Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Lau2405
Sono iscritta da ieri, e ho preso in mano la macchina fotografica la settimana scorsa.. ho una nikon d3100. Vorrei imparare a fare foto in primo piano (tipo fiore...)annerendo lo sfondo e considerando che al momento ho solo obiettivo classico 18-55 e nessun flash esterno.
potreste darmi qualche consiglio?
Antonio Canetti
Benvenuta sul Forum

fiore con fondo nero?

cartoncino nero dietro.

per i fiori ci vorrebbe uno adatto allo scopo, comunque inizia con quello che hai...se son rose fioriranno!


Antonio
Lau2405
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 26 2015, 01:29 PM) *
Benvenuta sul Forum

fiore con fondo nero?

cartoncino nero dietro.

per i fiori ci vorrebbe uno adatto allo scopo, comunque inizia con quello che hai...se son rose fioriranno!
Antonio


Grazie Antonio! Farò delle prove questo fine settimana!
miciagilda
Ciao!

Effettivamente non è l'ottica più indicata, ma mica per questo non devi provarci. wink.gif

Cartoncino o telo nero (non spiegazzato) dietro, luce naturale morbida da una finestra con tende ad esempio, oppure una lampada da un lato e un cartoncino bianco dall'altro per riflettere la luce e non avere ombre nere e dure, diaframma piuttosto chiuso (f11/f13), treppiede e vai.

ciao aspettiamo di vederle!

Katia
Lau2405
QUOTE(miciagilda @ Feb 26 2015, 03:52 PM) *
Ciao!

Effettivamente non è l'ottica più indicata, ma mica per questo non devi provarci. wink.gif

Cartoncino o telo nero (non spiegazzato) dietro, luce naturale morbida da una finestra con tende ad esempio, oppure una lampada da un lato e un cartoncino bianco dall'altro per riflettere la luce e non avere ombre nere e dure, diaframma piuttosto chiuso (f11/f13), treppiede e vai.

ciao aspettiamo di vederle!

Katia


Grazie molte Katia! smile.gif) speriamo di ottenere dei risultati abbastanza decenti da poter essere pubblicati...
lexio
L'impegno ti premierai sicuramente, vedrai.. buona luce!
Lau2405
QUOTE(lexio @ Feb 26 2015, 04:37 PM) *
L'impegno ti premierai sicuramente, vedrai.. buona luce!


Grazie!! smile.gif
dedd
Ciao, anche io sono unneo apprendista.
Ti sconsiglio di avventurarti nella macrofotografia biggrin.gif E' un mondo sconfinato e difficile!
Sul resto credo che il Nikonclub ti possa aiutare molto.

Dai facci vedere i tuoi fiori smile.gif
NicolaSantolin
benvenuta nel forum scatta e posta.
Filo_
Oppure, a distanza ravvicinata se usi le impostazioni manuali e setti il tempo di scatto su sincro-x, f/16 e flash sul soggetto hai uno sfondo nero perché lo scatto del flash annienta lo luce dello sfondo (specie se è un po' lontano; in pratica esponi per il soggetto e non per la luce ambiente).

Ciao
Filippo
Alessandro Castagnini
Ciao e benvenuta.
Questa è la sezione primi passi in fotografia, per richieste su come eseguire scatti ed ottenere certi risultati, ci spostiamo in tecniche fotografiche.

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.