Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Luca Podda
Non potendo fare altro, in questi ultimi giorni ho letto molto... Tra cui varie tecniche di PP, vi propongo questo "esercizio", che ne pensate, ho esagerato?


user posted image


Ciao,
Luca
Chris261
Bello...Particolare... decisamente onirico...

Piace... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Saluti

Chris
annanik
a me piace molto...ha un'atmosfera davvero soft! bella anche l'inquadratura!
ciaoo
Anna
Davide_C
QUOTE(annanik @ Jun 16 2006, 12:41 PM)
a me piace molto...ha un'atmosfera davvero soft! bella anche l'inquadratura!
ciaoo
Anna
*



Quoto, davvero soft, belli i colori Pollice.gif
marcofranceschini
Ciao Luca
mi piace molto sia l'intepretazione che hai dato attraverso la PP alla tua immagine , che lo sforzo "compositivo" .
Un piccolissimo particolare ti è sfuggito, lo zampillo che sembra uscir fuori dal tronco.
Può sembrare irrilevante , ad ogni modo interessante credo sia cercare di capire perchè si nota e perchè va considerato nella composizione anche quel piccolo particolare.

E' la prospettiva creata dalla struttura del ponticello che crea una fuga che conduce lo sguardo , verso...un'alta luce, rappresentata proprio dal particolare dello zampillo. L'occhio si ferma un attimo lì e cerca di comprendere. La nostra logica e conoscenza del mondo "reale" ci aiuta ad interpretare correttamente la scena e ad andare oltre...

Credo sarebbe stato sufficiente spostarsi 30 cm verso destra per risolvere il "problema".

Un saluto

Marco
MMFR

Giuliano Savioli
Ciao Luca
sono sincero appena ho aperto l'immagine mi sono detto:
ma la sposa e lo sposo dove sono hmmm.gif

questo non in senso dispregiativo ma anzi
perchè trovo che la location e il modo di come l'hai fotografata si presterebbero al tipo di foto a cui alludevo sopra

inoltre è anche ben composta con simboli forti quali aratro e acqua nelle giuste proporzioni sull'inquadratura poi con il verde degli alberi a rendere la scena tranquilla e ovattata

un buon lavoro, questo sempre a mio parere personale
albertofurlan
QUOTE(il_solito @ Jun 16 2006, 10:30 AM)
che ne pensate, ho esagerato?
*



Assolutamente no Luca, a mio giudizio è un ottimo scatto ottimamente postprodotto wink.gif

complimenti. Pollice.gif
Luca Podda
Grazie a tutti per i Commenti.

Zampillo, maledetto zampillo d'acqua.... L'ho visto e come se l'ho visto... Speravo passasse, invece ad un occhio esperto non sfugge... tongue.gif

Purtroppo me ne sono reso conto solo a casa, mille volte mi ripeto che devo guardare tutto nel mirino, ma ci casco ogni volta... Avevo anche pensato di eliminarlo con PS, ma si vedeva il segno sull'acqua...

Errori da novizio, Sorry...

Ciao,
Luca
annanik
Avessi avuto gli sposi...li potevi far mettere davanti allo zampillo! wink.gif
dai...è una bella foto!
ciao
Anna
ignazio
A me piace. L'effetto finale che hai ottenuto e' decisamente gradevole Pollice.gif

Ignazio.
andrea.montemagno
Complimenti!
Come lo hai creato quest'effetto soft?
marvin74
Bello, sembra proprio l'effetto di una calza 15 denari ben tesa davanti all'obiettivo.

A seconda del filtro (vetro) che avessi potuto usare credo l'immagine sarebbe venuta un po più chiara. Il filtro in vetro in effetti ammorbidisce l'immagine ma la schiarisce anche un po.

Mi piace molto l'effetto. Potresti descrivere brevemente la tecnica usata?

Grazie Mille.
Vincenzo
click69
Bella Luca, composizione, inquadratura luce e PP. I miei complimenti!

Carmine
16ale16
Molto bella, compimenti!

Ti ci perdi data la morbidezza dell'immagine, non riesco a trovare un punto fisso che focalizzi l'attenzione. Davvero notevole, te la fa godere tutta la foto così.

Ciao
Michele Ferrato
Mi piace,ora però ci spieghi anche la tecnica da te usata,vero?
enzonic
bello, mi piace...ma anche io sono curioso di conoscere la tecnica smile.gif

in trepida attesa.....

ciao Enzo
fotoland
Bellissima, hai creato un'atmosfera fantastica Pollice.gif
Complimenti per la tua bravura anche in PP wink.gif

Ciao
Luca Podda
Ufff... la Tecnica è lungaaaaa
Luca Podda
ho sbagliato ed ho cliccato.... rifaccio:

Ufff... la Tecnica è lungaaaaa e mi perderei a descriverla nel dettaglio, ma circa è così:

-Miscelatore canale + monocromatico (rosso -50, verde +200, blu -50)
-sembra quasi infrarosso (sembra.....)
- Nuovo livello dello sfondo copiato (sovrapponi, opacità 50%)
- dimuizione % opacità del livello centrale per far tornare il colore
- unisco i livelli
- Filtro + caldo (85, densità 40 - mantieni luminosità)
- Nuovo livello sfondo copiato, controllo sfocatura (raggio 6- opacità a piacere secondo il risultato, nel mio caso 60%)
- finito...

SPERO SIA CHIARO...

Ciao,
Luca
_Nico_
Anch'io trovo molto gradevole l'immagine, e giusta l'osservazione di MMFR. Io mi ero fermato al macroscopico: non trovi il titolo leggermente invasivo?
Diogene
Bell'esercizio. E bella immagine.
serdor
Bella, molto gradevole, quasi pittorica, bravo.
jo
A me piace Luca Pollice.gif , forse avrei tagliato un tantinello il verde per il rosso pero' credo siano gusti ...

saluti
Johnny
Michele Festa
Luca, a me piace molto, soprattutto per l'atmosfera idilliaca che hai saputo creare in post.


Un caro saluto

Michele
sangria
ciao

molto bella la foto ti infonde un senso di pace e tranquillità


non hai per niente esagerato con la pp


Pollice.gif Pollice.gif
marcelus
bella..............molto favoleggiante

ma quello zampillo!!! potevi far chiudere l'acqua al laghetto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.