Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
uccheddup
ciao a tutti per favore vorrei un vostro parere su alcune foto !!!!!!!!!!!! non abbiate pietà ditemi cosa ho sbagliato,ma anche cosa avrei dovuto fare ,cosi' la prossima volta cercherò di non fare
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 137.7 KB
lo stesso errore
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 196.4 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 167.9 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 151.1 KB
Mauro Va
troppa maschera di contrasto specialmente 1 e 3
la seconda è sottoesposta
per la messa a fuoco AF S....

ciao
astellando
La prima non mi dispiace, anche se avrei schiarito un po' le ombre localmente per far risaltare meglio i fiori; la seconda come dice Mauro è sottoesposta; in tutte hai esagerato con qualche cursore ottenendo quelle fastidiose striature (parte in ombra sotto i fiori, il cielo e le nubi nella seconda e intorno al lampione nella terza) nella terza non mi piace molto la composizione, troppo cielo nero inutile avrei cercato un punto di ripresa diverso in modo da riempire meglio il frame con la piazza in alternativa non avrei scattato o cestinato dopo.
Ovviamente mia modesta opinione.

Ciao Andrea
BenRest
(Per la composizione secondo me ovviamente)
Per la prima avresti dovuto avvicinarti di più e decentrarla un attimo in basso a dx.
Per la seconda troppi elementi di disturbo: l'antenna a dx, i 2 pali con i faretti, gli altri pali della luce, il cespuglio a sx in basso...... ecc. in definitiva non sembra ci siano elementi di lettura........ appare tutto molto confuso. Dovresti concentrarti su un soggetto e lavorare su quello, se poi il panorama merita ok altrimenti isolalo.
Per la terza stesso discorso il lampione mezzo fuori dall'inquadratura, (tralasciando un attimo la parte compositiva anche se non sono una cima ti tecnico si notano molti artifici jpg?). Su questa la luce comunque non è male ma come detto concentrati di più su un soggetto, che magari ti ispira particolarmente, coglilo in varie posizioni (spostandoti) e magari variando l'esposizione.
Continua a fare foto, oltre ai corsi, libri ecc. è la miglior scuola.

Ciao

Benedetto
uccheddup
grazie.gif
QUOTE(astellando @ Mar 8 2015, 07:35 PM) *
La prima non mi dispiace, anche se avrei schiarito un po' le ombre localmente per far risaltare meglio i fiori; la seconda come dice Mauro è sottoesposta; in tutte hai esagerato con qualche cursore ottenendo quelle fastidiose striature (parte in ombra sotto i fiori, il cielo e le nubi nella seconda e intorno al lampione nella terza) nella terza non mi piace molto la composizione, troppo cielo nero inutile avrei cercato un punto di ripresa diverso in modo da riempire meglio il frame con la piazza in alternativa non avrei scattato o cestinato dopo.
Ovviamente mia modesta opinione.

Ciao Andrea

Ciao Andre, ti ringrazio tanto per i tuoi consigli ,nella prima il mio intento era quello di avere uno sfuocato attorno ai fiori , di più non potevo avvicinarmi ,con il mio 18-200 per fare macro posso scattare a una distanza minima di 35-40cm, per la seconda invece mi sono fidata dell'esposimetro non mi indicava la sotto esposizione però sto pensando che per fare le prove io ho frugato sulla compensazione forse ero sotto di0,7 ,ti ringrazio tanto cercherò di seguire il tuo e gli altri consigli , in effetti ora che me lo avete fatto notare mi sono resa conto degli errori fatti che prima non vedevo .Ti ringrazio tanto

QUOTE(uccheddup @ Mar 15 2015, 07:52 AM) *
grazie.gif
Ciao Andre, ti ringrazio tanto per i tuoi consigli ,nella prima il mio intento era quello di avere uno sfuocato attorno ai fiori , di più non potevo avvicinarmi ,con il mio 18-200 per fare macro posso scattare a una distanza minima di 35-40cm, per la seconda invece mi sono fidata dell'esposimetro non mi indicava la sotto esposizione però sto pensando che per fare le prove io ho frugato sulla compensazione forse ero sotto di0,7 ,ti ringrazio tanto cercherò di seguire il tuo e gli altri consigli , in effetti ora che me lo avete fatto notare mi sono resa conto degli errori fatti che prima non vedevo .Ti ringrazio tanto

Scusa Andrea , mi sono dimenticata la "a" finale sul tuo nome !
cranb25
QUOTE(Mauro Va @ Mar 8 2015, 07:20 PM) *
troppa maschera di contrasto specialmente 1 e 3
la seconda è sottoesposta
per la messa a fuoco AF S....


ciao

Quoto Mauro, nella seconda la soluzione migliore sarebbe stato aprire maggiormente il diaframma
Ciao
Stefano
Filo_
Ne hai messe troppe. Ti posso solo dare info generiche.
Nella prima il soggetto è troppo centrale e andava sfocato maggiormente lo sfondo. Andrebbe tagliata un po' sotto e un po' anche a sinistra.
Nella seconda c'è sottoesposizione e impastamento generale con micromosso.
Nella terza credo siano state riprese delle foglie in alto che disturbano la composizione e ci sono aloni da aberrazione laterale tipo "coma" intorno ai lampioni (forse chiudendo il diaframma si riduce un po'...ma non so di quanto).
Nella quarta le ombre sono troppo chiuse (dovresti fare due scatti con doppia esposizione e fusione successiva oppure usare la tecnica della misurazione manuale in spot sul punto di luce con +2EV di staratura intenzionale)
Dovresti trovare il tempo per conoscere meglio la tua attrezzatura al fine di sfruttarla per bene.
Sei sulla buona strada. Coraggio!

Ciao
Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.