Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aldosartori
Ciao,
Primo ritratto fatto a Sara e prima volta che mi ci cimento....
bhà....ci siam divertiti e riso parecchio anche perchè decieeva lei come mettersi perchè io ero davvero impalato...eheheheh

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Aldo
Mauro Va
buona Aldo...ripresa un pò d'alto...ma se non altro non hai avuto dubbi su quale occhio doveva essere messo a fuoco

ciao
miciagilda
Ciao Aldo,
io di ritratti non so niente, quindi ti dico la mia più per simpatia che per competenza. huh.gif

Mi piace molto come hai gestito le ombre: quel minimo sufficiente a rendere i tratti del volto ma senza appiattirlo né nasconderlo nel nero.

Anche il bienne mi sembra adeguato.

Io da precisina passerei 5 minuti a rendere più omogeneo il tratto di matita sul contorno delle labbra superiori.

Bella foto, mi trasmette una forte personalità.

ciao
katia
aldosartori
Grazie ad entrambi, si Katia la matita l'ho notata, no mi sono osato di dire a lei magari di ritoccarla ahahahah voi donne sul trucco...

Mauro, come si dice, mipiace vincere facile, del tipo corpine uno almeno so dove inquadrare ahahahahah

Un saluto mitici
Mauro Va
scusa Aldo....il vantaggio che avresti avuto dall'abbassare l'inquadratura, occhio e bocca nei tratti dei triangoli e occhio al terzo superiore...come sai bene che và lì

Clicca per vedere gli allegati

ciao
aldosartori
Perfettamente ragione, ho optato per questa inquadratura per riempire al meglio al frame, mi fossi lfermato un attimo in più a ragionare......
Bhè lei è sempre lì le luci pure....ci riproverò sicuramente smile.gif
Grazie per il tempo dedicato
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Feb 18 2015, 03:10 PM) *
scusa Aldo....il vantaggio che avresti avuto dall'abbassare l'inquadratura, occhio e bocca nei tratti dei triangoli e occhio al terzo superiore...come sai bene che và lì

Clicca per vedere gli allegati

ciao


Ooh, com'è che si fa a far uscire quella roba lì?? tongue.gif
aldosartori
biggrin.gif:D Katia....
miciagilda
QUOTE(aldosartori @ Feb 18 2015, 03:05 PM) *
Grazie ad entrambi, si Katia la matita l'ho notata, no mi sono osato di dire a lei magari di ritoccarla ahahahah voi donne sul trucco...

Mauro, come si dice, mipiace vincere facile, del tipo corpine uno almeno so dove inquadrare ahahahahah

Un saluto mitici


Infatti, stai zitto sul trucco, oltretutto che ti ha aiutato a farle la foto! E vai di fotosciòp! Ogni clickino un bacino d'amor! biggrin.gif
cranb25
A me Aldo piace! wink.gif
Ciao
Stefano
aldosartori
ahahah Katia....
Grazie Stefano, davvero.

A me piaceva vedere la soft box riflesso nell'occhio....sarò a posto????
masma
Fibonacci e Sara....accoppiata vincente....e tu Aldo, vedi di startene impalato sennò...pure mosse te vengono...
ahahahahah

Bel primo tentativo Aldo, una 'nticchia di meno il diaframma?
aldosartori
Intendevi più chiuso?
Facevo davvero fatica nonsotante le soft box e non volevo sparare troppo gli ISO, ho avuto come tempo 1/100 su 50 mm mi pareva abbastanza da garantire non troppo una schifezza.... wink.gif
masma
QUOTE(aldosartori @ Feb 18 2015, 09:10 PM) *
Intendevi più chiuso?
Facevo davvero fatica nonsotante le soft box e non volevo sparare troppo gli ISO, ho avuto come tempo 1/100 su 50 mm mi pareva abbastanza da garantire non troppo una schifezza.... wink.gif

Si...piú chiuso, ma c'eri tu lí
Ciao
NicolaSantolin
Pollice.gif Aldo fan tutto le donne qua ciao.
aldosartori
Nik non potevi fare affermazione più corretta!
Fabio Chiappara
Ciao Aldo,
La conversione è buona. Forse si, andrebbe tirato su lo sguardo di Sara. Cmq nel complesso un buon click, che si può ripetere con gli accorgimenti... come dici tu... Sara è li tu sei li... Nulla di irreparabile smile.gif

A presto!

Fabio
aldosartori
Pollice.gif Si Fabio, devo abbassarmi di più per alzare lei....
Grazie del commento smile.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(aldosartori @ Feb 19 2015, 10:51 AM) *
Pollice.gif Si Fabio, devo abbassarmi di più per alzare lei....
Grazie del commento smile.gif


Più che abbassarti, che sei anziano e poi hai dolori alla schiena, quando vedi che il viso è inclinato verso il basso, con la mano tira su il mento biggrin.gif
aldosartori
Non sono anziano ma diversamente giovane!
Maurizio Rossi
Per essere il primo è decisamente buono, come ti ha fatto notare Mauro la sezione Aurea è importante anche nel ritratto,
una bella post alla pelle e sei a cavallo Pollice.gif
aldosartori
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 19 2015, 09:11 PM) *
Per essere il primo è decisamente buono, come ti ha fatto notare Mauro la sezione Aurea è importante anche nel ritratto,
una bella post alla pelle e sei a cavallo Pollice.gif

eh la post....tasto dolente....
è la prima cosa che volevo fare ma mi sembrava di snaturare un pò....comunque lo scatto è qui, per la posizione nulal di che ormai, ma la pelle ci posso provare
Grazie Maurizio
aldosartori
Seconda versione, primo ritocco mio della pelle.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Aggiungo che aperta in HR l'occhio non risulta sfocato...
Crisbisc
Bel ritratto Aldo, da inesperto Ti dico che secondo sulla 2 risalta ancora di più lo sguardo risultando la pelle più sfocata......complimenti a Te e Sara che Ti ha fatto da modella

Ciao, Cristian
Fabio Chiappara
QUOTE(aldosartori @ Feb 20 2015, 10:00 AM) *
Seconda versione, primo ritocco mio della pelle.....




Aggiungo che aperta in HR l'occhio non risulta sfocato...



Hai provato ad abbassare l'opacità?
aldosartori
Grazie Cris!
Sara si è dievrtita un pò anche se qui non si direbbe smile.gif

Fabio sì abbassata, 25% wink.gif
Grazie ancora
Fabio Chiappara
QUOTE(aldosartori @ Feb 21 2015, 10:26 AM) *
Grazie Cris!
Sara si è dievrtita un pò anche se qui non si direbbe smile.gif

Fabio sì abbassata, 25% wink.gif
Grazie ancora


Allora c'è qualcosa di non corretto... Cmq io lavorerei a colori prima e poi la conversione è l'ultima cosa.
aldosartori
Credo anche io, qui avevo prima convertito poi dopo la segnalazione di Maurizio mi sono ntestardito con la pelle. Ti dirò, a noi questo risultato nel complesso soddisfa, legato anche al diaframma apertissimo, ciò non toglie di continuare a vedere i vari tutorial e capire quale sia quello che mi da l'effetto corretto senza entrare nell'effetto "plastica" della pelle
RosannaFerrari
Mi piace molto, è un ritratto molto intenso, sia per l'espressione di Sara, che per la conversione applicata

Meglio la seconda versione, ho letto che hai già ridotto l'opacità, quali passaggi hai seguito per lisciare la pelle?

Comunque, complimenti a te e alla gentile Sara, per essere uno dei primi ritratti, hai fatto un gran bel lavoro, davvero

Ciao Aldo smile.gif
Rosanna
aldosartori
Ciao Rosanna, i passaggi son stati:
Duplicato il livello (già convertito in b/n però)
Aplicato sfocatura ridotta al 25%
Passato pennello su occhio, labbra, sopracciglio e capelli
Unito i livelli

Questo è quanto, grosso modo....sinceramente non ricordo se ho saltato qualcosa.
Comunque pre provare "velocemente" ho seguito questo tutorial "pelle"

Grazie per il ri-passaggio
NicolaSantolin
Aldo nn ti arrabbiare ma per i miei gusti trovo che la prima sia più bella. Il B/N ,secondo me, da un certo senso di vecchio grezzo e questo fa si che in un ritratto la pelle lo sia allo stesso modo spero che tu mi abbia capito cosa voglio dire. Non volevo ,se ti è sembrato , dire qualcosa di offensivo a Sara ciao.
aldosartori
QUOTE(Nik76 @ Feb 22 2015, 10:03 PM) *
Aldo nn ti arrabbiare ma per i miei gusti trovo che la prima sia più bella. Il B/N ,secondo me, da un certo senso di vecchio grezzo e questo fa si che in un ritratto la pelle lo sia allo stesso modo spero che tu mi abbia capito cosa voglio dire. Non volevo ,se ti è sembrato , dire qualcosa di offensivo a Sara ciao.

Ciao Nik!
Perchè dovrei arrabbiarmi? Ti ho capito sì wink.gif Ho provato a recuperare quei piccoli inestetismi che ci possono essere tipo qualche macchiolina. Era un tentativo di recupero, non tip reoccupare di esprimere il tuo parere sulle mie foto assolutamente. Ogni commento/critica è sempre bene accetta!
A presto e grazie
Aldo
RosannaFerrari
QUOTE(aldosartori @ Feb 21 2015, 08:43 PM) *
Ciao Rosanna, i passaggi son stati:
Duplicato il livello (già convertito in b/n però)
Aplicato sfocatura ridotta al 25%
Passato pennello su occhio, labbra, sopracciglio e capelli
Unito i livelli

Questo è quanto, grosso modo....sinceramente non ricordo se ho saltato qualcosa.
Comunque pre provare "velocemente" ho seguito questo tutorial "pelle"

Grazie per il ri-passaggio

Perfetto, Aldo, ti ringrazio per la risposta, mi fa sempre piacere arricchire le mie conoscenze in fatto di PP
Buona serata
Rosanna
aldosartori
eh mi sa che qui a insegnare puoi essere tranquillamente tu!
wink.gif
Lutz!
Scarsa inquadratura e scarsa composizione, i capelli si perdono nel nero dello sfondo, conversione in bianco e nero infelice, luce dura...

Puoi migliorare non perdere entusiasmo....
:-)
aldosartori
Ciao Luigi ben trovato!
Luce dura...allora la soft box comprata non va bene?
I capelli si perdono nel nero, effetto voluto con conversione, come avrei dovuto staccarli?
Conversione, mi pare ci siano i bianchi e i neri, come avrei divuto convertire? nel senso che una volta desaturato agisco sui livelli, gli altri metodi mi restano ancora davvero ostici.
Scarsa inquadratura e composizione, è un volto e lo volevo forntale, come inquadravo? inclinato? mi ritrovo con la posizione dell'occhio che come mi è stato fatto notare non è nella posizione giusta, ma poi? composizione....questa me la spieghi meglio?
Ti chiedo cortesemente di darmi supporto, te ne sarei grato biggrin.gif

Aldo

E tranquillo che l'entusiamo a scattare alla mia ragazza non lo perdo smile.gif
beppe terranova
ciao Amicone
le luci che hai usato sono a luce continua o flash perche leggendo i dati mi sembra che hai scattato a luce ambiente?poi ricordati piu allontani il softbox piu diventa dura la luce piu lo avvicini piu si ammorbidisce wink.gif

ciao
Peppe
aldosartori
Ciao Peppe!
Soft Box a luce continua, per i lampeggiatori dovrei capire come sincronizzarli, non li uso motlissimo.
Ottima cosa detta avvicinando ammorbidisce, questo lo ignoravo proprio non utilizzandole spesso. in giro ho sempre e solo letto come e dove posizionarli, ovvero inclinati ma di distanza non se ne parlava, o almeno io mai letta (limite mio).
Nei prossimi allora proverò più situazioni, questa diciamo era quella che da inesperto nei ritratti in "studio" avevo ritenuto più idonea wink.gif

Grazie Peppe!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.