Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luigi67
non riesco a capire una cosa...
perchè quando faccio foto al volo,tipo questa,mi vengono meglio di quelle pensate?

user posted image

allora,ero in auto,lato passeggero smile.gif finestrino alzato,velocità dell'auto 70-80 km orari

dati di scatto; iso 400 , 1/400 , f5 , con il 18-55 a 32mm
solo ridimensionata e appena ritoccata con contrasto e livelli automatici di photoshop
è un pò scura, ma ho fatto delle altre prove di pp,e la foto migliora notevolmente
una domanda semiseria...può essere che il vetro del finestrino abbia fatto da filtro polarizzante smile.gif

teseo
risposta semiseria : a volte il cervello è meglio non usarlo ... biggrin.gif
ximus
Come diceva Orazio: "Carpe diem, quam minimum credula postero!"; colgi l'attimo, non fare molto affidamento nel futuro! smile.gif
Royaleagle
QUOTE(luigi67 @ Jun 17 2006, 12:27 PM)

.........allora,ero in auto,lato passeggero smile.gif finestrino alzato,
...può essere che il vetro del finestrino abbia fatto da filtro polarizzante
*



Perché l'hai fatta attraverso il vetro del finestrino ??????????

Nemmeno la mia auto appena consegnatami aveva un vetro così pulito !

Con uno scorcio così però potevi dire all'autista di fermarsi, con la scusa di un bisognino.... Potevi studiare altre soluzioni, tempi, bilanciamenti, ecc.

Bella comunque e bellissima se si considera in che condizioni hai scattato
bradipo.sl
QUOTE(luigi67 @ Jun 17 2006, 12:27 PM)
non riesco a capire una cosa...
perchè quando faccio foto al volo,tipo questa,mi vengono meglio di quelle pensate?


allora,ero in auto,lato passeggero smile.gif finestrino alzato,velocità dell'auto 70-80 km orari

dati di scatto;  iso 400 , 1/400 , f5 , con il 18-55 a 32mm
solo ridimensionata e appena ritoccata con contrasto e livelli automatici di photoshop
è un pò scura, ma ho fatto delle altre prove di pp,e la foto migliora notevolmente
una domanda semiseria...può essere che il vetro del finestrino abbia fatto da filtro polarizzante smile.gif
*



La foto è ok

a proposito di foto dai finestrini, prova a scattare con un tempo più lento (provane diversi), il risultato finale può essere gradevole, l'effetto si avvicina ad una sorta di inpresssionismo..........( esperienza personale, se trovo la foto la posto)

ciao
jo
Credo che nella foto di paesaggio sia necessario piu' di altre tipologie di foto avere tempo per pensare all' inquadratura e magari aspettare il momento di luce ottimale, personalmente non trovo nella Tua foto particolarita' che la rendano "speciale" anche perche' pende a dx; dal finestrino della macchina si puo' osservare uno scenario, ma bisogna secondo me scendere e fare qualche metro a piedi per trovare il punto giusto per fare la foto.

saluti
Johnny
Francesco Martini
..se devo dire la mia...mi piace molto qulla luce calda della foto...ma forse..se scendevi dall'auto...veniva un po' meglio... biggrin.gif
Francesco Martini
francesco.p
QUOTE(luigi67 @ Jun 17 2006, 01:27 PM)
...
una domanda semiseria...può essere che il vetro del finestrino abbia fatto da filtro polarizzante smile.gif
*



Per quanto riguarda le auto non so, comunque è probabile.

Quelli dei treni sono sicuramente polarizzati, se miri fuori dal finistreno e sull'obiettivo hai montato un polarizzatore ruotandolo si vede apparire come in un caleidoscopio la trama di polarizzazione del vetro (per ogni angolo di rotazione una parte della trama risulta nera).

Ciao
Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.