Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alfaperseus
smile.gif ciao
uso da poco NX 2, nella schermata della conversione batch, come si fa ad aggiungere una estensione al numero della foto senza cambiare il progressivo/numerazione originale ?

faccio esempio:
io ho tre foto (mediamente ne devo convertire 400/500 alla volta) 002.nef / 005.nef / 011.nef
e voglio farle diventare ad esempio xxx002.jpeg / xxx005.jpeg / xxx011.jpeg

mi aiutate? non ci riesco, questa è la schermata che ho , cosa devo fare di preciso ? grazie.gif


IPB Immagine

buzz
te lo dice la seconda maschera stessa:

aggiungi il prefisso e basta.
se vuoi puoi anche aggiungere un suffisso, un numero sequenziale dal numero che vuoi tu e delle cifre che vuoi tu.
Se fai diverse prove ti impratichisci ancora di più.
alfaperseus
QUOTE(buzz @ Feb 12 2015, 11:17 AM) *
te lo dice la seconda maschera stessa:

aggiungi il prefisso e basta.
se vuoi puoi anche aggiungere un suffisso, un numero sequenziale dal numero che vuoi tu e delle cifre che vuoi tu.
Se fai diverse prove ti impratichisci ancora di più.


ciao, ti garantisco che ho chiesto questo aiuto dopo aver provato molte volte senza riuscire.
Se l'originale ha numero 003, il batch mi aggiunge correttamente un nome prima o dopo, ma mi cambia anche la numerazione facendo ripartire da 001. Quindi i file vengono tutti sballati ed è impossibile archiviarli

nella mia versione di NX2, nel sottomenù di "Numero sequenziale" ci sono soltano tre possibilità (sembra sia obbligatorio fleggarne una delle tre), e nessuna delle tre mi mantiene la numerazione originale:
- Numero sequenziale
- Data scatto
- Data/ora scatto

HELP grazie.gif
Alessandro Castagnini
Nel senso che il tuo nome file di partenza è già solo il numero come lo indichi te (es. 002.nef) oppure hai omesso la classica denominazione delle nostre nikon (_DSC0002.nef o DSC0002.nef)?

Perchè il problema di CNX2 nel rinominare i file, è che non consente la rimozione della parte numerica centrale sia essa numerica o data od ora (cosa che, invece, consente ViewNX2).

Al limite puoi impostare il rinomina come prefisso "nome nuovo" e suffisso "nome originale" (ma nel mezzo ti troverai sempre il numero sequenziale).

Ciao,
Alessandro.
buzz
Nella maschera dove dice "numero iniziale" ti basta mettere 003 e la sequenza partirà da 003 e non più da 001
alfaperseus
non ci siamo intesi smile.gif , riprovo a spiegare, passaggio per passaggio di cosa faccio

1) scatto le foto (NEF), molte foto;
2) scarico le foto sul PC con Picture Project e ottengo dei file: 001.NEF + 002.NEF + 003.NEF + 004.NEF + 005.NEF ..... e così via tutti numeri progressivi
3) poi scarto le foto 002.NEF e 004.NEF che non interessano, quindi rimango con: 001.NEF + 003.NEF +05.NEF
4) ora mi serve fare un batch da NX2 per avere dei jpeg di qualità. NX2, se tento di aggiungere qualcosa (ad es: XXX) al nome del file mi cambia la numerazione, quindi gli originali 001.NEF + 003.NEF +005.NEF diventano XXX001.jpeg + XXX002.jpeg + XXX003.jpeg

quindi ho la numerazione Jpeg che non corrisponde più alla numerazione originale NEF. L'archivio risulterà completamente sballato
buzz
Perfetto, allora imponi al programma di NON cambiare la numerazione ordinaria.
Puoi scegliere se farlo o meno.

io non userei mai un programma per scaricare, preferisco copiare e incollare (trascinare) i files dalla scheda al pc, così non rischio contaminazioni, ma ognuno fa quello che è abituato o ritiene meglio per il proprio flusso di lavoro.
Ma NX di base, non modifica la numerazione dei files cosi' come nessun altro programma lo fa.
se scarichi l DSC_0250.NEF e lo trasformi , questo diventerà DSC_0250.jpeg, e cosi' le migliaia di foto che hai fatto
Paolo Rabini
Non posso fare delle prove e spero di aver capito il risultato che vorresti: mi sembra che dovresti mettere come prefisso 'xxx', come numero sequenziale 'nessuno' e come suffisso 'nome originale', in questo modo il nome sarà composto solo da 'xxx' e dal numero che hai dato inizialmente (ossia il nome originale)
Alessandro Castagnini
No Paolo. Il problema è che con CNX2 non c'è modo di eliminare il numero sequenziale che si viene a creare (con VNX2, invece, sì).

Alpha, in pratica, se l'imposti così come ho messo sotto, avrai il tuo nome xxx, il tuo numero originale in fondo prima dell'estensione jpg (001, 003, 005, ....), ma ... ti toccherà tenerti il numero progressivo nel mezzo.... (poco male aggiungerei).

Ciao,
Alessandro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 115.9 KB
Paolo Rabini
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 13 2015, 04:48 PM) *
No Paolo. ....

Pollice.gif
parlando di un generico 'nx2', non avevo capito che si intendeva Capture e non View, confondendo tra l'altro la conversione con l'importazione...
alfaperseus
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 13 2015, 04:48 PM) *
Il problema è che con CNX2 non c'è modo di eliminare il numero sequenziale che si viene a creare (con VNX2, invece, sì).


no.... blink.gif , quindi dopo poche ora di utilizzo di Capture NX2 ho subito trovato il bug del sistema ? messicano.gif

se non ho capito male invece VNX2 fa quello che mi serve, ma è un software gratis o devo spendere altri soldi ?
fil_de_fer
QUOTE(alfaperseus @ Feb 17 2015, 08:12 PM) *
no.... blink.gif , quindi dopo poche ora di utilizzo di Capture NX2 ho subito trovato il bug del sistema ? messicano.gif

se non ho capito male invece VNX2 fa quello che mi serve, ma è un software gratis o devo spendere altri soldi ?


ViewNx2 è gratuito, ma attenzione se l'immagime è stata elaborata con Capture Nx2 non puoi convertirla con View Nx2 ma solo visualizzarla al monitor.
Il fatto che Capture non ti permetta di fare quello che tu vorresti non lo definirei un bug ma una scelta degli sviluppatori/commitente.....

Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.