Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
davidemartini.net
Anche io volevo pubblicare qualche foto della mia terra, tra Monferrato e Langhe.
Le foto mi piacciono (o non le pubblicavo) ma non sono soddisfatto al 100%.
Mi date qualche idea/consiglio/critica ? In particolare sui colori.. non lo so.. qualunque cosa faccia le vedo sempre un po' "gialline" e poco sature.. magari e' solo una mia idea ovviamente...

Grazie a tutti.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 851 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
miciagilda
QUOTE(davidemartini.net @ Mar 18 2015, 11:24 AM) *
Anche io volevo pubblicare qualche foto della mia terra, tra Monferrato e Langhe.
Le foto mi piacciono (o non le pubblicavo) ma non sono soddisfatto al 100%.
Mi date qualche idea/consiglio/critica ? In particolare sui colori.. non lo so.. qualunque cosa faccia le vedo sempre un po' "gialline" e poco sature.. magari e' solo una mia idea ovviamente...

Grazie a tutti.







Ciao Davide,
innanzitutto una preghiera: dacci oggi la possibilità di aprire in originale (opzione download) le tue foto e di conoscerne gli exif (assenti in gallery) così che potremo essere dei commentatori migliori domani. laugh.gif

La prima la preferisco per la nuvola di nebbia, ma peccato per quel borgo così relegato a destra: bastava un centimetro, senza spostare troppo a sinistra il sole.

La seconda invece ha il sole troppo sul bordo: o dentro o fuori, penso io.

In generale: la saturazione mi pare più che sufficiente, ma hanno una dominante blu (non giallina) un po' fastidiosa, molto forte nella seconda. Forse un po' troppo contrasto, anche. Forse. Chissà.

biggrin.gif

Questi i miei modesti punti di vista. smile.gif
ciao
Katia

M4iedo
Concordo,salva origina le ed exif sarebbero utili...dominante bluastra specialmente sulla seconda.....

sono due controluce non facili da gestire...in generale mi sembrano leggermente sottoespesti e scuri nel primo piano specialmente...e sembrerebbero anche troppo contrastate

Pareri personali ovviamente

ciao
Edo
Fabio Chiappara
Ciao Davide,
Concordo su quanto detto da Katia. Belle quelle nuvole smile.gif Nella prima soprattutto.

Riguardo alle dominanti, se scatti in RAW è più facile correggerle attraverso il campionamento del bilanciamento del bianco. Altrimenti devi lavorare con la funzione filtro fotografico ma è un pò più ostico.

Fabio
aretul
Buone tutte e due, il controsole non è mai facile da gestire. Migliore (per me) la prima dove (come ha detto Katia) avrei preferito il paesino un po più verso il centro.
Un saluto.
Renato
fabio_botteon
per la prima avrei preferito che eliminassi la parte in basso a dx, non dice nulla e inoltre avresti potuto rivedere la posizione della cittadina nello scatto, posizionandola meglio nel terzo di dx...
La seconda semplicemente avrei fatto qualche passo avanti per togliere tutto o quasi il prato e magari accogliere qualche altro spunto che la vallata velata ti poteva dedicare...

ho visitato il tuo sito, complimenti!!!
cranb25
Ciao, le foto sono buone entrambe, peccato per il sole che nella seconda è finito a bordo frame.. sempre nella seconda mi sembra di notare una leggera dominante celestina sulle montagne
Nella prima hai gestito bene il controluce, col flare in PP ci fai poco
Ciao
Stefano
davidemartini.net
Intanto comincio con il ringraziare tutti Voi per le informazioni e i pareri, molto apprezzati !

Veniamo a noi.
1) Ho attivato ora il flag per far scaricare l'originale (ero abituato a Flickr che lo fa di default, mea culpa).
Me culpa anche sugli Exif, ho "salvato per web" e ho "perso" i dati. Dalle prossime salvo normalmente, sorry.
2) La foto del borgo, la prima, e' purtroppo composta cosi' perche' subito sulla destra (dalla mia posizione) c'erano una fila di bidoni che ho dovuto evitare; avrei pero' potuto muovermi di piu' e cercare il modo di mettere il borgo sul "terzo" a destra anziche' cosi' defilato.
3) Dominanti... sigh.. io vedo la prima con la dominante gialla e la seconda corretta e sono sicuro che avete ragione voi. A questo punto mi serve una calibrazione del monitor, non e' professionale ma e' un Dell U2414H. Ho la possibilita' di farmi lasciare uno Spyder 3 e sicuramente devo farlo al piu' presto.
4) Si, scatto sempre in Raw. La prima e' una foto "normale", la seconda una HDR scattata a mano libera.
5) Composizione della seconda. Vero, anche io rivedendola non capisco perche' ho lasciato il sole sul bordo e preso cosi' tanta erba sotto (non mi sono avvicinati di piu' perche' si sprofondava nel fango).
Tagliandola in 16:9 rimane un po' meglio che in 3:2 perche' si tira via buona parte dell'erba.

Quindi, ricapitolando, tanti buoni spunti e tutti giustissimi. Grazie ancora smile.gif
davidemartini.net
Piccola variante della seconda, in formato 16:9 (tolta parte dell'erba) e cercando di togliere la dominante azzurra.
IPB Immagine

Nella galleria c'e' la versione scaricabile e con gli exif.

P.S. Per i controluce e flare (quasi assenti) mi ha aiutato un filtro CPL della Hoya e il timbro/clone del photoshop tongue.gif
BenRest
Quest'ultima mi piace, se posso e se ne hai voglia..... taglia via i rametti che si vedono sulla dx, taglia il sole (non del tutto) lascia intravvedere, solo, la parte dei raggi sotto.
Ciao Benedetto.
NicolaSantolin
Ciao io preferisco la prima ,anche se quella luce o riflesso sulla siepe in primo piano da un po' fastidio. Cmq la nebbia ha sempre il suo fascino a mio modo di vedere caio
miciagilda
QUOTE(BenRest @ Mar 18 2015, 09:17 PM) *
Quest'ultima mi piace, se posso e se ne hai voglia..... taglia via i rametti che si vedono sulla dx, taglia il sole (non del tutto) lascia intravvedere, solo, la parte dei raggi sotto.
Ciao Benedetto.


Concordo.
Comunque io ancora ci vedo un po' troppi blu e un po' troppi verdi saturi... IO eh... wink.gif
fabio_botteon
il ritaglio già me la fa apprezzare di più, peccato il fango perchè probabilmente sarebbe stata fantastica!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.