QUOTE(masma @ Mar 18 2015, 10:49 AM)
Scusa Katia, con le maschere di luminosità si possono utilizzare anche le maschere di livello oppure no? Non ci ho mai provato
Grazie
Le maschere di luminosità
sono delle maschere di livello.
In due parole (nel link è certamente spiegato meglio), ti faccio un esempio che magari ti dà meglio l'idea.
Pensa ad esempio alle alte luci (ma è lo stesso per ogni sfumatura fino ai neri).
La funzione ti seleziona
tutti e solo quei pixel che rientrano in quel range di luci e ne genera una maschera di livello... nella quale,
qualsiasi operazione poi tu faccia, avrà effetto di conseguenza solamente su quei pixel (secondo le normali regole delle mdl: ha effetto sul bianco, meno sul grigio, nullo sul nero della maschera).
Sono d'accordo con Fabio che giustamente osserva che in questo caso hai uno stacco abbastanza netto tra terra e cielo, e quindi operando manualmente riusciresti comunque a fare un buon lavoro.
Ma con le maschere di luminosità ti si apre un mondo: oltre che ad una precisione superiore a quella che avrà mai quella umana, non puoi correre il rischio di scurire (manipolare in qualsiasi modo, anche per le dominanti) il cielo e, ad esempio, non gestire allo stesso identico modo il suo riflesso nell'acqua.
Spero di essermi capita.
In ogni caso a disposizione!