Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
lucrcur
Cari Nikonisti, da circa un anno ho affiancato alla mia d70 l'sb 800 come flash.
In tutto questo tempo ho utilizzato questo flesh in ttl e con la funzione zoom impostata a "xm" su 24mm. Ciò però ha codizionato i miei sctti fotografici rendendoli sottoesposti soprattutto quando utilizzavo il flash al soffitto con diffusore grandangolare e "flip" bianco aperto. Allora ho iniziato ad usare questo flash con lo zoom automatico ed in posizione diretta e giustamente al variare della focale dell'ottica variava pure lui i mm dello zoom. Però appena metto il diffusore grandangolare lui automaticamnte passa lo zoom del flash a manuale posizionandolo a 17mm. A questo punto vi chiedo quel'è l'impostazione zoom più corretta da usare per scatti da reportage estremo? e poi è consigliabile ogni volta che metto il diffusore grandangolare inserire manualmente i mm del flash corrispondenti a quelli dell'ottica?

spero di essere stato chiaro, vorrei un consiglio sul migliore utilizzo del falsh.

Ciao Antonio
matteoganora
La parabola è impostabile manualmente da 24 a 105mm.

Quando molti il diffusore, la parabola si posizione su 24mm e si fissa li, la cupola contribuisce tarmite la diffusione a coprire un angolo di 14mm su formato 24x36.

Quando apri invece il diffusorino interno, ti segna 17mm.

Ma la parabola in entrambi i casi si fissa a 24 mm e non puoi muoverla, il blocco lo danno degli interruttori che si schiacciano quando metti uno o l'altro diffusore.
lucrcur
ti ringrazio di questa spiegazione, ma volevo sapere se è consigliabile utilizzare nel flash l'impostazione zoom automatico o manuale, quando ovviamente on si utilisano i vari diffusori che portano l barabola ad una psizione grandangolare.

Ciao Antonio
albertofurlan

Uso lo zoom automatico e tranne qualche raro caso a sempre lavorato bene, quindi mi sento di dirti di usarlo tranquillamente.

Per raramente intendo quando il soggetto è molto vicino wink.gif
matteoganora
Nella maggior parte dei casi uso l'automatico, il manuale lo uso per lo più quando lavoro in macro o in multiflash, specie se ho necessità di concentrare la luce in un punto preciso.
lucrcur
grazie per i vostri suggerimenti; un'altra cosa, secondo voi è possibile, utilizzando il diffusore grandangolare ed il flash diretto che, con la d70 in program, le foto risultino sottoesposte?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.