Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
aldosartori
Ciao per adesso solo una 50ina di scatti ma almeno ho capito grosso modo come ottenerlo.
Sono andato in mezzo ai campi, ma niente da fare, l'inquinamento luminoso è vounque e anche dove c'è la sensazione del "quasi" (ecco qui la fregatura) buio.... :(
Un 35mm ha permesso di prendere più stelle, ma ne risente la composizione nel senso che questa casetta diroccata con a fianco un albero era suggestiva, ma non mi son fidato a montare il 10-20. Se avessi spostato il cavalletto finivo in mezzo alla fanghiglia del campo. Insomma io insisto, prima o poi una zona buia interessante la trovo...?
Ok in montagna ma al momento non ho occasione di andarci smile.gif

Aldo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
RosannaFerrari
Ti confesso Aldo che non mi intendo di questo tipo di immagini

Ma volevo comunque farti i complimenti per il risultato ottenuto, migliorabile fin che vuoi, ma pur sempre un buon inizio smile.gif

Ci sarà chi ti dirà di più riguardo alla tecnica... sono curiosa anch'io, per cui attendo con te interventi ulteriori e più competenti del mio

Ciao Aldo
Rosanna
aldosartori
E' presto detto, obiettivo luminoso e vicino al grandangolo (potevo provare il 10-20 ma ha apertura minima a f4.5, ma da valutare per la compo), diaframmi aperti, sui 25" di tempo ISO 400 (o superiori ma non ioltre gli 800).
Il probelma grosso, oltre la composizione ovviamente, è trovare davvero il buio completo, l'effetto slavato del cielo qui è dovuto al riverbero dei paesi limitrofi che credevo non influissiro in quanto io sul posto vedevo davvero abbastanza buio, invece.....complici anche gli ISO sicuramente ma 400 non son troppi. Qui ho fatto una serie di 50 scatti, sul singolo potevo provare 20' diretti con diaframma chiusi e ISO 100, ma non avevo tempo purtroppo.
Grazie di passare sempre a trovarmi wink.gif
Filo_
Ciao Aldo. Non vedo gli exif. In effetti il cielo dovrebbe avere un'altra tinta...(a parte il rudere che dicevi tu ed è venuto dentro lo stesso).
Per questi scatti non basta una collinetta vicino a casa, purtroppo. E' avvantaggiato chi sta in montagna e piazza il trespolo fuori dalla porta.... rolleyes.gif Per noi cittadini c'è poca speranza. L'alternativa è andare veramente molto fuori, in piena campagna e molto lontano dalle fonti di luce.
Il problema principale è infatti che non ci si rende conto all'inizio di quanta luce sia presente (anche se sembra tutto molto buio). Te ne accorgi dopo... Io ho provato, ma i risultati sono brutti. Per come sono messo io, scatto in montagna e basta. Ho rinunciato a farle dalle zone qui intorno (si passa da un paese all'altro senza soluzioei di continuità; dovrei fare chilometri e chilometri..!)

Ciao
Filippo
aldosartori
Hai ragione Filo, ma come ben sai la speranza è l'ultima a morire eheheheh
In campagna pensavo fosse più facile torvare i luoghi giusti.
Gli exif non li vedi perchè ho usatro un sw apposta per lo startrail ma ero mi pare su f2.5, 25" e 400 ISO.

Appena avrò occasione di andare in montagna,....wink.gif
Filo_
QUOTE(aldosartori @ Feb 18 2015, 10:57 PM) *
Hai ragione Filo, ma come ben sai la speranza è l'ultima a morire eheheheh
In campagna pensavo fosse più facile torvare i luoghi giusti.
Gli exif non li vedi perchè ho usatro un sw apposta per lo startrail ma ero mi pare su f2.5, 25" e 400 ISO.

Appena avrò occasione di andare in montagna,....wink.gif


Allora...i dati ci stanno tutti e si vede anche che sono giusti, ma....(la speranza per questi scatti è da un po' che l'ho messa nel cassetto, almeno a queste latitudini).
Provaci ancora, ma vedrai che è impossibile. Ci vorrebbe un black-out come quello del 23 sett 2003..(solo la Sardegna e le isole minori si son salvate) eh_eehhh.. messicano.gif

Ciao
Filippo
aldosartori
ahahah Fil si probabile, ma prima o poi mi torverò in una landa oscura...e sicuramente in quel caso sicuro avrò la batteria scarica!!!!!!!!
Filo_
QUOTE(aldosartori @ Feb 19 2015, 09:29 AM) *
ahahah Fil si probabile, ma prima o poi mi torverò in una landa oscura...e sicuramente in quel caso sicuro avrò la batteria scarica!!!!!!!!


ahahhaaaa..... laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.