Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dedd
Salute a tutti.

Da buon principiante chiedo consigli e considerazioni per gli scatti nella neve.

Questo scatto che riporto, al di là del soggetto come poteva essere ottimizzato?

Grazie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB


Mauro Va
permetti il download della foto
RosannaFerrari
Ciao!

È grigia messicano.gif

L'esposimetro è ingannato da tutto questo bianco...soprattutto se usi la misurazione in Matrix
Ti restituisce un grigio medio...

L'unico mezzo per riavere un bel bianco
È starare l'esposimetro in positivo
In pratica, dovresti sovraesporre di almeno 1 stop
Con un occhio all'istogramma.... che dovrà essere spostato verso dx, ma senza bruciare le alte luci

Ciao
Rosanna
NicolaSantolin
QUOTE(rosanna67 @ Feb 26 2015, 10:11 PM) *
Ciao!

È grigia messicano.gif

L'esposimetro è ingannato da tutto questo bianco...soprattutto se usi la misurazione in Matrix
Ti restituisce un grigio medio...

L'unico mezzo per riavere un bel bianco
È starare l'esposimetro in positivo
In pratica, dovresti sovraesporre di almeno 1 stop
Con un occhio all'istogramma.... che dovrà essere spostato verso dx, ma senza bruciare le alte luci

Ciao
Rosanna

Grande maestra Rosanna guru.gif
dedd
QUOTE(Mauro Va @ Feb 26 2015, 09:41 PM) *
permetti il download della foto


Ok permesso.

QUOTE(rosanna67 @ Feb 26 2015, 10:11 PM) *
Ciao!

È grigia messicano.gif

L'esposimetro è ingannato da tutto questo bianco...soprattutto se usi la misurazione in Matrix
Ti restituisce un grigio medio...

L'unico mezzo per riavere un bel bianco
È starare l'esposimetro in positivo
In pratica, dovresti sovraesporre di almeno 1 stop
Con un occhio all'istogramma.... che dovrà essere spostato verso dx, ma senza bruciare le alte luci

Ciao
Rosanna


Ho giocato un pò con PhotoStudio.
Molto contrasto in + e wb, istogramma + a dx, qualche picco in meno. Meglio?

"misurazione in Matrix" non ho idea.

Grazie Rosanna e Mauro smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
Filo_
QUOTE(dedd @ Feb 26 2015, 11:53 PM) *
...Molto contrasto in + e wb, istogramma + a dx, qualche picco in meno. Meglio?

"misurazione in Matrix" non ho idea.

Grazie Rosanna e Mauro smile.gif


Si va meglio, ma c'è una caduta di luce sugli spigoli del fotogramma (vignettatura).
Secondo me non è ancora a posto: troppo contrasto. Prima si riusciva a leggere di più tra gli alberi nel sottobosco.
Non hai usato il Matrix ma un preset, forse. Matrix è un sistema multizonale di esposizione con confronto in database di 30.000 situazioni tipo, ma spesso non ci azzecca nelle situazioni complicate. L'istogramma spostato a destra dovresti ottenerlo già in fase di ripresa! Segui i consigli di chi mi ha preceduto e fai qualche prova "casalinga" con un oggetto scuro su sfondo bianco. Se usi un'impostazione generica il bianco inganna l'esposimetro che ti fa sottoesporre in automatico perché è tarato su un'esposizione media al 18% di grigio. In pratica se non compensi, come sopra detto, il nero vira sul grigio e il bianco sul grigio (pure lui). Questo è una delle tante situazioni critiche che incontrerai.
Ciao
Filippo
aretul
D'accordo con chi mi ha preceduto sia sulla prima che la seconda ... la foto comunque non è che racconti molto. Ma tu continua a scattare e a postare.
Un saluto.
Renato
dedd
Grazie mille amici.
Apprezzo ogni lettera che mi lasciate.

Si continuo, prima o poi arriverò a far qualche scatto interessante smile.gif
lexio
"Starare l'esposimetro" ti consiglio di non farlo mai.. biggrin.gif messicano.gif
Devi "compensare l'esposizione", come ti hanno già confermato in tanti.. a volte anche a +1EV o superiore, vedi poi tu l'esposimetro, e comunque devi anche regolarti un po' in base alle diverse situazioni, ma di certo il punto di partenza è questo. Ciao e buona luce
cranb25
A parte la conversione a livello di compo non mi dice granché.. sono sincero
Forse potevi provare con l'inquadratura verticale
Ciao
Stefano
dedd
QUOTE(cranb25 @ Feb 27 2015, 03:06 PM) *
A parte la conversione a livello di compo non mi dice granché.. sono sincero
Forse potevi provare con l'inquadratura verticale
Ciao
Stefano


Si si tranquillo, era una scatto qualunque, ho iniziato il post chiedendo consigli al di là del soggetto e della compo...

Mi interessava capire come ottimizzare le luci, l'esposizione, i contrasti, etc etc...

QUOTE(lexio @ Feb 27 2015, 10:53 AM) *
"Starare l'esposimetro" ti consiglio di non farlo mai.. biggrin.gif messicano.gif
Devi "compensare l'esposizione", come ti hanno già confermato in tanti.. a volte anche a +1EV o superiore, vedi poi tu l'esposimetro, e comunque devi anche regolarti un po' in base alle diverse situazioni, ma di certo il punto di partenza è questo. Ciao e buona luce


Fantastico. Già un bene saperlo: "ma di certo il punto di partenza è questo"...

Peccato aver letto la tua risposta troppo tardi. Questa mattina ho scattato con prove di esposimetro al di là della cognizione. Tutte sovraesposte in maniera raccapricciante.

Prossimo passo tornare a zero e provare con minime variazioni.

"Starare l'esposimetro" significa variare troppo l'esposizione oppure va ritarato per intero?

Grazie ciao
lexio
Ma no la mia era una battuta, Non credo che si possa starare l'esposimetro in modo volontario
dedd
QUOTE(lexio @ Feb 28 2015, 12:19 AM) *
Ma no la mia era una battuta, Non credo che si possa starare l'esposimetro in modo volontario


Ahah ok grazie, mi ero preoccupato wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.