Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
riccardobucchino.com
Se non avessi già la 410 l'avrei già preordinata, è l'evoluzione della 410, porta 1 kg meno (4 al posto di 5) ma pesa molto meno della mia (750 grammi contro 1260). Davvero un gran bell'oggetto, adesso chi cerca una 3 vie con i controttuti non ha più scuse per non prenderla micrometrica. Peccato solo che non abbiano scelto di mantenere la piastra RC4 che a mio avviso è la migliore in assoluto e la più rapida da assicurare al treppiedi, è davvero la meglio studiata.

IPB Immagine
F.Giuffra
Mi sembra meglio questa con 5 movimenti, costerà e peserà di più ma è la testa definitiva.
riccardobucchino.com
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 5 2015, 11:24 PM) *
Mi sembra meglio questa con 5 movimenti, costerà e peserà di più ma è la testa definitiva.


Non scherzare col fuoco, per me quella che hai postato tu è un costoso e pesante giocattolo inutile e nulla più.

Oggi sono andato a scattare nello studio di un collega, ho portato la mia 410, e gli ho detto "usiamo questa, ma io ti avviso, provoca dipendenza patologica" lui mi ha detto "ma smettila, la mia 3 vie va benissimo"... a fine giornata era su amazon a guardare quanto costava la 410, ho detto tutto. Tornato a casa ho aperto clickblog e cosa ci ho visto? la nuova cremagliera manfrotto... a volte le coincidenze sono incredibili.
riccardoerre
che piastra monta? mica la 200 pl ?!!!!?!?!?!

QUOTE(RiccardoErre @ Mar 6 2015, 10:11 AM) *
che piastra monta? mica la 200 pl ?!!!!?!?!?!



si, fantastico non ho più scuse ghghhg
Felicione
Lo sblocco "a pinza" per il movimento rapido mi sembra un miglioramento enorme rispetto al sistema della 410.
vz77
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 5 2015, 07:08 PM) *
Se non avessi già la 410 l'avrei già preordinata, è l'evoluzione della 410, porta 1 kg meno (4 al posto di 5) ma pesa molto meno della mia (750 grammi contro 1260). Davvero un gran bell'oggetto, adesso chi cerca una 3 vie con i controttuti non ha più scuse per non prenderla micrometrica. Peccato solo che non abbiano scelto di mantenere la piastra RC4 che a mio avviso è la migliore in assoluto e la più rapida da assicurare al treppiedi, è davvero la meglio studiata.


l'importante a quel punto è il cavalletto con crociera e soprattutto colonna a cremagliera wink.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(Felicione @ Mar 6 2015, 11:25 AM) *
Lo sblocco "a pinza" per il movimento rapido mi sembra un miglioramento enorme rispetto al sistema della 410.


Enorme no, lo sblocco della 410 è molto veloce e fatta l'abitudine è anche pratico, sicuramente è un miglioramento ma non lo definirei enorme. Ho visto le foto delle due teste affiancate e la nuova è forse un pelino più ingombrante, chissà se la nuova è solida come la 410 e regge gli urti violenti altrettanto bene.
F.Giuffra
La 5 vie ha due enormi vantaggi, hai due movimenti in più.
Puoi mettere in bolla la testa anche se il pavimento ed il cavalletto sono storti e poi ruotare, per le pano e i film, restando in bolla.
Puoi far scorrere la piastra in avanti sino a trovare il punto nodale dell'ottica.
Livelle e i gradi dovunque. Certo è robusta, stabile, pesante.

Mi spieghi meglio il vantaggio di queste due nuove? Grazie.
riccardobucchino.com
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 6 2015, 01:28 PM) *
La 5 vie ha due enormi vantaggi, hai due movimenti in più.
Puoi mettere in bolla la testa anche se il pavimento ed il cavalletto sono storti e poi ruotare, per le pano e i film, restando in bolla.
Puoi far scorrere la piastra in avanti sino a trovare il punto nodale dell'ottica.
Livelle e i gradi dovunque. Certo è robusta, stabile, pesante.

Mi spieghi meglio il vantaggio di queste due nuove? Grazie.


Le livelle sono tutte di scarsa utilità, quelle integrate nelle fotocamere sono molto più precise e poi se vuoi precisione assoluta devi prendere la piastra con le 3 viti calanti (manfrotto 338 e simili), solo con le 3 viti calanti e delle livelle toriche serie puoi avere la perfetta planarità (seguendo il metodo di mettere la bolla in asse con 2 delle viti e ottenere il piano, poi ruotare di 90° la bolla e agendo SOLO sulla terza mettere in piano anche l'altro asse), ma poi vien da chiedersi se serve davvero tutta questa precisione e la risposta è "no" anche perché non si usano ne le teste a tre vie ne le micrometriche per le pano ma si usano le teste pano che vengono solitamente posate sulla piastra a viti calanti ma non sono molto pratiche, per mettere su tutto l'ambaradan e fare una pano ci metti minimo 15 minuti.

La testa a cremagliera è una testa a 3 vie molto più veloce da sbloccare e muovere e al contempo molto più precisa, vuoi 5 vie? No problema piazzi sopra una testa 360° da 40€ e una piastra micrometrica ed è fatta. Secondo me tu non hai mai provato sul campo una testa a cremagliera, provala qualche giorno in varie situazioni a partire dallo still life e poi mi dici se la 5 vie è un giocattolo o no.

pes084k1
QUOTE(vz77 @ Mar 6 2015, 11:57 AM) *
l'importante a quel punto è il cavalletto con crociera e soprattutto colonna a cremagliera wink.gif


La 410 stabilizza ogni treppiede da sola... Su Manfrotto 055PRO+ o Cullmann pariclasse è perfetta.
La cremagliera non mi entusiasma affatto per le vibraziozi facili a trasmettersi (anche la 410 con le sorelle maggiori non può competere in stabilità con le normali sfere da 7-15 Kg anche con un 180 mm in quanto ha modi di vibrazione complessi). Lo stesso vale per la crociera. I treppiede isostatici (3 gambe, testa a sfera, no crociera, manicotto serrabile) vanno preferiti nel 99% dei casi.

A presto telefono.gif

Elio
riccardobucchino.com
QUOTE(pes084k1 @ Mar 6 2015, 02:27 PM) *
La 410 stabilizza ogni treppiede da sola... Su Manfrotto 055PRO+ o Cullmann pariclasse è perfetta.
La cremagliera non mi entusiasma affatto per le vibraziozi facili a trasmettersi (anche la 410 con le sorelle maggiori non può competere in stabilità con le normali sfere da 7-15 Kg anche con un 180 mm in quanto ha modi di vibrazione complessi). Lo stesso vale per la crociera. I treppiede isostatici (3 gambe, testa a sfera, no crociera, manicotto serrabile) vanno preferiti nel 99% dei casi.

A presto telefono.gif

Elio


Tu non hai mai lavorato a cottimo vero?
In still life con migliaia di prodotti diversi da fotografare la 3 vie dopo 4 minuti scarsi la scaraventi fuori dalla finestra bestemmiando 19 tra divinità e santi di 4 religioni diverse, la sfera la scaraventi dalla finestra dopo 30 minuti imprecando verso un solo dio a scelta, la cremagliera dopo 2 minuti la abbracci amorevolmente e le dici "ti voglio bene, restiamo insieme per sempre!".

Cmq ti do ragione, la configurazione che hai detto ossia 3 gambe, sfera e manicotto serrabile va bene nel 99% delle situazioni... a meno che non si abbia una dipendenza patologica da cremagliera, la sfera ce l'ho, è carina e a volte la uso con soddisfazione ma per gran parte degli usi che faccio del treppiede la cremagliera è semplicemente insostituibile.
vz77
QUOTE(pes084k1 @ Mar 6 2015, 02:27 PM) *
La 410 stabilizza ogni treppiede da sola... Su Manfrotto 055PRO+ o Cullmann pariclasse è perfetta.
La cremagliera non mi entusiasma affatto per le vibraziozi facili a trasmettersi (anche la 410 con le sorelle maggiori non può competere in stabilità con le normali sfere da 7-15 Kg anche con un 180 mm in quanto ha modi di vibrazione complessi). Lo stesso vale per la crociera. I treppiede isostatici (3 gambe, testa a sfera, no crociera, manicotto serrabile) vanno preferiti nel 99% dei casi.

A presto telefono.gif

Elio


io premetto che considero il caso particolare delle foto in studio/location (all'aperto o chiuso) tipo moda o ritratti..
ora ho il kit base (nuovo 055 con testa a tre vie MHXPRO-3W)
dal mio punto di vista il treppiede 055 nuova versione ha troppi limiti:
1.se non si apre benissimo dopo aver fissato l'inquadratura 'si scopre' che il sistema non è stabile. può sembrare una sbadataggine, ma spostare il treppiede e riposizionarlo è cosa che capita ogni pochi scatti e ogni volta che si appoggia a terra bisogna accertarsi 2 volte che sia ancora 'tutto divaricato' il sistema.
2.la colonna centrale è assolutamente inadeguata perché, per com'è costruita, consente un basculamento in avanti se non si serra a tutta forza la vite. tant'è che spesso se si deve aggiustare l'altezza facendola scorrere, il sistema ruota in avanti inclinando testa e macchina facendo quindi perdere la perfetta traslazione che ci si aspetterebbe
3.la piastra di attacco rapido 200pl la odio, ho provato anche adesso ma non si è verificato ma in alcune particolari rotazioni già con 24/70 e d800 si presentano problemi di stabilità (non me la sto inventando sta cosa ancora non sono riuscito a capirne la causa, appena mi si ripresenterà cercherò di descriverlo meglio..non so se sia dovuto al sistema di attacco sulla testa...quelle 2 levette).


per la mia situazione...(mi sposto su pavimenti o terreni 'piani') mi trovo ad immaginare molto più stabile un sistema a crociera, e con colonna a cremagliera. la testa a tre vie che ho ovviamente è una capperata che ho fatto. anche se ci ho preso dimestichezza e quindi velocità, non è il massimo se si vuole spostare velocemente l'inquadratura. tuttavia un sistema a sfera (che non ho mai provato ma vedo usare da quasi tutti quelli che fanno il mio genere di foto) non so come si comporterebbe (ad esempio non so se sia migliore la sfera idrostatica o cosa). diciamo che il tre vie mi da molta sicurezza poiché in ogni caso io sono contrario alle foto ruotate a destra o a sinistra. quindi sostanzialmente una volta che sono abbastanza 'a bolla' con il piano di riferimento (generalmente il pavimento) ruoto solo in avanti o indietro e a destra o sinistra. la sfera in sostanza non si può far funzionare bloccando uno dei tre sensi di rotazione...(per scattare in verticale ho la staffa a L).
insomma venderei volentieri tutto quello che ho ma dovrei aggiungere al prezzo di vendita altri 3/400 caffé per passare a qualcosa di più adatto alle mie esigenze..
vz77
ps.

relativamente al punto 1, faccio notare che basta anche un minimo urto con il piede per far richiudere leggermente una delle gambe. o talvolta basta essersi accertati della completa apertura solo a inquadratura fatta su parquet, poi ci si sposta su piastrelle dove i piedini scorrono di più e si scopre che in realtà le 3 gambe non erano completamente aperte. inoltra muovere una o più gambe con obiettivo e camera montati non è affatto privo di rischi per ovvi sbilanciamenti di peso (soprattutto se la colonna centrale è abbastanza in alto).

relativamente al punto 2, faccio notare che quando si vuole abbassare l'inquadratura, se si svita la colonna per far scendere il sistema testa/fotocamera/obiettivo, molto spesso la colonna non scorre subito allora si allenta la vite un po' di più e all'improvviso per peso proprio si sblocca e piomba tutto in basso rischiando di tranciarti il dito sul finecorsa che tiene la colonna o rischiando di far prendere una botta allucinante a testa/fotocamera/obiettivo che 'cascano' letteralmente..
riccardobucchino.com
QUOTE(vz77 @ Mar 6 2015, 05:06 PM) *
io premetto che considero il caso particolare delle foto in studio/location (all'aperto o chiuso) tipo moda o ritratti..
ora ho il kit base (nuovo 055 con testa a tre vie MHXPRO-3W)
dal mio punto di vista il treppiede 055 nuova versione ha troppi limiti..............


Io ho il vecchio 055XPROB e a parte il serraggio della colonna centrale che devi tirare abbastanza e che mi si è spanato dopo solo 2 anni ma manfrotto mi ha fornito gratuitamente il ricambio e ora funziona molto meglio e dopo altri 3 forse 4 anni di uso abbastanza intenso è ancora funzionante (e serrato bene non si muove neanche a morire) va benone, le gambe sono solide, e le levette di sgancio sono comode (non come quegli stupidi treppiedi dove devi ruotarle per sbloccarle, tremende), è proprio solo il sistema della colonna centrale che è migliorabile, molto migliorabile... moltissimo... molterrimo.

A proposito di manfrotto ho appena vinto ad un asta una testa Manfrotto 303SPH e una piastra livellante Manfrotto 338! rolleyes.gif biggrin.gif
vz77
pps.
la manfrotto a mio parere dovrebbe riprogettare il sistema di scorrimento della colonna del treppiede 055 nuova serie. se proprio non vogliono mettere cremagliera in tutti, bisogna prevedere discesa con 'frizione' più precisa dell'attuale sistema 'plasticoso' e soprattutto che non faccia basculare troppo camera e obiettivo e testa quando si apre tutta la vite per far scorrere la colonna. è un treppiede economico ma la versione in carbonio non costa uno scherzo...e poi dichiarando di sostenere certi pesi, deve rendersi conto che quel peso sulla testa, se piomba verso il basso fa gravi danni all'attrezzatura. per non parlare della pelle delle dita che viene risucchiata dentro il sostegno quando scende la colonna ;P
riccardobucchino.com
QUOTE(vz77 @ Mar 6 2015, 05:16 PM) *
relativamente al punto 2, faccio notare che quando si vuole abbassare l'inquadratura, se si svita la colonna per far scendere il sistema testa/fotocamera/obiettivo, molto spesso la colonna non scorre subito allora si allenta la vite un po' di più e all'improvviso per peso proprio si sblocca e piomba tutto in basso rischiando di tranciarti il dito sul finecorsa che tiene la colonna o rischiando di far prendere una botta allucinante a testa/fotocamera/obiettivo che 'cascano' letteralmente..


E' normale che se sviti cade, devi accompagnare con la mano e se il carico è asimmetrico è normale che non scenda bene è dovuto appunto all'asimmetria del carico ma se vuoi evitare questi problemi la soluzione è la colonna a cremagliera che però pesa molto di più.
vz77
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 6 2015, 05:27 PM) *
E' normale che se sviti cade, devi accompagnare con la mano e se il carico è asimmetrico è normale che non scenda bene è dovuto appunto all'asimmetria del carico ma se vuoi evitare questi problemi la soluzione è la colonna a cremagliera che però pesa molto di più.


beh se la colonna è progettata così...ma credo che un sistema di frizione che non sia proprio la cremagliera per gestire meglio la scorrevolezza credo si possa progettare o no? la facciamo noi? io mi ci metterei se avessi le competenze. ma magari sicuramente già altre marche o modelli già adottano sistemi più consoni (meno pericolosi e un attimo più gestibili...)

QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 6 2015, 05:24 PM) *
Io ho il vecchio 055XPROB e a parte il serraggio della colonna centrale che devi tirare abbastanza e che mi si è spanato dopo solo 2 anni ma manfrotto mi ha fornito gratuitamente il ricambio e ora funziona molto meglio e dopo altri 3 forse 4 anni di uso abbastanza intenso è ancora funzionante (e serrato bene non si muove neanche a morire) va benone, le gambe sono solide, e le levette di sgancio sono comode (non come quegli stupidi treppiedi dove devi ruotarle per sbloccarle, tremende), è proprio solo il sistema della colonna centrale che è migliorabile, molto migliorabile... moltissimo... molterrimo.

A proposito di manfrotto ho appena vinto ad un asta una testa Manfrotto 303SPH e una piastra livellante Manfrotto 338! rolleyes.gif biggrin.gif


anche io ho notato che quel serraggio è 'spanabile'. non so internamente i materiali, ma non dà buone sensazioni (la 'manopola' è in plastica) soprattutto perché per stabilizzarlo bisogna stringere moltissimo (come le altre manopole ma quelle sono supersolide).
riccardobucchino.com
QUOTE(vz77 @ Mar 6 2015, 05:51 PM) *
beh se la colonna è progettata così...ma credo che un sistema di frizione che non sia proprio la cremagliera per gestire meglio la scorrevolezza credo si possa progettare o no? la facciamo noi? io mi ci metterei se avessi le competenze. ma magari sicuramente già altre marche o modelli già adottano sistemi più consoni (meno pericolosi e un attimo più gestibili...)

anche io ho notato che quel serraggio è 'spanabile'. non so internamente i materiali, ma non dà buone sensazioni (la 'manopola' è in plastica) soprattutto perché per stabilizzarlo bisogna stringere moltissimo (come le altre manopole ma quelle sono supersolide).


Più che altro il serraggio è stupido, la sezione della vite è troppo piccola e il filetto di un acciaio del mengo che si avvita in un dado normalissimo, dovevano mettere un perno filettato più grosso con un dato più spesso avrebbe sofferto meno di usura o un sistema diverso. Cmq se non vuoi spanarla troppo devi quando la avviti tenere la colonna più verticale possibile, ridurrai la forza che devi esercitare per serrarla, io ormai ci ho fatto l'abitudine.
vz77
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 6 2015, 10:48 PM) *
Più che altro il serraggio è stupido, la sezione della vite è troppo piccola e il filetto di un acciaio del mengo che si avvita in un dado normalissimo, dovevano mettere un perno filettato più grosso con un dato più spesso avrebbe sofferto meno di usura o un sistema diverso. Cmq se non vuoi spanarla troppo devi quando la avviti tenere la colonna più verticale possibile, ridurrai la forza che devi esercitare per serrarla, io ormai ci ho fatto l'abitudine.


ok grazie mille!
una domanda...
quel pezzo di plastica nera a C che si stacca e si può riattaccare sulle gambe a che serve? io lo uso per bloccare il cavetto dello scatto remoto ma non so a che diavolo serva dato che ha altri 2 fori e un attacco per un dado ottagonale :S
riccardobucchino.com
QUOTE(vz77 @ Mar 6 2015, 10:56 PM) *
ok grazie mille!
una domanda...
quel pezzo di plastica nera a C che si stacca e si può riattaccare sulle gambe a che serve? io lo uso per bloccare il cavetto dello scatto remoto ma non so a che diavolo serva dato che ha altri 2 fori e un attacco per un dado ottagonale :S


E' una bella domanda, anche io lo uso per tenere il cavo dello scatto remoto.
Felicione
Ma vi riferite a questo?

Clicca per vedere gli allegati
aleslk
QUOTE(Felicione @ Mar 7 2015, 09:12 AM) *
Ma vi riferite a questo?

Clicca per vedere gli allegati


Serve per registrare le clip di chiusura delle gambe! Ne ho 2 di grandezza diversa.
vz77
QUOTE(aleslk @ Mar 7 2015, 10:11 AM) *
Serve per registrare le clip di chiusura delle gambe! Ne ho 2 di grandezza diversa.

ah ecco a che azz serve XD
come mai ne hai due?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.