Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
GreenPix
il titolo è già di per se esplicativo!

non vedendo controindicazioni ho innestato il 12-24 DX sulla F5 evendo già provato tempo addietro il 18-70DX sulla F80 e.... ho scoperrto che da 16 in poi non da vignettature!
Provero un po di scatti nel finesettimana, ma nel frattempo chiedo a chi ha già provato...
ci sono controindicazioni?
qualcuno ha già delle prove fatte?
Perchè ovviamente vanno visti anche i risultati!

ciao

Bruno

ps
ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato niente che rispondesse a tutte queste domande
matteoganora
Nessuna controindicazione, l'unica è appunto la vignettatura alle focali più corte!

Vai tranquillo, mettici su una DIA e vedrai che dettaglio ci tirerai fuori!
carfora
se cerchi nel forum mi pare di avere letto che GianniZadra lo abbia gia' testato in questo senso ...
ciao
marcelus
io avevo gai provato il 18-70 e il 12-24 sulla FE, con ottimi risultati, tranne una leggera vignettatura alle focali più basse e forse un leggero calo di resa, non valutabile sulle stampe 10x15.
sinceramente pensavo peggio, ma i risultati sono stati confortanti, quindi dovessi avere bisogno di un grandangolo spinto su 35mm so dove trovarlo ........nel mio zaino biggrin.gif
fukka75
Nel titolo hai scritto 17-24 wink.gif
Francesco Martini
Bruno...ho provato anche io con la F80...nel mirino non vedi vignettature da 16-17mm in poi...ma una leggera caduta di luce ai bordi nelle Dia..c'e'.....Niente di drammatico..comunque..... biggrin.gif
Francesco Martini
Giallo
QUOTE(fukka75 @ Jun 13 2006, 09:45 AM)
Nel titolo hai scritto 17-24 wink.gif
*



E ha fatto bene: infatti ha anche scritto che la caduta di luce ai bordi non si manifesta più dopo i 16mm. Quindi, per il 24x36, il range utilizzabile è grossomodo quello (16)17-24mm.

Almeno, penso che l'idea fosse quella.
smile.gif
GreenPix
QUOTE(carfora @ Jun 13 2006, 09:21 AM)
se cerchi nel forum mi pare di avere letto che GianniZadra lo abbia gia' testato in questo senso ...
ciao
*


Sai darmi i riferimenti giusti.. lo leggerei volentieri!

QUOTE(fukka75 @ Jun 13 2006, 09:45 AM)
Nel titolo hai scritto 17-24 wink.gif
*




e ho scritto bene: mi riferivo alla focale usabile con la reflex a pellicola

ciao

Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.