Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
titti@74
Ciao a tutti!

Eccomi di ritorno con una nuova foto scattata a Firenze ...
(E spero di riuscire a caricare la discussione, sto tentando da più di un'ora!!! :-D)


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB



Spero vogliate dedicarmi ancora un po' del vostro tempo con critiche e commenti,
Vi ringrazio !

Titti
Antonio Canetti
in se mi piace, ma la post produzione la trovo un po' pesante.

Antonio
cranb25
Concordo con Antonio!
Comunque un bello scatto wink.gif
Ciao
Stefano
aretul
E' una bella foto, la post è troppo carica.
Un saluto.
Renato
Filo_
Bello scatto ma con sottoesposizione generale in PP. Si perdono i particolari nei toni sotto 3/4. Prova a rischiarare selettivamente (non il cielo che va bene)
Ciao
Filippo
marcopd89
Ciao, che bella foto!
Non ho al momento critiche da fare…
A presto.


Marco

Ciao, che bella foto!
Non ho al momento critiche da fare…
A presto.


Marco
M4iedo
Un bellissimo cielo Titti,ma la parte sotto......così così....quoto Filippo,una schiarita non guasterebbe

Ciao
Edo
titti@74
grazie Antonio, Stefano, Renato e Filippo, Marco e Edo....

Ho cercato di fare qualche modifica, ma la PP non è molto il mio forte: utilizzo Lightroom e lo utilizzo in maniera piuttosto "elementare"!!!!

Dunque non credo che il risultato finale sia molto soddisfacente!

Appena la mia connessione mi fa la cortesia di andare un pochino meglio, allego le due immagini...ma non sono capace di schiarire selettivamente sotto e lasciare il cielo così com'è :-(((
astellando
Il cielo è fantastico, ma la parte sotto, ponte e case mi sembra un po' smorta sia come colori che come nitidezza, forse gli manca solo un po' di luminosità e un pelo di mdc.

Ciao Andrea
titti@74
Ciao Andrea, grazie del passaggio e del consiglio!

Posso con Lightroom agire solo sulla parte sotto come consigliato?

titti@74



Clicca per vedere gli allegati

titti@74

Clicca per vedere gli allegati


Ecco, infine ce l'ho fatta ad allegare...ma il risultato non so se si avvicina a quello che intendevate...

Grazie per la pazienza! smile.gif

astellando
Esatto quest'ultima versione è ok a me piace anche se hai schiarito tutto cielo compreso che ha perso un po' della drammaticità della prima versione; forse potevi schiarire selettivamente (con pennello in acr o lr) solo la parte bassa.

Andrea
titti@74
Ciao Andrea,

grazie!

Devo provare, con pazienza, con il pennello allora!

Buona serata,
Tiziana
astellando
Io non uso Lr, e non so se puoi fare delle selezioni; in PS ci sono vari sistemi per ottenere delle selezioni precise che permettono di lavorare esclusivamente sulla parte selezionata, in ACR e credo anche in LR si può ottenere lo stesso risultato con il pennello ci vuole più pazienza e più attenzione ma si fa.

Andrea
titti@74
LR ha sia il filtro graduato che il pennello di regolazione, con quest'ultimo forse riesco a combinare qualcosa...

PS ce l'ho...ma non lo so usare!!!! wacko.gif

Ancora grazie!
Ciao
astellando
si può fare anche senza PS anzi tutto quello che si può andrebbe fatto in ACR per poi passare in PS.

Comunque se ti interessa io ho letto PhotoshopCC Bettina di Virgilio 35 euro in amazzonia ottimo per imparare.

Ciao Andrea
M4iedo
Meglio la versione rivista,ma selettivamente sarebbe meglio...con PS selettivamente sulla parte bassa,con pennello in 2 minuti:schiarito le ombre,aumentato legermente luminosità dei mezzi toni

Clicca per vedere gli allegati

LR ce l'ho con l'abbonamento a Creative Cloud ma non lo uso mai....

ciao


miciagilda
Wow Titti, un cielo così me lo sogno da tempo!

Al di là della post (per la quale ti consiglio di investire un po' di tempo in qualche tutorial per imparare ad utilizzare PS: quando conosci quello e ACR non ti serve più nient'altro wink.gif ) e della leggera sottoesposizione, veramente una gran bella foto! Pollice.gif (che poi è la cosa più importante)

ciao
Katia
BenRest
A parte i consigli tecnici che ti hanno già dato, stupenda immagine molto ben bilanciata, il cielo con i nuvoloni plumbei danno drammaticità alla scena rendendo la foto molto bella, complimenti.

Ciao Benedetto.
titti@74
QUOTE(astellando @ Feb 7 2015, 09:36 PM) *
si può fare anche senza PS anzi tutto quello che si può andrebbe fatto in ACR per poi passare in PS.

Comunque se ti interessa io ho letto PhotoshopCC Bettina di Virgilio 35 euro in amazzonia ottimo per imparare.

Ciao Andrea



Grazie per la dritta Andrea!

Ciao,

Tiziana

QUOTE(edomac @ Feb 8 2015, 10:43 AM) *
Meglio la versione rivista,ma selettivamente sarebbe meglio...con PS selettivamente sulla parte bassa,con pennello in 2 minuti:schiarito le ombre,aumentato legermente luminosità dei mezzi toni

Clicca per vedere gli allegati

LR ce l'ho con l'abbonamento a Creative Cloud ma non lo uso mai....

ciao



Ciao Edo!

Ecco, mi mancavano le tue rivisitazioni!!! Grazie!!! Decisamente meglio!

Siccome arrivo sempre con l'ultimo treno, e avevo già schiarito tutto, sto cercando di riscurire il cielo con il pennello...sabato sera ero anche a buon punto, poi m'è saltato il micio sulla scrivania e m'è partita mano e mouse di scatto su un edificio... :-/...
Niente, vedo di rimediare e proseguire...ma credo che alla fine ripristinerò l'immagine dall'origine e ricomincierò da capo...

Sto anche risistemando quella del lago...con il pennello...

Prima o poi ce la faccio!

Buona serata,

Titti

QUOTE(miciagilda @ Feb 8 2015, 12:12 PM) *
Wow Titti, un cielo così me lo sogno da tempo!

Al di là della post (per la quale ti consiglio di investire un po' di tempo in qualche tutorial per imparare ad utilizzare PS: quando conosci quello e ACR non ti serve più nient'altro wink.gif ) e della leggera sottoesposizione, veramente una gran bella foto! Pollice.gif (che poi è la cosa più importante)

ciao
Katia



Ciao Katia e grazie per il passaggio e i commenti!

PS... e dire che anni fa (nel paleolitico) lo usavo pure... ora nebbia totale! Ma son d'accordo che una rispolverata con tanto di tutorial sia necessaria! :-)

E' stata una gran fortuna quel cielo!


A presto,

Tiziana

QUOTE(BenRest @ Feb 8 2015, 08:38 PM) *
A parte i consigli tecnici che ti hanno già dato, stupenda immagine molto ben bilanciata, il cielo con i nuvoloni plumbei danno drammaticità alla scena rendendo la foto molto bella, complimenti.

Ciao Benedetto.



Grazie Benedetto!

Come dicevo, gran fortuna aver trovato quel cielo!

Buona serata,

Tiziana
Filo_
Sulla questione del cielo ti avevo già fatto uno sproloquio tempo fa...come vedi rende bene quando è così "aggressivo".
Molto bella la rivalutazione di Edo.
Validissimo il consiglio di usare Camera RAW e fare tutto ciò che è possibile qui dentro: in questa fase lavori sulla rappresentazione del NEF prima delle conversioni e quindi gli interventi sono molto meno invasivi. Ti consiglio di apprenderlo molto bene (ci sono libri e corsi) e soprattutto, una volta presa dimestichezza, di usare sempre quello e non cambiarlo con altro software: non cedere alle tentazioni...
Bella ripresa!

Ciao
Filippo
titti@74
QUOTE(Filo_ @ Feb 10 2015, 08:17 PM) *
Sulla questione del cielo ti avevo già fatto uno sproloquio tempo fa...come vedi rende bene quando è così "aggressivo".
Molto bella la rivalutazione di Edo.
Validissimo il consiglio di usare Camera RAW e fare tutto ciò che è possibile qui dentro: in questa fase lavori sulla rappresentazione del NEF prima delle conversioni e quindi gli interventi sono molto meno invasivi. Ti consiglio di apprenderlo molto bene (ci sono libri e corsi) e soprattutto, una volta presa dimestichezza, di usare sempre quello e non cambiarlo con altro software: non cedere alle tentazioni...
Bella ripresa!

Ciao
Filippo


Ciao Filippo! Ti ringrazio per i consigli, con il tempo lo farò.... :-)

Intanto posto l'ultima versione, anche se ho ripristinato la foto da principio e cercato si schiarire la parte sotto: pertanto si differenzia dalla prima versione non solo per la luce... :-/
Insomma, proviamo a vedere se mi sono avvicinata come tonalità... ;-)
Grazie!!! (poi prometto di non assillarvi più con questa immagine!!!!)


Clicca per vedere gli allegati




M4iedo
Anche troppo Titti,alcune luci sono completamente bruciate,vedi palazzo a dx smile.gif comunque sei sulla strada giusta

ciao
Filo_
QUOTE(edomac @ Feb 15 2015, 07:07 PM) *
Anche troppo Titti,alcune luci sono completamente bruciate,vedi palazzo a dx smile.gif comunque sei sulla strada giusta

ciao


In effetti... per me è ancora più drammatica, direi inquietante...ovvìa.... Ora apro un altro capitolo.
Consigli tecnici a parte e abilità che verrà nel tempo (nessuno nasce imparato..!!) cerca di curare le linee che pendono in fase di ripresa perché dopo diventa più complicato sistemarle. Questo è un paesaggio con architettura!
La foto è ruotata ma anche distorta. Se osservi il tuo scatto vedrai una sorta di schiacciamento da sinistra a destra, come se avesse preso una "paccata" sulla spalla. Ho provato a raddrizzarla, ma poi ho dovuto anche stirare gli spigoli per avere i palazzi dritti.
Occhio al grandangolo che per sua natura tende a distorcere. Se hai un grandangolo deciso ti conviene posizionare il tutto su cavalletto munito di livelle per un'accurata messa in bolla e riprendere bene in asse.
A questi angoli di campo, se il piano che passa per il sensore non è a piombo col paesaggio partono delle imbarcate notevoli: di solito ci si accorge dopo, a cose fatte e quando si è a casa... rolleyes.gif. Se hai il reticolo proiettato nel mirino cerca di usarlo per vedere come vanno le linee a bordo campo; non usarlo solo per la composizione.
Per ultimo: ho provato a correggere la foto ma inutilmente perché si tratta di un jpg. I punti di bianco bruciati si riescono a sistemare ma i neri carbonizzati no!!! Se riduco il nero in ACR mi parte anche il cielo...ci vorrebbe il RAW da risistemare. Fallo tu con calma, ma direi...RILASSATI E SCATTA ANCORA. Non incarognirti su questo scatto. Sono certo che ne verranno di migliori !!!! Finito di scattare guarda SEMPRE l'istogramma in camera e lascia stare il display che inganna!

Ciao
Filippo
M4iedo
Giusto quanto dice Filippo Titti...ti ricordi come vedere istogramma e alte luci bruciate in camera vero?te lo avevo spiegato rolleyes.gif laugh.gif

Ciao mam...... tongue.gif volevo dire Titty laugh.gif

Edo
titti@74
QUOTE(edomac @ Feb 15 2015, 07:07 PM) *
Anche troppo Titti,alcune luci sono completamente bruciate,vedi palazzo a dx smile.gif comunque sei sulla strada giusta

ciao



Dalla padella alla brace!!! (in tutti i sensi!!!) laugh.gif

Rifaccio da capo! Ma tra qualche tempo!!! ;-)

Grazie!

Titti
titti@74
QUOTE(Filo_ @ Feb 15 2015, 07:58 PM) *
In effetti... per me è ancora più drammatica, direi inquietante...ovvìa.... Ora apro un altro capitolo.
Consigli tecnici a parte e abilità che verrà nel tempo (nessuno nasce imparato..!!) cerca di curare le linee che pendono in fase di ripresa perché dopo diventa più complicato sistemarle. Questo è un paesaggio con architettura!
La foto è ruotata ma anche distorta. Se osservi il tuo scatto vedrai una sorta di schiacciamento da sinistra a destra, come se avesse preso una "paccata" sulla spalla. Ho provato a raddrizzarla, ma poi ho dovuto anche stirare gli spigoli per avere i palazzi dritti.
Occhio al grandangolo che per sua natura tende a distorcere. Se hai un grandangolo deciso ti conviene posizionare il tutto su cavalletto munito di livelle per un'accurata messa in bolla e riprendere bene in asse.
A questi angoli di campo, se il piano che passa per il sensore non è a piombo col paesaggio partono delle imbarcate notevoli: di solito ci si accorge dopo, a cose fatte e quando si è a casa... rolleyes.gif. Se hai il reticolo proiettato nel mirino cerca di usarlo per vedere come vanno le linee a bordo campo; non usarlo solo per la composizione.
Per ultimo: ho provato a correggere la foto ma inutilmente perché si tratta di un jpg. I punti di bianco bruciati si riescono a sistemare ma i neri carbonizzati no!!! Se riduco il nero in ACR mi parte anche il cielo...ci vorrebbe il RAW da risistemare. Fallo tu con calma, ma direi...RILASSATI E SCATTA ANCORA. Non incarognirti su questo scatto. Sono certo che ne verranno di migliori !!!! Finito di scattare guarda SEMPRE l'istogramma in camera e lascia stare il display che inganna!

Ciao
Filippo




Filippo ciao e grazie per la lunga spiegazione...le lineee, lo so...Ho cercato di correggere in pp ma....uff, devo prenderci per bene la mano e devo prenderla più che altro in fase di scatto.
Il cavalletto l'avevo sì, ma sulla spalla: impossibile aprirlo, stavo su Ponte Vecchio in mezzo a una marea di gente e sono riuscita a guadagnarmi solo parte del muretto del ponte su cui poggiavo i gomiti...Ne ho scattate molte e Firenze...ma le linee son tutte storte!

Per il resto concordo, ho esasperato i toni che di più non si poteva ... oggi va così: son storta io e vanno ancor più storte le foto!!! Ma tutto insegna, ciò che io non vedo o sottovaluto voi me lo fate notare e mi correggete ed solo un bene e vi ringrazio!

Alle prossime, questa l'accantono per un pò!

Buona serata,
Titti




QUOTE(edomac @ Feb 15 2015, 08:34 PM) *
Giusto quanto dice Filippo Titti...ti ricordi come vedere istogramma e alte luci bruciate in camera vero?te lo avevo spiegato rolleyes.gif laugh.gif

Ciao mam...... tongue.gif volevo dire Titty laugh.gif

Edo




Sì...così come le lineee...ma mi conosci no??? ahahahah
Ciao Edo!

(mam... è da un sacco che non si sente ehhh???)

Titti
M4iedo
QUOTE(titti@74 @ Feb 15 2015, 08:55 PM) *
(mam... è da un sacco che non si sente ehhh???)

Titti



Da una vita Titti messicano.gif

ciao
titti@74
QUOTE(edomac @ Feb 16 2015, 04:38 PM) *
Da una vita Titti messicano.gif

ciao



Son mica così vetusta ehhh!!! laugh.gif

Ciao!!!
Maurizio Rossi
Una compo con il cielo da urlo,
la penultima rivista direi che può andare hai reso il cielo più minaccioso e cupo e schiarito le case,
un buono scorcio ripreso Pollice.gif
M4iedo
QUOTE(titti@74 @ Feb 16 2015, 04:57 PM) *
Son mica così vetusta ehhh!!! laugh.gif

Ciao!!!



Non volevo dire quello...pure io è una vita...ma la firma è la stessa tongue.gif

ciao
titti@74
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 16 2015, 05:01 PM) *
Una compo con il cielo da urlo,
la penultima rivista direi che può andare hai reso il cielo più minaccioso e cupo e schiarito le case,
un buono scorcio ripreso Pollice.gif



Ciao Maurizio,

grazie del passaggio e dei commenti!

Buona giornata

Tiziana

QUOTE(edomac @ Feb 16 2015, 05:04 PM) *
Non volevo dire quello...pure io è una vita...ma la firma è la stessa tongue.gif

ciao



Lo so! :-)))

Volevo tenermi lo stesso nomignolo anch'io....ma quando mi icrissi ai tempi che mi arrivò la macchina fotografica ero così agitata tra iscrizione e registrazione apparecchiature che...ho scelto il nomignolo più banale possibile...;-)))

Ciao!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.