Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
ringhiobd
Salve a tutti
a qualcuno risulta che il simulatore del diaframma della F4 ( la levetta che si aggancia alla tacca degli obiettivi) dopo un lungo uso debba essere lubrificata in assistenza pena il bloccaggio della stessa e conseguente molto oneroso esborso per la riparazione ?
Ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare nulla in merito.
Ringrazio chi vorrà rispondermi
sergiobutta
Ma il pulsante alla pressione scende ? E, in caso affermativo, la levetta non scende ? Faccio queste domande perchè il leveraggio non mi sembra tanto complesso nè credo abbia bisogno di lubrificazione.
ringhiobd
Sì, tutto funziona regolarmente; mi è solo venuto il dubbio che, prima di un eventuale grippaggio, convenga farle revisionare
ximus
Nikon consiglia di far revisionare la fotocamera ogni 2/3 anni!
sfinge
... boh , la mia " macina " dal 1992
.... mai visto l'assistenza biggrin.gif

Luca
kefren
Se cerchi su www.nikonians.org, nel forum riservato a F4/F5/F6, ci sono vari thread che parlano proprio di questo. Sintetizzando, pare che alcuni esemplari di F4 vadano incontro ad un'asciugatura del grasso che lubrifica tale meccanismo. I sintomi sono che il pulsante diviene MOLTO duro da premere, e che il meccanismo fa rumore.
In realtà, la mia fa comunque uno po' di ruomre (tipo zzziiiip!) quando lo premo, e di certo non è morbido, ma essendo meccanico un minimo mi sembra normale.
Non ho mai sentito di nessuno a cui si sia grippato, e non mi pare che nessuno abbia fatto interventi di "prevenzione". Semmai, di cura, dopo e se il problema si verifica.

Ciao, Andrea
ringhiobd
Grazie dell'informazione: ora sono più tranquillo. Le mie per ora non danno segni di indurimento per cui nessuna revisione in vista.
maxvolp
La mia non chiudeva il diaframma al giusto lavoro, una spedizione alla ltr e un paio di centinaia di euro ohmy.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.