Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lucarock
Buonasera, come da titolo ho realizzato diversi HDR partendo da 7 scatti (in raw) con bracketing di +1ev,+2,+3 e -1,-2,-3 ev. Per montarle uso hdr efex pro come plugin di photoshop cc. Il problema è che attorno al sole vengono delle "sgommate" oscene ed inguardabili, che non riesco a correggere (ho provato dal sostituisci colore alla correzione selettiva del colore ad un brutale pennello correttivo, ma più ci smanetto, peggio diventa.
Avete qualche consiglio/rimedio?
Per il futuro, un problema del genere si può evitare riducendo gli step del bracketing (magari invece di 1ev fare 0,6 o addirittura 0,3ev per ogni frame)?
Dato che viene fuori solo quando c'è il sole diretto che finisce nell'obiettivo, può essere un problema derivante dal sensore della fotocamera? (uso d800e)
Allego due foto: la prima è "originale" (cioè il raw sistemato con ps), la seconda è l'hdr che ho tirato fuori dalla prima e altri sei frames
Grazie per le risposte

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Alessandro Castagnini
Probabilmente le foto fatte a "+" hanno avuto il sopravvento rispetto alle altre creando quell'alone tipo fare attorno al sole ed il software non ha gestito la cosa (senza contare che non vedo nulla nel risultato che non avresti potuto ottenere da una singola foto).

Prova ad eseguire meno foto ad intervallo maggiore (ad esempio +2, 0, -2): a volte meno è meglio smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ci spostiamo da Reflex a Software
lucarock
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 2 2015, 06:27 AM) *
Probabilmente le foto fatte a "+" hanno avuto il sopravvento rispetto alle altre creando quell'alone tipo fare attorno al sole ed il software non ha gestito la cosa (senza contare che non vedo nulla nel risultato che non avresti potuto ottenere da una singola foto).

Prova ad eseguire meno foto ad intervallo maggiore (ad esempio +2, 0, -2): a volte meno è meglio smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ci spostiamo da Reflex a Software


Grazie mille, proverò a rifare l'hdr senza i +-1 e i +-3. comunque se tenessi tutti i - e togliessi il +1 e il +3?
p.s. scusate per l'errore di sezione!
Alessandro Castagnini
Beh, giusto, ce li hai già, quindi rimuovendo i +/- 1 e 3, puoi provare direttamente smile.gif
lucarock
Ho provato col +/-2 ma non è cambiato molto...Il risultato è migliorato usando 0,-1 e -2, ma quelle orribili sbavature rimangono comunque... :(
Per la prossima volta: se provassi con step più ravvicinati, queste robe sparirebbero (o almeno diminuirebbero)?
intanto grazie.gif
Alessandro Castagnini
Verifica le singole immagini: se queste "sbavature" non sono presenti, allora potrebbe essere un problema del software e/o del tipo di preset che hai scelto.

Eventualmente, fai la "controprova" con lo strumento integrato in CC che è "File" --> "Automate" --> "Merge to HDR Pro..." (perdona l'inglese, ma... il mio MAC è impostato così smile.gif

Ciao,
Alessandro.
lucarock
Allora, ho provato a fare l'hdr direttamente da ps. Ho notato che molte delle strisciate sono figlie della rimozione dell'effetto fantasma: anche qui vengono (molte meno) se lo lascio attivo e scompaiono in gran parte appena lo elimino. (oltre al piccolo dettaglio che trovo orribile il modo in cui ps fa/permette di toccare gli hdr!)
Con hdr efex pro fa più o meno la stessa roba, solo che le strisciate , solo che se non attivo la rimozione dell'effetto fantasma mare e nuvole vengono una porcheria...
Sto provando a risolvere in un modo abbastanza brutale: tengo il precedente hdr e gli idolo su il sole fatto senza effetto fantasma... Vediamo cosa ne uscirà!
comunque grazie dei consigli!
lucarock
Risolto in modo definitivo: dato che partivo da 7 raw, ho pensato di prendere quello senza compensazione dell'esposizione e tramite camera raw (di ps) lo ho sovraesposto di 0,75, riducendo le luci del 100%. A sto punto, usando la foto appena "modificata" come reference per togliere l'effetto fantasma, hdr efex non dà più problemi e evita di fare quelle orribili strisciate.
Alessandro Castagnini
L'importante ė trovare un modo per risolvere smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.