Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alex_Murphy
Esattamente questo mese (febbraio 2015) sono passati 4 anni dall'acquisto della mia D90 presa con garanzia Nital pagandola di più di una Nikon Europe. In questi anni non ha mai dato alcun segno di instabilità e, quindi, non ha mai avuto bisogno di assistenza (è anche vero che le D90 le hanno costruite molto bene, sono dei piccoli "muli").

Fino al mese scorso pensavo di tenermela a vita ma poi ho deciso di venderla per passare al formato FX. Così ho venduto gli obiettivi DX e mi è rimasto solamente il Nikkor 85mm f/1.8 G che spero di sfruttare meglio su FX a causa dell'angolo di campo più ampio. Mio fratello mi presta il suo 28-105 e un Tokina 28mm f/2.8 MF e sfrutterò il 50mm f/1.8 E e 135mm f/3.5 Ai di mio padre.

Ora la questione è: MA NE VALE VERAMENTE LA PENA SPENDERE DI PIU' PER UN CORPO MACCHINA NITAL?

In poche parole una D90 con 4 anni di vita e garanzia Nikon Europe nel mercato dell'usato vale X ma se io chiedo 30€ in più (ATTENZIONE TRENTA EURO e non 100€) per il fatto che è Nital non mi viene riconosciuto perché alla fine alle persone non gliene frega nulla. In realtà una Nital Card registrata sul sito ti permette di avere prezzi scontati a vita in caso di assistenza LTR.

In pratica 4 anni fa io spesi circa 300€ in più di un "Mister X" qualsiasi che acquistò una D90 con garanzia europea ma oggi sia a me e sia a "Mister X" ci danno la stessa cifra se vogliamo venderla... Ne è valsa la pena spendere quei 300€ in più? Per me NO... in caso di assistenza dopo i 2 anni avrei avuto un "polmone" di 300€ per affrontare la spesa ma visto com'è andata (cioè la D90 non ha mai dato un difetto) avrei semplicemente risparmiato 300€ e oggi la venderei senza remore.

Ma non solo: ho venduto gli obiettivi DX che avevo e i due acquirenti mi hanno detto "ma li hai usati??? sono nuovi!!! Ne ho visti parecchi anche più nuovi dei tuoi ma nonostante avessero scritto nell'annuncio che erano come nuovi in realtà avevano segni di usura"... non voglio peccare di presunzione ma ho tenuto la mia attrezzatura in modo esageratamente maniacale ma nemmeno questo paga perché in ogni caso quando vendi un oggetto devi conformare il prezzo al mercato e poco importa se il tuo è perfetto perché nessuno ti riconoscerà qualcosa in più...


Perciò per quanto mi riguarda, il prossimo corpo macchina FX lo comprerò con garanzia europea, non vedo alcun motivo per prendere una Nital...

Cosa ne pensate di questo pensiero?
Czech_Wolfdog
QUOTE(leviatan77 @ Feb 24 2015, 09:01 AM) *
Perciò per quanto mi riguarda, il prossimo corpo macchina FX lo comprerò con garanzia europea, non vedo alcun motivo per prendere una Nital...

Cosa ne pensate di questo pensiero?


Che durerai poco sul forum Nital...
messicano.gif


Si scherza eh?
cmg
QUOTE(leviatan77 @ Feb 24 2015, 11:01 AM) *
Esattamente questo mese (febbraio 2015) sono passati 4 anni dall'acquisto della mia D90 presa con garanzia Nital pagandola di più di una Nikon Europe. In questi anni non ha mai dato alcun segno di instabilità e, quindi, non ha mai avuto bisogno di assistenza (è anche vero che le D90 le hanno costruite molto bene, sono dei piccoli "muli").

Fino al mese scorso pensavo di tenermela a vita ma poi ho deciso di venderla per passare al formato FX. Così ho venduto gli obiettivi DX e mi è rimasto solamente il Nikkor 85mm f/1.8 G che spero di sfruttare meglio su FX a causa dell'angolo di campo più ampio. Mio fratello mi presta il suo 28-105 e un Tokina 28mm f/2.8 MF e sfrutterò il 50mm f/1.8 E e 135mm f/3.5 Ai di mio padre.

Ora la questione è: MA NE VALE VERAMENTE LA PENA SPENDERE DI PIU' PER UN CORPO MACCHINA NITAL?

In poche parole una D90 con 4 anni di vita e garanzia Nikon Europe nel mercato dell'usato vale X ma se io chiedo 30€ in più (ATTENZIONE TRENTA EURO e non 100€) per il fatto che è Nital non mi viene riconosciuto perché alla fine alle persone non gliene frega nulla. In realtà una Nital Card registrata sul sito ti permette di avere prezzi scontati a vita in caso di assistenza LTR.

In pratica 4 anni fa io spesi circa 300€ in più di un "Mister X" qualsiasi che acquistò una D90 con garanzia europea ma oggi sia a me e sia a "Mister X" ci danno la stessa cifra se vogliamo venderla... Ne è valsa la pena spendere quei 300€ in più? Per me NO... in caso di assistenza dopo i 2 anni avrei avuto un "polmone" di 300€ per affrontare la spesa ma visto com'è andata (cioè la D90 non ha mai dato un difetto) avrei semplicemente risparmiato 300€ e oggi la venderei senza remore.

Ma non solo: ho venduto gli obiettivi DX che avevo e i due acquirenti mi hanno detto "ma li hai usati??? sono nuovi!!! Ne ho visti parecchi anche più nuovi dei tuoi ma nonostante avessero scritto nell'annuncio che erano come nuovi in realtà avevano segni di usura"... non voglio peccare di presunzione ma ho tenuto la mia attrezzatura in modo esageratamente maniacale ma nemmeno questo paga perché in ogni caso quando vendi un oggetto devi conformare il prezzo al mercato e poco importa se il tuo è perfetto perché nessuno ti riconoscerà qualcosa in più...
Perciò per quanto mi riguarda, il prossimo corpo macchina FX lo comprerò con garanzia europea, non vedo alcun motivo per prendere una Nital...

Cosa ne pensate di questo pensiero?

Ciao Lievatan, scusa ma non la penso così.
Ho avuto diverse Nikon Nital, e più volte sono ricorso all'assistenza, per motivi differenti. Il servizio è stato sempre molto efficiente
e non ho mai "scucito" una lira. E' vero che l'esborso in più, rispetto alla garanzia europea è alto, ma se ti capita qualche problemino allora
sono dolori, economicamente parlando.
Per quanto riguarda le lenti, io ho preso spesso ottiche usate complete di scatola, in ottime condizioni
e possibilmente con Nital card. Non hanno lo stesso valore usato, se cambiano le condizioni estetiche, sei tu che dai un prezzo ragionevole
a quello che vendi, compatibilmente al mercato. La mia attrezzatura è tenuta in modo impeccabile, maniacale direi,
ma spesso ho rivenduto l'usato allo stesso prezzo di quanto lo avevo pagato da usato, addirittura guadagnandoci qualcosa.
Saluti Carlo



Alex_Murphy
Il problema è che alla maggioranza delle persone in cerca di un corpo macchina usato, poco importa se è Nital o Nikon Europe... Davanti a due reflex identiche di 4 anni (quindi supponiamo trattate nello stesso modo, perfette entrambe) una Nital e l'altra Nikon Europe, la gente non intende spendere un po' di più solo perché è Nital... il "tanto ormai è fuori garanzia e poco mi importa cos'era" regna sovrano... e tu sei costretto a venderla allo stesso prezzo della Nikon Europe...
Czech_Wolfdog
QUOTE(leviatan77 @ Feb 24 2015, 09:54 AM) *
la gente non intende spendere un po' di più solo perché è Nital... il "tanto ormai è fuori garanzia e poco mi importa cos'era" regna sovrano... e tu sei costretto a venderla allo stesso prezzo della Nikon Europe...


Mi sembra lapalissiano. Mi sembrerebbe strano il contrario.
nikosimone
credo che tu possa pensarla come credi,
credo che tu debba poter esprimere questa opinione,
credo che dovrebbe esserti consentito esprimerla perfino in casa di chi stai "criticando"
potrei perfino arrivare a condividere quello che dici...
...però farne un thread apposta mi sembra un pelo inelegante,
e ancora meno elegante metterlo nella sezione reflex invece che al bar.


trovo che la tua considerazione sarebbe stata meglio espressa in un contesto e non così...
...a schiaffo.


E' un po' come entrare a casa di qualcuno e dirgli in faccia e ad alta voce perchè lo sentano tutti
"complimenti, che casa di merba che ti ritrovi":
semplicemente non si fa.
Alex_Murphy
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Feb 24 2015, 09:59 AM) *
Mi sembra lapalissiano. Mi sembrerebbe strano il contrario.


Allora non ho tutti i torti a pensare che un corpo macchina nuovo acquistato Nital non ne valga la pena...

QUOTE(nikosimone @ Feb 24 2015, 10:02 AM) *
credo che tu possa pensarla come credi,
credo che tu debba poter esprimere questa opinione,
credo che dovrebbe esserti consentito esprimerla perfino in casa di chi stai "criticando"
potrei perfino arrivare a condividere quello che dici...
...però farne un thread apposta mi sembra un pelo inelegante,
e ancora meno elegante metterlo nella sezione reflex invece che al bar.
trovo che la tua considerazione sarebbe stata meglio espressa in un contesto e non così...
...a schiaffo.
E' un po' come entrare a casa di qualcuno e dirgli in faccia e ad alta voce perchè lo sentano tutti
"complimenti, che casa di merba che ti ritrovi":
semplicemente non si fa.


Non l'ho vista in questi termini... anzi speravo di ricevere qualche risposta che mi smentisse e, cioè, che mi dimostrasse il contrario... che ho fatto bene a spendere 300€ in più per una Nital...
nikosimone
QUOTE(leviatan77 @ Feb 24 2015, 10:05 AM) *
Allora non ho tutti i torti a pensare che un corpo macchina nuovo acquistato Nital non ne valga la pena...
Non l'ho vista in questi termini... anzi speravo di ricevere qualche risposta che mi smentisse e, cioè, che mi dimostrasse il contrario... che ho fatto bene a spendere 300€ in più per una Nital...


la risposta è talmente banale che non capisco nemmeno perchè la sto scrivendo.

decidi di assicurare l'auto contro il furto, sono 100 euro all'anno: hai fatto bene o hai fatto male?
se a fine anno non ti hanno rubato l'auto hai fatto male, se invece te l'hanno rubata hai fatto bene.
giuliocirillo
QUOTE(nikosimone @ Feb 24 2015, 10:02 AM) *
credo che tu possa pensarla come credi,
credo che tu debba poter esprimere questa opinione,
credo che dovrebbe esserti consentito esprimerla perfino in casa di chi stai "criticando"
potrei perfino arrivare a condividere quello che dici...
...però farne un thread apposta mi sembra un pelo inelegante,
e ancora meno elegante metterlo nella sezione reflex invece che al bar.
trovo che la tua considerazione sarebbe stata meglio espressa in un contesto e non così...
...a schiaffo.
E' un po' come entrare a casa di qualcuno e dirgli in faccia e ad alta voce perchè lo sentano tutti
"complimenti, che casa di merba che ti ritrovi":
semplicemente non si fa.


Non sono d'accordo. ......come si prendono le sviolinate la "casa" nital deve prendersi anche le critiche specie se poste con educazione.

Per esempio io dico che la garanzia nital è buona.....ma dovrebbe costare molto meno......300-400 euro in più non sono giustificabili con i servizi in più che offre.

ciao
sago
QUOTE(nikosimone @ Feb 24 2015, 10:10 AM) *
la risposta è talmente banale che non capisco nemmeno perchè la sto scrivendo.

decidi di assicurare l'auto contro il furto, sono 100 euro all'anno: hai fatto bene o hai fatto male?
se a fine anno non ti hanno rubato l'auto hai fatto male, se invece te l'hanno rubata hai fatto bene.


Appunto non ha senso chiederselo alla fine dell'anno... caso mai all'inizio decidendo o meno di assumersi il rischio in base alle statistiche... di rottura nel caso della reflex

ovviamente i miei umilissimi due cents
nikosimone
QUOTE(sago @ Feb 24 2015, 10:17 AM) *
Appunto non ha senso chiederselo alla fine dell'anno... caso mai all'inizio decidendo o meno di assumersi il rischio in base alle statistiche... di rottura nel caso della reflex

ovviamente i miei umilissimi due cents


concordo in pieno, era quello il senso del mio post.

leviatan dice che ha "buttato" 300 euro ma lo dice ex post, non ex ante,
e lo dice perchè la macchina non ha mai avuto un problema.
se invece avesse avuto problemi avrebbe detto "i 300 euro meglio spesi della mia vita"

(che poi uno dovrebbe cominciare a discutere sul fatto che non dovrebbero rompersi è un discorso diverso)
Alex_Murphy
Se decido di vendere un'auto e le condizioni sono buone, non posso chiedere un prezzo più alto delle quotazioni solo perché da quando l'ho comprata ho pagato l'assicurazione più alta per furto e incendio senza mai usufruirne... su questo siamo d'accordo... furto e incendio è una scelta... si spera che non succeda mai nulla ma in tal caso almeno recuperi qualcosa...

Ma Nital non è un'assicurazione... teoricamente una Nital usata vale di più di una Nikon Europe ma nella realtà il mercato non ti riconosce nulla...

E poi io non sto parlando male di Nital... io non ho nulla contro Nital... semmai del mercato dell'usato... e qui ho chiesto a voi cosa ne pensate al riguardo... vista la mia situazione che mi è capitata, ne vale la pena aver speso di più per Nital?
Antonio Canetti
io so solo una cosa... che quando vendo io ci perdo! qualsiasi cosa che ho acquistato e basta!
preferisco acquistare, in Italia e da importatori Italiani, oltre ad avere un assistenza "vicina" e garantita, nella più spiacevole delle ipotesi posso avviare contezioso legale comodamente in Italia.

comunque sia rispetto ampiamente il tua volontà che sodisfino il tuo portafoglio.

Antonio
Alex_Murphy
QUOTE(nikosimone @ Feb 24 2015, 10:26 AM) *
leviatan dice che ha "buttato" 300 euro ma lo dice ex post, non ex ante,
e lo dice perchè la macchina non ha mai avuto un problema.
se invece avesse avuto problemi avrebbe detto "i 300 euro meglio spesi della mia vita"


Su questo siamo d'accordo... se una reflex ha bisogno di assistenza nel terzo o quarto anno di vita allora è chiaro che Nital o Nikon Europe fanno la differenza soprattutto se l'entità del danno è superiore alla differenza iniziale di prezzo...

Ma il punto è che se io compro una Nital pagandola di più e sono convinto di poterla vendere un giorno ad un prezzo più alto di una Nikon Europe (e quindi in parte recuperare la differenza pagata)... MI SBAGLIO...
Czech_Wolfdog
Io ho acquistato un po' Nital e un po' import, non ho mai avuto problemi che richiedessero assistenza, nemmeno con la D600 ultima (Nital).
In effetti è una estensione di garanzia, a volte conviene (a me regalarono il flash per esempio, o vedi recente promo d750+24-120) a volte conviene meno, sta a chi compra farsi due conti.

Per le fotocamere tendenzialmente escluderei però l'import Asia, mentre per obiettivi ci potrebbe anche stare.

Quello che non capisco è perché i +2 anni non siano passabili UFFICIALMENTE all'acquirente dell'usato!
Ci sarebbe un valido motivo per il quale l'usato Nital ancora in garanzia varrebbe di più!
Alex_Murphy
Personalmente non la vedo come la questione dell'assicurazione... sulla mia macchina ho furto, incendio, cristalli, atti vandalici ecc.. stessa cosa quando mi reco in viaggio fuori dall'Unione Europea, faccio sempre un'assicurazione sanitaria... tre volte negli USA, una volta in Giappone, una volta negli Emirati Arabi... con quello che io e mia moglie abbiamo speso per queste 5 assicurazioni avremmo fatto un viaggio in una capitale europea... ma ho preferito star tranquillo piuttosto che rischiare...

Io, invece, parlo di quotazione dell'usato... se voglio vendere la D90 lo devo fare al prezzo di una Nikon Europe... a questo punto trovo corretto considerare Nital una semplice assicurazione per il terzo e quarto anno e niente di più...
astellando
Se vale veramente la pena non lo so, di fatto io (forse sbagliando) per i miei acquisti sul nuovo scelgo sempre nital... cosa offre lo sappiamo il costo è adeguato? forse no ma tant'è... sull'usato anche e credo che soprattutto per le ottiche l'usato nital mantenga meglio il valore, poi come dice Antonio per qualunque evenienza preferisco avere un referente in carne ed ossa (il mio negozio di fiducia) che faccia da tramite tra me e l'importatore, così nel caso ci sia qualche problema so con chi arrabbiarmi.

Ciao Andrea
Maurizio Rossi
Ciao ragazzi, parlo non perchè sono di parte,
ma per l'esperienza che in anni e anni ho avuto con i prodotti Nikon/Nital,
personalmente ho sempre acquistato prodotti importati da Nital spa e mi sono sempre trovato divinamente bene,
sia con le assistenze che con i servizi offerti anche prima del ruolo che sto ricoprendo,
per cui il mio consiglio è si fai/fate bene ad acquistare Nital,
poi naturalmente le oppinioni/esperienze non sono tutte uguali,
per cui è giusto anche fare i paragoni e parlarne e se ci sono delle mancanze segnalarlo,
il tutto però in armonia e pacatezza solo così si arriva a conclusioni giuste e concrete...

visto che questa è una sezione tecnica delle reflex ci spostiamo per la continuazione.
Alex_Murphy
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 24 2015, 11:17 AM) *
Ciao ragazzi, parlo non perchè sono di parte,
ma per l'esperienza che in anni e anni ho avuto con i prodotti Nikon/Nital,
personalmente ho sempre acquistato prodotti importati da Nital spa e mi sono sempre trovato divinamente bene,
sia con le assistenze che con i servizi offerti anche prima del ruolo che sto ricoprendo,
per cui il mio consiglio è si fai/fate bene ad acquistare Nital,
poi naturalmente le oppinioni/esperienze non sono tutte uguali,
per cui è giusto anche fare i paragoni e parlarne e se ci sono delle mancanze segnalarlo,
il tutto però in armonia e pacatezza solo così si arriva a conclusioni giuste e concrete...

visto che questa è una sezione tecnica delle reflex ci spostiamo per la continuazione.


E' la prima volta che un mio post viene spostato di sezione... riflettendoci meglio dovevo arrivarci da solo che il Sushi Bar era la sezione giusta...


Ci tengo solo a precisare che il mio intervento non è assolutamente contro Nital (che svolge egregiamente il proprio dovere) ma contro il mercato dell'usato che non riconosce (almeno nel mio caso) un prodotto dotato di Nital Card!

Inoltre sono intenzionato ad acquistare una D610... la differenza tra Nital e Nikon Europe... altro che 300€... e purtroppo non c'è alcuna promozione Nital attualmente... e non c'era nemmeno quando presi la D90... ricordo che poco dopo regalavano il flash esterno acquistando una PRO (infatti mi feci il calcolo che D90 + quel flash che non ricordo quale fosse = D300s... quindi acquistando una D300s avrei avuto in omaggio il flash e se l'avessi rivenduto subito avrei pagato la D300s poche decine di euro in più della D90)... mio fratello 6 mesi dopo con la D7000 si beccò una P300 in omaggio... insomma forse sono io sfigato...
simone_chiari
QUOTE(leviatan77 @ Feb 24 2015, 11:01 AM) *
Esattamente questo mese (febbraio 2015) sono passati 4 anni dall'acquisto della mia D90 presa con garanzia Nital pagandola di più di una Nikon Europe. In questi anni non ha mai dato alcun segno di instabilità e, quindi, non ha mai avuto bisogno di assistenza (è anche vero che le D90 le hanno costruite molto bene, sono dei piccoli "muli").

Fino al mese scorso pensavo di tenermela a vita ma poi ho deciso di venderla per passare al formato FX. Così ho venduto gli obiettivi DX e mi è rimasto solamente il Nikkor 85mm f/1.8 G che spero di sfruttare meglio su FX a causa dell'angolo di campo più ampio. Mio fratello mi presta il suo 28-105 e un Tokina 28mm f/2.8 MF e sfrutterò il 50mm f/1.8 E e 135mm f/3.5 Ai di mio padre.

Ora la questione è: MA NE VALE VERAMENTE LA PENA SPENDERE DI PIU' PER UN CORPO MACCHINA NITAL?

In poche parole una D90 con 4 anni di vita e garanzia Nikon Europe nel mercato dell'usato vale X ma se io chiedo 30€ in più (ATTENZIONE TRENTA EURO e non 100€) per il fatto che è Nital non mi viene riconosciuto perché alla fine alle persone non gliene frega nulla. In realtà una Nital Card registrata sul sito ti permette di avere prezzi scontati a vita in caso di assistenza LTR.

In pratica 4 anni fa io spesi circa 300€ in più di un "Mister X" qualsiasi che acquistò una D90 con garanzia europea ma oggi sia a me e sia a "Mister X" ci danno la stessa cifra se vogliamo venderla... Ne è valsa la pena spendere quei 300€ in più? Per me NO... in caso di assistenza dopo i 2 anni avrei avuto un "polmone" di 300€ per affrontare la spesa ma visto com'è andata (cioè la D90 non ha mai dato un difetto) avrei semplicemente risparmiato 300€ e oggi la venderei senza remore.

Ma non solo: ho venduto gli obiettivi DX che avevo e i due acquirenti mi hanno detto "ma li hai usati??? sono nuovi!!! Ne ho visti parecchi anche più nuovi dei tuoi ma nonostante avessero scritto nell'annuncio che erano come nuovi in realtà avevano segni di usura"... non voglio peccare di presunzione ma ho tenuto la mia attrezzatura in modo esageratamente maniacale ma nemmeno questo paga perché in ogni caso quando vendi un oggetto devi conformare il prezzo al mercato e poco importa se il tuo è perfetto perché nessuno ti riconoscerà qualcosa in più...
Perciò per quanto mi riguarda, il prossimo corpo macchina FX lo comprerò con garanzia europea, non vedo alcun motivo per prendere una Nital...

Cosa ne pensate di questo pensiero?


5 anni fa feci l'assicurazione sanitaria e i miei amici "che la fai a fare? 70€ al mese buttati" poi un giorno salta il crociato mi sono scelto clinica, chirurgo e fisioterapista... dall'infortunio all'operazione non sono trascorse nemmeno 2 settimane e non ho anticipato nemmeno un centesimo, è valsa la pena spendere quei 70€ mensili?
ciao
Simone
_FeliX_
Ci sono prodotti dove la differenza Nital/Import è notevole e sinceramente ci si trova in difficoltà a decidere.

Per me il "problema" come più volte è stato detto da tanti utenti, è risolvibile associando la garanzia Nital anni al prodotto e non al primo acquirente. Pratica abbastanza discutibile.
Alex_Murphy
QUOTE(Fel68 @ Feb 24 2015, 11:39 AM) *
Ci sono prodotti dove la differenza Nital/Import è notevole e sinceramente ci si trova in difficoltà a decidere.

Per me il "problema" come più volte è stato detto da tanti utenti, è risolvibile associando la garanzia Nital anni al prodotto e non al primo acquirente. Pratica abbastanza discutibile.


Questo è vero... tempo fa ho venduto il 16-85 che acquistai in kit con la D90 e rimasi d'accordo con l'acquirente che in malaugurato caso di necessità di assistenza di telefonarmi che avrei portato io l'obiettivo in assistenza visto che è registrato a nome mio ed entrambi siamo di Torino e la LTR anche se si è spostata a Moncalieri in 15 minuti si arriva... sarebbe una cosa sensata legare la Nital Card al prodotto ma cmq mi hanno detto che in LTR riconoscono in ogni caso la Nital Card anche se si presenta un'altra persona dichiarando di averlo acquistato usato... insomma sono persone molto disponibili secondo quanto dichiarato da alcuni conoscenti...
giuliocirillo
QUOTE(leviatan77 @ Feb 24 2015, 11:27 AM) *
E' la prima volta che un mio post viene spostato di sezione... riflettendoci meglio dovevo arrivarci da solo che il Sushi Bar era la sezione giusta...
Ci tengo solo a precisare che il mio intervento non è assolutamente contro Nital (che svolge egregiamente il proprio dovere) ma contro il mercato dell'usato che non riconosce (almeno nel mio caso) un prodotto dotato di Nital Card!

Inoltre sono intenzionato ad acquistare una D610... la differenza tra Nital e Nikon Europe... altro che 300€... e purtroppo non c'è alcuna promozione Nital attualmente... e non c'era nemmeno quando presi la D90... ricordo che poco dopo regalavano il flash esterno acquistando una PRO (infatti mi feci il calcolo che D90 + quel flash che non ricordo quale fosse = D300s... quindi acquistando una D300s avrei avuto in omaggio il flash e se l'avessi rivenduto subito avrei pagato la D300s poche decine di euro in più della D90)... mio fratello 6 mesi dopo con la D7000 si beccò una P300 in omaggio... insomma forse sono io sfigato...


Ma scusa è normalissimo e giusto......se io pago molto in più nital è maggiormente per i due anni in più di garanzia. .......se però questo vale solo per il primo proprietario.....perché chi compra l'usato dovrebbe pagati un servizio che era valido solo per te.......

Io penso che sia più giusto da parte di nital far valere i due anni extra sempre.......oppure mettere alla scelta il cliente se usufruire di questo extra......

Ciao
Alex_Murphy
In conclusione venderò la D90 al prezzo che mi hanno proposto e pazienza... ora dovrò capire cosa fare nell'acquistare la D610...
simone_chiari
QUOTE(leviatan77 @ Feb 24 2015, 01:50 PM) *
In conclusione venderò la D90 al prezzo che mi hanno proposto e pazienza... ora dovrò capire cosa fare nell'acquistare la D610...


non ti invidio messicano.gif
ciao
Simone
Alex_Murphy
QUOTE(simone_chiari @ Feb 24 2015, 12:04 PM) *
non ti invidio messicano.gif
ciao
Simone


la "svendita" della D90 o l'acquisto della D610? messicano.gif

Le D610 adesso dovrebbero essere prive di difetti di nascita... o no???
_FeliX_
Ma quanto quota oggi una buona D90? 50 Euro?

Io la mia D7000 ancora in garanzia la devo vendere ma per quello che dice il mercato ho rinunciato... tempo un annetto e avrò più soddisfazione a regalarla a qualcuno "bisognoso" che a prendere qualche centone... roba pagata 3 anni fa 1200!! blink.gif
simone_chiari
QUOTE(leviatan77 @ Feb 24 2015, 02:08 PM) *
la "svendita" della D90 o l'acquisto della D610? messicano.gif

Le D610 adesso dovrebbero essere prive di difetti di nascita... o no???


non invidio il tuo dubbio.... io per la FM3A (che è un carro armato) non ho avuto esitazioni NITAL a occhi chiusi, non avendo (purtroppo) la facoltà di prevedere il futuro preferisco prendere le giuste precauzioni anche se al momento sono anti economiche
ciao
Simone
lupaccio58
Fino alla F4 ho acquistato import (ma con garanzia europa, le asiatiche le ho sempre evitate come la peste...) molto tranquillamente, ma c'è da dire che parlavamo di ben altre macchine. Oggi la produzione si è incinesita, altri materiali e ben altre tolleranze, francamente perlomeno per i corpi mi butto su nital...
cmg
Concordo perfettamente con chi afferma che la garanzia Nital deve mantenere la sua validità di 4 Anni anche per chi la compra di seconda mano, perché è stata pagata sul prodotto e non sull'acquirente. Ovviamente in questo
modo, il prezzo superiore dell'usato sarebbe giustificato, all'interno dell'intero periodo di garanzia.
LorenzoGiovanardi
QUOTE(leviatan77 @ Feb 24 2015, 11:50 AM) *
In conclusione venderò la D90 al prezzo che mi hanno proposto e pazienza... ora dovrò capire cosa fare nell'acquistare la D610...

Comprala usata e hai già risparmiato iva e svalutazione smile.gif
maurizio angelin
Parto dalla domanda iniziale: "Vale Veramente La Pena Acquistare Un Corpo Macchina Con Garanzia Nital?" per fare quattro osservazioni:
1 - se vale o meno é una valutazione personale. Alcuni diranno di sì altri di no come peraltro si é visto dalle risposte fin qui postate.
2 - mi sembra diciamo così "poco elegante" fare questa domanda in un forum Nital.
3 - Nital non é un ente benefico bensì una spa, fa la sua politica commerciale (con scopo di lucro, come tutte le spa) e a tale politica ciascuno é libero di aderire o meno.
4 - il forum MANTENUTO ECONOMICAMENTE da Nital non può essere dannoso per la medesima. Sarebbe ovviamente una follia. Mi meraviglio come questa discussione sia tollerata.
_FeliX_
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 24 2015, 02:45 PM) *
Parto dalla domanda iniziale: "Vale Veramente La Pena Acquistare Un Corpo Macchina Con Garanzia Nital?" per fare quattro osservazioni:
1 - se vale o meno é una valutazione personale. Alcuni diranno di sì altri di no come peraltro si é visto dalle risposte fin qui postate.
2 - mi sembra diciamo così "poco elegante" fare questa domanda in un forum Nital.
3 - Nital non é un ente benefico bensì una spa, fa la sua politica commerciale (con scopo di lucro, come tutte le spa) e a tale politica ciascuno é libero di aderire o meno.
4 - il forum MANTENUTO ECONOMICAMENTE da Nital non può essere dannoso per la medesima. Sarebbe ovviamente una follia. Mi meraviglio come questa discussione sia tollerata.


Nei termini e nei modi giusti deve essere tollerata, sarebbe scandaloso il contrario.
Immagina operai licenziati perchè protestano contro decisioni aziendali, giornalisti licenziati perchè in disaccordo con la linea editoriale etc etc... e poi che cavolo di utilità avrebbe per Nital leggere solo leccapiedi acritici?
Si migliora migliorando le storture, non nascondendole o facendo finta non esistano.
Ovviamente come già detto, con equilibrio.
Alex_Murphy
Ribadisco ulteriormente che la mia discussione non è assolutamente contro Nital ma dal momento che, invece, per come è stata posta (me ne assumo le colpe) sembrerebbe che io ce l'abbia proprio con Nital, chiedo gentilmente allo Staff di eliminarla in modo permanente che non sia più leggibile (non una semplice chiusura ma proprio una definitiva eliminazione).

Grazie.
mikeol
QUOTE(leviatan77 @ Feb 24 2015, 11:50 AM) *
In conclusione venderò la D90 al prezzo che mi hanno proposto e pazienza... ora dovrò capire cosa fare nell'acquistare la D610...



Mettiamola così (dal mio punto di vista): una D90, per quanto a suo tempo un'ottima macchina, non è che oggi come oggi sia più molto desiderata. Spiace, ma è così. E quindi sono pochi gli aspiranti acquirenti.
Secondo me, il fatto che sia Nital DEVE giustificare un prezzo un poco più alto, dato che anche se fuori garanzia la nital card mi assicura uno sconto sulle eventuali riparazioni, quindi è come se (in un certo senso) continuassi ad avere una garanzia "ridotta". Servizio in più = prezzo in più, checchè ne dicano i fautori del "tutto import". Purtroppo al di sotto di un certo limite di prezzo la cosa si fa quasi ininfluente, specie nella testa di chi vuole pagare poco. Ti è mai capitatao, quando vendi, che ti dicano che "sul sito pinco pallino" vendono alla metà, che "tizio caio da HK" vende a un terzo, e che l'altro giorno in un sito bulgaro regalavano? Pensi forse che chi vuole acquistare non agisca forse nel proprio esclusivo interesse? Pensi veramente come dicono alcuni che l'iva vada decurtata quando vendi usato da privato? Ti sei accorto che chi vuole acquistare inventa di tutto (giustamente, è un suo diritto) per svilire quello che vuoi vendere? Secondo l'acquirente la nital card non vale nulla? Neanche qualche decina di euro? Bene, compri altrove, e auguri al primo guasto serio.....
Comunque, siamo sinceri, sull'elettronica il prezzo d'acquisto non significa niente, altrimenti il PC 486 che avevo preso da ragazzo e pagato allora 4.800.000lire, a quanto doveri venderlo oggi se lo avessi ancora???

Se vale la pena acquistareNital? Secondo me sulle macchine assolutamente sì. Se si vuole stare tranquilli. Se si vuole rischiare, va benissimo, basta essere contenti così. Io un obiettivo da 2000euro l'ho mandato in LTR a 3 anni e 9 mesi, e hanno sostituito tutto il gruppo ottico gratis. Senza nital card avrei avuto convenienza a buttarlo....


saluti



mikeol
Gian Carlo F
QUOTE(leviatan77 @ Feb 24 2015, 10:41 AM) *
Personalmente non la vedo come la questione dell'assicurazione... sulla mia macchina ho furto, incendio, cristalli, atti vandalici ecc.. stessa cosa quando mi reco in viaggio fuori dall'Unione Europea, faccio sempre un'assicurazione sanitaria... tre volte negli USA, una volta in Giappone, una volta negli Emirati Arabi... con quello che io e mia moglie abbiamo speso per queste 5 assicurazioni avremmo fatto un viaggio in una capitale europea... ma ho preferito star tranquillo piuttosto che rischiare...

Io, invece, parlo di quotazione dell'usato... se voglio vendere la D90 lo devo fare al prezzo di una Nikon Europe... a questo punto trovo corretto considerare Nital una semplice assicurazione per il terzo e quarto anno e niente di più...


invece secondo me lo è eccome.
Quei 300 euro in più li hai pagati per stare tranquillo 4 anni anziché 2.
Arrivato alla fine del 4° anno questa "assicurazione" scade, tutto lì.

Va solo valutato quanto è la differenza di prezzo tra import (europa) o Nital e decidere se il "premio" ti sembra congruo per quei 2 anni in più.

Nella valutazione devi tenere anche conto che, in caso di rivendita, la garanzia ritorna a 2 anni (vale solo per il 1° acquirente) pertanto la valutazione dell'usato Nital finisce per essere molto simile a quella di una macchina import.
Tante volte si vedono annunci di usato Nital con richieste superiori al prezzo del nuovo import, francamente a me sembrano assurde.
Se compro import nuovo ho i miei 2 anni pieni di garanzia con diritto di recesso, ecc.,, nell'altro caso ho un usato visto e piaciuto e una garanzia residua sicuramente inferiore ai 2 anni, sempre che ce ne sia ancora...
giuliocirillo
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 24 2015, 05:06 PM) *
invece secondo me lo è eccome.
Quei 300 euro in più li hai pagati per stare tranquillo 4 anni anziché 2.
Arrivato alla fine del 4° anno questa "assicurazione" scade, tutto lì.

Va solo valutato quanto è la differenza di prezzo tra import (europa) o Nital e decidere se il "premio" ti sembra congruo per quei 2 anni in più.

Nella valutazione devi tenere anche conto che, in caso di rivendita, la garanzia ritorna a 2 anni (vale solo per il 1° acquirente) pertanto la valutazione dell'usato Nital finisce per essere molto simile a quella di una macchina import.
Tante volte si vedono annunci di usato Nital con richieste superiori al prezzo del nuovo import, francamente a me sembrano assurde.

Se compro import nuovo ho i miei 2 anni pieni di garanzia con diritto di recesso, ecc.,, nell'altro caso ho un usato visto e piaciuto e una garanzia residua sicuramente inferiore ai 2 anni, sempre che ce ne sia ancora...


D'accordissimo.............quoto.

ciao
gambit
si, soprattutto se la prendi appena uscita. ad oggi comprare nital una df o d600/d610 o d810 o d4 nn ha molto senso.
d750 invece assolutamente si per le magagne del riflesso che ha.
giuliocirillo
QUOTE(gambit @ Feb 24 2015, 06:03 PM) *
si, soprattutto se la prendi appena uscita. ad oggi comprare nital una df o d600/d610 o d810 o d4 nn ha molto senso.
d750 invece assolutamente si per le magagne del riflesso che ha.


Questo tipo di magagne esce praticamente subito....non vi è bisogno avere 4 anni..... wink.gif

ciao
Gian Carlo F
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 24 2015, 06:12 PM) *
Questo tipo di magagne esce praticamente subito....non vi è bisogno avere 4 anni..... wink.gif

ciao


esatto, ma anche eventuali difetti di fabbrica vari, stiamo parlando di elettronica.
A me, francamente, avere 2 o 4 anni di garanzia non cambia la vita.... comunque capisco anche chi vuole stare tranquillo per un periodo più lungo di 2 anni
Method
Brevemente... un tempo forse non valeva la pena prendere un corpo Nital... Oggi credo sia invece consigliabile, per il semplice discorso di affidabilità dell'attrezzatura che negli anni è andato scemando.
L'assistenza, tra tempi e vicinanza, ha il suo peso... specie dal momento che sembra diventata più di un eventualità...
giuliocirillo
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 24 2015, 06:17 PM) *
esatto, ma anche eventuali difetti di fabbrica vari, stiamo parlando di elettronica.
A me, francamente, avere 2 o 4 anni di garanzia non cambia la vita.... comunque capisco anche chi vuole stare tranquillo per un periodo più lungo di 2 anni


Anche per me è così avere soli 2 anni non mi preoccupa.......mentre mi farebbe piacere continuare a comprare Nital......visto che è una dinamica azienda italiana......per questo dico che secondo me dovrebbe rendere facoltativo lo scegliere se avere con un supplemento di prezzo gli ulteriori 2 anni........
Secondo me (ma questo è un mio personalissimo pensiero) se la nital vendesse a prezzi, si più alti di Nikon europa, ma non oltre il 10% in più, venderebbe molto di più......

ciao
Czech_Wolfdog
QUOTE(leviatan77 @ Feb 24 2015, 04:02 PM) *
Ribadisco ulteriormente che la mia discussione non è assolutamente contro Nital ma dal momento che, invece, per come è stata posta (me ne assumo le colpe) sembrerebbe che io ce l'abbia proprio con Nital,

Forse solo due utenti su tutti quelli intervenuti nella discussione la pensano così. Per il resto degli intervenuti e per me sembra una discussione più che civile e propositiva; e molti concetti direi siano ampiamente condivisibili, magari anche da Mr. Nital se legge.




alkmenes
Non capisco.
E' come chiedere: "Secondo voi, 50 euro per una professionista del sesso sono tanti o pochi?".

Se lo chiedete a chi ci va tutte le sere, magari sembran tanti. Se lo chiedete a chi ci va solo una volta, magari spende la cifra.
Se lo chiedete a chi non ci andrà mai... credo che non gliene possa fregare di meno biggrin.gif

Insomma, ognuno con i suoi soldi ci fa quel che vuole, no?

Comprare "ad occhi chiusi", per me, non ha senso (online poi?). E magari anche pagare una finanziaria con tassi del 7% - 8%, probabilmente comprare un prodotto Nital (magari a tasso zero?) fa spendere più o meno la stessa cosa, ecc.ecc.

In fondo se si usa la macchina con costanza, meno di un caffè al giorno per avere una garanzia "estesa", ha un senso.

E comunque, come tutte le opinioni, anche questa è condivisibile o meno (più meno che più).
nikosimone
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Feb 24 2015, 06:32 PM) *
Forse solo due utenti su tutti quelli intervenuti nella discussione la pensano così. Per il resto degli intervenuti e per me sembra una discussione più che civile e propositiva; e molti concetti direi siano ampiamente condivisibili, magari anche da Mr. Nital se legge.



Scusa ma io ho solo detto che era "inelegante", e se vai a rileggere la sostanza di quello che ho scritto è tutto il contrario...

...tanto per dire, visto che non è un segreto e come si può evincere dal mio "status" io non ho nemmeno un prodotto registrato Nital:
Significherà qualcosa questo?
camillobis
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Feb 24 2015, 09:59 AM) *
Mi sembra lapalissiano. Mi sembrerebbe strano il contrario.


In effetti c'è da tener conto che spesso dopo 4 anni le macchine sono ormai pezzi da museo, e la riparazione , anche scontata del 50%, risulta antieconomica.

Ecco che lo sconto sui ricambi extra garanzia diventa assolutamente marginale... anche perchè con il corpo "import" ho un bonus di 3-400€ da giocarmi prima di andare in perdita...

L'unico modo che ha Nital per fidelizzare il Cliente è rendere assolutamente cristallina ed efficiente la gestione delle riparazioni, senza dar adito alle ormai abituali recriminazioni sui difetti che continuano anche diopo la riparazione o sulle difettosità non riconosciute come tali...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.