Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Giòdivita
Salve Gente

Da qualche giorno il mio colormunki display non è più riconosciuto come collegato al PC , anche se di fatto è collegato al PC ovviamente.
Va da se che il controllo della calibrazione schermo va a farsi benedire.
Ho mandato una mail alla X-Rite casa produttrice della sonda; con solerzia mi hanno mandato una guida che io ho applicato rigorosamente, ma senza alcun risultato.
Sarei grato a quei colleghi che hanno eventualmente sperimentato il mio stesso problema, e mi auguro risolto positivamente, e che volessero generosamente risparmiarmi l'acquisto di una nuova sonda, suggerendomi il da farsi.

Grazie
Gioachino

P.S. il mio sistema: PC con 7 Pro + monitor Philips
buzz
controlla l'hardware del pc prima di incolpare la sonda o il software. forse la porta usb è difettosa.
Ma per curiosità, ma ogni quanto calibri il monitor?!
Giòdivita
QUOTE(buzz @ Feb 8 2015, 04:20 PM) *
controlla l'hardware del pc prima di incolpare la sonda o il software. forse la porta usb è difettosa.
Ma per curiosità, ma ogni quanto calibri il monitor?!



Ho gia provato tutte le porte usb disponibili ma purtroppo niente ; calibro quando melo chiede lo stesso software il che avviene ogni mese circa.

Sempre Grazie BUZZ

saluti
Gioachino
buzz
Al di fuori del caso specifico di guasto, la calibrazione può anche essere fatta di anno in anno, dato che gli LCD non perdono colore come i CRT.
io la faccio ogni anno, ma ogni volta che la ripropongo non cambia di un millimetro dalla volta precedente. Segno che non sarebbe stata necessaria.
e poi vuoi mettere le tolleranze dei lab? alla fine te le stampano sempre come si svegliano la mattina!
giuliocirillo
Gioachino....chiaramente la prova su un altro PC l'hai fatta??!!!.....


QUOTE(buzz @ Feb 9 2015, 05:13 PM) *
Al di fuori del caso specifico di guasto, la calibrazione può anche essere fatta di anno in anno, dato che gli LCD non perdono colore come i CRT.
io la faccio ogni anno, ma ogni volta che la ripropongo non cambia di un millimetro dalla volta precedente. Segno che non sarebbe stata necessaria.
e poi vuoi mettere le tolleranze dei lab? alla fine te le stampano sempre come si svegliano la mattina!


Buzz....quello che dici può essere vero se ci fidiamo dei nostri occhi.......ma se vogliamo fidarci delle sonde.....allora ti assicuro che la taratura del mio monitor dopo 1 o 2 mesi inizia ad andare in deriva e si allontana dai valori di taratura iniziali.......
Che poi tutto questo è esagerazione.....potrebbe........ma i professionisti del colore usano profilare i monitor molto ma molto frequentemente.

ciao
buzz
ma io parlo delle sonde!
i crt avevano una deriva dei colori piuttosto elevata, i led, tft e affini invece rimangono costanti, e sono le sonde a dirlo!
se io metto la sonda e mi dice che tutto è ok (faccio la prova con i 2 profili diversi) allora mi devo fidare sia di quella che dei miei occhi!
Giòdivita
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 9 2015, 05:45 PM) *
Gioachino....chiaramente la prova su un altro PC l'hai fatta??!!!.....
Buzz....quello che dici può essere vero se ci fidiamo dei nostri occhi.......ma se vogliamo fidarci delle sonde.....allora ti assicuro che la taratura del mio monitor dopo 1 o 2 mesi inizia ad andare in deriva e si allontana dai valori di taratura iniziali.......
Che poi tutto questo è esagerazione.....potrebbe........ma i professionisti del colore usano profilare i monitor molto ma molto frequentemente.

ciao


Ciao Giulio
E' stata la prima cosa che ho verificato, avendo lo stesso software istallato sia sul PC che sul portatile, aggiungo il fatto a maggior chiarezza che nella giuda che X-Rite mi ha fornito, è fatto riferimento ad una qualche responsabilità circa gli aggiornamenti che microsoft ci manda. Se cosi è potrei tentare il ripristino del S.O. scegliendo magari un punto di ripristino indietro anche di due mesi. ???

Gazie

Gioachino


QUOTE(buzz @ Feb 9 2015, 05:13 PM) *
Al di fuori del caso specifico di guasto, la calibrazione può anche essere fatta di anno in anno, dato che gli LCD non perdono colore come i CRT.
io la faccio ogni anno, ma ogni volta che la ripropongo non cambia di un millimetro dalla volta precedente. Segno che non sarebbe stata necessaria.
e poi vuoi mettere le tolleranze dei lab? alla fine te le stampano sempre come si svegliano la mattina!


come facilmente intendi molto è legato allo stampatore e da qualche tempo non andiamo più d'accordo!!!!
federico777
Confermo l'esperienza di Buzz... io di solito rifaccio il profilo con relativa frequenza (2-4 mesi), per abitudine, ma gli scostamenti che legge il colorimetro rispetto al profilo precedente sono generalmente molto modesti. Finora non ho mai letto un deltaE medio superiore a 1, nemmeno dopo oltre un anno... normalmente passa da circa 0.4 a 0.6-0.7, a distanza di mesi.

Federico
giuliocirillo
QUOTE(buzz @ Feb 9 2015, 06:15 PM) *
ma io parlo delle sonde!
i crt avevano una deriva dei colori piuttosto elevata, i led, tft e affini invece rimangono costanti, e sono le sonde a dirlo!
se io metto la sonda e mi dice che tutto è ok (faccio la prova con i 2 profili diversi) allora mi devo fidare sia di quella che dei miei occhi!


Invece se io faccio il controllo con la sonda dopo due mesi circa.....si mi dice che sono ancora all'interno di valori buoni.....ma mi sono allontanato dai valori massimi ottimali dell'ultima taratura.......

QUOTE(federico777 @ Feb 9 2015, 06:38 PM) *
Confermo l'esperienza di Buzz... io di solito rifaccio il profilo con relativa frequenza (2-4 mesi), per abitudine, ma gli scostamenti che legge il colorimetro rispetto al profilo precedente sono generalmente molto modesti. Finora non ho mai letto un deltaE medio superiore a 1, nemmeno dopo oltre un anno... normalmente passa da circa 0.4 a 0.6-0.7, a distanza di mesi.

Federico


Il mio monitor con il settaggio di fabbrica, quindi senza fare nessuna taratura, mi da un deltaE inferiore a 1, quindi non lo profilo affatto??.....e visto che sono stabili anche dopo anni......potrei vendermi la sonda!!!........

Sono comunque d'accordo che stiamo parlando di valori di scostamento esigui al 90% delle attività di fotografo........ma visto che sono in possesso di una sonda perché profilare ogni anno? se posso farlo ogni due mesi??
Poi ripeto spiegatemi perché i professionisti del colore tarano quasi ogni giorno......

ciao
federico777
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 9 2015, 07:06 PM) *
Invece se io faccio il controllo con la sonda dopo due mesi circa.....si mi dice che sono ancora all'interno di valori buoni.....ma mi sono allontanato dai valori massimi ottimali dell'ultima taratura.......
Il mio monitor con il settaggio di fabbrica, quindi senza fare nessuna taratura, mi da un deltaE inferiore a 1, quindi non lo profilo affatto??.....e visto che sono stabili anche dopo anni......potrei vendermi la sonda!!!........

Sono comunque d'accordo che stiamo parlando di valori di scostamento esigui al 90% delle attività di fotografo........ma visto che sono in possesso di una sonda perché profilare ogni anno? se posso farlo ogni due mesi??
Poi ripeto spiegatemi perché i professionisti del colore tarano quasi ogni giorno......

ciao


Giulio, sei libero di tarare anche 2 volte al giorno se ti fa piacere smile.gif
Io sto dicendo che sotto 1 l'occhio umano non riesce a cogliere differenze, le quali restano molto modeste sotto 2-2.5, quindi stiamo lì a parlare di peli nell'uovo irrilevanti in concreto, tanto più che se il fine è la corrispondenza perfetta con la stampa, beh, delle differenze ci saranno sempre e comunque, sono supporti diversi, tipi di illuminazione diversa, quel che conta è sapere cosa aspettarsi, appunto calibrando e facendo un profilo ragionevolmente attendibile; poi se uno si sente più tranquillo a ripetere continuamente il profilo, beh, non ci sono controindicazioni...

Federico
p.s.: non so che monitor tu abbia, ma prova a rilevare il deltaE in punti diversi del pannello, compresi bordi e angoli... a meno che non abbia un controllo di uniformità (che in genere c'è sui pannelli dai 1000 euro in su), è probabile che scoprirai differenze maggiori di quelle che ci sono fra una calibrazione fresca e una di sei mesi fa...
giuliocirillo
QUOTE(federico777 @ Feb 9 2015, 07:36 PM) *
Giulio, sei libero di tarare anche 2 volte al giorno se ti fa piacere smile.gif
Io sto dicendo che sotto 1 l'occhio umano non riesce a cogliere differenze, le quali restano molto modeste sotto 2-2.5, quindi stiamo lì a parlare di peli nell'uovo irrilevanti in concreto, tanto più che se il fine è la corrispondenza perfetta con la stampa, beh, delle differenze ci saranno sempre e comunque, sono supporti diversi, tipi di illuminazione diversa, quel che conta è sapere cosa aspettarsi, appunto calibrando e facendo un profilo ragionevolmente attendibile; poi se uno si sente più tranquillo a ripetere continuamente il profilo, beh, non ci sono controindicazioni...

Federico
p.s.: non so che monitor tu abbia, ma prova a rilevare il deltaE in punti diversi del pannello, compresi bordi e angoli... a meno che non abbia un controllo di uniformità (che in genere c'è sui pannelli dai 1000 euro in su), è probabile che scoprirai differenze maggiori di quelle che ci sono fra una calibrazione fresca e una di sei mesi fa...


E' chiaro che ognuno è libero di tarare il proprio monitor quando vuole....anche ogni due anni se vuole......non c'era bisogno tu lo specificassi.........anche perché io dicevo tutt'altro.

Sul PS......scusa non capisco....le differenze tra i punti diversi del pannello ci saranno sempre a prescindere dalla calibrazione....perché questo dipende dal pannello....
Il mio monitor comunque è un eizo cs240 ed anche la sua uniformità senza averlo calibrato è ottima........ma ripeto il mio discorso era un altro...... wink.gif

ciao
federico777
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 9 2015, 08:03 PM) *
E' chiaro che ognuno è libero di tarare il proprio monitor quando vuole....anche ogni due anni se vuole......non c'era bisogno tu lo specificassi.........anche perché io dicevo tutt'altro.

Sul PS......scusa non capisco....le differenze tra i punti diversi del pannello ci saranno sempre a prescindere dalla calibrazione....perché questo dipende dal pannello....
Il mio monitor comunque è un eizo cs240 ed anche la sua uniformità senza averlo calibrato è ottima........ma ripeto il mio discorso era un altro...... wink.gif

ciao


Appunto...
Ergo, intendevo dire, non so quanto senso abbia riprofilare continuamente per correggere differenze invisibili ad occhio nudo, quando magari c'è una differenza più visibile fra centro e bordi... poi certo, ognuno fa come vuole (nel tuo caso, comunque, il CS240 ha quello che Eizo chiama equalizzatore digitale di uniformità)

Riguardo al resto del tuo discorso, evidentemente non l'ho capito smile.gif

F.
giuliocirillo
QUOTE(federico777 @ Feb 9 2015, 08:14 PM) *
Appunto...
Ergo, intendevo dire, non so quanto senso abbia riprofilare continuamente per correggere differenze invisibili ad occhio nudo, quando magari c'è una differenza più visibile fra centro e bordi... poi certo, ognuno fa come vuole (nel tuo caso, comunque, il CS240 ha quello che Eizo chiama equalizzatore digitale di uniformità)

Riguardo al resto del tuo discorso, evidentemente non l'ho capito smile.gif

F.


Infatti io personalmente non lo faccio continuamente e neanche ho detto di farlo......anche se chissà perché (e te lo richiedo a te) i professionisti del colore lo fanno......
Però come per te non ha senso farlo "continuamente" per me non ha senso farlo 1 volta all'anno.
Secondo me, tra l'altro la visione ad occhio nudo c'entra poco.......il monitor si profila per portalo ad una situazione certa e conosciuta ed è solo la prima tappa per arrivare a stampare con una determinata corrispondenza......non basta solo la taratura monitor per stampe corrispondenti.....
Non ci siamo capiti......questo è sicuro.......per farti capire meglio cosa volevo dire ti faccio un esempio:......perché dovrei comprarmi una Ferrari se poi so già che non la userò oltre i 180km/h??
E' questo il senso.....perché comprare una sonda e poi non cercare di avere sempre la taratura perfetta?.......a prescindere dagli occhi dalle stampe e da tutto il resto? e da se serve o meno........anche perché come ti ho detto se non serve io con un monitor discreto come l'eizo potrei allora vendermi la sonda.......

ciao
buzz
E' proprio una questione di peli.
Se uno si sente più sicuro controllando la calibrazione spesso, mal per lui.
Esistono le tolleranze, e specialmente nella stampa sono elevate.
Anche con il monitor perfettamente calibrato sfido chiunque a confrontare la stampa con la visioen a monitor e non trovare differenze.
Diventa davvero un caso più psicologico che tecnico.

comunque siamo usciti abbondantemente fuori tema.
Nessuno che sappia aiutare Gioacchino a rimettere in sesto la sonda?
pes084k1
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 9 2015, 05:45 PM) *
Gioachino....chiaramente la prova su un altro PC l'hai fatta??!!!.....
Buzz....quello che dici può essere vero se ci fidiamo dei nostri occhi.......ma se vogliamo fidarci delle sonde.....allora ti assicuro che la taratura del mio monitor dopo 1 o 2 mesi inizia ad andare in deriva e si allontana dai valori di taratura iniziali.......
Che poi tutto questo è esagerazione.....potrebbe........ma i professionisti del colore usano profilare i monitor molto ma molto frequentemente.

ciao


Con HP NEC (monitor office) non succede nulla dopo un anno. La marca spesso da qualità sottostante. Se un monitor, indipendentemente da costo, marca e specifiche, si stara presto, è una emerita ciofeca. O lo è la sonda!

A presto telefono.gif

Elio
giuliocirillo
QUOTE(buzz @ Feb 10 2015, 01:30 AM) *
E' proprio una questione di peli.
Se uno si sente più sicuro controllando la calibrazione spesso, mal per lui.
Esistono le tolleranze, e specialmente nella stampa sono elevate.
Anche con il monitor perfettamente calibrato sfido chiunque a confrontare la stampa con la visioen a monitor e non trovare differenze.
Diventa davvero un caso più psicologico che tecnico.

comunque siamo usciti abbondantemente fuori tema.
Nessuno che sappia aiutare Gioacchino a rimettere in sesto la sonda?


Di sicuro è una questione di peli.
Di stampa non ne ho proprio parlato perché il monitor tarato non significa corrispondenza in stampa.....
Chiudo qui il mio OT.

Ciao
giuliocirillo
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 10 2015, 09:54 AM) *
Di sicuro è una questione di peli.
Di stampa non ne ho proprio parlato perché il monitor tarato non significa corrispondenza in stampa.....
Chiudo qui il mio OT.

Ciao


Scusami Buzz....mi auto quoto per riaprire giusto per un attimo l'OT....perché mi è venuta in mente un altra domanda..........ma perché a questo punto se come dite voi dopo un anno un monitor non si è starato....la Eizo (che non è l'HP "monitor office") ha messo in alcuni suoi modelli un sensore automatico di autocorrezione della taratura???.......
Richiudo L'OT.....e mi scuso con Gioachino.......

ciao
buzz
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 10 2015, 09:54 AM) *
Di sicuro è una questione di peli.
Di stampa non ne ho proprio parlato perché il monitor tarato non significa corrispondenza in stampa.....
Chiudo qui il mio OT.

Ciao



QUOTE(giuliocirillo @ Feb 10 2015, 10:14 AM) *
Scusami Buzz....mi auto quoto per riaprire giusto per un attimo l'OT....perché mi è venuta in mente un altra domanda..........ma perché a questo punto se come dite voi dopo un anno un monitor non si è starato....la Eizo (che non è l'HP "monitor office") ha messo in alcuni suoi modelli un sensore automatico di autocorrezione della taratura???.......
Richiudo L'OT.....e mi scuso con Gioachino.......

ciao



Se il monitor non si tara per avere la corrispondenza con le stampe, allora lo si tara per puro divertimento! Non ne vedo altra utilità. E' dimostrato (e del resto se si usa la sonda è vero) che l'occhio compensa il punto di bianco e interpreta i colori per cui lo stesso occhio non si accorge della differenza a monitor da un anno all'altro, sempre ammesso che il monitor perda o modifichi colore.

la Eizo deve giustificare il costo, per cui ti metterebbe anche il giroscopio spaziale per l'orientamento a piombo del monitor.
non è una cosa inutile, ma un eccesso di zelo, dato che i CRT hanno derive infinitesimali. del resto basta fare la prova confrontando il profilo generato da un periodo all'altro.

richiuso OT
giuliocirillo
QUOTE(buzz @ Feb 10 2015, 02:25 PM) *
Se il monitor non si tara per avere la corrispondenza con le stampe, allora lo si tara per puro divertimento! Non ne vedo altra utilità. E' dimostrato (e del resto se si usa la sonda è vero) che l'occhio compensa il punto di bianco e interpreta i colori per cui lo stesso occhio non si accorge della differenza a monitor da un anno all'altro, sempre ammesso che il monitor perda o modifichi colore.

la Eizo deve giustificare il costo, per cui ti metterebbe anche il giroscopio spaziale per l'orientamento a piombo del monitor.
non è una cosa inutile, ma un eccesso di zelo, dato che i CRT hanno derive infinitesimali. del resto basta fare la prova confrontando il profilo generato da un periodo all'altro.

richiuso OT



Se tari solo il monitor e poi non continui con la trafila.....serve a poco......o meglio serve ad avere una situazione nota del tuo monitor....punto.
Se prendi il file così come è, e lo porti ad un qualsiasi laboratorio professionale, potresti anche non tarare per niente il monitor a questo punto.......al 90% il lavoro che ti riconsegnano è più che accettabile.

La eizo è una delle poche case serie che sono rimaste in giro.......quindi non penso metta come gadget queste cose......

Io, come te, possiamo anche permetterci di tarare il monitor ogni due anni, anzi non tararlo proprio più....ed avremmo dei risultati sui lavori perfettamente accettabili.......solo in questo sono d'accordo con te...... wink.gif
Conosco matrimonialisti che usano il proprio imac, senza mai averlo tarato, a luminanze che vanno oltre i 350cd/m2 e vivono tranquilli consegnando il loro lavoro senza problemi.....

Ma se mi vuoi dire che professionisti del colore e della stampa ad alto livello....(ed un paio ne conosco)...che tarano i propri monitor da oltre mille euro quasi ogni giorno lo fanno per sfizio o per manie di grandezza....in questo non sono d'accordo.

ciao
warlock
Scusate ma ho visto ora la discussione.
Immagino che l'autore non abbia risolto ancora il suo problema.
C'è da capire se la sonda non viene neppure vista dal sistema quando inserita nello slot usb o non viene vista dal software.
Nel primo caso alle volte è d'aiuto pulire la sezione del registro dove vengono registrate tutte le periferiche usb, per far questo la via piu' comoda per l'utente è rimuovere da gestione perificheriche i controllers usb (occhio a tastiera e mouse che se ne perde il controllo se non sono usb), al riavvio del pc verranno riconosciuti dal sistema e reinstallati in automatico, con tutte le perifiche associate.
Oppure c'è anche l'utility della nirsoft, ma imho questo metodo lo trovo migliore perchè pulisce l'intera sezione del registro e non solo la chiave dedicata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.