazzico spesso a Grazzano e devo dire che per noi fotografi promette molto più di quanto poi non mantenga.
Il bello che c'è non è valorizzato, troppi negozietti, troppa gente, quel museo delle macchine agricole sotto a un ex fienile con un trattore appiccicato all'altro: un macello fare buone foto.

La prima, col taglio già suggerito non mi dispiace, la seconda era proprio difficile: non avevi spazio; non so con che ottica hai scattato (mancano gli exif) ma lì ci voleva o un grandangolo wide, o forse conveniva ripiegare su una foto di un dettaglio. Cercare di riprenderlo tutto era impossibile e ti ha restituito alcune imperfezioni.
Comunque anche lei è più che dignitosa eh!

ciao
Katia
mark988
QUOTE(miciagilda @ Mar 22 2015, 07:28 PM) *
Ciao,
bazzico spesso a Grazzano e devo dire che per noi fotografi promette molto più di quanto poi non mantenga.
Il bello che c'è non è valorizzato, troppi negozietti, troppa gente, quel museo delle macchine agricole sotto a un ex fienile con un trattore appiccicato all'altro: un macello fare buone foto.

La prima, col taglio già suggerito non mi dispiace, la seconda era proprio difficile: non avevi spazio; non so con che ottica hai scattato (mancano gli exif) ma lì ci voleva o un grandangolo wide, o forse conveniva ripiegare su una foto di un dettaglio. Cercare di riprenderlo tutto era impossibile e ti ha restituito alcune imperfezioni.
Comunque anche lei è più che dignitosa eh!

ciao
Katia

Grazie mille Katia..anche i tuoi complimenti e consigli mi onorano! Hai ragione..troppo confusionario.. l'obbiettivo è un sigma 10-20.. ancora!!
NicolaSantolin
Per la prima quoto quoto Benedetto ma la seconda con una aggiustatina in pp secondo me fa la sua bella figura.
mark988
Che correzioni mi consigli in PP sulla seconda?
cranb25
Tra le due leggera preferenza per la prima che in conversione non mi dispiace
La seconda rappresenta un mezzo che ha fatto storia smile.gif peccato solo per il cingolo a bordo frame
I dati exif purtroppo non si vedono
Ciao
Stefano
mark988
Grazie Stefano,
quel cingolo è proprio un peccato!
Grazie a tutte le persone che sono intervenute e che mi hanno lasciato commenti davvero preziosi!
Buona luce a tutti!
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.