Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
s.pollano@tiscali.it
Scrivo in questa sezione perchè mi sembra più corretto in quanto inerente al "ritratto e glamour"; sarà a discrezione del moderatore spostarmi dove meglio crede. Sarò il più sintetico possibile, però dopo aver parecchio pensato sono giunto alla conclusione che forse è meglio sputarlo stò rospo, oppure uscire definitivamente del Forum: mi spiego meglio.
Qualche tempo fa iniziando a partecipare alle discussioni sono rimasto impressionato dalla quantità di informazioni e dalla competenza degli iscritti; io stesso ho recuperato moltissime info sulla D1x, che perfino il mio negoziante non sapeva. I problemi sono cominciati frequentando il forum ritratto e glamour; premetto che non ho avuto delle critiche negative alle poche foto che ho messo, anzi, ma guardando le foto di altri per cercare d'imparare mi sono accorto di un'anomalia; capisco che parecchi iscritti si conoscano, anzi siano amici, ci mancherebbe, però a certe foto che tecnicamente parlando erano per me non solo da cestinare, ma da rimuovere proprio fisicamente dal supporto dell'HD con il raschietto, giù complimenti e "pacche sulla schiena" per altre foto che mi sembravano tecnicamente molto belle, giù a cercare il pelo nell'uovo; con che criterio si giudica una foto per esempio di un ritratto femminile? A me hanno insegnato a valorizzare i punti di forza di un volto e a cercare di sminuirne i difetti: è così anche per voi?
Come possibile allora, che una foto come Susanna, o Kri di Bluemonia, che spero non me ne voglia, ricevano critiche lusinghiere quando sono l'antitesi della valorizzazione di un viso? E' possibile che questo faccia parte di un progetto, di una ricerca (mi piacerebbe sapere di che tipo), ma per quel po' che conosco le donne, non so come la modella possa essere stata soddisfatta della foto. Il concetto che vorrei esprimere è il seguente: con quello che ho visto come faccio a fidarmi del giudizio del forum, sia positivo o negativo che sia?
A questo punto mi sa che convenga portare il proprio portfolio ad esaminare a qualche professionista in qualche manifestazione: sicuramente il risultato, anche se negativo, sarà meno destabilizzante. Perlomeno è dettato dalla conoscenza di un professionista, e visto il contesto dovrebbe essere obiettivo
Resto in attesa di sapere cosa ne pensate voi; per risposte particolarmente colorite il mio indirizzo è su. wink.gif
rosbat
Io non penso di dire che un ritratto è bello solamente perché gli altri lo hanno tutti apprezzato e nemmeno mi baso su chissà quali regole ritrattistiche.
Se mi piace bene, altrimenti dico quello che penso
Livio
Ciao,
a mio parere questo forum (e anche tutti gli altri forum) non ha il compito di formulare un giudizio assoluto, e quindi non si pone il problema di stabilire se merita fiducia oppure no blink.gif

Ossia se il giudizio generale è positivo, significa che la gran parte dei frequentatori ha apprezzato l'immagine, altrimenti no. Siccome ognuno possiede un gusto personale, sarà normalissimo vedere il giudizio del forum confermato o smentito da chicchessia.

Il discorso vale esatto anche tra i professionisti stessi: troverai quello che apprezza alcune cose che da altri professionisti sono odiate smile.gif
nisant
Ah che bel 3D, proprio quello che ci vuole per suscitare un vespaio.

Mi dispiace di non poterti chiamare per nome che non conosco.
Se dico che forse, a parte qualcuno dei padri fondatori del forum, non c'è nessuno che non abbia provato la tua stessa sensazione, credo di non discostarmi troppo dal vero.
Per inciso io faccio parte della schiera dei più e ancora noto delle cose che il mio senso estetico non riesce a spiegare.
Anche a me è capitato di postare immagini che ho reputato di un certo livello con risultati di plauso non rispondenti a quello che speravo o immaginavo fosse lecito sperare.
Ti dico che poi, per alcune, dopo un po' di tempo e a mente fredda, la cosa a finito per essere molto meno sorprendente che all'inizio.
Per qualcun'altra no.
E questa credo sia una normale dinamica di evoluzione del gusto e delle capacità.
Un po' di freddezza mi ha aiutato a superare queste "crisi esistenziali" di vita sul forum.

Riguardo ai giudizi sulle opere altrui (ma non solo) e sull'influenza dei rapporti interpersonali, se partiamo dalla constatazione che un forum è un entità sociale, risulta difficile immaginare che non vi si perpetuino tutte le tipiche dinamiche del caso.
Quindi, con un po' di freddezza, anche qui, e soprattutto evitando di pensare anche solo lontanamente che qualcuno possa avercela con te (te in senso generale), si può convivere con questa sensazione un po' fastidiosa.
Se pensiamo al fatto che, alla fine, chiunque abbia mosso i primi passi fotografici (ma anche secondi e terzi) insieme alla frequentazione del forum, alla fine ci ha guadagnato tanto in termini di conoscenze tecniche e, spesso, anche interpersonali, credo che si possano accettare le piccole contrarietà che, quale ambito sociale, esso ci presenta.

Non penso che esista un forum asettico ed "impersonale" che possa garantire il non innesco di tali dinamiche. E nemmeno un circolo letterario o culturale o sportivo o gastronomico qualsiasi.

Accettare questo forum con tutte le sue dinamiche, alla fine, è pure un bell'allenamento nella gestione delle capacità "sociali", ed in periodo di conflitti come il nostro lo trovo non inutile.

Potrai sempre dirmi: "Ma io sto qua per la fotografia, se no mi iscrivevo ad un corso di psicologia".
E pure tu ci hai ragione.

Con simpatia.
Antonio
Marco Negri
Caro Sergio..

La Community Nital è in continua espansione.
Ho visto crescere Persone in poco tempo, ho visto assimilare nozioni ed in un istante gestire una propria identità fotografica in molti Utenti.
Il classicismo ( di cui ne sono un sostenitore) a volte lo accantono cercando non solo il mio egoistico modello di fotografia, ma anche ascoltando e confrontando le mie idee anche con chi ( guasta) apparentemente un volto, non per il gusto di farlo ma per una ben determinata ricerca.
Preferisco il giovane indisciplinato che poco ascolta la lezione di matematica, ma quando interrogato dinnanzi al Prof mostra le proprie doti, piuttosto di colui che impara studiando i testi a memoria o peggio….copiando dal proprio compagno. wink.gif

Non sono e non voglio essere di tendenza, ma credo che il forum con oltre 100.000 iscritti possa permettersi anche il sapore innovativo e di tendenza di giovani sì !!! ma con la sana voglia di costruire e soprattutto condividere.


Un cordiale saluto
sevencoins
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jun 13 2006, 01:54 PM)
................ Il concetto che vorrei esprimere è il seguente: con quello che ho visto come faccio a fidarmi del giudizio del forum, sia positivo o negativo che sia?
.........

ciao sergio
con il tempo, la pazienza e conoscendo le persone che frequentano questo "variegato" forum credo che riuscirai a vagliare i giudizi e le critiche che riceverai

QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jun 13 2006, 01:54 PM)
A questo punto mi sa che convenga portare il proprio portfolio ad esaminare a qualche professionista in qualche manifestazione: sicuramente il risultato, anche se negativo, sarà meno destabilizzante. Perlomeno è dettato dalla conoscenza di un professionista, e visto il contesto dovrebbe essere obiettivo


...sei sicuro? chi ti assicura l'obbiettività del "professionista"

smile.gif ti invio un saluto "vero"
Paolo
manthis
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jun 13 2006, 02:54 PM)
Scrivo in questa sezione perchè mi sembra più corretto in quanto inerente al "ritratto e glamour"; sarà a discrezione del moderatore spostarmi dove meglio crede. Sarò il più sintetico possibile, però dopo aver parecchio pensato sono giunto alla conclusione che forse è meglio sputarlo stò rospo, oppure uscire definitivamente del Forum: mi spiego meglio.
Qualche tempo fa iniziando a partecipare alle discussioni sono rimasto impressionato dalla quantità di informazioni e dalla competenza degli iscritti; io stesso ho recuperato moltissime info sulla D1x, che perfino il mio negoziante non sapeva. I problemi sono cominciati frequentando il forum ritratto e glamour; premetto che non ho avuto delle critiche negative alle poche foto che ho messo, anzi, ma guardando le foto di altri per cercare d'imparare mi sono accorto di un'anomalia; capisco che parecchi iscritti si conoscano, anzi siano amici, ci mancherebbe, però a certe foto che tecnicamente parlando erano per me non solo da cestinare, ma da rimuovere proprio fisicamente dal supporto dell'HD con il raschietto, giù complimenti e "pacche sulla schiena" per altre foto che mi sembravano tecnicamente molto belle, giù a cercare il pelo nell'uovo; con che criterio si giudica una foto per esempio di un ritratto femminile? A me hanno insegnato a valorizzare i punti di forza di un volto e a cercare di sminuirne i difetti: è così anche per voi?
Come possibile allora, che una foto come Susanna, o Kri di Bluemonia, che spero non me ne voglia, ricevano critiche lusinghiere quando sono l'antitesi della valorizzazione di un viso? E' possibile che questo faccia parte di un progetto, di una ricerca (mi piacerebbe sapere di che tipo), ma per quel po' che conosco le donne, non so come la modella possa essere stata soddisfatta della foto. Il concetto che vorrei esprimere è il seguente: con quello che ho visto come faccio a fidarmi del giudizio del forum, sia positivo o negativo che sia?
A questo punto mi sa che convenga portare il proprio portfolio ad esaminare a qualche professionista in qualche manifestazione: sicuramente il risultato, anche se negativo, sarà meno destabilizzante. Perlomeno è dettato dalla conoscenza di un professionista, e visto il contesto dovrebbe essere obiettivo
Resto in attesa di sapere cosa ne pensate voi; per risposte particolarmente  colorite il mio indirizzo è su.  wink.gif
*


condivido al 100% infatti stamattina avevo aperto una discussione simile qua'

dal titolo " sono sempre gli stesso o quasi "

ma mai scoraggiarsi e sempre avanti!!!!!!
plarggntl
Ciao Sergio,
cosa dire, il mondo e' bello perche' e' vario... biggrin.gif

Ecco come la penso:

Nel valutare una foto intervengono molti fattori, alcuni tecnici, piu' facili da individuare (ad. es. soggetto non a fuoco, sotto o sovra esposizione, errato bilanciamento del bianco, ecc.) alcuni abbastanza oggettivi (composizione, punto di ripresa...) ed altri molto piu' soggettivi, legati a quello che voleva esprimere l'autore, oppure a quello che la foto stessa "restituisce" in termini di sensazioni, di atmosfera, di significato, di emozione, di coinvolgimento, insomma, penso che ci siamo capiti sul cosa intendo dire!

Esistono poi dei casi particolari, in cui non necessariamente una foto per essere "bella" deve per forza rispettare dei canoni classici di ripresa, e si tratta spesso di quel tipo di foto in cui vengono stravolti alcuni punti fermi (flou, punto di ripresa non ortodosso, colori "drogati" con forti dominanti oppure molto saturi, forti contrasti di luce, post-produzione "spinta"...) , nel nome della novita', della resa artistica, con il fine dichiarato di rendere di rendere "unico" quello scatto.

Personalmente ammiro sia chi riesce a fare un bel ritratto classico, sia chi e' altrettanto bravo da farne uno profondamente innovativo Lampadina.gif .

Visto che ne hai fatto il nome, mi piacciono veramente tanto i ritratti di Monia e questo al di la' del fatto che abbia avuto modo di parlare con lei per qualche minuto qui a Roma, perche' penso che abbia capacita' tecniche e molto spirito d'iniziativa, e come le ho gia' scritto commentando una sua foto, mi piace quel suo stile da foto di moda che talvolta mi capita di osservare con piacere su qualche rivista di alto livello Pollice.gif .

Qualcuno potra' preferire un classico (e bellissimo guru.gif ) ritratto in bianco nero stile Doisneau, Erwitt o Gardin, solo per fare i nomi di alcuni grandi, ma, come dicevo all'inizio, il mondo e' bello perche' ognuno e' libero di pensare come meglio crede...

Per quanto mi riguarda, per ora ho poche occasioni di fare ritratti, ma e' sempre stato per me di grande interesse come possibile specializzazione fotografica, e chissa' che un giorno, con tempo e modelli/modelle a disposizione... tongue.gif

Per quello che posso dirti, resta sul forum, che secondo me e' un grande strumento di confronto e riflessione!

Dammi retta, alla fine, al di la' di tutti i commenti che ricevi, il giudizio piu' importante su di una tua foto resta sempre il tuo: se a te piace, questo e' piu' che sufficiente per esserne veramente soddisfatto!

Ciao.
Paolo.
plarggntl
Domanda (senza alcuna polemica!) al Moderatore guru.gif :

Perche' questa discussione e' finita al Bar?

Credo che, seppur partita come uno sfogo personale, possa essere un buon punto di partenza su un argomento interessante per esempio in Temi, sul come si debba, intendo su quali basi, valutare una foto (non necessariamente di ritratto...)

grazie.gif per la risposta! biggrin.gif

Ciao.
Paolo. smile.gif
Marco Negri
QUOTE(plarggntl @ Jun 13 2006, 04:56 PM)
Domanda (senza alcuna polemica!) al Moderatore  guru.gif :

Perche' questa discussione e' finita al Bar?


Paolo.  smile.gif
*




Paolo.

Non so chi abbia effettuato lo spostamento ma...anche io avrei posto questa discussione nello stesso forum dove si trova ora.

Ora rivolgo la stessa domanda a Te. wink.gif

In base alla logica disposizione dei sottoforum, Tu dove l' avresti messa?

Se trovi una miglior soluzione sarò felice di lasciare il mio posto di NPU alla Tua confermata esperienza....

Un cordiale saluto
plarggntl
Ciao Marco,
mi dispiace che tu l'abbia presa male, come un tentativo di spodestarti dal tuo ruolo di NPU, posizione alla quale io non aspiro ASSOLUTAMENTE e per la quale non mi sento SICURAMENTE all'altezza biggrin.gif !!!

Era solo perche' stavo scrivendo il mio primo intervento che trovi sopra, ed ad un certo punto, quando stavo per pubblicarlo, mi e' scomparsa da sotto la discussione ohmy.gif , ed ho fatto un po' fatica a recuperare il testo e a ricercare nuovamente il punto nel Sushi Bar in cui reintrodurlo...

Mi chiedevo solo se una discussione che, come tema principale, al di la' dello sfogo personale di Sergio Pollano, mi sembrava trattasse il metodo di valutazione di una foto, non potesse essere inserita ad es. in NIKON SCHOOL --> PHOTO CULTURE ---> TEMI, che mi sembrava consona all'argomento, almeno vedendo il Vademecum di pubblicazione, e dove si sarebbe potuto sviluppare un costruttivo e soprattutto amichevole confronto di idee di tutti i partecipanti.

Almeno io la intendevo cosi'... hmmm.gif

Con cordialita' Pollice.gif !

Ciao.
Paolo.
Marco Negri
QUOTE
Mi chiedevo solo se una discussione che, come tema principale, al di la' dello sfogo personale di Sergio Pollano, mi sembrava trattasse il metodo di valutazione di una foto, non potesse essere inserita ad es. in NIKON SCHOOL --> PHOTO CULTURE ---> TEMI, che mi sembrava consona all'argomento, almeno vedendo il Vademecum di pubblicazione, e dove si sarebbe potuto sviluppare un costruttivo e soprattutto amichevole confronto di idee di tutti i partecipanti.

Almeno io la intendevo cosi'... hmmm.gif

Con cordialita' Pollice.gif !

Ciao.
Paolo.



Perdonami ma non mi trovi assolutamente in accordo con quanto esposto.

Il 3D è stato spostato al terzo intervento, quindi non si poteva scorgere " varie ed eventuali" che lo ponessero come meritevole di tale opzione.

NIKON SCHOOL --> PHOTO CULTURE ---> TEMI

Chiunque sia interventuo nello spostamento ha il mio preciso appoggio, meritevole del fatto che troppo spesso casualmente emergono sottoposti a giudizio alcuni Utenti a mio avviso assolutamente DEGNI di appartenere a codesta Comunità.

Spero di concludere così questo mio intervento.
mama62
Concordo, il posto giusto è il bar, non ci sono foto postate di alcun genere, non ci sono "insegnamenti" di tecnica fotografica o di PP, non mi sembra un life; le discussioni tra amici si fanno quì.
Cordialmente.
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(nisant @ Jun 13 2006, 02:50 PM)
Ah che bel 3D, proprio quello che ci vuole per suscitare un vespaio.

Mi dispiace di non poterti chiamare per nome che non conosco.


Con simpatia.
Antonio
*



Acc. per una volta che non firmo
Ricambio il saluto; è proprio quel disagio che dici a incasinarmi i chip e i ciop, forse dovrei aggiornare il firmware, peò certe cose proprio non arrivo a comprenderle.
Sergio
plarggntl
Ok, evidentemente ho frainteso, pensando che la discussione in corso non fosse con toni cosi' personali, ma riguardasse comunque argomenti fotografici relativi ai parametri di valutazione di una foto...

Se siete d'accordo, per me il discorso e' chiuso qui, e visto che siamo quasi all'ora di cena, offro l'aperitivo!

Grazie a Marco per le precisazioni e a Mama62 per il contributo! Pollice.gif

Ciao. smile.gif
Paolo.

mama62
Accetto volentieri l'aperitivo, analcolico perchè sono a digiuno.
Grazie!
Michele Difrancesco
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jun 13 2006, 02:54 PM)
Scrivo in questa sezione perchè mi sembra più corretto in quanto inerente al "ritratto e glamour"; sarà a discrezione del moderatore spostarmi dove meglio crede. Sarò il più sintetico possibile, però dopo aver parecchio pensato sono giunto alla conclusione che forse è meglio sputarlo stò rospo, oppure uscire definitivamente del Forum: mi spiego meglio.
Qualche tempo fa iniziando a partecipare alle discussioni sono rimasto impressionato dalla quantità di informazioni e dalla competenza degli iscritti; io stesso ho recuperato moltissime info sulla D1x, che perfino il mio negoziante non sapeva. I problemi sono cominciati frequentando il forum ritratto e glamour; premetto che non ho avuto delle critiche negative alle poche foto che ho messo, anzi, ma guardando le foto di altri per cercare d'imparare mi sono accorto di un'anomalia; capisco che parecchi iscritti si conoscano, anzi siano amici, ci mancherebbe, però a certe foto che tecnicamente parlando erano per me non solo da cestinare, ma da rimuovere proprio fisicamente dal supporto dell'HD con il raschietto, giù complimenti e "pacche sulla schiena" per altre foto che mi sembravano tecnicamente molto belle, giù a cercare il pelo nell'uovo; con che criterio si giudica una foto per esempio di un ritratto femminile? A me hanno insegnato a valorizzare i punti di forza di un volto e a cercare di sminuirne i difetti: è così anche per voi?
Come possibile allora, che una foto come Susanna, o Kri di Bluemonia, che spero non me ne voglia, ricevano critiche lusinghiere quando sono l'antitesi della valorizzazione di un viso? E' possibile che questo faccia parte di un progetto, di una ricerca (mi piacerebbe sapere di che tipo), ma per quel po' che conosco le donne, non so come la modella possa essere stata soddisfatta della foto. Il concetto che vorrei esprimere è il seguente: con quello che ho visto come faccio a fidarmi del giudizio del forum, sia positivo o negativo che sia?
A questo punto mi sa che convenga portare il proprio portfolio ad esaminare a qualche professionista in qualche manifestazione: sicuramente il risultato, anche se negativo, sarà meno destabilizzante. Perlomeno è dettato dalla conoscenza di un professionista, e visto il contesto dovrebbe essere obiettivo
Resto in attesa di sapere cosa ne pensate voi; per risposte particolarmente  colorite il mio indirizzo è su.  wink.gif
*



Le "cordate" esistono...
La realtà a cui ci si riferisce è presente in qualsiasi ambiente dove tra "giurato" e "compositore" esiste (o può esistere) un eventuale fattore inquinatore.
Le motivazioni che scatenano "simpatie/antipatie" per un certo genere o per un certo fotografo nascono anche inconsciamente e talvolta emergono in modo incontrollato.

Sulla carta, siamo irreprensibili.
Nell’applicazione reale siamo talvolta più deboli.

In un ambiente dove molte persone si confrontano, solo i più autorevoli ed più forti caratterialmente pubblicheranno un giudizio sincero.
Solo coloro che saranno in grado di leggere costruttivamente una critica, potranno perseguire una crescita.

Chi tra questi individuerà dei riferimenti tecnici o emozionali in grado di essere d’ausilio al proprio estro coglierà l’opportunità di migliorare.
L’individuazione di questi riferimenti non potrà che restare personale.

Diffidiamo del rumore.

a presto
MD


le indicazioni sulle fotografie di un singolo però mi sembrano "forzate"... wink.gif
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(Marco Negri @ Jun 13 2006, 04:05 PM)
Paolo.

Non so chi abbia effettuato lo spostamento ma...anche io avrei posto questa discussione nello stesso forum dove si trova ora.

Ora rivolgo la stessa domanda a Te. wink.gif

In base alla logica disposizione dei sottoforum, Tu dove l' avresti messa?

Se trovi una miglior soluzione sarò felice di lasciare il mio posto di NPU alla Tua confermata esperienza....

Un cordiale saluto
*



Una puntualizzazione: sapevo che non era il posto giusto, ma l'ho inserita di proposito nel posto che mi sembrava più giusto per iniziare, sapendo che sarebbe stata spostata anche perchè non sempre vado nel sushi bar.
Grazie
Sergio
fenderu
QUOTE
Come possibile allora, che una foto come Susanna, o Kri di Bluemonia, che spero non me ne voglia, ricevano critiche lusinghiere quando sono l'antitesi della valorizzazione di un viso? E' possibile che questo faccia parte di un progetto, di una ricerca (mi piacerebbe sapere di che tipo), ma per quel po' che conosco le donne, non so come la modella possa essere stata soddisfatta della foto. Il concetto che vorrei esprimere è il seguente: con quello che ho visto come faccio a fidarmi del giudizio del forum, sia positivo o negativo che sia?


La tua domanda nasce da una riserva personalissima nei confronti del modo di giudicare del forum (tutto); con temi fotografici mi pare evidente, non c'entra nulla;

Nel caso dei lavori di Monia, lo hai intuito tu stesso, c'è una ricerca e un cammino personale che la bravissima autrice condivide con Noi tutti mettendosi anche fortemente in discussione (ha già avuto pubblicato un LIFE, non le serve nè vuole certo farsi pubblicità); per me personalmente (se anche non condivido alcune sue scelte e ne ho anche parlato personalmente con Lei) è un esempio e lo dovrebbe essere per tutti;

così come è un esempio il modo che hanno gli utenti di giudicare e confrontarsi davanti a qualcosa di più sperimentale che non sia il solito ritratto osè wink.gif

QUOTE
A questo punto mi sa che convenga portare il proprio portfolio ad esaminare a qualche professionista in qualche manifestazione: sicuramente il risultato, anche se negativo, sarà meno destabilizzante. Perlomeno è dettato dalla conoscenza di un professionista, e visto il contesto dovrebbe essere obiettivo
*



se vuoi ti faccio "periziare" l'opera da Vittorio Sgarbi, ma sul "risultato sicuramente meno destabilizzante" non garantisco;

gianluca
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(Marco Negri @ Jun 13 2006, 04:58 PM)

Chiunque sia interventuo nello spostamento ha il mio preciso appoggio, meritevole del fatto che troppo spesso casualmente emergono sottoposti a giudizio alcuni Utenti a mio avviso assolutamente DEGNI di appartenere a codesta Comunità.

*



MI dispiace ma non ho capito il significato di quanto sopra: mi farebbe piacere, se possibile una spiegazione.
Grazie
Sergio
Michele Difrancesco
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jun 13 2006, 06:27 PM)
MI dispiace ma non ho capito il significato di quanto sopra: mi farebbe piacere, se possibile una spiegazione.
Grazie
Sergio
*



Che siamo stanchi di assistere ai puntuali processi sulle solite persone.
Spero di essere stato chiaro, cristallino e... magari di parte... guru.gif



CRITICA LE IDEE NON LE PERSONE...
lo cito per la seconda volta in una settimana
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(fenderu @ Jun 13 2006, 05:22 PM)
La tua domanda nasce da una riserva personalissima nei confronti del modo di giudicare del forum (tutto); con temi fotografici mi pare evidente, non c'entra nulla;

Nel caso dei lavori di Monia, lo hai intuito tu stesso, c'è una ricerca e un cammino personale che la bravissima autrice condivide con Noi tutti mettendosi anche fortemente in discussione (ha già avuto pubblicato un LIFE, non le serve nè vuole certo farsi pubblicità); per me personalmente (se anche non condivido alcune sue scelte e ne ho anche parlato personalmente con Lei) è un esempio e lo dovrebbe essere per tutti;

gianluca
*



Ok
premesso che non ho niente contro le foto di Monia, e che questo non è uno sfogo personale perchè mi hanno bastonato le foto, mi piacerebbe conoscere l'opinione di Susanna o di Kri sulla sua foto; perchè va bene la ricerca personale, ma nel ritratto specialmente femminile, mi sembra un offesa alla bellezza del soggetto ritratto, proporre certe soluzioni.
E con questo vi saluto
Sergio
Michele Difrancesco
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jun 13 2006, 06:37 PM)
Ok
premesso che non ho niente contro le foto di Monia, e che questo non è uno sfogo personale perchè mi hanno bastonato le foto, mi piacerebbe conoscere l'opinione di Susanna o di Kri  sulla sua foto; perchè va bene la ricerca personale, ma nel ritratto specialmente femminile, mi sembra un offesa alla bellezza del  soggetto ritratto, proporre certe soluzioni.
E con questo vi saluto
Sergio
*




E' il tuo personale punto di vista.
Potrà essere condiviso o meno.

e con questo chiudo...
Michele Difrancesco
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jun 13 2006, 06:21 PM)
Una puntualizzazione: sapevo che non era il posto giusto, ma l'ho inserita di proposito nel posto che mi sembrava più giusto per iniziare, sapendo che sarebbe stata spostata anche perchè non sempre vado nel sushi bar.
Grazie
Sergio
*




I moderatori non si divertono a spostare le discussioni ed il loro ausilio gioverebbe di più fornendo contenuti di tecnica ed organizzazione.
Il regolamento, il vademecum... viene indicato per essere rispettato.

Quando si comprende qual è la sezione corretta per postare il messaggio è auspicato non farci perdere tempo...

Chiedo scusa per la schiettezza.
MD
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.